Quale ampli per questo setup?
  • ghostdogghostdog
    Miei cari,

il mio secondo impianto è così composto:
    piastra Teac A105s
    cd player Technics Slpg-200a
    diffusori ProAc Tablette 50.
    Ho aggiunto anche qualcosa di non coevo, cioè un Squeezebox touch e un Dac Arcam Rdac.

Il tutto è amplificato da un Luxman L3, ma vorrei pensare a qualcosa di diverso (di più?) perché le Tablette mi danno l'impressione di volere corrente migliore.

Cosa posso trovare dell'epoca e valido sul mercato usato, senza svenarmi?

'til we bury every dream in the cold cold ground..
  • oscilloscopiooscilloscopio
    Per capire..cosa NON ti piace del suono con il Luxman?
    Non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire.... noi non abbiamo questo problema!!!
    Tito
  • ghostdogghostdog
    ottima domanda..

quando comprai le Tablette un paio di mesi fa da un collega forumer, le sentii rapidamente suonare attaccate ad un integrato Mcintosh (non ricordo il modello, forse il 5900..) e mi sembrò che il Luxman desse meno aria e meno energia e quindi spazialità alle ProAc.

Ora, al netto della suggestione per cui in McIntosh deve per forza di cose suonare meglio di un Luxman non del periodo d'oro e nemmeno revisionato e di tutto il resto, temo che un po' di vero ci sia e debba nutrire i diffusori con corrente migliore...
    Ok..la prima cosa che mi viene in mente è un Cyrus con la PSX oppure un Technics Su 8080, vedrei bene anche l'Onkyo A-7022 ma è difficile trovarlo...sono casse "toste" da pilotare, il Luxman (ho l' L230) mi piace ma è un po' moscio.

P.S. mi sono venuti in mente anche l''Akai AM 2600 o 2800 due ottimi amplificatori (il 2600 l'ho avuto) a mio avviso sottovalutati
    Post edited by oscilloscopio at 2017-09-05 18:52:02
    Non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire.... noi non abbiamo questo problema!!!
    Tito
  • ghostdogghostdog
    Grazie! vedo che cosa trovo di queste segnalazioni.
    Dei Sansui 919 o serie simili che si dice?
    Non ho mai avuto un Sansui, ma da quelli che ho sentito suonare sono gran belle macchine e se ne parla un gran bene, il problema è che i prezzi sono "alle stelle"
    Tito
  • ghostdogghostdog
    ho visto un 919 a 900 euro...
    I prezzi che girano sono quelli...
    Tito
  • bambulottobambulotto
    Nad C350 o C352.... ;)
    Ciao!
    Roberto - Caserta

Nad C350 o C352.... ;)

Quoto...anche Nad può essere un'ottima alternativa
    Tito
  • joe1949joe1949
    Per stare in casa Luxman, direi un L 430: se cerchi corrente ne ha, poi è un 100 W/ch. bello tosto e dovresti trovarlo attorno ai 300/350 € in buone condizioni
    Saluti a tutti - Fabio, Valdobbiadene (TV) - Je suis Paris
  • magoturimagoturi
    -Il Denon pma 550 costa poco e rende molto o un PMA 777, in casa Sansui un AUD11 prima o seconda serie.
    Confermo il Luxman citato da Fabio non solo l'L430 ma anche il 435
    Post edited by magoturi at 2017-09-08 19:54:41
    SALUTONI!
    SALVO.
  • magoturimagoturi
    -Dimendicavo l'HARMAN KARDON PM660.
    SALUTONI!
    SALVO.
  • rock56rock56
    magoturi said:

-Il Denon pma 550 costa poco e rende molto o un PMA 777, in casa Sansui un AUD11 prima o seconda serie.
    Confermo il Luxman citato da Fabio non solo l'L430 ma anche il 435

Confermo che ha buona corrente: l'ho avuto per parecchi anni accoppiato con due AR915 a 4ohm
    ....prima la Musica, poi tutto il resto!
    Maurizio (Carpi-MO)
  • motorpsychomotorpsycho
    ghostdog said:

ottima domanda..

quando comprai le Tablette un paio di mesi fa da un collega forumer, le sentii rapidamente suonare attaccate ad un integrato Mcintosh (non ricordo il modello,ö forse il 5900..) e mi sembrò che il Luxman desse meno aria e meno energia e quindi spazialità alle ProAc.

Ora, al netto della suggestione per cui in McIntosh deve per forza di cose suonare meglio di un Luxman non del periodo d'oro e nemmeno revisionato e di tutto il resto, temo che un po' di vero ci sia e debba nutrire i diffusori con corrente migliore...

Ciao, sono io il forumer che le aveva prima. Il.mcintosh che le pilotava era il 6300, l'abbinamento lo trovavo anch'io perfetto. Il.mcintosh dava la giusta aria, trasparenza e corrente alle ottime tablette. Le tablette 50 meritano qualità a monte. Saluti.

• planar
    magoturi said:

Ho avuto il PM 660 , spinge forte ed e' generoso in corrente , ma suona strano , almeno per me . Bassi prominenti e per nulla definiti, medio arretrato e altissime in evidenza e dalla timbrica un po' ferrosa . Un suono stranamente " loudnessato ".
  • magoturimagoturi

I prezzi che girano sono quelli...

-A Roma ne era apparso uno a 400 euro su subito  "ritiro a mano", e' durato poche ore....
    SALUTONI!
    SALVO.
  • magoturimagoturi
    planar said:

magoturi said:

Ho avuto il PM 660 , spinge forte ed e' generoso in corrente , ma suona strano , almeno per me . Bassi prominenti e per nulla definiti, medio arretrato e altissime in evidenza e dalla timbrica un po' ferrosa . Un suono stranamente " loudnessato ".

-Infatti, io ho avuto prima del Denon pma 1560 l'hk 6900 e l'ho venduto perche' non aveva la resa che desideravo ma e' un discorso soggettivo.
    SALUTONI!
    SALVO.
  • joe1949joe1949

ghostdog said:

ottima domanda..

quando comprai le Tablette un paio di mesi fa da un collega forumer, le sentii rapidamente suonare attaccate ad un integrato Mcintosh (non ricordo il modello,ö forse il 5900..) e mi sembrò che il Luxman desse meno aria e meno energia e quindi spazialità alle ProAc.

Ciao, sono io il forumer che le aveva prima. Il.mcintosh che le pilotava era il 6300, l'abbinamento lo trovavo anch'io perfetto. Il.mcintosh dava la giusta aria, trasparenza e corrente alle ottime tablette. Le tablette 50 meritano qualità a monte. Saluti.

Per forza il 6300 suona bene: non è l' unico senza i trafi d' uscita?

image

L' interno assomiglia un po' a quello di un Nad, ma ciò può essere anche un vantaggio in certi casi  ;)
    Saluti a tutti - Fabio, Valdobbiadene (TV) - Je suis Paris
  • magoturimagoturi
    -Sinceramente il NAD mi sembra costruito meglio....le piattine multifilari da PC e lo stadio finale non mi sembrano tanto adeguati al prezzo....
    SALUTONI!
    SALVO.
  • madero
    Albarry pp1. Sarà che l'ho sentito con le proac minitower quando l'ho comprato, sarà che lo rimpiango, vale qualche sforzo da fare per trovarlo. Prezzo equo intorno ai 200/250 euro, qualcosa in più se presente l'ottimo stadio fono.
  • planar
    Musical Fidelity Synthesis . Çostruito in modo un po' artigianale, ma benino , mosfet , 50 wpc , non un mostro di corrente ma un suono impeccabile .
    magoturi said:

-A Roma ne era apparso uno a 400 euro su subito  "ritiro a mano", e' durato poche ore....

Ci credo...
    Tito
  • nirone95nirone95
    Vedi pure qualche sugden, L a25 è uno spettacolo. Se non pretendi volumi da luna park ...
    Giovanni. Quando o mare è calm ogni strunz è marenare...