La ripresa economica che non c'è
  • radio
    http://www.ansa.it/sito/notizie/economia/2017/09/09/pil-italia-penultimo-in-ocse-peggio-solo-la-grecia_7f2ac4ce-4b63-4bdf-8c24-7da5452bfcc0.html

purtroppo nella TV di stato si rappresenta una situazione completamente diversa,

la verita' e' che c'e' la solita Italia, quella del nord che vive di luce riflessa con le economie nord europee e quella del sud che senza le sovvenzioni statali arranca

poi mi fermo qui perche' l'economia va insieme alla politica e non intendo violare le regole del forum

:-t
    Post edited by VHF Tech Team at 2017-09-09 16:49:10
  • goodmaxgoodmax
    mai visto tanti turisti italiani in giro par il trentino e l' altoadige, come nemmeno 10 anni fa, mai visto così lunghe file di camion esteri in ingresso ed in uscita da questo Paese.
    e poi dite che non c'è ripresa..
  • maurodg65maurodg65
    Con i dati si può giocare a piacimento, il fatto che sembra acclarato è che l'Italia è di nuovo, dal punto di vista economico, spaccata in due con una frattura che si sta allargando ed i dati del Nord Italia, dal Pil all'occupazione sono in linea se non superiori alla crescita media europea, il Sud purtroppo sta molto peggio.
  • luckyjopcluckyjopc
    goodmax said:

mai visto tanti turisti italiani in giro par il trentino e l' altoadige, come nemmeno 10 anni fa, mai visto così lunghe file di camion esteri in ingresso ed in uscita da questo Paese.

Sulla schifosa a 22 c'erano camion a non finire
  • Giggionegiggione
    purtroppo ..prima c'era un lavoratore che prendeva 1200 euro al mese ..adesso con la job act  ce ne sono tre che prendono 400 euro al mese ..per loro c'e' un incremento di lavoro e di potere di acquisto....
  • radio
    goodmax said:

evidentemente parli senza neppure aver letto quel che ho linkato
    la nostra economia va meglio di quella greca che a detta di tutti e' tecnicamente fallita  e si regge con i prestiti UE

• maurodg65maurodg65

purtroppo ..prima c'era un lavoratore che prendeva 1200 euro al mese ..adesso con la job act  ce ne sono tre che prendono 400 euro al mese ..per loro c'e' un incremento di lavoro e di potere di acquisto....

Evitiamo di scrivere cazzate però, quello che affermi non sta né in cielo e ne in terra.

• goodmaxgoodmax
    luckyjopc said:

goodmax said:

Sulla schifosa a 22 c'erano camion a non finire

esatto, una fila indiana interminabile (ci sono solo due corsie).

• Giggionegiggione
    lo so ...lo dicevo anch'io...ma è toccato pure a me ..purtroppo
  • radio
    maurodg65 said:

Evitiamo di scrivere cazzate però, quello che affermi non sta né in cielo e ne in terra.

evidentemente il sig. Mauro non sa cosa sono i  co.co.co
    si informi sig. Mauro prima di dar del cazzaro ad altro forumer

• maurodg65maurodg65
    radio said:

maurodg65 said:

evidentemente il sig. Mauro non sa cosa sono i  co.co.co
    si informi sig. Mauro prima di dar del cazzaro ad altro forumer

Evidentemente non sai di cosa parli, i co.co.co non esistono più da un po'.

• radio
    visto che il sig. Mauro ha una visione strabica del job act 

bisogna ricordare che, nel 2015, il Job Act ha abolito i co.co.pro.
    ossia i contratti a progetto. Oggi le collaborazioni esterne, dunque, si
    possono attuare solo con i co.co.co. E qui sta la chiave per rispondere
    alla domanda iniziale. Se per i co.co.pro. esistevano delle norme che
    vincolavano le parti a un salario minimo anche a favore dei
    collaboratori, queste stesse norme non sono previste invece per i
    co.co.co.https://www.laleggepertutti.it/174046_contratti-di-collaborazione-ce-un-compenso-minimo

si informi sig. Mauro e guardi di meno la televisione di stato e le veline  di governo
  • maurodg65maurodg65
    Radio, io parlo per esperienza nel mondo del lavoro, io sapevo per esperienza diretta che oggi le aziende scelgono altre strade per inquadrare i dipendenti quando non sono in condizioni di assumerli e che con il jobs act sono andate a terminare tutte le collaborazioni dei vecchi contratti a progetto, i co.co.co previsti oggi dal Jobs Act (...che non conoscevo nella nuova "versione"...) sono qualcosa di completamente diverso di quello che erano un tempo e saranno usati per tutto fuorché che per sostituire un contratto di lavoro dipendente come affermi tu e come affermava il forumer nel suo post poco sopra, quindi lascia perdere i discorsi sulle veline di Governo e sulla televisione che è meglio:

http://www.propostalavoro.com/benessere-e-lavoro/legislazione-e-sicurezza/co-co-co-dopo-il-jobs-act-come-funziona
    Post edited by maurodg65 at 2017-09-09 16:39:04
  • Giggionegiggione
    adesso si chiamano agenzia per il lavoro.....ormai i datori di lavoro si rivolgono a loro..piano piano spariscono i contratti a full time indeterminato..con tutti i diritti che c'erano una volta
  • maverickmaverick
    le condizioni di lavoro potranno essere diverse, e peggiori di quelle di una volta, .. questo è indubbio.
    Non c'è ramo del produrre, sia privato che pubblico, dove non ci siano lamentele, si richiede sempre di più offrendo sempre meno (in termini di retribuzioni e di diritti e stabilità del lavoro): questo è indubbio.
    Ma è altrettanto indubbio che almeno qui da noi erano almeno dieci anni che non si vedevano e che non si vedono locali pieni, vacanze full da ogni parte e gente che spende, anche in cose voluttuarie (e se non hai di che campare le cose voluttuarie le lasci perdere...): per far fare lavori ad alcuni artigiani o imprese del luogo siamo (uso il plurale perchè e successo a me ma anche ai miei condomini) diventati quasi matti.
    Diversi amici con attività commerciali non riescono a far fronte agli ordini e alle richieste, stanno lavorando come dei matti, .. ma alla fine i guadagni sono da leccarsi i baffi, .. non si ricordavano periodi così da tempo.
    Evidentemente per il principio di conservazione dell'energia :-) se c'è qualcuno che tira la cinghia ( e c'è ..), c'è il vicino di casa che fa la bella vita
    Post edited by maverick at 2017-09-09 16:54:27
  • radio
    maurodg65 said:

Radio, io parlo per esperienza nel mondo del lavoro, io sapevo per esperienza diretta che oggi le aziende scelgono altre strade per inquadrare i dipendenti quando non sono in condizioni di assumerli e che con il jobs act sono andate a terminare tutte le collaborazioni dei vecchi contratti a progetto, i co.co.co previsti oggi dal Jobs Act (...che non conoscevo nella nuova "versione"...) sono qualcosa di completamente diverso di quello che erano un tempo e saranno usati per tutto fuorché che per sostituire un contratto di lavoro dipendente come affermi tu e come affermava il forumer nel suo post poco sopra, quindi lascia perdere i discorsi sulle veline di Governo e sulla televisione che è meglio:

http://www.propostalavoro.com/benessere-e-lavoro/legislazione-e-sicurezza/co-co-co-dopo-il-jobs-act-come-funziona

non dire falsita'
    mai affermato quello che tu dici
    piuttosto studia
  • maurodg65maurodg65
    radio said:

maurodg65 said:

non dire falsita'
    piuttosto studia

Radio prova a studiare tu, i co.co.co attuali non possono essere usati per il lavoro subordinato, non puoi dare orari al lavoratore e non puoi in alcun modo inquadrarlo, quindi sono inutili per un'azienda che deve inquadrare un dipendente, quindi le falsità non scriverle tu.

• maurodg65maurodg65

adesso si chiamano agenzia per il lavoro.....ormai i datori di lavoro si rivolgono a loro..piano piano spariscono i contratti a full time indeterminato..con tutti i diritti che c'erano una volta

Questo è un altro discorso, ma le retribuzioni effettive non sono quelle da te indicate, poi il discorso dei diritti e cosa diversa, ma del resto pensare che un datore di lavoro una volta assunto un lavoratore non possa più licenziarlo è un retaggio dei tempi passati da cui è meglio staccarsi quanto prima.

• appecundriaappecundria

guarda, tu hai solo 48 post e forse non lo sai: qui non siamo su Facebook. Le fregnacce non vanno bene. Se non hai competenze sull'argomento limitati a leggere e apprendere.
    in melius muto
  • piodegliulivipiodegliulivi
    Quest'anno di ritorno dalla pausa estiva,ho notato una strana moria delle edicole.
    Ma non aggiungete altro ,so già cosa scriveranno gli uni e gli altri.
    Per la questione Ripresa aspetterei le prossime due trimestrali.
    Post edited by piodegliulivi at 2017-09-09 17:01:17
    "La Grecia è il più grande (in)Successo dell' Euro" M. Monti.
    Gaetano
  • appecundriaappecundria
    maurodg65 said:

Radio prova a studiare tu, i co.co.co attuali non possono essere usati per il lavoro subordinato

non solo, in caso di contenzioso sono carta igienica quindi l'azienda che stupidamente li usa è come se desse una pistola carica in mano al primo sconosciuto che passa. Infatti sono belli che morti.
    in melius muto
  • maverickmaverick

Quest'anno di ritorno dalla pausa estiva,ho notato una strana moria delle edicole.

Ma non aggiungete altro ,so già cosa scriveranno gli uni e gli altri.
    Per la questione Ripresa aspetterei le prossime due trimestrali.

ecco, .. le edicole sono uno dei campi dove ho rilevato anch'io un calo generalizzato, ne parlavo anche con il mio edicolante.
    Certo, .. per quanto riguarda buona parte dei giornali, .. verrebbe da dire che ognuno raccoglie quel che semina ..
  • maurodg65maurodg65
    Gaetano, se la gente legge sempre meno giornali e meno riviste, oggi la rete viene usata anche per questo, che senso ha pensare che le edicole possa restare aperte nello stesso numero lo stesso? Senza considerare poi che oggi anche i supermercati vendono giornali.
    maurodg65 said:

Gaetano, se la gente legge sempre meno giornali e meno riviste, oggi la rete viene usata anche per questo, che senso ha pensare che le edicole possa restare aperte nello stesso numero lo stesso? Senza considerare poi che oggi anche i supermercati vendono giornali.

Questa te la potevi risparmiare.
    Sono più di dieci anni che nelle edicole ci trovi marginalmente giornali,ma vendono di tutto.dalle caramelle ai giocattoli alle ricariche telefoniche etc.etc.
    Il punto ,l'anomalia è nel numero di edicole che hanno cessato in contemporanea.
    E' un mio presagio,aspetto le prossime due trimestrali,ma quella più significativa per l'andamento della nostra economia sarà quella di fine anno.Ovviamente da" leggere" con attenzione
    Gaetano
  • luckyjopcluckyjopc
    edicole, librerie,negozi di dischi,tutti ammazzati da internet,la crisi economica c'entra poco secondo me
    luckyjopc said:

edicole, librerie,negozi di dischi,tutti ammazzati da internet,la crisi economica c'entra poco secondo me

Se è per questo pure le vecchie salumerie di una volta non esistono più..
    Gaetano
  • goodmaxgoodmax
    maurodg65 said:

la gente legge sempre meno giornali e meno rivistel

la tv ha cancellato i quotidiani, parlano di politica 24h al giorno, una vergogna.

• radio
    maurodg65 said:

radio said:

maurodg65 said:

non dire falsita'
    piuttosto studia

Radio prova a studiare tu, i co.co.co attuali non possono essere usati per il lavoro subordinato, non puoi dare orari al lavoratore e non puoi in alcun modo inquadrarlo, quindi sono inutili per un'azienda che deve inquadrare un dipendente, quindi le falsità non scriverle tu.

continui a scrivere cose non vere
    io non ho mai detto quel che tu sostieni che io avrei detto 
    e da quel che continui a scrivere ho capito che tu non hai neppure capito il senso del discorso
    i 400 euro che tu  affermavi esser cazzate   ESISTONO ECCOME! 
    ED IO NON HO MAI PARLATO DI LAVORO SUBORDINATO
    almeno fai lo sforzo di leggere quel che ti linko

• goodmaxgoodmax
    ehi calma!
  • radio
    adesso taccio perche' non ritengo utile ne' educato continuare un duello verbale con un forumer
    chi vuol capire si rilegga i post e si faccia la sua idea 
    piuttosto per coloro che pensano che i tanti italiani visti in vacanza e' segno di salute dell'economia
    http://www.adnkronos.com/soldi/economia/2017/06/29/pronti-tutto-per-partire-ecco-debiti-vacanza_vGwQr1Fp46S6DT4X851omM.html?refresh_ce