Alimentatore funless per pc uso audio
  • fracarmenfracarmen
    Ciao a tutti,
    sicuramente se n'è già parlato, però non riesco a trovare molto, ma vorrei un consiglio per un upgrade del mio pc che uso per la liquida.
    E' un pc normalissimo che prima usavo per altri scopi, ma ho scoperto che va molto meglio del portatile i5 della Lenovo.
    Adesso però a causa del rumore della ventola dell'alimentatore e per avere una migliore prestazione, volevo sostituirlo.

Avete qualche consiglio in mertito?

Grazie!
    chi fa da se fa per tre
  • spectronspectron
    Forse è meglio orientarsi su un alimentatore semi-fanless, perchè la ventole è presente ed entra in azione solamente quando è sotto sforzo, praticamente mai, nell'uso normale o audio. Il mio è un Corsair RM 650 e credo di non aver mai sentito la ventola in azione, neanche una volta.
  • scroodgescroodge
    Stessa esperienza pure io con Corsair!! Consigliatissimo!!
    La musica ha un difetto: si sente...
    Francesco - Padova
  • fracarmenfracarmen
    Perfetto grazie mille.

Ho visto che esiste anche il 650 x cosa cambia?
    chi fa da se fa per tre
  • spectronspectron
    Ecco ha questa domanda non so risponderti. L'RM funziona talmente bene,che non mai sentito la necessità di informarmi dei nuovi medolli. Immagino che su Amazon com troverai molte recensioni di appassionati che possono aiutarti nella scelta.
  • spectronspectron
    Mi dirai che una volta risolto il problema dell'alimentatore incomincerai a sentire il rumore della ventola della CPU e dell'Hard disk. Velocemente...per risolvere il problema della cpu, ti consiglio di dare un occhiata al catalogo Noctua, mentre per l'HD c'è poco da fare, la soluzione ottimale si chiama SSD (ottimi i Samsung).
  • robylitrobylit
    Invece di un PC con alimentatore fanless, per la liquida, io uso un Intel NUC NUC6CAYH, con Celeron J3455 (quad core a basso consumo). Non è fanless, ma si può impostare nel BIOS l'attivazione della ventola solo sopra una certa temepratura (e di default lo è già). In questo modo, durante la riproduzione della musica la ventola è ferma. Anche quando parte, se la temperatura non è eccessiva, la ventola è praticamente inudibile (io la sento solo con l'orecchio praticamente appoggiato al case).
    Tutto silenziosissimo, minuscolo, con 4 USB 3, posto per un hard disk (SSD, chiaramente), slot microSD, WiFi anche a 5 GHz, uscita audio toslink (non c'è la s/pdif).
    Un'alternativa silenziosa a un normale PC è un miniITX fanless con lo stesso Celeron, oppure il Pentium J4205, tipo le varie Asrock ITX, alimentato con un alimentatore a 12 V tipo quelli da portatile e una schedina PicoPSU.
  • scroodgescroodge
    Consiglio anche io Noctua, prodotti veramente una gradino sopra la migliore concorrenza. E anche io per la cpu ho impostatol'attivazione solo alla bisogna e al numero minimo di giri. Diciamo che solo per due mesi l'anno (quelli estivi) essa si attiva, e va al minimo, talmente minimo che anche ad impianto spento non si sente.
    La musica ha un difetto: si sente...
    Francesco - Padova
  • fracarmenfracarmen
    Grazie a tutti per i consigli.
    Ma diciamo che sono oltre che alla poca rumorosità sono interessato alle prestazioni dell'alimentatore
    chi fa da se fa per tre
  • Claudio67Claudio67
    fracarmen said:

Ciao a tutti,

sicuramente se n'è già parlato, però non riesco a trovare molto, ma vorrei un consiglio per un upgrade del mio pc che uso per la liquida.
    E' un pc normalissimo che prima usavo per altri scopi, ma ho scoperto che va molto meglio del portatile i5 della Lenovo.
    Adesso però a causa del rumore della ventola dell'alimentatore e per avere una migliore prestazione, volevo sostituirlo.

Avete qualche consiglio in mertito?

Grazie!

Ciccio, non spendere soldi per quell'accrocco che hai e prenditi uno di questi
    https://www.amazon.it/Haswell-Fanless-Desktop-support-included/dp/B01GBHDHZ0/ref=sr_1_4?s=videogames&ie=UTF8&qid=1505304112&sr=8-4&keywords=Mini+pc+fanless+i5
    E lo puoi alimentare anche in lineare.
    Post edited by Claudio67 at 2017-09-13 14:04:59
    Infinity IRS forever!!!
  • fracarmenfracarmen
    Grazie Claudio!

Potrebbe andare bene anche con il Pontus?
    chi fa da se fa per tre
  • Claudio67Claudio67
    fracarmen said:

Grazie Claudio!

Potrebbe andare bene anche con il Pontus?

Certo che sì.
    Infinity IRS forever!!!
  • spectronspectron
    Più che altro dipende da quello che ci devi fare! Se devi ascoltare solo musica e poco altro ok, i mini pc che ti hanno segnalato vanno bene, ma se devi fare anche lavori più impegnativi ti serve un pc decisamente più carrozzato.
  • Claudio67Claudio67
    spectron said:

Più che altro dipende da quello che ci devi fare! Se devi ascoltare solo musica e poco altro ok, i mini pc che ti hanno segnalato vanno bene, ma se devi fare anche lavori più impegnativi ti serve un pc decisamente più carrozzato.

A Ciccio serve solo per la musica da utilizzare esclusivamente nella sua music hall.

P.S.
    Ciao Mich
    Infinity IRS forever!!!
  • spectronspectron
    Certo Claudio, allora il consiglio è validissimo. Però se vuole comunque utilizzare il PC che ha già, il cambio di un alimentatore non lo manderà certo in rovina!

P.S Ci si ribecca da qualche parte, ma intanto...salutoni!