Cartongesso che suona
  • WalkiriaWalkiria
    Ho una stanza che verrà dedicata all'hifi e all'home teatre, che per tutto il perimetro ha una controparete in cartongesso piena di lana di roccia (pure il soffitto). La mia paura è che ad alti volumi crei delle interferenze per la vibrazione dei pannelli. Cosa potrei applicargli per rendere le mura più inerti? Pannelli trucciolari con materassino di gomma piuma? O pannelli di celenit spessi 20 mm avvitati direttamente al cartongesso esistente
    Post edited by Walkiria at 2017-09-04 20:30:47
    CocktailAudio X50 + Digicode s-192 . Zoe + VM200m . Adamantes 25th . Arendal Sub1
  • ric236ric236
    Se la struttura della controparete è fatta bene, con montanti passo 60 cm e almeno 4 (meglio 5) ancoraggi alla parete, puoi applicare al cartongesso un foglio di materiale smorzante (vedi sul sito di mas acoustic ad esempio) e un'ulteriore lastra di cartongesso. Risultato garantito.
    Oppure puoi applicare una seconda lastra di cartongesso con strato smorzante integrato in fabbrica, una mescolameno prestante di quella sopra ma comunque efficace. Dovrai poi riposizionare il battiscopa.
    Idem sul soffitto, ma in questo caso accertati che la pendinatura sia adeguata, con la soluzione cheti ho proposto carichi circa 20 kg/mq
    naim Unitiseve, naim DAC+XPS, Pioneer LX91, Krell Hts7.1, Thule Audio PA350, PA250, PA150x2, Diapason, Sunfire, Wireworld, Supra, Synology, Oudimmo, Vicoustic
  • marcellomarcello
    Walkiria said:

Ho una stanza che verrà dedicata all'hifi e all'home teatre, che per tutto il perimetro ha una controparete in cartongesso piena di lana di roccia (pure il soffitto). La mia paura è che ad alti volumi crei delle interferenze per la vibrazione dei pannelli. Cosa potrei applicargli per rendere le mura più inerti? Pannelli di truciolare con materassino di gomma piuma? O pannelli di celenit spessi 20 mm avvitati direttamente al cartongesso esistente

Sei sicuro che la struttura crei interferenze ? Se la rendi molto rigida il cartongesso perde significato dal punto di vista acustico : infatti è ottimo per assorbire i bassi ...
    Post edited by marcellomarcello at 2017-09-05 18:01:53
  • imaginator
    Importante che non vibri a livello di intelaiatura metallica e tra lastra e lastra nel caso di doppio pannello.