Tube rolling Ecc82 Rca Vs. Telefunken
  • oscilloscopiooscilloscopio
    Giocando con il tube rolling, ho sostituito le Rca del pre sul mio Triode 20 con delle Telefunken, ho notato delle differenze, ma prima di postare le mie impressioni volevo sapere se qualcun altro aveva comparato questi due marchi di valvole per vedere se le esperienze concordavano...
    A voi la parola.

Un saluto a tutto il forum
    Non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire.... noi non abbiamo questo problema!!!
    Tito
  • mattia.dsmattia.ds
    Ho sostituito tempo fa su un Conrad Johnson PV11 proprio le RCA clear glass con le Telefunken, e ho notato subito una maggiore fermezza e forse profondità del basso con le Tfk, però a parte questo ho trovato le Rca più piacevoli in gamma media e alta, in sintesi più musicali...
    Mattia (Padova)
    Ciao Mattia e grazie per l'intervento, devo dire che le mie impressioni concordano con le tue, in effetti appena sostituite le Rca con le Tfk ho subito notato una maggior profondità del basso ed un suono più "analitico" come se mancassero un po' di quelle armoniche tanto piacevoli nel valvolare. Per quanto riguarda la gamma medio alta trovo le Tfk molto precise ma "asciutte". In conclusione per dare un parere complessivo mi sembra che le Rca abbiano un suono più vintage mentre le Tfk più moderno
    Non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire.... noi non abbiamo questo problema!!!
    Tito
  • goodmaxgoodmax
    le rca erano usate da tempo e le tfk nos?
    Le Rca le avevo montate a febbraio scorso ed erano nos (avranno un 300 ore di funzionamento) le Tfk sono nos
    Tito
  • goodmaxgoodmax
    era solo per capire
    cmq ho usato anch' io le tfk sul mio lettore cd, ma si tratta delle ecc83.
    in verità ho provato sia quelle di nuova produzione come TungSol, JJ, Sovtek e nos Philips, Tfk, Valvo, Siemens e Mullard
    indubbiamente le Tfk sono tra le migliori, assieme alle Mullard.
  • jimbojimbo
    Conosco abbastanza bene le ecc82,devo dire che le telefunken sono il top per ariosità scena 3d,strepitose,ma pur essendo analitiche sono piacevolissime,con un basso profondo.Per superarle ci vogliono le Mullard,ma le long plate anni 50(k61),sono leggermente meno aperte ma più dinamiche,per le voci femminili sono il top.
  • cactus_atomocactus_atomo
    si va veso il tube rolling esremo? canta il soprano? monto e mullard, canta il bso, passo alle telefunken :D
    suono gradevole è quello che aggrada agli altri, suono realistico quello che aggrada a noi
  • mattia.dsmattia.ds

si va veso il tube rolling esremo? canta il soprano? monto e mullard, canta il bso, passo alle telefunken :D

È un'idea !
    E per i duetti ?
    Tfk a dx e Mullatd sx?

:-?
    Post edited by mattia.ds at 2017-09-06 17:20:28
    Mattia (Padova)
  • RiminiRimini
    Non è esattamente la stessa cosa ma togliendo le ECC83 TFK dallo Stereo 20 e montando le Philips Miniwatt ho preferito queste ultime leggermente più morbide e musicali. Le TFK sono più aperte e dettagliate ma a volte il loro suono mi sembra (esagerando!) leggermente 'meccanico'. Comunque ottime anche le TFK

Ma parliamo di ECC83
    td124 - fr54 - supex 900 mk4 - denon dl103 - manticore mantra anniversary - audioaero prima cd - viva audio LF2 - vtl mb125 - audiophysic virgo 2
  • goodmaxgoodmax
    forse, e dico forse, il suono percepito e le caratterizzazioni che ognuno sente dipenderà anche da altri fattori oltre che dall' apparecchio utilizzato.
    voglio dire che non tutte le valvole della stessa marca o meno sono identiche (long plate.. gitter 45°..), e non credo che siano state confrontate con la stessa usura ( almeno nel mio caso dato che non posseggo la strumentazione per misurarle), inoltre un pre non è un cd player, i progetti possono essere diversissimi ecc.
    Post edited by goodmax at 2017-09-06 18:53:49
    Personalmente facendo un po' di tube rolling sul mio ampli fermo restando quanto detto da goodmax, ho comunque notato che ogni tipo di valvola ha delle cartteristiche timbriche differenti (che ho notato maggiormente cambiandole sullo stadio pre o phono piuttosto che sul finale), poi sicuramente la stessa valvola darà risultati differenti su impianti diversi o utilizzata su stadi diversi, ma a mio avviso un "marchi di fabbrica" lo si percepisce.
    Tito
    Rimini said:

Non è esattamente la stessa cosa ma togliendo le ECC83 TFK dallo Stereo 20 e montando le Philips Miniwatt ho preferito queste ultime leggermente più morbide e musicali. Le TFK sono più aperte e dettagliate ma a volte il loro suono mi sembra (esagerando!) leggermente 'meccanico'. Comunque ottime anche le TFK

Ma parliamo di ECC83

Ho anche io una  ECC83 Philips montata sul pre phono, accoppiata ad una 6922 della Fivre e trovo entrambe buone valvole
    Tito
  • jimbojimbo

beh in gamma media quasi tutte le Mullard hanno pochi rivali,sulle voci quindi....
  • SuperciukSuperciuk
    mattia.ds said:

Ho sostituito tempo fa su un Conrad Johnson PV11 proprio le RCA clear glass con le Telefunken, e ho notato subito una maggiore fermezza e forse profondità del basso con le Tfk, però a parte questo ho trovato le Rca più piacevoli in gamma media e alta, in sintesi più musicali...

Dovreste provare le RCA Black Plate. Quelle sono molto meglio. Anche delle TFK ( IMHO )
    Aloha
    Mattia
    Sator arepo tenet opera rotas
  • kereskeres
    Delle genalex gold che si dice?
    Post edited by keres at 2017-09-07 14:32:13
    Superciuk said:

Dovreste provare le RCA Black Plate. Quelle sono molto meglio. Anche delle TFK ( IMHO )
    Aloha
    Mattia

A trovarle...ed a prezzi "umani" 
    :D

keres said:

Volevo provarle...ma poi ho trovato le Tfk ed ho soprasseduto

Tito
  • kereskeres
    Approfitto essendo ignorante in materia, una valvola nuova di quante ore di burn in ha bisogno per rendere al massimo?
    A seconda del tipo direi fra le 50 e le 150 (ma sotto segnale)
    Tito
  • AudiohikerAudiohiker
    keres said:

Io mi trovo molto bene , le 82 le uso con soddisfazione sul mio pre Lector Zoe, assolutamente migliori delle jj802 di serie. Suono valvolare ma non piacione con nessuna gamma in evidenza rispetto alle altre, giusta rotondità al contrario delle JJ, a mio avviso troppo brillanti.
    Di meglio ho trovato solo le mie siemens 802 nos.....una goduria però ogni tanto una delle due emette un leggero sibilo che mi da fastidio....probabilmente è un po' scarica. Però siamo a 400 euro la coppia contro 90.