Primo impianto (entry-level), dubbi e consigli
  • KyupiKyupi

Ciao a tutti, mi chiamo Mario e scrivo da Torino.

Ho iniziato a leggere il forum da un po’, ma non avendo ancora trovato una risposta a tutte le mie domande ho deciso di aprire questo topic che spero mi aiuterà pian piano ad arrivare all’acquisto del mio primo impianto.

L’idea è di acquistare in prima battuta ampli con pre-phono integrato e possibilmente ingresso digitale per collegare almeno la tv, giradischi e due diffusori da scaffale (non credo di avere spazio e budget a sufficienza per diffusori a torre). In seguito mi piacerebbe avere come sorgente anche qualcosa che permetta di ascoltare musica liquida (mi sembra interessante l’idea di raspberry + volumio, ma approfondirò in seguito).

Il budget è limitato, mi piacerebbe restare negli 800€ totali, ma valuterò meglio in seguito a seconda delle necessità.

L’ambiente di ascolto è probabilmente la questione più complicata: si tratta sostanzialmente di una cucina molto piccola, con un angolo che deve fungere da soggiorno (se così si può chiamare...) dove avrò un mobile sul quale
    posizionare tv e impianto e di fronte, a circa 2 metri di distanza, il divano
    che sarà il punto di ascolto. A parte il divano è tutto da acquistare, quindi eventuali restrizioni dovute a necessità dell’impianto possono ancora modificare le mie scelte. Appena posso carico anche uno schema della stanza per essere più chiaro.

La mia prima domanda è legata proprio all’ambiente e alle sue restrizioni.

Il mobile di cui parlavo potrà essere al massimo di 165 cm di lunghezza (e avrei individuato l'Ikea Byas da 160 cm), sul quale andrà una tv max 43” quindi lunga circa 100 cm, con i restanti 30 cm per lato da dedicare ai diffusori (che saranno sicuramente posizionati troppo in basso e vicini alle pareti laterali, ma affronterei un
    problema alla volta).

Il problema principale in questa configurazione è che non riesco a immaginare dove potrei posizionare il giradischi. Non ci sarebbe ovviamente spazio restante sulla parte superiore del mobile, per cui l’unica idea che mi è venuta è quella di posizionarlo nella “nicchia” centrale nella parte bassa del mobile, ma su una mensola di legno (o altro materiale consigliato) con appositi piedini, da estrarre ogni volta e riporre sul pavimento in modo da rendere agevole l’utilizzo del giradischi.

Tralasciando che si tratta sicuramente di una soluzione scomoda (ma onestamente non sarebbe un problema), il dubbio che mi è venuto e che mi fa porre la mia prima domanda è: cosa comporterebbe un’azione del genere ad ogni ascolto? E’ possibile movimentare il giradischi dopo averne fatto il setup, o teoricamente dovrebbe restare fermo al suo posto per non compromettere la calibrazione o peggio?

Pian piano proverò ad aggiungere dettagli e discutere degli altri dubbi che ho, ma chiaramente come prima cosa vorrei immaginare un giusto utilizzo del poco spazio a disposizione prima di fare qualunque acquisto.

Grazie mille! :)

Post edited by Kyupi at 2017-09-13 17:00:04
  • maui_76maui_76
    Ciao, benvenuto.
    Cercherò di dare il mio contributo, per quanto posso.
    Dunque, partiamo con ordine.
    Per prima cosa, hai indicato la larghezza del mobile ma non l'altezza, che è altrettanto importante.
    Come larghezza, diciamo che non è proprio la misura ideale, che dovrebbe aggirarsi mediamente attorno ai due metri, ma con un metro e sessanta, già una coppia di piccoli diffusori da scaffale si possono mettere, a patto che il punto d'ascolto non superi di tanto il metro e mezzo dal mobile... altrimenti si rischierebbe di ottenere una sorta di "effetto canale centrale" più che l'effetto stereo.
    Come amplificazione, esistono integrati di tutto rispetto, anche relativamente economici, con svariati ingressi digitali, di linea e pre-phono.
    Per quanto riguarda i diffusori, direi che, nelle tue condizioni e per i tuoi spazi, faresti bene a scegliere dei bookshelf abbastanza piccoli, diciamo con cono da 13 cm... basterebbero per ascolti tranquilli (certo, con prestazioni generali e soprattutto in basso con i relativi "limiti fisici").
    Per il giradischi... beh, io credo che spostarne uno equivalga a spostare qualsiasi altra sorgente: richiede ovviamente attenzione, ma con le dovute maniere non dovrebbe stararsi nulla anche perché la parte diciamo più delicata durante questa operazione, ossia il braccio, è comunque bloccata da una sorta di "gancio" quando il giradischi non è in funzione... una specie di "sicura", se vogliamo.
    Proverò ora ad elencarti qualche pezzo che secondo me è degno di nota e che ti permetterà di rimanere nei limiti di spesa.

Integrato Tangent Ampster BT - 175€ circa, lo trovi su Amazon. È un integrato molto piccolo ma dalle prestazioni davvero ottime, soprattutto con diffusori di piccole dimensioni. Sono 50+50 Watt in classe D, ma davvero di buona qualità.

Giradischi Pro-Ject Primary Phono: è un giradischi con pre-phono incorporato, così da poterlo collegare direttamente ad un ingresso di linea normale... si trova a 250€ circa su Amazon.

Come diffusori, direi che una coppia di Indiana Line Diva 252 siano più che sufficienti... si trovano a 360€ su Amazon.

In totale, cavi inclusi, spenderesti circa 800€ per un sistema di sicura qualità e durevole nel tempo.
  • corradocorrado
    Bisogna vedere le altezze in gioco, però potresti optare per mettere il giradischi su di una mensola.
  • lele19lele19
    Ciao e benvenuto.
    Il giradischi lo puoi mettere su una mensola a parete, che è il posizionamento migliore per un giradischi. Ce ne sono di specifiche, ma in realtà una bella pesante con una struttura di ancoraggio a muro solida è più che sufficiente per il livello di complessità del gira che acquisterai.

Agli ottimi consigli di Maui aggiungo come alternativa le Elac B4 (280 di listino) oppure le migliori B5 (350 di listino). Con gli streetprice dovresti essere più basso come costo.

Buona musica a tutti
  • KyupiKyupi
    Grazie mille a tutti per i preziosi consigli!

Innanzitutto vi lascio uno schema della stanza in questione che può aiutare, le dimensioni legate alle lettere riportate nello schema sono le seguenti:
    • A: lunghezza dell'ipotetico mobile, 160 cm (distante dalle pareti circa 4 cm per lato). Il mobile è alto 45 cm (quindi sicuramente basso, da discuterne...).
    • B: circa 50 cm, ovvero 42 cm la profondità del mobile e meno di 10 cm la distanza dalla parete posteriore (forzata dalla presenza dei tubi del teleriscaldamento nell'angolo in alto)
    • C: distanza tra il mobile (e quindi all'incirca la posizione dei diffusori) e l'ipotetico punto di ascolto (la mia testa da seduto sul divano :D), circa 150 cm (e teoricamente da seduto avrei le orecchie a circa 85 cm di altezza da terra)
    • D: distanza tra il mobile e il divano, meno di 100 cm (se questa info può essere utile)
    • E: l'ho segnato per porre una domanda successivamente
    Per quanto riguarda l'installare una mensola, purtroppo è un'opzione che devo escludere, così come ho escluso l'installare la tv a parete che avrebbe lasciato spazio a sufficienza sul mobile. Sulla parete in questione passano cavi della corrente e del telefono, i suddetti tubi del teleriscaldamento nonché quelli del termosifone. Insomma, considerando pure che sono in affitto, vorrei evitare di bucare e combinare casini.

Detto ciò, vedo due alternative:
    • 1: come detto nel primo post, tirar fuori il giradischi ogni volta, magari con un'apposita mensola come dicevo per non poggiarlo a diretto contatto con il pavimento
    • 2: il punto E indicato sullo schema. Inizialmente avevo pensato di posizionare in quel punto un cubo Ikea con il giradischi sopra, ma poi ho letto della distanza dei cavi di collegamento dal giradischi all'ampli che deve essere ridotta e ho escluso questa soluzione (per i conti che ho fatto supererei i 120 cm). Non avevo pensato però alla possibilità di acquistare un giradischi con pre-phono integrato, in questo caso non avrei più il limite della lunghezza dei cavi, giusto?
    La seconda ipotesi dovrei comunque valutarla meglio (in così poco spazio non sono sicuro ci sia il posto per altri mobiletti...).

Vi ringrazio anche per i consigli sui possibili acquisti. Ora mi cerco i prodotti consigliati e leggo qualcosa in merito.
    Grazie ancora.

EDIT: riprovo a caricare l'immagine:

image
    image
    Post edited by Kyupi at 2017-09-13 21:59:57
  • oscilloscopiooscilloscopio
    Tecnicamente, non è consigliabile posizionare il giradischi di fronte ai diffusori, forse è meglio considerare di estrarre il gira quando devi usarlo da sotto il mobile, l'importante è che il gira sia fisicamente separato da dove poggiano i diffusori. Per quanto riguarda la lunghezza dei cavi, è vero che più corti sono e meglio è, ma anche in questo caso vista la situazione, se anche dovessi usare cavi fino ad 1,5 mt. non ci sono grossi problemi.
    Non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire.... noi non abbiamo questo problema!!!
    Tito
  • maui_76maui_76
    Sono d'accordo con quanto dice @oscilloscopio qui sopra.
    È vero che, per un'installazione "canonica", le sorgenti dovrebbero stare alle spalle dei diffusori, ma nulla ti impedisce di provare comunque... tutto sommato, un cablaggio di segnale, anche che sia RCA, non comporta problemi sulle lunghezze in gioco, purché sia di tipo schermato (ormai praticamente tutti lo sono, tranne quelli miseri miseri inseriti di solito nell'imballo assieme agli apparecchi).
    È vero anche che un giradischi con pre phono integrato ti consente di spaziare di più nella scelta dell'ampli, che può anche essere del tipo con soli ingressi di linea (come il Tangent da me indicato).
    Non sei messo malissimo nemmeno con distanze e dimensioni: il mobile non è eccessivamente basso per il posizionamento dei diffusori e il triangolo d'ascolto ha le corrette proporzioni per un ascolto soddisfacente, benché di tipo "near field"... ma questo non è un limite, piuttosto una caratteristica.
    Individuo un altro punto a favore nel generoso spazio alle spalle del punto d'ascolto, quasi ottimale come situazione, direi.
    Tra l'altro, l'ascolto ravvicinato ti consentirebbe di eludere parte dei problemi dovuti alle riflessioni laterali, semplicemente inclinando leggermente i diffusori verso il centro di emissione (ma questo aspetto andrà curato una volta completata l'installazione).
    Al limite, penserei ad un buon sistema di disaccoppiamento dei diffusori dal mobile, come ad esempio delle lastre di marmo con feltrini sotto o in alternativa delle basi specifiche tipo quelle della Auralex... anche se in effetti costicchiano, magari potresti pensarci più avanti.
    Queste sono una favola:
    http://www.masacoustics.it/shop/supporti-disaccoppianti-iso/propad-monitor-isolation-pads/
    Ma come vedi, non le regalano... con due basi di marmo credo risparmieresti un po'.
    Post edited by maui_76 at 2017-09-14 00:18:32
  • argonauta1973argonauta1973
    E creare una sorta di "ponte " sul quale appoggiare la TV, simulando l'aggancio a muro, così da liberare il piano del mobile per il giradischi?
    Una volta esistevano tali mensolette per inserire il VHS sotto la TV a tubo catodico; ora, sfruttando il trascurabile spessore della TV, detta mensoletta potrebbe essere poco profonda, sui 10 cm. così da lasciare aria libera al gira.
    Francesco
    Ma a questo punto il gira sarebbe appoggiato sul mobile insieme ai diffusori...
    Non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire.... noi non abbiamo questo problema!!!
    Tito
  • maui_76maui_76

Infatti... e per le pressioni sonore in gioco, che immagino saranno piuttosto basse, credo possa essere addirittura meglio la soluzione del mobiletto separato.... tu che pensi....? Secondo me ha senso.
    Può avere un senso disaccoppiando il più possibile giradischi e diffusori dal mobile (d'obbligo un gira a telaio sospeso e non rigido) e diffusori su smorzatori. Un altro probleme potrebbe essere la vicinanza tra televisione e gira,
    (non vorrei che si innescassero delle interferenze in R.F.)
    Tito
  • maui_76maui_76

Può avere un senso disaccoppiando il più possibile giradischi e diffusori dal mobile (d'obbligo un gira a telaio sospeso e non rigido) e diffusori su smorzatori. Un altro probleme potrebbe essere la vicinanza tra televisione e gira,
    (non vorrei che si innescassero delle interferenze in R.F.)

Però io mi riferivo all'ipotetico mobiletto a parte, quello sulla sinistra come da disegno.
    A questo punto, credo possa essere la soluzione migliore.
    Tra l'altro, io stesso ho giradischi e pre phono praticamente attaccati alla TV e non ho mai avuto interferenze... anche se è vero che gli alimentatori sono separati e quindi attaccati direttamente alla multipresa a terra e uso cavi schermati.
    Post edited by maui_76 at 2017-09-14 22:06:30
  • argonauta1973argonauta1973

Giusto, si deve prevedere una basetta disaccoppiante sia per il gira che per i diffusori
    Francesco
    Bisognerebbe provare...certo che una cassa a 50/80 cm di distanza dal giradischi anche se con potenze impiegate basse, mi fà un po' paura. Riguardando però la piantina pensavo ad una terza alternativa (qualora possibile) ovvero mettere due mensoline (da circa 30 x 30) sulle pareti laterali (una sopra il termosifone ed una sulla parete opposta) lì non dovrebbero passare tubi e cavi, dove piazzare i diffusori, a questo punto sul mobile ci starebbero ampli e gira (che resterebbero anche dietro ai diffusori)
    Tito
  • maui_76maui_76
    Ottima idea.
    Non vorrei però che d'inverno il termosifone scaldi troppo la mensola... al limite sarebbe da coibentarne la parte inferiore con qualche materiale isolante, in modo tale da tenere lontano il calore dalla superficie, e quindi dall'elettronica appoggiata.
  • luczelucze
    cercherei di creare un ''ponte'' come diceva argonauta,
    magari un pannello largo più o meno come la tv da pavimento al soffitto,
    in modo da renderlo portante, potresti appenderci la tv e passarci i cavi dietro,
    avresti lo spazio libero per posizionare mobile ed elettroniche.
    trovo corretto il consiglio di destinare piu budget sui diffusori.

Luca
  • KyupiKyupi
    Grazie mille a tutti per i consigli e scusate se rispondo solo ora (colpa del lavoro).

Parto dall'idea del ponte dove agganciare la tv, sicuramente interessante. Dovrei capire bene che tipo di soluzione adottare e soprattutto da chi farmela realizzare (e a che costo), avevo già cercato soluzioni simili in commercio ma i prezzi sono davvero alti. Da valutare, anche se ammetto di vederla come una soluzione non banale.

Belle le basi disaccoppianti consigliate, ma effettivamente costose. Sullo stesso sito ho visto queste, molto più economiche e che mi darebbero anche la possibilità di inclinare i diffusori come necessario. Potrebbero andare, almeno per iniziare?

Per quanto riguarda il mobiletto separato, considerate che lo schema non è in scala, per cui il giradischi si troverebbe a circa 30-40 cm dal diffusore e più o meno alla stessa altezza. Se questa situazione potrebbe creare problemi, allora forse continuo a tenere come prima ipotesi quella di estrarre il gira quando serve, anche perchè come dicevo probabilmente solo dopo aver posizionato il mobile principale capirò se davvero c'è ancora spazio per un altro mobiletto.

Le mensole purtroppo devo escluderle, anche perchè il termosifone è abbastanza alto, il diffusore destro si troverebbe a circa 120-130 cm di altezza (e di conseguenza il tweeter ancora più alto).

Premesso che conto di acquistare a breve il mobile in modo da avere chiara la situazione, una eventuale mensola su cui poggiare il giradischi da estrarre come dovrebbe essere? Ho visto che avete parlato di marmo, mentre io inizialmente pensavo ad una soluzione più semplice con una mensola di legno tagliata su misura e al di sotto appositi piedini (per i quali ovviamente chiederei consigli). Ovviamente cercavo di pensare a soluzioni piuttosto economiche per restare nel budget.

Grazie mille ancora.
    30 cm da un diffusore che spara direttamente sulla testina del gira....lo escluderei assolutamente (appena alzi unpo' il volume si innesca un larsen che spacca tutto). Vista la situazione personalmente preferirei avere i diffusori a 120 cm di altezza piuttosto che le altre soluzioni
    Tito
  • maui_76maui_76
    Sì, in effetti 30 cm sono pochi... 
    Per quanto riguarda le basi dei diffusori, credo vadano bene anche quelle più economiche.
  • KyupiKyupi
    Ieri, anche se non era previsto, ho comprato il mobile :)
    Nel fine settimana vedo di montarlo e fare delle misurazioni più precise sugli spazi disponibili e nel frattempo cerco qualcosa su come dovrebbe essere fatta la base su cui poggiare il giradischi. ;)