Tannoy GRF Corner
  • claudio7143
    Buona sera a tutti i frequentatori di questo forum, scrivo sperando di avere qualche aiuto per risolvere un problema con le mie GRF Corner replica.
    Giusto per fare chiarezza si tratta di un mobile replicato da disegni originali Tannoy, crossover autocostruito come da schema Tannoy e altoparlante Tannoy Gold 385. Già possessore di Tannoy Devon e Borea 385 devo dire che le GRF, adeguatamente amplificate e posizionate negli angoli della stanza (purtroppo piccola 4x4 metri) suonano molto bene ma ancora non mi soddisfano completamente per una fastidiosa enfatizzazione delle frequenze dai 60 ai 120 Hz di diversi Db ( circa 8-10 Db) che caratterizzano il suono rendendolo nasale. Questa fastidiosa situazione oltre che ad orecchio é anche stata confermata dal mio Behringer 8024 che uso per la messa a punto dei crossover, per chi non lo conoscesse si tratta di un equalizzatore digitale con microfono per la lettura della risposta in frequenza, normalmente viene usato in campo professionale per leggere l'acustica ambientale e correggerla se necessario; io lo uso come analizzatore.
    Detto ciò chi mi può dare una mano su dove intervenire ?
    Le strade secondo me potrebbero essere tre, intervenire con assorbenti sul mobile, sul filtro oppure sulla stanza.
    Mi rendo conto che é un argomento molto particolare e specifico ma la soluzione potrebbe interessare anche ad altri che magari con frequenze diverse hanno comunque problemi dì non corretta risposta in frequenza con rumore rosa.
    Grazie a coloro che interverranno.

Buona musica a tutti

• smilesmile
    Negli... angoli... di una stanza 4x4 metri... vabbè... allora ditelo... 
    La croce portata dagli altri è sempre leggerissima.
  • claudio7143
    Lo so, purtroppo questo è quello che al momento posso utilizzare per l'ascolto.
    La stanza comunque è utilizzata solo per l'ascolto e la parete opposta ai diffusori é occupata da una libreria per tutta la parete. Lateralmente ci sono dei mobiletti portadischi di altezza di circa 50 cm.

Tub traps (semicilindri) posizionati a metà parete lateralmente e al centro della parete dei diffusori.

A volte si vedono impianti a tromba di Giapponesi in ambienti ancora più piccoli del mio, non credo che con quello che potrebbero aver speso per l'impianto non si possano ottenere buoni risultati anche in stanze del genere.
    Almeno lo spero !!!

Consigli nel mio caso di 4x4 e la fissa dei diffusori caricati a tromba ???
  • AlfonsoDAlfonsoD
    Disposizione ad angolo.
    NON sono un audiofilo, mi piace semplicemente ascoltare musica riprodotta in maniera fedele.
  • AlfonsoDAlfonsoD
    Nel senso che ogni diffusore sta su una parete e l'angolo si trova difronte al punto di ascolto che sarà obliquo rispetto al quadrato di pianta della stanza.
    NON sono un audiofilo, mi piace semplicemente ascoltare musica riprodotta in maniera fedele.
  • martinogall
    Suono nasale per enfasi in gamma bassa 60 120 hz la vedo difficile, magari il crossover è da rivedere, l'ambiente pure da migliorare.
  • claudio7143
    Scusami AlfonsoD,
    Non ho capito cosa intendi dire !

Considerando che le GRF Corner sono diffusori ad angolo è vincolante il loro utilizzo, appunto negli angoli.

Considerando ciò la posizione dell'ascoltatore si trova a metà parete posteriore rispetto a quella dei diffusori che sono davanti posizionati nei due angoli, destro e sinistro.

Non vedo altri posizionamenti possibili

• audio2audio2
    ed un volgare equalizzatore no ?
  • AlfonsoDAlfonsoD

Scusami AlfonsoD,
    Non ho capito cosa intendi dire !

Considerando che le GRF Corner sono diffusori ad angolo è vincolante il loro utilizzo, appunto negli angoli.

Considerando ciò la posizione dell'ascoltatore si trova a metà parete posteriore rispetto a quella dei diffusori che sono davanti posizionati nei due angoli, destro e sinistro.

Non vedo altri posizionamenti possibili

Scusami, non le conosco, stavo parlando solo di quello che poteva essere un posizionamento meno dannoso possibile in una stanza quadrata.
    Se sei obbligato al posizionamento ad angolo allora ci saranno da subire tutte le controindicazioni del caso.

O usare una correzione attiva.
  • claudio7143
    Per fare l'analisi ho usato un equalizzatore parametrico digitale con possibilità di lettura del segnale in ambiente, ma poi innascolto è assurdo deteriora troppo il suono
  • audio2audio2
    la catena come è composta ?
  • claudio7143
    Finale NAP 140 e pre Spectral DMC 10 Delta