Finale pro "downgradato"
  • joe1949joe1949
    Salve ragassuoli,
    beh, sapete com' è, noi appassionati amiamo ruotare i componenti dell' impianto, così oggi, dopo aver trascorso parte della giornata con la famiglia ad ammirare questa bellezza:

https://www.facebook.com/events/407601586243177/

E dopo un ottimo pranzetto in loco, a Primolano, rientrato a casa ho voluto provare un "progetto" del solito @TheoTks che avevo testato velocemente tempo fà ma senza soffermarmi granchè.
    Si tratta di una sua modifica apportata ad un almpli finale di provenienza "pro" che da un po' desideravo testare con le mie Esb 7/06; tutto ciò che mi è dato sapere è che è stato apportato un downgrade nella direzione della potenza massima, lavorando invece sull' erogazione in corrente.
    Beh, sono rimasto assai basito dal suono e dalla "birra" di questo aggeggio, ma sopratutto dalla maniera che ha di porgere la musica: una separazione tra gli strumenti incredibile, una gamma bassisa e bassissima granitica ma frenata e modulata come credo pochi ampli si possano permettere; in poche parole un' autorevolezza fuori dal comune, condita da un' intelleggibilità e una raffinatezza nelle medio/alte notevolissime e di gran classe!
    Che sia rimasto solo lo "scatolotto esterno" dell' ampli??... questo non mi è dato sapere, ma se lui vuol parlarne mi farà piacere!
    Saluti a tutti - Fabio, Valdobbiadene (TV) - Je suis Paris
  • TheoTksTheoTks
    Mi ero quasi dimenticato di quel finale; una modifica fatta tempo fa, il toroidale è stato modificato in casa (rifatti i secondari) la potenza del finale è passata da 200 a 80W; sono state modificati i condensatori primari e il circuito è stato un po' rivisto, in particolare sul v.a.s; lo stadio finale, che è realizzato con 2 coppie per canale 2sc5200 e 2sa1943 è stato lasciato così (i finali in parallelo aiutano all'erogazione di corrente); la potenza di 80W è stata scelta perchè, in genere, sufficiente per l'uso "home" con casse dall'efficienza media.
    Una di quelle modifiche che vengono in mente quando piove da 3 giorni, e non si sa cosa fare. :)
    that's all
  • ab1058ab1058
    Che ciospo hai modificato Franco ?
    Non c'è nulla di più pericoloso di un cretino che ha ragione per caso (ab)

• TheoTksTheoTks
    Uno dei tuoi StageLine.

image

bruttino, ma non bruttissimo...
    Post edited by TheoTks at 2017-09-11 08:58:51
  • ab1058ab1058
    Gentilmente allora mi passerai le info vero ? :D

• v15v15
    TheoTks said:

Uno dei tuoi StageLine.

image

bruttino, ma non bruttissimo...

A me generalmente piace l'estetica degli ampli pro.
    "Sono troppo vecchio per queste stronzate"
  • ab1058ab1058
    Ah, il 700 ! 

Ora fan solo roba in classe D , non si può modificare nulla.
    Teniamoceli stretti...

• smilesmile
    Qualcuno dalle mie parti, un filo ignorantello, li chiamava STRAGE LINE... :D
    La croce portata dagli altri è sempre leggerissima.
  • ab1058ab1058
    =))

• joe1949joe1949
    Forse ci ha dato dentro troppo e ha fottuto le casse!   :))
    Saluti a tutti - Fabio, Valdobbiadene (TV) - Je suis Paris
  • TheoTksTheoTks
    ab1058 said:

Gentilmente allora mi passerai le info vero ? :D

certo, quando ne riavrò l'esemplare, perchè non  ricordo tutto il sofisma. :)

(il 750 è veramente uno strage line, ricordo di aver misurato, in uno originale, 52V rms, ovvero 350W in luogo dei 250 dichiarati; )