Rasperry + Digione o mini86 per Volumio
  • mauro73mauro73
    ciao,
    ho scoperto nel sito di Volumio un interfaccia SPDIF che a detta di chi l'ha utilizzata è migliore della solita hifiberry digi+.
    si tratta della Allo Digione che sta raccogliendo pareri molto favorevoli.
    Spulciando sul forum ho anche vi sto che per gli stessi soldi che spenderei acquistando il Raspy+Digione vendono un minipc chiamato mini86 che sopporta Volumio e che dalla descrizione sembra buono.

Ho un dac con ingressi sia SPDIF e sia USB (di buonissima qualità a detta del costruttore) e per questo sono indeciso se andare di Raspy+Digione in SPDIF o provare l'ingresso USB con il mini86...quest'ultimo ha anche un uscita video che mi permetterebbe di visualizzare la schermata di Volumio sulla tv che sta a lato dell'impianto.

qualcuno ha avuto modo di provare queste 2 soluzioni?

A proposito il raspberry vedo che ha un uscita video...si può collegare alla tv per visualizzare la schermata di Volumio senza farlo andare in crisi?

grazie.
    Naim NAIT XS + HICAP DR / Naim CD5X + FLATCAP XS / Pioneer N50 + Aqua LA VOCE / Thorens TD318 + Braccio LINN Basik + Naim STAGELINE + FLATCAP XS / Kenwood KT6040 / Docet Cuffia AMP + Grado SR60 / Vandersteen 1CI
  • robylitrobylit
    mauro73 said:

A proposito il raspberry vedo che ha un uscita video...si può collegare alla tv per visualizzare la schermata di Volumio senza farlo andare in crisi?

C'è il plugin ufficiale apposito.

Se suona meglio Raspberry + DigiOne via s/pdif, o un PC via USB me lo sto chiedendo anch'io, ma fare la prova solo per togliermi lo sfizio è troppo costoso. Ti posso solo dire che con Volumio su Raspberry e su PC, entrambi collegati al DAC via USB, con il Raspberry alimentato sia dal suo alimentatore, che dalla porta USB di un lettore DVD che avevo lì accanto, suona decisamente meglio il PC (ho fatto la prova due volte, a distanza di vari giorni).
    Invece lo Udoo Quad, con un alimentatore lineare, sempre col DAC collegato via USB, suona sostanzialmente uguale al PC (non sono stato lì però a cercare di cogliere tutte le sfumature).
  • mauro73mauro73
    robylit said:

mauro73 said:

C'è il plugin ufficiale apposito.

Se suona meglio Raspberry + DigiOne via s/pdif, o un PC via USB me lo sto chiedendo anch'io, ma fare la prova solo per togliermi lo sfizio è troppo costoso. Ti posso solo dire che con Volumio su Raspberry e su PC, entrambi collegati al DAC via USB, con il Raspberry alimentato sia dal suo alimentatore, che dalla porta USB di un lettore DVD che avevo lì accanto, suona decisamente meglio il PC (ho fatto la prova due volte, a distanza di vari giorni).
    Invece lo Udoo Quad, con un alimentatore lineare, sempre col DAC collegato via USB, suona sostanzialmente uguale al PC (non sono stato lì però a cercare di cogliere tutte le sfumature).

da quel che ho capito in rete il rasperry via USB non va considerato, le sue uscite USB non sono di qualità perché rumorose e l'hub è condiviso con la LAN...il rasperry per uso audio vuole un interfaccia spdif...
    il fatto è capire se sarebbe meglio un pc/mini pc via USB...ma provare, come nel tuo caso, costerebbe troppo.
    Naim NAIT XS + HICAP DR / Naim CD5X + FLATCAP XS / Pioneer N50 + Aqua LA VOCE / Thorens TD318 + Braccio LINN Basik + Naim STAGELINE + FLATCAP XS / Kenwood KT6040 / Docet Cuffia AMP + Grado SR60 / Vandersteen 1CI
  • fabiomfabiom
    Io ho deciso di provare la soluzione x86.
    Mi dovrebbe arrivare un minipc a breve - anche se non so bene quando dato che i tempi di spedizione non mi sono stati dichiarati.

Ho scelto il minipc pensando che eventualmente Volumio avesse dei problemi, potrei sempre provare con Daphile.
  • robylitrobylit
    Attenzione che la versione corrente non supporta appieno le ultimissime CPU Intel ( suppongo nemmeno le AMD threadripper);
    ne hanno una versione in fase avanzata di sviluppo, che può essere
    scaricata. Anzi, da come ne scrivevano in luglio mi sarei aspettato che
    l'avessero già rilasciata: evidentemente hanno avuto qualche intoppo.
    Leggendo le ultime notizie nel forum, sembrerebbe che i problemi rimasti siano pochi; per esempio non è supportata, di default, la scheda WiFi degli ultimi Intel NUC (ma si può aggiungere il driver a mano).

Fra qualche giorno mi arriva il NUC con il Celeron, così lo proverò per bene. Finora ho provato Volumio sul portatile.
  • penteantepenteante
    Vorrei provare anch'io Volumio (su mini pc dotato di processore Intel Atom con 2 Giga di RAM).
    Ma dovrei necessariamente installarlo su pendrive USB, da cui potrei fare il boot configurandolo nel BIOS, mentre non sarebbe possibile configurarlo da schedina SECURE DIGITAL.
     Si può fare?
    Michele
  • gervasuttigervasutti
    Io proprio ieri ho ritirato fuori dal cassetto il mio Raspberry sul quale tempo fa avevo installato Rune. Ho rifatto tutto da capo e installato Volumio (l'ultima release è veramente ben fatta). Come DAC uso un Audiophonics Sabre ES9023, alimentatore IFi iPower e i file sono su un HD esterno da 1T direttamente collegato al Raspberry via USB. Beh, mi pare funzioni decisamente molto molto bene!
  • robylitrobylit
    penteante said:

Vorrei provare anch'io Volumio (su mini pc dotato di processore Intel Atom con 2 Giga di RAM).

Ma dovrei necessariamente installarlo su pendrive USB, da cui potrei fare il boot configurandolo nel BIOS, mentre non sarebbe possibile configurarlo da schedina SECURE DIGITAL.
     Si può fare?

Volumio può fare il boot da pendrive USB. Provato la settimana scorsa. Semplicemente copi l'immagine ISO sulla pendrive USB, anziché sulla microSD.
  • mauro73mauro73
    Teoricamente se si prende il mini86 che vendono sul sito di Volumio (a meno di 200€) dovrebbe funzionare con Volumio (e naturalmente con Daphile, ecc.).
    Si potrebbe metterci anche uno di quegli aggeggini che migliorano la trasmissione USB (ifi purifier mi pare....), sarebbero altri 100€.
    Non so se questa soluzione possa essere meglio di un Raspberry + interfaccia SPDIF (Digione sembra la migliore) anche se penso non ci siano molte differenze alla fine.

A proposito,
    se mettessi in piedi un sistema con:
    - Raspberry + Digione,
    - con collegato un HDD non alimentato alla porta usb per i file FLAC,
    - con collegato cavo ethernet per ascoltare radio internet,
    - con cavo HDMI che va alla TV per la sola visualizzazione della schermata del player (Volumio o altri),

basta secondo voi un alimentatore da 2,5A (avevo previsto il ifi-power), o servono più ampere ?

grazie.
  • robylitrobylit
    Per l'hard disk USB devi metterci un hub alimentato, altrimenti col Raspberry non funziona, o funziona a singhiozzo.
  • stlupistlupi
    Io ho un raspberry PI3 con scheda I2S hifiberry DAC + pro in più ho collegato sulla USB un hard disk Western Digital da un terabyte come alimentatore uso quello lineare della Audiophonics da 3,5 ampere e funziona tutto benissimo e senza interruzioni tranne che nel file DSD 256 che a volte hanno qualche leggera interruzione.
    Stefano . Impianto : Raspberry Pi3 + Hifiberry dac+ pro, Naim Nait 5si, Epos Els 3, cavo alimentazione e segnale Ricable, cavo potenza Cable Talk 3.1
  • gervasuttigervasutti
    Anche io alimento tutto (Raspberry+DAC Audiophonics+HD esterno da 1 T) con l'Ifi iPower senza alcun problema ;-)
  • mauro73mauro73

Anche io alimento tutto (Raspberry+DAC Audiophonics+HD esterno da 1 T) con l'Ifi iPower senza alcun problema ;-)

ma il HD esterno da 1T è alimentato o no?
  • mikelangelozmikelangeloz
    Ciao ragazzi, sono Michelangelo di Volumio.
    Se siete interessati al confronto DigiOne Player vs Mini86 si può organizzare. Se qualcuno di voi è in zona Firenze può passare e posso fornire entrambi per una prova comparata.

• 2marco2marco
    @ mikelangeloz
    immagino che tu il confronto lo abbia gia' fatto .......e cosa ne dici?

p.s. a che punto e' l'integrazione di Qobuz?
    Grazie
    Marco
  • gervasuttigervasutti
    mauro73 said:

ma il HD esterno da 1T è alimentato o no?

No, non è alimentato, uso l'Ifi iPower per tutto senza alcun problema
  • mauro73mauro73

Ciao ragazzi, sono Michelangelo di Volumio.

Se siete interessati al confronto DigiOne Player vs Mini86 si può organizzare. Se qualcuno di voi è in zona Firenze può passare e posso fornire entrambi per una prova comparata.

Michelangelo,
    grazie per la proposta ma sono lontano da Firenze...
    si tratta di capire a grandi linee (microdifferenze a parte) se i sistemi sono entrambi buoni o ci sono differenze considerevoli che fanno cadere la scelta per uno o per l'altro...naturalmente dipenderà anche dall'implementazione del dac e quale ingresso (spdif o usb) sia meglio implementato in esso.

Già che ti scrivo vorrei chiederti, in base alla tua esperienza se quanto scritto alcuni post fa e cioè se il raspi alimentato con IFIPOWER riesce a supportare la seguente implementazione:
    - Raspberry + Digione,
    - con collegato un HDD non alimentato alla porta usb per i file FLAC,
    - con collegato cavo ethernet per ascoltare radio internet,
    - con cavo HDMI che va alla TV per la sola visualizzazione della schermata del player (Volumio o altri),
    ...oppure serve più corrente,
    dalle risposte che mi hanno gentilmente dati gli altri forumer ci sono pareri discordanti, per qualcuno non ci sono problemi mentre altri consigliano altre soluzioni che diano più corrente.

grazie,
    Mauro.
  • robylitrobylit
    Michelangelo, la tua è una grandissima proposta. Speriamo che ci sia qualcuno del forum che abita vicino a Firenze e abbia tempo e voglia di sacrificarsi per tutti  :D
    Io abito da tutt'altra parte d'Italia.
  • ArnaldoArnaldo
    mauro73 said:

da quel che ho capito in rete il rasperry via USB non va considerato, le sue uscite USB non sono di qualità perché rumorose e l'hub è condiviso con la LAN...il rasperry per uso audio vuole un interfaccia spdif...
    il fatto è capire se sarebbe meglio un pc/mini pc via USB...ma provare, come nel tuo caso, costerebbe troppo.

Io ho Raspberry 2 a cui ho costruito un alimentatore lineare, uso un USB a cui connetto un HDD da 2T (non autoalimentato) con interposto un Jitterbug, uso un secondo USB a cui è collegato un dac PS Audio PWD Mk2 con interposto un Jitterbug, come player ho scelto RuneAudio, più spartano ma più naturale per me.
    Mai avuto problemi di rumorosità....anzi devo dire che il suono è davvero mooolto buono.
    Ho da poco costruito un sistema come il mio per un amico, ma con Raspberry 3 e Volumio 2, nessun problema di rumorosità, anzi, considerando che dalle prove effettuate sui due apparecchi con e senza NAS, mai rilevato nessun intoppo...tranne che nella lentezza della indicizzazione la prima volta che si aggancia il NAS ma è una tantum.
    sarò stato fortunato oppure ci sono tante notizie false in rete....
  • stlupistlupi
    @Arnaldo quali jitterbug hai utilizzato ? Quello della audioquest? E hai notato differenze con e senza sia sul Hd che sul Dac?
    Stefano . Impianto : Raspberry Pi3 + Hifiberry dac+ pro, Naim Nait 5si, Epos Els 3, cavo alimentazione e segnale Ricable, cavo potenza Cable Talk 3.1
  • ArnaldoArnaldo
    stlupi said:

@Arnaldo quali jitterbug hai utilizzato ? Quello della audioquest? E hai notato differenze con e senza sia sul Hd che sul Dac?

Si ho utilizzato quelli dell'Audioquest.
    ne avevo uno a lavoro in serie alla Dragonfly e funzionava da paura....quindi ho provato a portarlo a casa e li è rimasto specialmente da quando ne ho aggiunto un secondo sull'HDD.
    Quello che fanno è di isolare le unità fra di loro, quindi, HDD - isolato, DAC - isolato, raspberry isolata...
    A livello di suono ho notato più dettaglio, maggior naturalezza.
    Io ne sono un possessore davvero contento.

Come puoi vedere: https://musicboxit.wordpress.com/2017/06/11/music-server-my-way/
    io all'inizio l'ho messa esternamente per provare, poi arrivato il secondo Jitterbug ho messo entrambe sulla scheda Raspberry.

Post edited by Arnaldo at 2017-09-18 12:06:20
  • stlupistlupi
    Sulle foto in cui si vede l'interno di quella asemblato del case quindi ancora non li avevi messi perché non le vedo
  • ArnaldoArnaldo
    stlupi said:

Sulle foto in cui si vede l'interno di quella asemblato del case quindi ancora non li avevi messi perché non le vedo

Non internamente ma se guardi bene una foto si vede all'uscita sul cavo giallo verso il DAC.
    Di migliorie ne ho fatte e devo mettere nuova foto, ho montato i raffreddatori sul processore, ho sospeso elasticamente l'hdd per le vibrazioni, ho schermato alimentazione e tutti cavi....prima o poi mi deciderò a mettere altre foto...
  • stlupistlupi
    Arnaldo said:

stlupi said:

Non internamente ma se guardi bene una foto si vede all'uscita sul cavo giallo verso il DAC.
    Di migliorie ne ho fatte e devo mettere nuova foto, ho montato i raffreddatori sul processore, ho sospeso elasticamente l'hdd per le vibrazioni, ho schermato alimentazione e tutti cavi....prima o poi mi deciderò a mettere altre foto...

Ok. Grazie. Ma quindi sull'hard disk non l'hai messa perché da come dicevi sopra mi sembrava che ne avevi utilizzata anche una sull'hard disk interno
    Post edited by stlupi at 2017-09-18 12:36:58
  • ArnaldoArnaldo
    stlupi said:

Arnaldo said:

Ok. Grazie. Ma quindi sull'hard disk non l'hai messa perché da come dicevi sopra mi sembrava che ne avevi utilizzata anche una sull'hard disk interno

Post 907, ho scritto: "Come puoi vedere: https://musicboxit.wordpress.com/2017/06/11/music-server-my-way/
    io all'inizio l'ho messa esternamente per provare, poi arrivato il secondo Jitterbug ho messo entrambe sulla scheda Raspberry."
  • tarmactarmac
    ma quindi quello che scrivono in Allo , riguardo le  porte usb del Raspino e' insignificante a livello sonoro  ? 

https://www.allo.com/sparky/usbridge.html#

Post edited by tarmac at 2017-09-18 14:56:31
    Minimserver+Volumio> Naim Dac-V1> Naim Nap 200> Audiojam Grand Atlantys
  • ArnaldoArnaldo
    tarmac said:

ma quindi quello che scrivono in Allo , riguardo le  porte usb del Raspino e' insignificante a livello sonoro  ? 

https://www.allo.com/sparky/usbridge.html#

Io faccio finta di essere stupido e mi chiedo perchè spendere 100$ quando HifiBerry la stessa la mette la metà? Per lo spdif.
    Invece per l'USB, mettiamo che sia giusto il fatto del maggior rumore ok, allora punto allo Spark che ne ha la metà del Raspberry, lo dicono loro...
    Non mi basta voglio isolare le due connessioni USB...ma perchè se tutti usano il NAS e la connessione USB è sola verso il DAC?

Non ho provato queste due/tre schede ma sono certo delle mie orecchie che nel mio impianto non ho nessun rumore, nessuna interruzione,....apparentemente nessun limite.
    Sarò fortunato?

• tarmactarmac
    Hai fatto una controprova con un x86 ? ( ora che Volumio e' pienamente compatibile )
  • ArnaldoArnaldo
    tarmac said:

Hai fatto una controprova con un x86 ? ( ora che Volumio e' pienamente compatibile )

Guarda, la prova PC vs. Raspberry la farò a breve a casa di un amico montando Volumio su entrambe gli hardware ma sinceramente so già che sarò preconcetto e quindi poco attendibile poichè già tutto il giorno lo passo davanti ad un pc, almeno quando ascolto musica vorrei rilassarmi e se proprio voglio analizzare la cosa tecnicamente mi sembra un grosso spreco di risolrse....usare un PC per un banale mediaplayer.
    Io comunque uso RuneAudio, più spartano ma, IMHO, dal suono più naturale.

• tarmactarmac
    attendo feedback , nel mio setup , continuo a preferire ( con Volumio ) il futro s 450  , rispetto al raspino , suono piu' aperto  trasparente  e con un basso piu' controllato

Psu lineare per tutti gli apparati