Prephono artigianale
  • palomarpalomar
    Salve a tutti.
    Mi è stato proposto di acquistare un prephono artigianale, costo da stabilire.
    Il proprietario non riesce a trovare l'alimentatore (è da anni che non lo usa) nei pressi dell'ingresso è riportata la scritta 24V AC

Potreste indicarmi con un link dove acquistare un alimentatore a buon prezzo?

Guardando la foto dell'interno sapete dirmi secondo voi se è un apparecchio di valore e ben costruito?

Grazie

image
    Sorgente analogica: Linn Sondek con testina Benz Ruby III - Lettore Cd: Accuphase DP67 - Preamplificatore: Spectral 30sl - Finale: Spectral 100s - Diffusori: Ascendo c8 Reinassance - Ciabatta: supra - Cavi: alimentazione Mit, segnale e potenza van den hul
  • palomarpalomar
    Nessuno mi può aiutare?
    ^:)^
    Sorgente analogica: Linn Sondek con testina Benz Ruby III - Lettore Cd: Accuphase DP67 - Preamplificatore: Spectral 30sl - Finale: Spectral 100s - Diffusori: Ascendo c8 Reinassance - Ciabatta: supra - Cavi: alimentazione Mit, segnale e potenza van den hul
  • antoniozetaantoniozeta
    se alimentazione ac non ti serve un alimentatore ma un semplice trasformatore ...infatti vedo che ha già condensatori di livellamento e diodi raddrizzatori 
    questo va più che bene

lo infili in uno scatolotto e fai un cavo di collegamento che va al phono....fallo un pochino lungo(meglio se schermato) così lo tieni lontano ed eviti disturbi
    Post edited by antoniozeta at 2017-09-05 11:17:19

• palomarpalomar
    Grazie per la risposta, ora vedo cosa riesco a fare...
    Riguardo alla qualità della realizzazione?
  • antoniozetaantoniozeta
    Non riesco a inquadrarla ....a vederlo pare un prephono per mc quei due trasformatorini neri potrebbero essere degli stepup passivi ...pochi i componenti attivi , 4 transistors per canale e poi quegli scatolotti metallizzati boh...sicuramente un phono non convenzionale...non saprei, magari qualcuno più esperto di me può dirti qualcosa di più

• fauntleroy
    Ad occhio sembra un pre MM/MC.
    Vicino ai connettori c'è un selettore, presumibilmente atto alla selezione dell'uno o dell'altro ingresso.
    I due scatolotti metallizzati immagino siano i trasformatori di step-up, mentre gli altri neri credo siano induttori di filtro sull'alimentazione.
    La costruzione mi sembra buona, tutta a componenti discreti e con buona componentistica (migliorabile, eventualmente).
    Interessanti anche i trimmer sul circuito, per i quali, però, oltre a quelli marchiati "gain", sarebbe bello conoscere la funzione...
    Per l'alimentazione va bene il trasformatore che ti ha consigliato Antonio.
    Sembra che sia un Royal Device, ma si trovano poche foto in giro (tra l'altro, o il sito Royaldevice è stato hackerato, oppure...)...
    CDP: Pioneer PD-D9 MkII-K, Pioneer PD-D1; Giradischi: Pioneer PL-70LII; Benz Micro Ebony H; Denon DL-103R, Pioneer PL-L1000; Benz Micro MC20E2H; Amplificazione Pioneer serie Z1: H-Z1; C-Z1a; M-Z1a; Tape: Pioneer CT-A1; Diffusori DIY
  • fauntleroy
    Trovato!
    E' un Royal Device Rubina, non so quale delle tre versioni.
    Gli scatolotti neri non sono induttori, bensì trasformatori di uscita.
    Mi pare di capire che costasse attorno ai 1000 euro e, visto cosa a volte si porta a casa con 1000 euro, li vale tutti.
    Ovviamente non mi pronuncio sul suono, ma non credo possa andare male, se è in ordine.

CDP: Pioneer PD-D9 MkII-K, Pioneer PD-D1; Giradischi: Pioneer PL-70LII; Benz Micro Ebony H; Denon DL-103R, Pioneer PL-L1000; Benz Micro MC20E2H; Amplificazione Pioneer serie Z1: H-Z1; C-Z1a; M-Z1a; Tape: Pioneer CT-A1; Diffusori DIY
  • palomarpalomar

Ad occhio sembra un pre MM/MC.
    Vicino ai connettori c'è un selettore, presumibilmente atto alla selezione dell'uno o dell'altro ingresso.

I due scatolotti metallizzati immagino siano i trasformatori di step-up, mentre gli altri neri credo siano induttori di filtro sull'alimentazione.
    La costruzione mi sembra buona, tutta a componenti discreti e con buona componentistica (migliorabile, eventualmente).
    Interessanti anche i trimmer sul circuito, per i quali, però, oltre a quelli marchiati "gain", sarebbe bello conoscere la funzione...
    Per l'alimentazione va bene il trasformatore che ti ha consigliato Antonio.
    Sembra che sia un Royal Device, ma si trovano poche foto in giro (tra l'altro, o il sito Royaldevice è stato hackerato, oppure...)...

Complimenti! in effetti dovrebbe essere proprio un royal device.
    Anch'io ho provato a contattare il costruttore attraverso il sito per vedere se poteva fornirmi l'alimentatore perso.
    Ma oltre alcuni messaggi di gusto "mistico" non ho trovato alcun contatto.
  • fauntleroy
    Beh, non sono un indovino: l'ho letto sui trasformatori! :D

Per l'alimentatore vai tranquillo con quello consigliato; il raddrizzamento è tutto sulla scheda principale.
    Ovviamente occhio; se non lo sai fare, fallo fare a qualcuno capace.
  • palomarpalomar
    Riguardo all'alimentatore per adesso, per semplicità e per verificare il corretto funzionamento pensavo di acquistare un alimentatore già fatto.

In futuro, se deciderò di acquistarlo potrei invece decidere di far costruire un alimentatore fatto meglio.

quello che vi chiedo è: essendo alimentato in AC vale la pena, per ottenere prestazioni migliori, farsi costruire qualcosa di più sofisticato?

• AlfonsoDAlfonsoD
    Non ti serve un alimentatore, ma solo un trasformatore.

E non ci vuole nessuna sofisticazione, devi solo scegliere tra un trasformatore a pacco (quelli cubici), toroidale (come quello che ti hanno consigliato) o R core (come questo).

Ai fini pratici cambierà pochissimo se lo metti in uno scatolotto separato.
    NON sono un audiofilo, mi piace semplicemente ascoltare musica riprodotta in maniera fedele.
  • goodmaxgoodmax
    magari ci metterei un filtro del tipo schaffner dentro lo scatolotto, sul primario.
    in quel caso serve portare il 230 + la terra.
    Post edited by goodmax at 2017-09-05 16:54:34