Ampli Pioneer SA 500 A
  • pgppgp
    Salve a tutti. È la prima volta che scrivo e mi presento. mi chiamo Paolo ho 47 anni, da sempre appassionato di musica che ascolto su un piccolo valvolare Synthesis Ensamble, casse Klipsch sf2, cd NAD. Sono entrato in possesso di questo affascinante amplificatorino Pioneer in oggetto, dei primi anni 70 credo, 13w per canale, che ho subito collegato per prova a due speakers pioneer cs 454 di una decina di anni più giovani. Sono rimasto sbalordito dalla bellezza e dalla nitidezza del suono riprodotto, tenendo conto che probabilmente le casse non sono idonee. Collegato alle Klipsch mi è piaciuto meno, suono troppo secco. Ha due problemi però: un lieve fruscio di fondo continuo, alzando il volume, presente anche senza nessuna fonte collegata e la mancanza di un coperchietto di alluminio di una manopola. Secondo voi è risolvibile il problema del fruscio? Si troveranno i coperchietti? O sapete di qualcuno in grado di riprodurli? Vi chiedo infine un consiglio su quali diffusori più idonei eventualmente cercare, da scaffale possibilmente, anche usati, dal costo contenuto e comunque proporzionato al valore dell'oggetto. Grazie a tutti.
  • gl71gl71
    Ciao e benvenuto!
    Anche io ho il piccolo pioneer... beato te che ti manca un solo coperchietto, a me ne è rimasto solo uno!

Il fruscio è costante o aumenta con il volume?
    Gianluca - Caserta
  • pgppgp
    Accidenti che peccato. Ma ci sarà qualche artigiano in grado di costruirli analoghi... Il fruscio è costante, molto poco percepibile durante la riproduzione di musica, percepibile se metti in pausa. Non è il classico scoppiettio gracchiante del vume perché continua anche senza muovere la manopola, tendendo comunque aa aumentare aumentando il volume.
    Posso chiederti che casse usi?
    Grazie
  • oscilloscopiooscilloscopio
    Benvenuto nel forum, un certo fruscio di fondo alzando molto il volume può essere normale (l'importante è che sia costante e non sotto forma di scariche), per quanto riguarda i coperchietti l'unica a mio avviso è vedere ai vari mercatini di settore (montichiari, marzaglia, o radiant a novegro) se riesci a recuperarli. Per quanto riguarda le casse vorresti qualcosa di piccolo o anche da stand ?
    Non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire.... noi non abbiamo questo problema!!!
    Tito
  • joe1949joe1949
    Ciao e benvenuto a bordo!
    Amplificatorino veramente bello e fascinoso (io possiedo il fratellino maggiore SA 700)
    Un ampli ultra quarantenne ha bisogno di un controllino da parte di un tecnico che sappia dove mettere le mani; sicuramente qualche componente andrà sostituito, e parlo sopratutto di condensatori, ma se fruscia potrebbe essere anche un transistor da cambiare, ma nulla di drammatico!
    Purtroppo quei coperchietti si scollano causa l' età e se non sono stati conservati e rincollati vanno persi: peccato!
    Saluti a tutti - Fabio, Valdobbiadene (TV) - Je suis Paris
  • pgppgp
    Lo farò certamente controllare. Le casse le vorrei tendenzialmente piccole. Immagino debbano essere ad alta efficienza..
  • TheoTksTheoTks
    Probabile causa del fruscio, soprattutto se è differente come ampiezza canale verso canale, sono i tr di controllo del tono (2sc870), andrebbero cambiati assieme a queli dell'ampli riaa.
    I tr giapponesi di un certo periodo sono soggetti a divenire rumorosi invecchiando.
  • ec958ec958
    Ciao, possiedo anch'io quell'ampli, e con tutti i coperchietti :-)
    Quando l'ho preso aveva quel fruscio, l'ho portato dal mio tecnico che in un attimo ha sostituito un componente, non ricordo quale, e ha pulito tutti i controlli meccanici.
    Ora va che è una meraviglia.
    Impianto full Pioneer inizio anni 70: gira PL12 + ampli SA500a + casse CS53.
    Davvero un piacere ascoltarlo.
  • ec958ec958
    ah ... della serie mi manca il deck T-3300 ... introvabile in buone condizioni
    Post edited by ec958 at 2017-09-10 10:30:28
  • flydannyflydanny
    ec958 said:

ah ... della serie mi manca il deck T-3300 ... introvabile in buone condizioni

Coevi di quella serie (regalatami da mio padre ) e filologicamente corretti, sono il 3131 (deck senza dolby) 4141 e 5151 (il mio).
    Difficile davvero trovarne in ottime condizioni.
    Più facile la serie verticale successiva a partire dal 2121....

Sayonara
    Lunga vita e prosperità.
  • flydannyflydanny
    Dimenticavo.
    Volendo ricostruire il "component" originale all' SA 500 A era abbinato il tuo gira PL 12D e le casse CSE 320 un piccolo due vie, il tutto con la denominazione di "sistema İŞ 35D"
    Tipicamente si aggiungeva il sito TX 500 A e la piastra 3131....

Sayonara
    Lunga vita e prosperità.
  • ferdydurkeferdydurke
    Ce l'ho pure io nello studio come secondo impianto (con tutte le manopole ok), un piccolo grande amplificatore che pilota della AR18 in modo molto piacevole (la stanza è piccolina).
    Luca
  • oscilloscopiooscilloscopio
    Per quanto riguarda i diffusori, potresti cercare delle Philips 22rh423 non costano molto, sono piccole ed a sospensione (quindi non hai problemi per il posizionamento) e per le dimensioni suonano molto bene.
    Non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire.... noi non abbiamo questo problema!!!
    Tito
  • ec958ec958
    flydanny said:

Dimenticavo.
    Volendo ricostruire il "component" originale all' SA 500 A era abbinato il tuo gira PL 12D e le casse CSE 320 un piccolo due vie, il tutto con la denominazione di "sistema İŞ 35D"

Sayonara

Hai ragione ... mi sono fidato della memoria, il deck è il CT-3131.
    Grazie
  • joe1949joe1949
    flydanny said:

Dimenticavo.

Sayonara

Benritrovato!  :)
  • flydannyflydanny
    Ciao Fabio, grazie.
    In realtà non sono mai andato via, leggo sempre ma scrivo raramente, tuttavia ti seguo sempre con piacere.

Sayonara
    Post edited by flydanny at 2017-09-11 23:26:59
    Lunga vita e prosperità.
  • joe1949joe1949
    Anche i tuoi consigli qui sono sempre graditi
  • flydannyflydanny
    ...Non mi fare arrossire... :\">

Sayonara
    Lunga vita e prosperità.
  • vintagelovervintagelover
    ...Io possiedo una Ct 3131 e aggiungo anche ottimamente conservata nonostante l'età....
    :)>-
    Giradischi :Ariston Audio RD 60+Jelco Enigma SA 250 ST+AudioTechnica AT 3100Xe,Compact Disc :Adc XR 250 CD,Sony CDP 770,Amplificatori:Marantz PM 510 DC,Yamaha R30,Pioneer A337,Diffusori:Jbl 4401 Control Monitor,Jbl Control 1X,Jbl Balboa 10,Voxson B210A,Cassette deck:Pioneer CT A1,Teac Z 5000,Nakamichi RX 202 E,Onkyo Integra Ta 2800,Cavi:XLO Signature 0.5,Audioquest HyperLitz Indigo+,Ixos.