Pozzuoli - una morte orribile
  • OLIVER10OLIVER10

Tre persone sono morte all'interno del cratere della Solfatara di Pozzuoli (Napoli). Le vittime sono di Torino e appartengono alla stessa famiglia: padre di 45 anni, madre di 42 e un figlio di 11 anni, mentre un altro bambino di 7 anni si è salvato. 

Secondo una prima ricostruzione, il figlio di 11 anni avrebbe oltrepassato il limite consentito del cratere finendo in una zona di 'sabbie mobili', terreno friabile da dove provengono forti esalazioni di gas e perdendo i sensi. Il padre, nel tentativo di tirarlo su è stato risucchiato e, a sua volta, la madre ha cercato di aiutare il marito: entrambi sono stati sopraffatti dalle esalazioni.

E' così facile cadere nel cratere ????

Juventus alibi dei perdenti
  • piodegliulivipiodegliulivi
    Se non rispetti i limiti di sicurezza si.
    Povera gente.
    "La Grecia è il più grande (in)Successo dell' Euro" M. Monti.
    Gaetano
  • BEST-GROOVEBEST-GROOVE
    che fine tragica poveracci.

• stereoplay28stereoplay28
    pero' in un luogo cosi' pericoloso .. solo una transenna che puo' essere attraversata senza alcun problema? e immediatamente si cade in un cratere con fumi di zolfo ? 
  • SchelefetrisSchelefetris
    pure nei ponti e nei belvedere ci sono solo delle sorte di transenne (steccati, paletti et similia) se scavalchi rischi di ammazzarti...
    ovvio che umanamente è un dramma ma azzarola...
    Post edited by Schelefetris at 2017-09-12 15:30:00
  • audiofan.audiofan.
    R.I.P. @};- :(

pero' in un luogo cosi' pericoloso .. solo una transenna che puo' essere attraversata senza alcun problema? e immediatamente si cade in un cratere con fumi di zolfo ? 

Un cratere di una solfatara è qualcosa di diverso rispetto ad un normale cratere vulcanico.
    Sarebbe meglio vietare l'ingresso fino a qualche centinaio di metri di distanza dai crateri.
    Gaetano
    ma forse un bambino non sa' cosa fa' lo zolfo ... mentre l'acqua o un dirupo sono piu facilmente associati al pericolo, percio' dicevo che e' troppo facile avvicinarsi
  • SchelefetrisSchelefetris
    certo, ma un bambino dovrebbe esser controllato specie in certi luoghi
  • goodmaxgoodmax

Sarebbe meglio vietare l'ingresso fino a qualche centinaio di metri di distanza dai crateri.

quoto
  • cactus_atomocactus_atomo
    è crdo il primo incidente in anni e anni. Purtroppo spesso i bambini si mettono nei guai da soli e non sempre santa pupa è pronta a intervenire.
    suono gradevole è quello che aggrada agli altri, suono realistico quello che aggrada a noi

ma forse un bambino non sa' cosa fa' lo zolfo ... mentre l'acqua o un dirupo sono piu facilmente associati al pericolo, percio' dicevo che e' troppo facile avvicinarsi

Un cratere di un vulcano sulfureo sviluppa diversamente,è più simile ad una sorgente termale,che al cratere fisso di un vulcano.Spero solo che dopo questa tragedia sarà definitivamente vietato l'accesso se non fino a qualche centinaia di metri di distanza dai crateri.
    Gaetano
  • cactus_atomocactus_atomo
    e nn esageriamo con ii divieti, una mia amica si è fratturata tibia e perone (e le poteva andare peggio), perchè su un sentiero di montagna ha messo un piede su una pigna ed è scivolata in un dirupo, per logica dovremmo vhiuder ei sentoeri di montagna.
    Ripto, in anni e annoi di turisti che visitano le solfatare, mi pare il solo incidente grave
    Ho portato mia nipote a 5 anni (nonostante mio fratello non volesse), sulla ruota del prater, ma neppue se fosse stata una anguilla sarebbe riuscita a buttarsi di sotto per imprudenza.
    suono gradevole è quello che aggrada agli altri, suono realistico quello che aggrada a noi

e nn esageriamo con ii divieti, una mia amica si è fratturata tibia e perone (e le poteva andare peggio), perchè su un sentiero di montagna ha messo un piede su una pigna ed è scivolata in un dirupo, per logica dovremmo vhiuder ei sentoeri di montagna.
    Ripto, in anni e annoi di turisti che visitano le solfatare, mi pare il solo incidente grave
    Ho portato mia nipote a 5 anni (nonostante mio fratello non volesse), sulla ruota del prater, ma neppue se fosse stata una anguilla sarebbe riuscita a buttarsi di sotto per imprudenza.

La Solfatara è un vulcano in attività abbastanza pericoloso.
    Lo si può visitare ma restando a distanza di sicurezza.
    Gaetano
  • audio2audio2
    ma appe che dice ?
  • Martin
    L'idrogeno solforato H2S non perdona, tra l'altro il puzzo di uova marce è percettibile solo a concentrazioni non letali, oltre le quali il primo effetto è la paralisi del nervo olfattivo che annulla la percezione del pericolo, dopodiché bastano solo alcuni atti respiratori per produrre danni irreversibili.
    L'allarme H2S è infatti uno dei più gravi nei pozzi metaniferi e sulle piattaforme. 
    Maschio_ß. Capace di intendere, non di volere.
  • mozarteum
    Ma a saturnia sto immerso ore intere. Rischio qualcosa?
    O chiammano giuvann' c'a chitarra meglio di marinella
    mozarteum said:

C'hai fatto il callo.
    Continua pure.
    Gaetano
  • BEST-GROOVEBEST-GROOVE
    mozarteum said:

troppo tardi ....ormai sei già compromesso   8-X

• PanurgePanurge
    Povero bimbo, è rimasto solo.
    "Noi i bogioma nen".
  • OLIVER10OLIVER10
    Panurge said:

Povero bimbo, è rimasto solo.

come quello di Livorno.....destino crudele
    Comunque e a scanso di equivoci evitiamo di cercare un capro espiatorio.
    Una tragica e tristissima fatalità.
    Gaetano
  • leicaclubleicaclub
    Hanno recuperato le salme o sono state inghiottite dalle sabbie mobili?
    Alberto
  • bungalow bill

Se non rispetti i limiti di sicurezza si.

Povera gente.

+1
  • OLIVER10OLIVER10

forse vista la pericolosità sarebbe meglio mettere una rete nel punto di osservazione

è accaduto tutto così facilmente....forse il pericolo non è percepito correttamente.

sporgersi da uno scoglio col mare in burrasca ti fa percepire il pericolo....qui non saprei.

che episodio assurdo.

• varnaciavarnacia
    mozarteum said:

Si,di addormentarti e annegare
    mi chiamo VARNACIA, non vernacia, o vernaccia o chissà come,
    VARNACIA!!!!
    Martin said:

L'idrogeno solforato H2S non perdona, tra l'altro il puzzo di uova marce è percettibile solo a concentrazioni non letali, oltre le quali il primo effetto è la paralisi del nervo olfattivo che annulla la percezione del pericolo, dopodiché bastano solo alcuni atti respiratori per produrre danni irreversibili.

L'allarme H2S è infatti uno dei più gravi nei pozzi metaniferi e sulle piattaforme. 

accidenti ... allora altro che transennare, li si trattava proprio di mettere reti e' proprio  la percezione del pericolo che manca in zone del genere...
  • Paranoid.AndroidParanoid.Android
    Prima che cominci la solita tiritera ...italiani...napoletani...misure di sicurezza insufficienti etc. voglio segnalare che a Yellowstone sono accaduti episodi simili con persone adulte discioltesi nelle acque bollenti.
    Enzo
    I'm not here this is not happening (Radiohead)
  • OLIVER10OLIVER10

Prima che cominci la solita tiritera ...italiani...napoletani...misure di sicurezza insufficienti etc. voglio segnalare che a Yellowstone sono accaduti episodi simili con persone adulte discioltesi nelle acque bollenti.

ok allora tutto regolare
  • BleachBleach
    Non creiamo polemiche (addirittura preventive...) inutili.   Grazie
    Gianni S.
  • gpbgpb
    Forse se gli enti pubblici rispettassero le norme di sicurezza che impongono ai privati... (tralascio quel che ho visto negli ospedali...)
    Ciao Gian Paolo
This discussion has been closed.
Tutte le discussioni