Consiglio per acquisto radio DAB+
  • shikamaru

Avete consigli in merito? Uso home.

Grazie.

• SuperciukSuperciuk
    Per mia moglie da ascoltare in cucina ho preso una Dual Dab 32. Va benino.
    Aloha
    Mattia
    Sator arepo tenet opera rotas
  • shikamaru

Realmente io cercavo una roba simile ad arcam t32, ma essendo completamente inesperto in materia cercavo consigli.

• FrovaltaFrovalta
    Ciao.

Se ho capito, cerchi un tuner DAB+ da abbinare all'impianto in tuo possesso. Personalmente consiglio di non spendere molto, ma di prendere un ricevitore che abbia un'uscita digitale: l'utilizzo di un convertitore D/A esterno e decisivo per la qualità dell'ascolto, e non sempre i tuner dispongono al loro interno di un convertitore adeguato.

In più, se decidi per un tuner che possa ricevere anche l'FM, suggerisco di cercare un (purtroppo raro) modello che abbia una doppia presa antenna: la lunghezza d'onda di onde FM e DAB+ e' piuttosto diversa, quindi un'unica antenna non è una scelta ideale. Inoltre il segnale DAB+ penetra con maggiore difficoltà nelle abitazioni, quindi potrebbe essere necessaria un'antenna esterna. Purtroppo l'antenna TV non va bene, in quanto le emissioni DVB hanno polarizzazione orizzontale, mentre quelle DAB+ verticale.

Prima di qualsiasi acquisto verifica che nella zona dive risiedi arrivi il segnale: rispetto a qualche anno fa la copertura territoriale e migliorata, ma lontano dai grandi centri e da importanti assi autostradali, è ancora insufficiente.

Un saluto, Frovalta.
    Se ha le valvole o le tette, prima o poi darà problemi...
  • shikamaru
    Hai capito benissimo ;)

Grazie per i consigli ma necessito di suggerimenti più dettagliati, dimmi qualche modello/marca se puoi!
    Grazie.
  • FrovaltaFrovalta
    shikamaru said:

Hai capito benissimo ;)

Grazie per i consigli ma necessito di suggerimenti più dettagliati, dimmi qualche modello/marca se puoi!
    Grazie.

Bah...io ho un Muvid IR815 (che però credo sia fuori produzione da tempo), che in un unico apparecchio racchiude tuner FM, DAB+ ed internet. Per l'FM non lo utilizzo (per questa funzione utilizzo un Accuphase T1000), per il DAB+ ho un'antenna esterna Maxview ACQ3 (credo anche questa non più prodotta), e per internet si connette ad un cubetto della 3 che uso in casa. Come convertitore D/A utilizzo un Accuphase DC-801, e va alla grandissima. Ed il Muvid mi costò un cinque anni fa sui 160€.

Morale dopo tutto questo pippotto? Per il ricevitore spendi poco, fregatene della marca, mettici però una buona antenna esterna, ed affiancagli sopratutto un buon convertitore D/A ... ;)

Un saluto, Frovalta.
    Post edited by Frovalta at 2017-09-17 11:37:45
  • goodmaxgoodmax
    ho una FM, Dab/Dab+ Sony S6O DPB, per la camera.
    non male, a parte l' audio stitico.
  • 19731973
    Ho preso da 2 mesi un onkyo t 4030...250 euro Amazon....esco in digitale su marantz na 8005...ma il suo convertitore e' abbastanza buono
  • raindograindog
    Ciao, ho appena preso un Cambridge Azur 651T DAB+, che non è malaccio, volevo lumi riguardo eventuale antenna DAB+, si puo' utilizzare la parabola del satellite? In caso negativo avete qualche consiglio?
    Saluti.
    Sotm SMS-200+SPS500 - Denafrips Terminator Black - Transrotor DarkStar (SME 309 Dynavector 20X2L) - Cambridge Azur 651T DAB+ /FM/AM -
    MCIntosh MA 8000 - Magnepan 1.7 - Velodyne 10 DD+ Trasformatori Aloia Big e Little - miniDsp
  • Lamberto7276Lamberto7276
    Hama dit 2010 completissimo fm, dab+ ,Internet radio , Spotify, usb, uscite digitali e analogiche rca , hai quasi tutto a prezzo accettabile
  • FrovaltaFrovalta
    raindog said:

Ciao, ho appena preso un Cambridge Azur 651T DAB+, che non è malaccio, volevo lumi riguardo eventuale antenna DAB+, si puo' utilizzare la parabola del satellite? In caso negativo avete qualche consiglio?
    Saluti.

Ciao.

La parabola non va assolutamente bene. Consiglio di dare un'occhiata al sito di KS componenti: qualche antenna specifica in catalogo c'è l'ha (o almeno l'aveva fino a qualche mese fa, e un po' che non verifico). Oppure puoi provare con l'antenna esterna TV, tenendo presente che i segnali DAB+ e DVB sono abbastanza simili cime lunghezza d'onda, ma polarizzati in verticale quelli radio, ed in orizzontale quelli TV. Aggiungendo all'antenna TV un elemento verticale apposito potresti risolvere...

Un saluto, Frovalta.
  • raindograindog
    Quindi avendo già collegato l'antenna TV per il segnale FM/AM dovrei trovare uno splitter per duplicare il segnale anche per il DAB+?
    Sotm SMS-200+SPS500 - Denafrips Terminator Black - Transrotor DarkStar (SME 309 Dynavector 20X2L) - Cambridge Azur 651T DAB+ /FM/AM -
    MCIntosh MA 8000 - Magnepan 1.7 - Velodyne 10 DD+ Trasformatori Aloia Big e Little - miniDsp