Tela videoproiettore.....come scegliere le misure
  • mordomordo
    Ciao a tutti,
    dopo qualche anno di inattività,ho deciso di rimettere su il mio videoproiettore (Panasonic PT-AE300)....magari ormai vecchio e fuori produzione,ma più che sufficiente per quello che deve fare.
    Ho bisogno di un aiuto in termini di posizionamento e scelta della grandezza della tela
    La distanza da parete a parete sono circa 4 metri
    Qualcuno mi può aiutare?
  • lucaclucac
    Distanza schermo->punto di visione?
    Un saluto. Luca. Ampli A/V: Marantz SR6300 - Sorgente: Oppo BDP-93 - Schermo: Adeo 200*112 - VPR: Mitsubishi HC3000 - Front: B&W DM603s3 - Centr: B&W LCR600 - Surr: B&W DM601s3 - Sub: Velodyne CHT10 - DTT: XDome HD 1000NC - Remote: Logitech Harmony 885.
  • FedeZappaFedeZappa
    Distanza proiettore schermo? Puoi addossare il vpr alla parete posteriore?
    Fede
  • mordomordo
    Il video proiettore sarà messo proprio sulla parete posteriore,la distanza punto di visione / schermo dovrebbe essere 3,40 metri
  • FedeZappaFedeZappa
    La distanza di visione e' più o meno la mia.
    Io ti descrivo la mia intallazione, tu trai le tue conclusioni.

Allora, venivo da un 65" guardandolo da 2,7 m.
    Temevo con il vpr di esagerare ma ho cominciato a informarmi sul fatto di mettere lo schermo più grande possibile, assolutamente 21/9.

Trovo uno Screen Innovations Black Diamond 21/9 106" quasi perfetto da un privato e tratto fino a 750€. Lo trasporto e installo con non poche difficoltà.
    Prima di fare tutto ciò ci penso, ci ripenso e alla fine azzardo.

Il vpr e' un jvc x500 con 4k simulato.

Zoom quasi al massimo, proiettore a 330 cm, base proiettata 246.
    Con lo zoom copro perfettamente il 21/9 ma il vpr non è abbastanza basso (e' A soffitto e sotto c'è una finestra) x coprire interamente in altezza lo schermo quando proietto dei 16/9.

16/9: la visione e' quel che è, una parte dell'immagine finisce sulla cornice superiore, sotto mancano 10 cm, ma tutto sommato non ne faccio una malattia e mi accontento di una buona nitidezza (proiettero' non più di 90")

21/9: sarà il formato panoramico, le qualità del finto 4k, la visione davvero avvolgente ma non stancante...il risultato è spettacolare. Del resto era quello che ricercavo. Le bande nere le proietto sulle cornici. Il vpr però ha i banchi di moria x le posizioni della lente, non so il tuo modello. Se non li ha devi tutte le volte regolare fuoco, zoom ed eventualmente spostamento. Non so se in questo caso ne valga la pena proiettare a 21/9.

A te le conclusioni...
    Fede
  • lucaclucac
    Il video proiettore sarà messo proprio sulla parete posteriore,la distanza punto di visione / schermo dovrebbe essere 3,40 metri

Per la risoluzione del tuo vpr (che dovrebbe essere 
    960x540), imho, una dimensione schermo ottimale sarebbe intorno ai 2,00m di base in 16/9.

Se però pensi già a quando cambierai vpr (perchè prima o poi lo cambierai) passando ad un full hd, imho, allora potresti considerare una base schermo di 2,40m/2,50m in 16/9.

Per quanto riguarda il posizionamento del vpr, potresti farti aiutare qui: http://www.projectorcentral.com/Panasonic-PT-AE300U-projection-calculator-pro.htm
    Post edited by lucac at 2017-09-10 09:28:33
    Un saluto. Luca. Ampli A/V: Marantz SR6300 - Sorgente: Oppo BDP-93 - Schermo: Adeo 200*112 - VPR: Mitsubishi HC3000 - Front: B&W DM603s3 - Centr: B&W LCR600 - Surr: B&W DM601s3 - Sub: Velodyne CHT10 - DTT: XDome HD 1000NC - Remote: Logitech Harmony 885.
  • mordomordo
    Ciao ragazzi,
    intanto grazie delle risposte.
    Sono andato a rivedere il videoproiettore e il modello preciso è pt-ae4000u con risoluzione 1920x1080
    Facendo due calcoli ,attraverso la tabella sul manuale di istruzioni,avrei una immagine in 16/9 di circa 220cm
    Mi sapreste consigliare ,a questo punto,qualche dove poter acquistare una tela con cornice fissa,senza però svenarsi?

• lucaclucac
    mordo said:

Mi sapreste consigliare ,a questo punto,qualche dove poter acquistare una tela con cornice fissa,senza però svenarsi?

Vedi Adeo
  • archipaolo
    Anch io ho il punto di visione a 340 .cm la tua stessa distanza, per ora proiettando sul muro la base con cui mi trovo piu a mio agio e 240-250 cm, Per cui ho ordinato uno schermo fisso Adeo elegance con telo reference white
    ampli stereo Electrocompaniet Ec1-diffusori claravox-videoproiettore Projectiondesign Cineo 1080