Finali ss Mono Vintage
  • fracarmenfracarmen
    Salve ragazzi,
    scrivo molto poco su questa sezione però ultimamente sono sempre più attratto da tutti quegli apparecchi che hanno fatto la storia dell'Hi fi. Apparecchi che spesso possono ancora dire la loro.
    Mi rivolgo a voi per un consiglio su dei finali mono dell'epoca che possano riscontrare le mie aspettative: prezzo contenuto, ben suonanti, aperti ed ariosi e con un basso super controllato.
    Cosa vi viene in mente?

Grazie anticipatamente!
    chi fa da se fa per tre
  • merlintaigamerlintaiga
    Mi vengono in mente i finali Denon serie POA, 4400 e 6600, a me piacevano.
    Qui https://usato.audiograffiti.com/annunci/amplificatori-finali/179672/ un'inserzione che mi pare non male (ovviamente non conosco il venditore).
    Confusion will be my epitaph
  • cactus_atomocactus_atomo
    epoca ok ma quale? dacci un orizzonte temporale, un budget di riferimento, una potenza orientativa, l'impedenza minima di carico
    Non è che i finali mono fossero coì diffusi, se poi li vuoi anche economici (in genere i mono erano costosi all'epoca e costosi anche sull'0usato)
    Mi vengno in mente i levinson 20 (ma costano due botti), diversi threshold, alcuni denon, i meridian 105, 205 e 505
    suono gradevole è quello che aggrada agli altri, suono realistico quello che aggrada a noi
  • il collezionistail collezionista
    quelli che ho.
    Buondì…
  • LaVoceElettrica

quelli che ho.

Fai prima a dire quelli che non hai.
  • fracarmenfracarmen
    Ci dovrei collegare una coppia di Tannoy Canterbury se... Pre Convergent sl1 ultimate mkII
    chi fa da se fa per tre
    quindi una tannoy moderna, o sbaglio?
    suono gradevole è quello che aggrada agli altri, suono realistico quello che aggrada a noi
  • joe1949joe1949
    Se ti sembrano abbastanza vintage ti consiglio gli Albarry: provati a casa mia con le vecchie Arden (HPD da 15") hanno sfoderato veramente un gran suono!
    Saluti a tutti - Fabio, Valdobbiadene (TV) - Je suis Paris
  • Cano
    Exposure XVIII
    naim nap 135

Ma dipende da cosa intendi per prezzo contenuto...
  • fauntleroy
    Pioneer M-Z1
    CDP: Pioneer PD-D9 MkII-K, Pioneer PD-D1; Giradischi: Pioneer PL-70LII; Benz Micro Ebony H; Denon DL-103R, Pioneer PL-L1000; Benz Micro MC20E2H; Amplificazione Pioneer serie Z1: H-Z1; C-Z1a; M-Z1a; Tape: Pioneer CT-A1; Diffusori DIY
  • fracarmenfracarmen

quindi una tannoy moderna, o sbaglio?

Sì... Di un paio di anni fa
    chi fa da se fa per tre
  • fracarmenfracarmen
    Cano said:

Exposure XVIII
    naim nap 135

Mi sono scocciato di spendere per l'alta fedeltà...

chi fa da se fa per tre
  • Cano
    fracarmen said:

Cano said:

Exposure XVIII
    naim nap 135

Si ok...Ma per qualcuno 2000 euro potrebbe essere contenuto e per un altro un prezzo alto

Comunque mi sembra ne avessimo già parlato...Non avevi l'idea di un finale in classe d?
    Che tra l'altro risponderebbe alle tue esigenze...
  • magoturimagoturi

Pioneer M-Z1

-Questi sono veramente eccellenti anche nella versione A oppure (ancor meglio) l'M5 o M5A  pero' mi preoccupa la richiesta del basso molto controllato (direi irreale....) che di sicuro questi bei finali non hanno....
    Post edited by magoturi at 2017-09-11 00:08:17
    SALUTONI!
    SALVO.
  • fracarmenfracarmen
    Cano said:

fracarmen said:

Cano said:

Exposure XVIII
    naim nap 135

Si ok...Ma per qualcuno 2000 euro potrebbe essere contenuto e per un altro un prezzo alto

Comunque mi sembra ne avessimo già parlato...Non avevi l'idea di un finale in classe d?

Sì ne avevamo già parlato, ma poi ascoltandoli ho cambiato idea...
    chi fa da se fa per tre
  • joe1949joe1949
    Qui se non si fissa un budget si rischia di non essere utili nei consigli
  • Cano
    fracarmen said:

Cano said:

fracarmen said:

Cano said:

Exposure XVIII
    naim nap 135

Sì ne avevamo già parlato, ma poi ascoltandoli ho cambiato idea...

Cosa hai ascoltato?
    Con il tuo pre? Perché a mio avviso è proprio adatto per finali come gli icepower o gli hypex...altre ad essere adatti anche i diffusori
    Altra cosa importante è che siano in funzione da qualche giorno
    mo li devono piacere per forza :D
  • fauntleroy
    magoturi said:

Pioneer M-Z1

-Questi sono veramente eccellenti anche nella versione A oppure (ancor meglio) l'M5 o M5A  pero' mi preoccupa la richiesta del basso molto controllato (direi irreale....) che di sicuro questi bei finali non hanno....

Ehmmm... evidentemente non li hai mai ascoltati, posto che il basso molto controllato è proprio uno dei loro punti di forza.
    In sostanza, sono quasi dei generatori ideali di tensione...
    CDP: Pioneer PD-D9 MkII-K, Pioneer PD-D1; Giradischi: Pioneer PL-70LII; Benz Micro Ebony H; Denon DL-103R, Pioneer PL-L1000; Benz Micro MC20E2H; Amplificazione Pioneer serie Z1: H-Z1; C-Z1a; M-Z1a; Tape: Pioneer CT-A1; Diffusori DIY
  • spersanti276spersanti276
    A trovarli, questi sarebbero una bellezza:

image
    Stefano (marxista - lennonista). "Era già tutto previsto" (di K.Marx-U.La Malfa-R.Cocciante). https://youtu.be/SM2aVF4Nr54
    Lindemann 822 sacd, Revox A76 + Bic beam box, pre Pass Aleph 1.7, 2 Aleph 3 in biamp pass./vert., E.Technology lft 8b...TANTA musica.
  • magoturimagoturi

magoturi said:

Pioneer M-Z1

Ehmmm... evidentemente non li hai mai ascoltati, posto che il basso molto controllato è proprio uno dei loro punti di forza.
    In sostanza, sono quasi dei generatori ideali di tensione...

Mah, se è per questo li vendevo ....il problema è che io per basso molto controllato intendo dire asciutto, secco, velocissimo e quindi poco realistico....insomma più che un pregio un difetto.
    Mi sembra di non avere mai riscontrato nei Pioneer in questione tali caratteristiche neanche con i più piccoli monitor BBC noti per la loro"asettica neutralità", come
    giustamente afferma Enrico (cactus..), meglio orientarsi verso un moderno classe D anche pro (che a quanto leggo pare sia stata la sua prima idea...) credo che un finale "vintage o quasi" difficilmente potrà dare un basso velocissimo e molto controllato , almeno io non ne conosco...
    Un' ultima precisazione e con questa chiudo i miei interventi in questo thread: da persona educata e matura quale vengo da molti reputato,
    non mi sono mai permesso di dare del bugiardo a nessuno con affermazioni del tipo:"evidentemente non li hai mai ascoltati" anzi, sia pur usati ed in conto vendita, hanno stazionato per circa due mesi nello stand di prova e sono stati ascoltati da più persone che addirittura portavano diffusori e sorgenti per una scelta più oculata e nessuno mai notò cotanta velocità ed ipercontrollo pertanto sono più propenso a pensare non che tu non li abbia mai ascoltati (per carità il bugiardo sono io e non tu....) ma che li abbia ascoltati una sola volta e non ben interfacciati. ...per il proseguo del thread lasio la parola ai restanti, numerosi forumer.....
    SALUTONI!
    SALVO.
  • fauntleroy
    Evidentemente il mio intervento è stato frainteso e rileggendolo mi accorgo che in effetti così può essere stato; avrei dovuto utilizzare termini diversi e chiedo scusa.
    Ciò detto, non era chiaro nemmeno il fatto che tu attribuissi a questa caratteristica l'essere un difetto.
    Per quanto riguarda l'averli ascoltati... sì, li ho ascoltati un po', posto che sono il mio impianto principale... ;)
    Comunque scusa ancora.
  • Cano

mo li devono piacere per forza :D

Ma no dai...per forza no :)
    Però dire...ho sentito un classe d e non mi è piaciuto è come dire ho sentito un classe ab e non mi è piaciuto...allora cerco altro
    Poi davvero, quelli che conosco, possono passare dagli altari alla polvere in base agli abbinamenti, specialmente del pre
    E per gli ice power o gli hypex lasciarli sempre accesi è fondamentale
    per me giù questo sarebbe motivo di esclusione, per esempio
    la domanda era per finali stato solido mono VINTAGE, esite una classe d mono vintage?  :D
    Chi ha aperto la discussione ha già un pre di pottima qualità (che non so come va dpaccordos con i classe d che citi)
  • Giggionegiggione
    spectral dma 80 m
    e dai che due soldi li spendi ancora
  • Cano

per me giù questo sarebbe motivo di esclusione, per esempio
    la domanda era per finali stato solido mono VINTAGE, esite una classe d mono vintage?  :D
    Chi ha aperto la discussione ha già un pre di pottima qualità (che non so come va dpaccordos con i classe d che citi)

No...Ma aveva già aperto una discussione per un ampli adatto al suo setup
    Ora pensa ad un vintage...Ma trovare finali mono vintage con le caratteristiche che lui descrive è davvero un'impresa
    Il suo pre va d'accordissimo con ice power o hypex...ha proprio tutte le caratteristiche giuste per tirare fuori il meglio da questi ampli
    Per questo chiedevo quali classe d avesse ascoltato e se lo avesse fatto con il suo pre
  • mino
    Con i Meridian 205 mi son trovato bene,sono anche comodi perchè si spengono in assenza di segnale,quindi si possono anche imboscare.Direi che rispondono ai requisiti.E non costano troppo,trovandoli.
    i 205 meridian li regslai a mio fratello, però lui ha un fll merdian serie 2 8pre, finali, tuner e cdp), quind9i la sinergia è conclamata. Non so come andrebbero con le tannoy, sono 100 watt, dimnesioni cmpatte, da noi rari più facile trovaròli in uk
  • joe1949joe1949
    Però io non capisco: avevo consigliato gli Albarry e nessuno mi ha ca@@to nonostante abbia specificato che con le Tannoy si abbinano splendidamente, e secondo me ancor di più calcolando che i "nuovi" Tannoy hanno sospensioni più rigide degli HPD.
    A mio avviso sono anche belli e di potenza e di nervo ne hanno a iosa! 

image
    belle le caramele rossana, ma non sono facili da ttrovare e le quotazioni so0no in crescita
  • joe1949joe1949
    Rispetto a certe "cose" moderne costano si e no un decimo e questi suonano, ammazza se suonano!