Cambridge Audio Azur 640P o 540p
  • Giovanni90
    Salve a tutti, vorrei sapere le differenze tra questi due pre-phono considerando che utilizzo solo testine mm e se ne vale la pena acquistare un pre phono, come impianto ho un nad302, giradischi technics sl1700 mkII, testine audiotechnica at100 e shure m44-7, Canton quinto 520. Grazie in anticipo a tutti
  • Ultima Legione @Ultima Legione @

La differenza tra i due pre-phono RIAA é che il 640P nasce per gestire oltre le cartdrige MM anche quelle MC (Moving Coil) a media e bassa tensione di uscita, mentre il 540P puó gestire solo testine MM (Magneto Mobili).

Con la precisione che a parte questo, per il resto sono perfettamente identici circuitalmente, per il loro costo costituiscono degli entry-level assolutamente validi, concorrenziali e dotati di una sana musicalitá.

E a mio personalissimo parere comunque il loro acquisto é un concreto upgrade rispetto all'ingresso phono nativo del Tuo storico e ottimo NAD 302.

Al seguente -------> link trovi il manuale dei Cambridge Audio.
    Post edited by Ultima Legione @ at 2017-09-10 18:41:50
    …..........ho gusti semplici, scelgo solo il meglio (Oscar Wilde).
  • Giovanni90

La differenza tra i due pre-phono RIAA é che il 640P nasce per gestire oltre le cartdrige MM anche quelle MC (Moving Coil) a media e bassa tensione di uscita, mentre il 540P puó gestire solo testine MM Magneto Mobili.

Con la precisione che a parte questo, per il resto sono perfettamente identici circuitalmente, per il loro costo costituiscono degli entry-level assolutamente validi, concorrenziali e dotati di una sana musicalitá.

E a mio personalissimo parere comunque il loro acquisto é un concreto upgrade rispetto all'ingresso phono nativo del Tuo storico e ottimo NAD 302.

Al seguente -------> link trovi il manuale dei Cambridge Audio.

Grazie mille. Ma oltre a questa opzione di scelta del 640p da Mc a Mm ci sono altre differenze sostanziali? Anche sul suono ovviamente?

No, il circuito del 540P é perfettamente identico all'ingresso MM e alla relativa parte circuitale del 640P..........
    Post edited by Ultima Legione @ at 2017-09-10 18:49:34
  • Giovanni90

No, il circuito del 540P é perfettamente identico all'ingresso MM e alla relativa parte circuitale del 640P..........

Ah ecco.. quindi inutile prendere il 640p se non si utilizzano testine Mc. Tanto utilizzo solo testine mm per questo mi premeva sapere la differenza.. Grazie mille per le info allora

.................e aggiungo che un Cambridge Audio 651P (che sarebbe un evoluzione perfezionata del 640), dopo una modifica che ho dovuto apportare sull'impedenza d'ingresso della sezione MC (che nasce a 100 Ohm) per adattarla alla particolarissima Impedenza di una storica quanto eccelente testina DENON DL-301II (tanto incompresa quanto ingiustamente spesso bistrattata nei forum, perché sempre accoppiata molto male), é riuscito persino a scalzare dal mio setup analogico e dal mio soggiorno un acclamato pre-phono (ad Amplificatori Operazionali) del costo di quasi 1000 Euro e del quale per pudore non dico il nome per non urtare i suoi numerosi possessori.  ;) ;) :D :D
    Post edited by Ultima Legione @ at 2017-09-10 19:59:16
  • Giovanni90

.................e aggiungo che un Cambridge Audio 651P (che sarebbe un evoluzione perfezionata del 640), dopo una modifica çhe ho dovuto apportare sull'impedenza d'ingresso della sezione MC (che nasce a 100 Ohm) per adattarla alla particolarissima Impedenza di una eccelente testina DENON DL-301II (tanto incompresa quanto ingiustamente spesso bistrattata nei forum, perché sempre accoppiata molto male), é riuscito persino a scalzare dal mio setup analogico e dal mio soggiorno un acclamato pre-phono del costo di quasi 1000 Euro e del quale per pudore non dico il nome per non urtare i loro numerosi possessori.  ;) ;) :D :D

Ho letto qualcosa sul 651p però costa più di 100€.. il 540p l'ho trovato praticamente alla metà.. non vorrei però che acqusitando un 540 non si ha un upgrade vero..

Per le Tue testine MM prendi tranquillamente e senza remore il valido 540P e vivi felice e sereno sinché non troverai un altro capace realmente e concretamente di stupirti e superarlo.

Post edited by Ultima Legione @ at 2017-09-10 19:14:02
  • goodmaxgoodmax
    ho il 640P e devo dire che suona alla grande, nonostante sia stato snobbato dalla massa audiofila per via del costo alla portata di tutti.
    nel mio ho cambiato l' alimentatore esterno (12VCA 500mA) con un trasf.incapsulato da 1A.
  • parehouseparehouse
    Anche per me il 640 tra gli economici è il migliore
  • bungalow bill
    goodmax said:

ho il 640P e devo dire che suona alla grande, nonostante sia stato snobbato dalla massa audiofila per via del costo alla portata di tutti.
    nel mio ho cambiato l' alimentatore esterno (12VCA 500mA) con un trasf.incapsulato da 1A.

Sul sito Cambridge ci sono i nuovi pre phono CP1 ( mm ) e CP2 ( mc ) , dal costo contenuto . Chissà come suonano . Anch'io sono alla ricerca di un pre phono .
  • Lemmy80Lemmy80
    Mi sembra che il 540 non abbia il filtro subsonico che invece il 640 ha!..sempre se dovesse servire...
  • goodmaxgoodmax
    io lo tengo inserito
  • Renzio
    Buona domenica Giovanni90 cerca di fare uno sforzo o di rinviarne l'acquisto per uno superiore.
    Sappi che il pre phono è fondamentale nella riuscita dell ascolto del vinile che non è come mezzo obsoleto ma lo diventa piuttosto quando a suonarlo sono componenti di basso profilo.
  • MDT360MDT360
    goodmax said:

io lo tengo inserito

Limita molto la gamma bassa, toglilo e te ne accorgerai subito.
    Luca.
    Il vero snob è colui che non osa confessare che s'annoia quando s'annoia e che si diverte quando si diverte.
    Renzio said:

Buona domenica Giovanni90 cerca di fare uno sforzo o di rinviarne l'acquisto per uno superiore.
    Sappi che il pre phono è fondamentale nella riuscita dell ascolto del vinile che non è come mezzo obsoleto ma lo diventa piuttosto quando a suonarlo sono componenti di basso profilo.

Le opinion (ovviamente compresa la mia) son tutte uguali finché non si posson avvalorare con fatti concreti e  posso anche arrivare a comprendere lo scetticismo su un onesto pre-phono qual'é il Cambridge 540, ma.........

.....................sinceramente faccio fatica a comprendere perché il gentile Giovanni, con un chiaro impianto di tipo budget, ma son sicuro ben suonante perché ne conosco bene almeno i 3/4 degli elementi che lo compongono, dovrebbe privarsi della possibilitá dello sperimentare e nel frattempo godersi il suo bel setup analogico.

Magari in attesa di potersi comprare un magnifico e ineccepibile EAR Yoshino 834P valvolare che da solo vale quanto l'intero impianto?

Permettendomi di dissentire, dico semplicemente di non esser d'accordo.
    Post edited by Ultima Legione @ at 2017-09-10 21:45:50
  • Renzio
    E ci mancherebbe che opinioni abbiamo tutti mica certezze.
    Forse sono stato io a spiegarmi male perché non gli ho detto di lasciar perdere ma di posticiparne l'acquisto continuando ad usare il suo amplificatore con fono interno.
    Ma se poi vuole migliorare scegliendo bene migliora pesantemente e se avesse chiesto di migliorare altro non avrei consigliato un pre fono.
    Lui vuole ascoltare bene i suoi dischi e l prefono fa quel lavoro.

Chiedo venia per l'aver mal compreso anch'io e l'occasione é opportuna per salutarti cordialmente.

Pino.
  • parehouseparehouse
    goodmax said:

io lo tengo inserito

Io pure

• Giovanni90
    Renzio said:

Cosa mi consigli Renzio quindi ? Dici che con il Cambridge 540p a 50€ non mi cambia la vita?
  • goodmaxgoodmax
    MDT360 said:

goodmax said:

io lo tengo inserito

Limita molto la gamma bassa, toglilo e te ne accorgerai subito.

prova già fatta, non avverto limitazioni ma noto che eventuali escursioni a bassissima frequenza sono eliminate, e poiché sono dannose per i wf preferisco questa opzione, del resto il taglio è centrato a 15hz.. e le evetuali oscillazioni degradano sicuramente anche il suono, eliminandole ampli e wf ringraziano.
    Post edited by goodmax at 2017-09-11 11:16:31
  • goodmaxgoodmax

La differenza tra i due pre-phono RIAA é che il 640P nasce per gestire oltre le cartdrige MM anche quelle MC (Moving Coil) a media e bassa tensione di uscita, mentre il 540P puó gestire solo testine MM (Magneto Mobili).

Con la precisione che a parte questo, per il resto sono perfettamente identici circuitalmente

il 540p ha il filtro subsonico fisso, non bypassabile con uno switch come nel 640p

• BazzaBazza
    goodmax said:

Con la precisione che a parte questo, per il resto sono perfettamente identici circuitalmente

il 540p ha il filtro subsonico fisso, non bypassabile con uno switch come nel 640p

Che tu sappia, il 551p che ho io ha anche lui il subsonico sempre attivo ?
    Dove hai trovato le info ?
    Sa' dì dan'da ?
    Tu ma' a di' indò ...
  • goodmaxgoodmax
    le notizie sul 540p le sapevo e si trovano in rete, anche gli schemi, del 640p (che ho) basta guardare la parte dietro e si vede un selettore on off subsonic, per il 551p non saprei dirti, ma se non ha l' interrutore dietro ha sicuramente il subsonic sempre inserito.
    Post edited by goodmax at 2017-09-11 12:13:52
  • Lemmy80Lemmy80
    Allora direi che se si deve usare solo testine mm,tanto vale risparmiare e prendere il 540...
  • goodmaxgoodmax
    lo penso anch'io
  • danrapdanrap
    Siete sicuri che la sola differenza sia solo sulla possibilità di amplificare mc?
    Lo dico perche andando a memoria mi sembra di ricordare differenze molto maggiori (Stadio passivo della riaa e alimentazione) , ma posso sbagliarmi
  • goodmaxgoodmax
    può darsi, bisognerebbe confrontare gli schemi.
  • parehouseparehouse
    E sicuramente chi lo ritiene una ciofeca (restando logicamente nella sua categoria di prezzo) il 640 non lo ha mai ascoltato
  • goodmaxgoodmax
    sicuramente, l' hanno valutato dal prezzo.
    :D
  • Giovanni90
    Quindi me lo consigliate come upgrade per il mio Nad 302 o no? :D