Acron 100C, due cassine di ferro
  • EliaLandiEliaLandi
    Salve a tutti, ho trovato queste due cassine per pochi spiccioli. Visto il loro considerevole peso rispetto alle dimensioni, al fatto di avere un bel tweeter a cupola morbida, me le sono portate a casa. Tuttavia, una di esse aveva un'ammaccatura sulla griglia di alluminio che risultava incollata a sua volta sulla superficie in alluminio del frontale, a sbalzo, senza nessun sostegno. Sapreste per caso dirmi una colla in grado di incollare di nuovo la griglia al suo posto? Inoltre... conoscete questa marca di diffusori e i minidiffusori in questione? 
    Elia
  • groovegroove
    Ciao Elia,

da quanto ne so Acron è un marchio di diffusori (anni '70 o poco più) nato per iniziativa di alcuni progettisti Braun o addirittura come spin-off hi-fi della Braun (non ricordo bene). Non è difficile infatti riconoscere la stessa "mano" facendo un confronto tra i diffusori Braun (serie AM) e gli Acron. Sono piuttosto ben considerati in Germania soprattutto i 100C e i 200C. Gli stessi progetti sono stati implementati con mobile in legno (o mdf impiallacciato), in tal caso la sigla presenta una B al posto della C. Ben fatti e credo ben suonanti. I componenti sono buoni come tutti i diffusori crucchi coevi,  I 300x montano un woofer con sospensione in foam ma i 100 e i 200 hanno sospensione in gomma. Da provare sicuramente.

• EliaLandiEliaLandi
    Grazie per la risposta! Ho già dato una sommaria provata alle cassettine sabato, non mi sono affatto sembrate male, soprattutto in rapporto alle dimensioni. Stasera se ho del tempo libero le riascolto in accoppiata con un coevo marantz 1070!
  • cactus_atomocactus_atomo
    ricorda che son date per 30 watt max
    suono gradevole è quello che aggrada agli altri, suono realistico quello che aggrada a noi
  • EliaLandiEliaLandi
    Provate ieri sera con il 1070, inaspettabili le performances che hanno quelle due scatolettine di alluminio. La scena è fantastica ed è unita ad un inaspettabile mediobasso che mai ci si aspetterebbe da quelle dimensioni! Ottimo acquisto direi!
  • groovegroove
    EliaLandi said:

Provate ieri sera con il 1070, inaspettabili le performances che hanno quelle due scatolettine di alluminio. La scena è fantastica ed è unita ad un inaspettabile mediobasso che mai ci si aspetterebbe da quelle dimensioni! Ottimo acquisto direi!

Il tuo entusiasmo non mi stupisce. Le ho tra le "ricerche salvate" di eBay da un tot di anni ma non mi sono mai deciso a comprarne una coppia (per esubero casse in casa) ma prima o poi lo sfizio me lo toglierò! Buoni ascolti e complimenti per l'ottimo acquisto.