Durata stilo fonorilevatore
  • Teresio69
    Nel caso specifico in quante ore é quantificabile la durata dello stilo di una Benz Ruby 2?
  • pepe57pepe57
    Se ben usato e pulito su LP puliti, direi che lo stilo per 2.500/3000 (circa 10 anni se ascolti 5/6 ore ogni settimana) ore non avrà problemi.
    Sarà quasi sicuramente la sospensione a dartene prima.
    :)
    Ciao Pietro! Penso sempre che: Chi si accontenta gode.
  • martinogall
    Ho sempre pensato che raramente un fonorivelatore supera le 1000 ore di lavoro senza usurare lo stilo. Da dove vengono queste 3000 ore?
  • radio
    ho fatto verificare a Torlai testine che aevano molto piu' di 10 anni ed il responso e' sempre stato positivo
    dipende da come sono state utilizzate
    ovviamente parlo di testine di un certo livello
  • martinogall
    Anche venti anni non cambia il ragionamento, dipende dalle ore di utilizzo.
  • goodmaxgoodmax
    molto conta un perfetto allineamento, il peso giusto (e mai inferiore al consigliato, semmai qualche decimo in più) e poi la conservazione dei vinili
  • pepe57pepe57

Ho sempre pensato che raramente un fonorivelatore supera le 1000 ore di lavoro senza usurare lo stilo. Da dove vengono queste 3000 ore?

Perché tanti anni fa lo stilo di una mia Benz Ruby (non la 2, per questo sono stato "prudenziale") dopo più di 3000 ore di lavoro (in gran parte fatte su un TWTA) è stata controllata. La sospensione stava iniziando a cedere mentre lo stilo era ancora in ottima forma.

• radio

pepe57 said:

Perché tanti anni fa lo stilo di una mia Benz Ruby (non la 2, per questo sono stato "prudenziale") dopo più di 3000 ore di lavoro (in gran parte fatte su un TWTA) è stata controllata. La sospensione stava iniziando a cedere mentre lo stilo era ancora in ottima forma.

d'accordissimo
    >:D<
  • martinogall
    Quindi le vostre sono stime personali, però Shure ha redatto un articolo dove sempre considerando le condizioni ottimali e la buona qualità dei vinili, le ore per qualsiasi fonorivelatore indipendentemente dal materiale del diamantino non supera mai le 1000 ore. Adesso mi piacerebbe sapere se esiste altra letteratura in merito.
  • pepe57pepe57
    Bé Shure produceva MM per cui era commercialmente valido "segnalare" una rapida usura dello stilo e quindi l' obbligo di cambiare spesso la parte mobile (che nelle MM era intercambiabile ad un costo contenuto) e mettere questa pulce nell' orecchio al potenziale acquirente (che cominciava a pensare se il gioco valesse la candela...).
    Una MC parte da presupposti diversi: deve durare a lungo in quanto non puoi, o perlomeno, non vale la pena cambiare la parte mobile. Di solito si cambia tutta la testina (e l' operazione è molto più onerosa).
    Se ti interessa qualche dichiarazione relativa alla durata leggiti la presentazione della ZYX che afferma che grazie al tipo di allineamento lo stilo delle loro testine aumenta di 2000 ore la sua durata.. Mentre Jan Allaerts dichiara che se usata come si deve le sue testine durino dalle 7 alle 10.000 ore (alcuni sostengono che duri di più.....) per cui acquistare una JA diverrebbe "economico"  rispetto ad una che ne duri solo 1000 (che caso!).....    :)
    Insomma, a mio parere ognuno tira l' acqua al suo mulino... e le uniche info attendibili le trovi proprio scambiando info con chi da appassionato usa ed ha fatto esperienza con l' oggetto di tuo interesse.

• martinogall
    Una puntina si usura lentamente, arrivare al limite massimo comporta anche l'usura dei dischi, diventa difficile trovare il limite con gli ascolti senza una visione dello stilo al microscopio.

L'articolo di Shure, potrebbe essere utile leggerlo. http://www.shureblog.it/quanto-dura-lo-stilo-di-una-testina-per-giradischi/
  • albicocco.curaro
    Ed una "economica" Grado Gold quanto può durare?
  • PIEPPIEP
    c'ho una Shure M95 ED dal 1979, va ancora benissimo, sentita poco solo nei '90 ... usata forse 2 ore a settimana, x 27 anni: 27x52x2 ~ 3000 ore circa
    Post edited by PIEP at 2017-09-09 14:37:48
    Marantz PM6004 / B&W 603S2 / B&W 610 sub / Philips CD624 bitstream / Dual CS506 gira / Shure M97XE / Panasonic PX70EA plasma - Firenze - Ne uccide più la lingua che la spada
  • GanimedeGanimede
    Teresio69 said:

Nel caso specifico in quante ore é quantificabile la durata dello stilo di una Benz Ruby 2?

In genere sono info rilasciate dal produttore, io chiesi a grado per la Prestige Gold e mi dissero 2000.
    G a n i m e d e
  • redpepper
    Dipende anche da cosa si intende per durata dello stilo, senza degrado Ortofon da 1000 ore fine vita stilo 2000.

https://www.ortofon.com/support/support-hifi/faq-installation
    1.2. Stylus lifetime

With proper care we find
    that up to 1000 hours is possible without degradation of performance.
    The stylus does begin to exhibit changes after 1.000 hours, but the
    stylus life as a whole is expected to top 2.000 hours.

Proper care comprises the following:
    • Cleaning of record by means of fibre brush before and after every
      use. Cleaning of record by using record cleaning machine once in a
      while. 
    • Cleaning of stylus by means of a fine antistatic brush. Please
      remember to remove dust from the diamond tip before and after playback
      of each record. Use the brush in the forward direction from the rear of
      the cartridge towards the stylus tip and never from stylus tip to the
      rear of the cartridge and never from side to side.
    • Proper adjustment of antiskating, azimuth and tracking force.

Concerning DJ systems used for "scratching" and "back cuing", we
    have experienced stylus lifetime to be substantially less because of
    their unique application. As a consequence DJ`s will have to consider
    about 500 hours at the most.

-- .- .-. -.-. ---
  • martinogall
    @redpepper molto interessante 
  • Gian
    A quanto è dichiarata la durata della dl103?

Ciao
    Gianlu a
  • radio
    OK
    facciamo cosi' 
    mi rendo disponibile a rottamare le vostre testine ortofon purche' di livello che io ritengo adeguato  e che abbiano  1000/1500 ore sul groppone  previa mia personale verifica 
    anche pronto a versarvi un piccolo compenso per il vs. disturbo

insomma che volete di piu'? Le rottamo e vi pago pure..........
    :-B

p.s.  non sono disponibile a rilasciare certificati di avvenuta rottamazione 
    :D
  • redpepper
    Gian said:

Ciao
    Gianlu a

Sempre da una ricerca Shure uno stilo sferico può durare dalle 150 a 1500 ore dipende dal degrado (aumento distorsione) che ritieni accettabile e da quanto vuoi aumentare l'usura del vinile. Sempre Shure nei suoi test ha trovato che il 35% dello sporco sulla puntina è polvere di diamante.

http://www.shure.com/americas/support/find-an-answer/stylus-wear-and-record-wear
    TEST RESULTS

The average flat on a worn diamond spherical tip measured .00145". Even
    this amount of wear results in distortion, increased noise and
    excessive record wear. To obtain a flat of .00075" required 140 hours of
    use. To obtain a flat of .001" required 300 hours of use.  To obtain a
    flat of .00125" required 700 hours of use. To obtain a flat of .0015"
    required 1,500 hours of average use; this degree of wear resulted in
    reduced tonal response, high noise level, greatly increased distortion
    and a considerable amount of record wear.

DUST AND GRIT

The presence of dust, grit and particles worn from the stylus tip
    itself not only can damage records and reduce stylus life, but may
    affect tonal response. An analysis of the "dust" removed from a number
    of stylus tips, which had been used on dirty records, showed that it
    consisted of approximately; 12% jagged silica particles, 35% diamond
    dust, 40% miscellaneous particles, including soot, grit and particles
    worn from the record groove itself. The remaining 13% consisted of
    fibers and lint.
    -- .- .-. -.-. ---
  • pepe57pepe57
    Un vero spot per vendere stili di ricambio... 
    Oppure... Dopo averlo letto ho pensato che avrei dovuto capire che alla Benz erano ciechi!

• martinogall
    Se dobbiamo pensare sempre in cattiva fede allora chi dichiara tanta longevità sembra lo stesso uno spot, è come giustificare il prezzo di testine molto costose e pensare di non doverle buttarle dopo qualche anno. 
    Un buon microscopio rimane  il giudice finale.

• pinopino
    Pienamente d'accordo con Pepe.
    Mai avuti problemi dai diamanti usurati,sempre dal cantilever.
    Controlla bene lo skating .
    Le petre dure che utilizzano molte MM non fanno testo.

Puno

• pepe57pepe57

Se dobbiamo pensare sempre in cattiva fede allora chi dichiara tanta longevità sembra lo stesso uno spot, è come giustificare il prezzo di testine molto costose e pensare di non doverle buttarle dopo qualche anno. 

Un buon microscopio rimane  il giudice finale.

Ma infatti anche queste dichiarazioni io le prendo con le molle....
  • oscilloscopiooscilloscopio
    La cosa migliore è sempre controllare gli stili al microscopio, lo faccio periodicamente anche per verificare la completa pulizia degli stessi e del cantilever (a parte la pulizia ordinaria è un operazione che effettuo mediamente ogni due mesi)
    Non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire.... noi non abbiamo questo problema!!!
    Tito
  • pinopino
    idem...meno di frequente
  • RiminiRimini
    Anche dalla mia esperienza, nella maggior parte dei casi assistiamo prima al cedimento della sospensione (che quasi nessuno controlla) che all'usura del diamante, su cui concentriamo maggiormente la nostra attenzione.

Ho un amico che lavora alla Siemens e negli anni '90 avevano già telefoni il cui consumo poteva far durare le batterie teoricamente almeno 15 giorni. Peccato che le batterie, anche se non usate, si scaricavano prima.
    td124 - fr54 - supex 900 mk4 - denon dl103 - manticore mantra anniversary - audioaero prima cd - viva audio LF2 - vtl mb125 - audiophysic virgo 2
  • rock56rock56
    Io ho una Goldring del 1982, suono ancora ottimo, l'ho portata da Torlai a fare "revisionare" vista l'età: mi ha detto "lasciala stare così: se la apro spendi soldi per nulla perché è ancora perfetta". Avevo solo questa, non è che l'ho alternata con altre. Dei dischi ne ho suonati parecchi, non so poi quante ore....
    ....prima la Musica, poi tutto il resto!
    Maurizio (Carpi-MO)
  • ciprino
    Argomento interessante...non credo ci sia una regola certa, ma le durate citate mi sembrano ottimistiche... grazie allo stilo che legge molto in profondità Van Den Hul garantiva una durata di almeno 2500-3000 ore, cioè il doppio del normale, confermo che sono assai durevoli... le Shure e le Stanton 681 già dopo un migliaio di ore mostravano un evidente preoccupante decadimento, soprattutto sui bassi, mentre una Rega Exact dopo cinque anni di uso suona quasi uguale a una Exact nuova...
  • PietroPDPPietroPDP
    La testina non è solo lo stilo che al microscopio a vista può anche andare bene, ma le sospensioni si incartapecoriscono, scusate la parola un po' così.
    Poi vabbè ognuno ascolta con quello che vuole.
    Comunque ci sono testine e testine, alcune reggono di più e altre meno.
    Pietro De Palma - San Cesareo (Roma) Gli anni passano, le orecchie migliorano.
    Molti sono convinti di essere più furbi degli altri, ma non si rendono conto che gli altri non sono fessi ...
  • martinogall
    Non esiste soltanto l'usura del diamante ma anche quella degli elastomeri e in alcuni casi anche dei magneti interni per cause varie. Queste ultime rimangono comunque legate al tempo e non a l'uso,  la gomma quando si ingottisce prima si indurisce e poi si spacca, i magneti se perdono intensità ne risente pesantemente il suono. Ci vogliono anni affinché questo possa avvenire, decine di anni.
    L'usura del diamante è sempre legata alle ore di lavoro ed è l'argomento della discussione, alcuni in 30 anni non hanno raggiunto nemmeno le 300 ore di lavoro, è normale avere lo stilo ancora buono.
    La mia esperienza mi dice che le 1000 ore sono un dato molto vicino alla realtà per la maggior parte delle testine, confermato anche dagli articoli che ritengo abbastanza attendibili. 
    Non voglio mettere in dubbio nessuno sia ben chiaro, anzi ringrazio tutti perché ritengo le altrui esperienze molto importanti per avere un quadro più ampio.

Martino
  • radio
    redpepper said:

Gian said:

Ciao
    Gianlu a

Sempre da una ricerca Shure uno stilo sferico può durare dalle 150 a 1500 ore dipende dal degrado (aumento distorsione) che ritieni accettabile e da quanto vuoi aumentare l'usura del vinile. Sempre Shure nei suoi test ha trovato che il 35% dello sporco sulla puntina è polvere di diamante.

http://www.shure.com/americas/support/find-an-answer/stylus-wear-and-record-wear
    TEST RESULTS

The average flat on a worn diamond spherical tip measured .00145". Even
    this amount of wear results in distortion, increased noise and
    excessive record wear. To obtain a flat of .00075" required 140 hours of
    use. To obtain a flat of .001" required 300 hours of use.  To obtain a
    flat of .00125" required 700 hours of use. To obtain a flat of .0015"
    required 1,500 hours of average use; this degree of wear resulted in
    reduced tonal response, high noise level, greatly increased distortion
    and a considerable amount of record wear.

DUST AND GRIT

The presence of dust, grit and particles worn from the stylus tip
    itself not only can damage records and reduce stylus life, but may
    affect tonal response. An analysis of the "dust" removed from a number
    of stylus tips, which had been used on dirty records, showed that it
    consisted of approximately; 12% jagged silica particles, 35% diamond
    dust, 40% miscellaneous particles, including soot, grit and particles
    worn from the record groove itself. The remaining 13% consisted of
    fibers and lint.
    vedi sopra per le ortofon
    ritiro anche le shure 

=))