File dsd meglio leggerli in iso o estrarli?
  • orsa99orsa99
    Avendo realizzato dei file iso di alcuni sacd di mia proprietà grazie ad una PS3 meglio leggerli direttamente in iso o estrarre i dff dalla cartella (senza nessuna compressione)?
    Post edited by BEST-GROOVE at 2017-09-12 16:34:39
  • bibo01bibo01
    Non credo ci siano differenze soniche. Io li ho estratti perché il mio player non legge gli iso, ma soprattutto per averli in formato DSF che permette i metadati. 
  • orsa99orsa99
    bibo01 qual é il compressore lossless dei file dsf?
  • bibo01bibo01
    Non capisco esattamente la domanda. Forse intendi da ISO a DSF.
    Qui trovi la Guida. Assicurati di usare SACD Extract v38.
    Se intendi qualcos'altro, fammi sapere.
  • zampexzampex
    orsa99 said:

qual é il compressore lossless dei file dsf?

I file DSF non sono comprimibili.
    Invece il formato Philips DFF si. Purtroppo pero', l'unico software in circolazione è un vecchio software professionale della Philips che faceva parte del loro costosissimo pacchettto Authoring ma che comunque qualche anno fà si trovava facilmente tramitee i soliti tracker russi
    I file DST risultanti sono ridotti in dimensione di circa il 30-40%, pero' non hanno la possibilità di essere taggati.
  • bibo01bibo01

Invece il formato Philips DFF si. Purtroppo pero', l'unico software in circolazione è un vecchio software professionale della Philips che faceva parte del loro costosissimo pacchettto Authoring ma che comunque qualche anno fà si trovava facilmente tramitee i soliti tracker russi
    I file DST risultanti sono ridotti in dimensione di circa il 30-40%, pero' non hanno la possibilità di essere taggati.

Questo non è più vero. Ora esiste il WavPack v5 che supporta DSF to WV e viceversa.
  • zampexzampex
    si, ma richiede dei ''maneggi'' e non è compatibile con tutti i player hardware e probabilmente anche software.
    Il DST fa parte delle specifiche originali del formato ed è leggibile praticamente da qualsiasi hardware e software
  • orsa99orsa99
    orsa99 said:

Infatti sono i dff formato philips che estraggo dagli iso, mica perdo in qualità quando li estraggo dagli iso?
  • zampexzampex
    orsa99 said:

Infatti sono i dff formato philips che estraggo dagli iso, mica perdo in qualità quando li estraggo dagli iso?

No, non perdi nessuna qualità.
  • bambulottobambulotto
    Utilizzando Sonore ISO2DSD non ho capito che differenza c'è, estraendo gli ISO in DSF, tra il settaggio del channel mode in "Multi" o "Dual".  :-?
    Ciao!
    Roberto - Caserta
  • MATTEMATTE
    Multi= multicanale
    Dual=stereo
    MG12 con xover mod.; Diapason Adamantes II; Norma IPA 90R; Denafrips Ares; Gustard X20u; Aries LE+PSU. Sennheiser HD 650; Rudistor ; Stefan Audio Equinox; Auralic Aries Mini.
  • leoncinoleoncino
    Ma tra dff e dsf ci sono differenze?
    Biko Franklin
  • leoncinoleoncino
    Ciao,
    bibo01 said:

Ciao, ho scaricato il programma ma i due file per l'estrazione stereo e multicanale risultano non più presenti
    Biko Franklin
  • bibo01bibo01
    Ciao,
    bibo01 said:

Ciao, ho scaricato il programma ma i due file per l'estrazione stereo e multicanale risultano non più presenti

Deve essere successo qualcosa al mio account Dropbox.
    Comunque, apri notepad, metti il seguente contenuto e salvalo come "Extract DST Stereo DSF Files.bat":
    @Echo Off
    FOR /F "tokens=*" %%k IN ('dir /b *.iso') DO "Programs/sacd_extract.exe" -c -s -i"%%k"
    Echo Extraction Completed
    Pause
  • leoncinoleoncino
    bibo01 said:

Ciao,
    bibo01 said:

Comunque, apri notepad, metti il seguente contenuto e salvalo come "Extract DST Stereo DSF Files.bat":
    @Echo Off
    FOR /F "tokens=*" %%k IN ('dir /b *.iso') DO "Programs/sacd_extract.exe" -c -s -i"%%k"
    Pause

Grazie
    Biko Franklin
  • leoncinoleoncino
    Per un deficente come me, mi spieghi nella guida cosa si intende per vicino alla radice?
    Mi sarebbe utile perche uso Sonore, ma alcuni vengono estratti col solo titolo del brano senza il nome dell'artista
    Mi confermi che con questo sistema di può intervenire in questi casi?
    Biko Franklin
  • bibo01bibo01
    Vicino alla radice signica "C:".Comunque, fai una directory che chiami "ISO" dove metti il .bat e una sotto-directory che chiami "Programs" dove metti il sacd extract scompattato. Di volta in volta metti uno o più ISO contemporaneamente nella cartella e lanci il bat..
    Siccome vengono scompattati in formato DSF, puoi usare MP3Tag per taggare i files a piacimento.
  • leoncinoleoncino
    Per estrarli nessun problema
    Ma per taggarli col programma non mi ci raccapezzo per nulla
    Mi dai qualche dritta? Grazie
    Biko Franklin
  • bibo01bibo01
    Apri MP3tag, fai drag & drop dei files nello spazio vuoto principale (dove dice "filename").
    Ora con il mouse puoi selezionarli tutti o ad uno ad uno. Poi, inizia a taggare le voci nella colonna a sx: artist, album, year,... Salva di volta in volta premendo sull'icona "dischetto". Sotto Tools c'è un auto-numbering wizard. Per aggiungere la copertina, pulsante dx.
  • leoncinoleoncino (September 18 07:53AM )
    Ma li salva a parte o modica l'esistente?
    Se modifica l'esistente non fa il lavoro da me richiesto
    01 - Better Git It In Your Soul.dsf
    Dovrebbe essere invece
    01 - Charles Mingus - Better Git In Your Soul.dsf
    Post edited by leoncino at 2017-09-18 08:06:28
    Biko Franklin
  • bibo01bibo01 (September 18 08:39AM )
    Parliamo di MP3tag...
    Sotto Convert scegli Tag - Filename.
    Con una stringa "$num(%track%,2) - %artist% - %title%" tutti i files prescelti verranno rinominati nel formato scelto.
    Puoi ovviamente cambiare la stringa a piacimento.
    Se vuoi mantenere il vecchio file con il nome precedente, ne fai una copia prima di fare la conversione del nome.
    Forse tramite Action è possibile creare un'espressione che converte e salva in una subdirectory, ma non mi sono mai cimentato.

Altrimenti, puoi usare XRecode3 (a pagamento) che te li può rinominare in una differente directory.  
  • leoncinoleoncino (September 18 08:55AM )
    Un po' più macchinoso ma ho rinominato traccia per traccia rinominandolo mettendo Charles Mingus davanti al titolo come da mia precedente su come doveva essere per non creare problemi con Daphile.
    Funziona.
    Biko Franklin
  • rael71rael71 (September 19 10:04AM )
    Per i meno smanettoni oltre al software della sonore c'è ua comodo 'interfaccia grafica per il sacd extract
    La trovate qui
    https://sourceforge.net/projects/sacd-extract-gui/
    Ciao! Andrea
  • bibo01bibo01 (September 19 10:17AM )
    rael71 said:

Per i meno smanettoni oltre al software della sonore c'è ua comodo 'interfaccia grafica per il sacd extract
    La trovate qui
    https://sourceforge.net/projects/sacd-extract-gui/

Grazie. L'ho aggiunto alla Guida. :)
  • MATTEMATTE (September 19 04:04PM )
    DSF: posso taggare, DFF non posso taggare.

Per taggare consiglio MP3TAG.
    ultimamente la connessione al Database Amazon è caduta, uso la connessione al DB di DISCOGS,

se invece vuoi cambiare il nome al file, MP3TAG ha la possibilità di farlo, e puoi scegliere come rinominare, mettendo ad esempio numero track, author e title, come da te mostrato in esempio.
    Post edited by MATTE at 2017-09-19 16:15:29
    MG12 con xover mod.; Diapason Adamantes II; Norma IPA 90R; Denafrips Ares; Gustard X20u; Aries LE+PSU. Sennheiser HD 650; Rudistor ; Stefan Audio Equinox; Auralic Aries Mini.
  • bibo01bibo01 (September 19 04:27PM )
    leoncino said:

bibo01 said:

Ciao,
    bibo01 said:

@Echo Off
    Pause

Grazie

Nella Guida ho rimesso, nel caso servisse, anche il bat per il multichannel.