B&W CDM 7 SE - Abbinamento Quad 909
  • fiobruno
    Buongiorno cari amici.

Ho già anticipato (luglio) la decisione di sostituire i miei diffusori da stand (Doacoustics 201), e Sub Rel, con delle buoni torri.

Quello che cerco è un suono più corposo, ricco armonicamente, un basso presente, e soprattutto un bel "contrasto". 
    Non so se il termine è giusto: in pratica mi piace percepire nettamente (quasi fisicamente) le vibrazioni delle corde della chitarra o del basso, il rullato della batteria .......

Il mio ambiente: normale saloncino/soggiorno di m. 5 x 4 circa - parete attrezzata/libreria alle spalle dei diffusori - due divani: uno di fronte al punto di ascolto, l'altro laterale.

Il mio impianto: Quad Cd 99, Pre 99, Finale 909 - Pro Ject Rpm 9.2  con AT 303ev.

Esperienza d'ascolto: quasi zero, nel senso che il mio impianto è il primo serio, ed al di fuori di questo ho ascoltato davvero pochissimo, quasi nulla (di recente, incuriosito, ho provato su you tube, ma solo per avere un'idea dell'impostazione dei diversi diffusori. Non lapidatemi, vi prego ......X_X).

In negozio ho avuto modo di ascoltare - con il mio ampli - le Vienna Acoustics (Mozart SE). Mi sono piaciute, però sono attualmente fuori budget (almeno senza prima vendere vendere i miei diffusori). Ma soprattutto, non sono così sicuro che sia scattata la scintilla..... Ci ritornerò senz'altro.

Nel frattempo, con una spesa molto ridotta (circa €. 700) potrei prendere un paio di B&W Cdm 7 SE, che mi sono molto piaciute (sempre ascoltate con il mio ampli). Non avranno la raffinatezza delle Vienna (che sono anche belle corpose), però mi sono sembrate ariose, ottimamente dettagliate, con un bel contrasto ed buon basso.

Se poi decidessi di cambiarli, magari facendo più esperienza, non dovrei rimetterci molto (anzi praticamente nulla, mi garantiscono in negozio...).

Già tempo addietro mi erano molto piaciute le CM8 (ascoltate con piccolo Rotel di ultima generazione). Poi non andai a fondo.

Insomma, l'impressione è che B&W abbia le caratteristiche che cerco. 

A questo punto - al di là delle considerazioni economiche - vi chiedo le vostre impressioni sulle CDM 7 SE, e più in generale un consiglio sull'abbinamento delle mie elettroniche (full Quad) con le B&W.

A me non è dispiaciuto affatto, anzi..... Giovedì andrò a riascoltarle, e sono già un pò emozionato.

Che ne dite ???

Un grazie di cuore anticipato a quelli che vorranno aiutarmi.

Bruno

Post edited by fiobruno at 2017-09-05 13:17:36
  • AiroAiro
    Da ex possessore dei diffusori in oggetto posso solo che consigliartene l'acquisto a occhi chiusi..vai tranquillo è davvero un gran diffusore!!! non conosco i Quad..Ti posso dire che io ho raggiunto i migliori risultati sonori con gli Electrocompainet e i Cary Audio.
    sono diffusori che prediligono amplificatori di sostanza con un timbro neutro.ottimo anche con JR e Classe' Audio.

Saluti

Mastersound Piccolo-Sugden A21SE Signature -Elac 243.2 -Lettore CD Marantz SA11S2-streamer Lumin D1- alimentazione Dissanayake-segnale Shinpy spheros -cavi potenza Supra Ply 3.4- CombiCon-filtro di rete-Pure AVPF40
  • fiobruno
    Grazie Airo!

Mi daresti una tua valutazione in termini ariosità, estensione in basso, impatto, "contrasto"?
  • AiroAiro
    A mio avviso sono diffusori molto spiccati in tutte la loro gamma, devi stare attento alla sorgente che non sia troppo aperta, io gli abbinerei una sorgente morbida, calda, perché hanno quel tweeter della Nautilus preso in prestito dalla serie 800 che tende ad urlare/urtare se non gli abbini una sorgente con la giusta rotondità.Croce e delizie non mancano mai...
    Pecca un pochino il medio, ma non per colpa sua, ma bensì per l eccessiva qualità appunto del tweeter della Nautilus
    e per il notevole basso.
    Se riconosci nei Quad doti come la raffinatezza è il giusto equilibrio tra le gamme sonore, alla sei davanti al tuo diffusore definitivo.
    Comunque a prescindere da tutto questo che è soltanto il mio parere personale..io a quel prezzo le prenderei per comunque, poi al limite puoi sempre cambiare gli amplificatori andando a colpo sicuro su gli Electrocompainet che stai sicuro non ti faranno certo rimpiangere i Quad ;)
    Mastersound Piccolo-Sugden A21SE Signature -Elac 243.2 -Lettore CD Marantz SA11S2-streamer Lumin D1- alimentazione Dissanayake-segnale Shinpy spheros -cavi potenza Supra Ply 3.4- CombiCon-filtro di rete-Pure AVPF40
  • fiobruno
    Prese !! Sono il mod. SE (quello precedente alle NT con tweeter Nautilius).

Mi sono piaciute davvero molto. Conto di postare nei prossimi giorni una descrizione più approfondita, magari per chiedere qualche consiglio....

Intanto, Ti ringrazio moltissimo Airo. A presto !!  \:D/
    Post edited by fiobruno at 2017-09-12 09:25:42
  • AiroAiro
    Complimenti per l'acquisto!! =D>

Se la collocazione è giusta, e le elettroniche corrispondono, avrai molte belle emozioni..fidati.

Attendiamo le tue prime.

Ciao!
    Post edited by Airo at 2017-09-12 10:13:20