Consiglio acquisto Testina
  • antosailantosail
    Ciao,
    avevo necessità di un aiuto per la scelta di una testina nuova. Il mio giradischi è un project perspectve con il braccio in alluminio P9.  Attualmente ho una black pearl, pre phono  project phono box Ds Plus. Ho un budget tra 5/600 euro.Non sono un esperto audiofilo ma ho centinaia di dischi in vinile. Ho letto molto su questo forum e su altri ma ho le idee molto confuse. Allo stato attuale mi attraggono la AT OC9 III,la Golring 1042, la Hana Sl e la Grado Reference Sonata.
    Accetto ovviamente altri possibili scelte.
    Se possibile ,qualcuno mi potrebbe dare un piccolo consiglio?
     Grazie mille
  • radioradio
    la testina che hai e' proprio basic
    guarda nel catalogo MM di ortofon , la black potrenbbe essere una biona scelta ed un sicuro upgrade
  • antosailantosail
    radio said:

la testina che hai e' proprio basic
    guarda nel catalogo MM di ortofon , la black potrenbbe essere una biona scelta ed un sicuro upgrade

Si lo so che ho una testina basic. Ma non so perchè,per un fatto estetico, per quello che ho letto , per un mio limite ma la 2 Black della ortofon non mi attrae molto.  Ti ripeto non l'ho ascoltata, è solo una questione epidermica. :-)
    Post edited by antosail at 2017-09-09 20:03:36
  • antosailantosail
    avrei visto pure la Goldring 2400

• passpass
    Rimanendo in casa audiotechnica una at7?
    Se non sei molto esperto è già un bel salto di qualità rispetto alla tua (che non conosco) e con una spesa modesta ti permette di fare la conoscenza del mondo delle mc
    Tra l'altro non conosco nemmeno il tuo phono.. ha lo stadio mc, vero?
    ci sono due cose che un uomo non ammetterà mai di non saper fare: guidare e fare l'amore (Stirling Moss)
  • CanoCano
    Quelle che hai citato sono tutte ottime testine
    Eviterei però la oc9 perché con Il tuo phono saresti al limite
    Le hana a me piacciono molto...Nel tuo caso guarderei però alla sh piuttosto che alla sl
    Non conosco il tuo braccio...quindi non ti so dire se possano andar bene
    Su bracci di massa media vanno bene
  • passpass
    Bisogna anche vedere che tipo di suono ti piace
    Ad asempio la at9 e la grado, più in genersle grado e at hanno caratteri opposti
    ci sono due cose che un uomo non ammetterà mai di non saper fare: guidare e fare l'amore (Stirling Moss)
  • sagittario24sagittario24
    Ciao antosail ho lo stesso tuo impianto analogico,dopo essermi autocostruito un pre phono di Nardi ho ricominciato ad ascoltare i miei vecchi Lp,avevo intenzione come te di sostituire la sumiko bp..se per caso la sostituisci mi piacerebbe sapere le tue valutazioni rispetto alla attuale,come te non ho esperienza in fatto di testine,non saprei su cosa indirizzarmi e consigliarti!
    Roberto.

• antosailantosail
    pass said:

Rimanendo in casa audiotechnica una at7?
    Se non sei molto esperto è già un bel salto di qualità rispetto alla tua (che non conosco) e con una spesa modesta ti permette di fare la conoscenza del mondo delle mc
    Tra l'altro non conosco nemmeno il tuo phono.. ha lo stadio mc, vero?

pass said:

Nel mio post ho scritto tutto..spesa 5/600. Il pre phono è anche MC.

• antosailantosail
    Le hana a me piacciono molto...Nel tuo caso guarderei però alla sh piuttosto che alla sl
    Mi spieghi meglio perchè dovrei guardare alla  Hana SH? 
    il mio braccio è il P9

Post edited by antosail at 2017-09-09 19:59:14
  • antosailantosail

Ciao antosail ho lo stesso tuo impianto analogico,dopo essermi autocostruito un pre phono di Nardi ho ricominciato ad ascoltare i miei vecchi Lp,avevo intenzione come te di sostituire la sumiko bp..se per caso la sostituisci mi piacerebbe sapere le tue valutazioni rispetto alla attuale,come te non ho esperienza in fatto di testine,non saprei su cosa indirizzarmi e consigliarti!
    Roberto.

Io per ora sto leggendo un sacco. spero di poterti aiutare...:-)

• CanoCano
    antosail said:

Mi spieghi meglio perchè dovrei guardare alla  Hana SH? 
    il mio braccio è il P9

Direi che vanno tutte bene
  • noamnoam
    Potresti aggiungere alla lista anche una AT33 , è una testina dal suono equilibrato senza grossi difetti , che ti permetterebbe un bel salto in avanti rispetto al tuo attuale fonorivelatore
    Francesco
  • bolz69bolz69
    Io dico che fai molto male a fidarti della epidermide riguardo alla ortofon ma in alternativa allora dico nagaoka, la migliore che ti puoi permettere e caschi molto ma molto bene. Ciao
    Clearaudio Champion Limited/Unify/ Transfiguration Axia/ PassLab XP-15/ Arc Ls26/ Arc Cd5/ Sonic Frontiers Power 2-GamuT D200mkIII Spendor Sp100r2-Rogers Ls 5/9
  • antosailantosail
    noam said:

Potresti aggiungere alla lista anche una AT33 , è una testina dal suono equilibrato senza grossi difetti , che ti permetterebbe un bel salto in avanti rispetto al tuo attuale fonorivelatore

noam said:

Ok, grazie. Allo stato attuale dopo aver letto di tutto , sto valutando l'acquisto della Hana ...

noam said:

• noamnoam
    antosail said:

noam said:

noam said:

Ok, grazie. Allo stato attuale dopo aver letto di tutto , sto valutando l'acquisto della Hana ...

noam said:

Ti credo che sei più confuso di prima , troppi consigli :-/
    Comunque la Hana è una buona scelta , è una testina molto lineare , potrebbe non essere l'ideale per chi cerca qualcosa con un forte carattere , come può essere la AT33 , ma questa è un'altra storia ...
    Francesco
  • antosailantosail
    antosail said:

noam said:

noam said:

noam said:

Comunque la Hana è una buona scelta , è una testina molto lineare , potrebbe non essere l'ideale per chi cerca qualcosa con un forte carattere , come può essere la AT33 , ma questa è un'altra storia ...

Intendi questa :
    ?
  • pinopino
    Ortofon Cadenza Red

Pino
  • giannifocusgiannifocus
    Il mio prossimo acquisto sarà proprio una testina mc, al momento quotazioni molto alte per la AT OC 9 III.
    Scelta sulla base dei commenti letti in base al suono che cerco
    Ampli: Luxman 590 AX II - Dac: Marantz NA-11S1 - Gira: Clearaudio Emotion + AT 440 mlb - Pre Phono: Trichord Diablo - Diff.: Opera Callas 2014 - Cavi alim.: Wireworl Electra 7, Segn.: Zav Fino The Fusion , Pot.: Equinox 6, Multipresa: Furutech TP-80e
  • CanoCano
    antosail said:

antosail said:

noam said:

noam said:

noam said:

Intendi questa :
    ?

0.3 mv di uscita sono troppo pochi per il tuo phono
    Almeno 0.5 o 0.6
    Ma io lo userei piuttosto in MM con testine mc ad alta uscita
  • radioradio
    Cano said:

antosail said:

antosail said:

noam said:

noam said:

noam said:

Intendi questa :
    ?

0.3 mv di uscita sono troppo pochi per il tuo phono
    Almeno 0.5 o 0.6
    Ma io lo userei piuttosto in MM con testine mc ad alta uscita

quoto

• noamnoam
    0,43 mV per 65 db ..... Si in effetti potremmo essere al limite
    Francesco
  • CanoCano
    noam said:

0,43 mV per 65 db ..... Si in effetti potremmo essere al limite

Oltre al fatto di essere un phono piuttosto economico...meglio usarlo in MM se possibile
  • antosailantosail
     Ho acquistato  la Ortophon Quintet Black , attendo che arrivi  tra oggi e domani . Vi farò sapere quali sono le mie impressioni nei limiti delle mie capacià uditivi. 

• goodmaxgoodmax
    beh con 800 euro avrei pensato ad una Benz
  • pinopino
    Tienici informati
  • rock56rock56
    antosail said:

Ho acquistato  la Ortophon Quintet Black , attendo che arrivi  tra oggi e domani . Vi farò sapere quali sono le mie impressioni nei limiti delle mie capacià uditivi. 

uscita a 0,3 mV   ....un po' bassa per il tuo pre fono?
    ....prima la Musica, poi tutto il resto!
    Maurizio (Carpi-MO)
  • CanoCano
    Molto bassa...avevo anche provato a dirlo >:D<
  • antosailantosail
    Allora ho ascoltato per tutto il pomeriggio la Quintet nel mio impianto. Ho settato a 100 ohm e a 60 db e a me sembra che vada perfettamente , Il suono è un altro mondo rispetto alla Black pearl. Appena  poggiata sul disco mi si  è aperto un mondo !! Non sento praticamente i fruscii ..le voci ,i suoni , le percussioni , sembrano tutte molto più in evidenza e la musica è chiara, pulita . Sono apparse voci e suoni che prima sebravano rumori di fondo. Non oso immaginare cosa e come possa essere il suono di una testina dal prezzo triplo o quadruplo.
    Per la cronaca io l'ho pagata 660 euro. So perfettamente che devo farla suonare almeno 40/50 ora, ma già ora a me sembra un acquisto fantastico. Sto ascoltando della musica elettronico/industriale e sembra che sia un altro mondo rispetto a quando ascoltavo conla Black Pearl.
  • CanoCano
    Bene...la differenza è normale che ci sia passando da una testina entry ad una di buon livello
    Senza alcuna fretta dovresti fare lo stesso con il phono

Che pre o integrato hai?
  • antosailantosail
    Cano said:

Bene...la differenza è normale che ci sia passando da una testina entry ad una di buon livello
    Senza alcuna fretta dovresti fare lo stesso con il phono

Che pre o integrato hai?

Ho un Naim  5i italic, Purtroppo il pre phono l'ho preso da pochissimo. M a ti assicuro che sono enormemente contento