Turn off your mind relax and float down stream - Musica per viaggi psichici
  • rael71rael71
    na delle qualità che più amo nella musica è la capacità di ingannare i sensi dell'ascoltatore ovvero di far dimenticare attraverso il coinvolgimento totale (il farsi trasportare dal flusso del verso di John Lennon da cui ho tratto il titolo) dello stesso il proprio essere e di trasportarlo attraverso una sorta di ipnosi in un altrove o un "altroquando".
    Questo inganno sensoriale può avvenire in maniera dolce o violenta, avvolgente o stordente, estatica o annichilente, etc.
    Il valore della musica quindi va oltre l'estetica ma diventa una vera e propria esperienza sensoriale.
    Un'esempio di quanto intendo si trova nel thread su Irrlicht di Klaus Schulze.

In un mondo che corre sempre di più dedicarsi all'ascolto di una musica che ti trascina verso l'oblio dei sensi e del proprio essere, almeno per me, ha un valore immenso.
    Questo vorrebbe quindi essere lo spazio per condividere la vostra musica preferita per i vostri "viaggi da poltrona".

Inizio io con alcune proposte diverse tra loro che volutamente evitano pezzi da novanta che un po' tutti conoscono.

Inizio con Taphead dei Talk Talk e il suo "gorgo incantatore" azzeccata frase che ancora mi ricordo dalla recensione del disco su Rockerilla di 26 anni fa

I Mogwai con Helicon 1

Plateau degli Orb

Post edited by rael71 at 2017-09-03 15:47:52
    Ciao! Andrea
  • rael71rael71
    Ensenada di bennie Maupin da Jewel In The lotus, e che gioiello!!!

Il lato oscuro di Herbie Hancock con Rain Dance da Sextant

Steve Tibbetts dzogchen Punks

Ciao! Andrea
  • landrupplandrupp
    Laggente vuole i Sigur Ros
  • rael71rael71

landrupp said:

Laggente vuole i Sigur Ros

Non capisco se sia sarcastico o meno ma io coi Sigur Ros viaggio alla grande, specialmente con questa...

Ciao! Andrea
  • landrupplandrupp
    Assolutamente no, i SR nel far viaggiare la mente sono consigliatissimi
  • rael71rael71
    NIente viaggiatori psichici da ste parti?
    Ci riprovo....

Il dub esotico e ipnotico di Bill Laswell e Jah Wobble

I loop stratificati e avvolgenti di Eluvium

Il  folk supersonico dei Flying Saucer Attack

Ciao! Andrea
  • crosbycrosby
    Giovanni
  • floyderfloyder
    Sigur Ros
    Klaus Schulze
    Popol Vuh
    Tim Hecker
    Ben Frost
    Ash ra Tempel
    Gregor Samsa
    Tangerine Dream (fantastici i loro primi album)

giusto per citarne qualcuno, amo questo genere specie se di derivazione tedesca, non posto i video perchè VHF non da la possibilità al mio tab di visionarli :(
    Antonio

Meccanica Cambridge CXC / Ampli Dac Pioneer U-05 / Sennheiser HD650 Balanced - Spirit Labs MMXVI
  • landrupplandrupp
    Visto che sei passato dalla crucconia, ricordando il grande Czuckay, aggiungo che anche con alcune cose dei Can si viaggia ben bene...
  • rael71rael71
    floyder said:

Sigur Ros
    Klaus Schulze
    Popol Vuh
    Tim Hecker
    Ben Frost
    Ash ra Tempel
    Gregor Samsa
    Tangerine Dream (fantastici i loro primi album)

giusto per citarne qualcuno, amo questo genere specie se di derivazione tedesca, non posto i video perchè VHF non da la possibilità al mio tab di visionarli :(

Chiaramente il kraut è insieme alla psichedelia la musica rock per eccellenza per viaggi mentali.
    E anche l'ambient sperimentale di cui hai citato due eccellenti esponenti rientra perfettamente e di musica da viaggio ce n'è tanta
    Non so se li conosci ma i dischi dei Mountains ad esempio sono degli ottimi "mezzi di trasporto"

Ciao! Andrea
  • floyderfloyder
    Di Wobble ho Spinner con Brian Eno splendido ( è bello vincere facile con Brian) come belli tutti quelli postati, Flying sauce attack da approfondire.
    Antonio

Meccanica Cambridge CXC / Ampli Dac Pioneer U-05 / Sennheiser HD650 Balanced - Spirit Labs MMXVI
  • crosbycrosby
    un classico
    Giovanni
  • crosbycrosby
    Giovanni
  • crosbycrosby
    Giovanni
  • djansiadjansia

Ps: non so cosa vedete ma il link dovrebbe funzionare (sono con il cellulare).
    Bel thread, complimenti :) :)
    Post edited by djansia at 2017-09-09 10:04:54
    ...ho un cerchio alla testa...
    Andrea
  • rael71rael71
    Bene bravi bis! Continuate così cari viaggiatori ad accompagnarci altrove!

La francese Colleen con le sue note dosate e i suoni stratificati e trattati ha un effetto straniante per me

Ciao! Andrea
  • rael71rael71
    L'inimitabile tromba di Jon Hassell

Ciao! Andrea
  • rael71rael71
    Ani Difranco è nota per il suo essere una cantautrice da combattimento ma provate a "immergervi" in questo brano lasciandovi prima guidare dal suo cantato/recitato e poi lasciandovi trasportare dal vortice della musica (complice anche qua Hassell)

Ciao! Andrea
  • rael71rael71
    Le allucinazioni desertiche degli Earth aiutate da un Bill Frisell in grande forma

Ciao! Andrea
  • minda66minda66
  • minda66minda66
  • minda66minda66
  • il picchioil picchio
    Mercury Rev: Very Sleepy Rivers

Oppo 105,Audio Analogue Fortissimo, Lector Digicode s192, Bryston Bha-1, chord mojo, SMSL M8A 2nd, SOtM sms-200 e CocktailX50 con Roon
    Stax L700 Stax 353x,Beyer T51p,Beyer DT1770pro,B&O H7, Denon AHD600,Shure se846, Fiio X5III, Sonus Faber Minima,Genelec 8020A
  • il picchioil picchio
    Paul Kantner , Grace Slick, David Freiberg : Your mind has left your body
    Oppo 105,Audio Analogue Fortissimo, Lector Digicode s192, Bryston Bha-1, chord mojo, SMSL M8A 2nd, SOtM sms-200 e CocktailX50 con Roon
    Stax L700 Stax 353x,Beyer T51p,Beyer DT1770pro,B&O H7, Denon AHD600,Shure se846, Fiio X5III, Sonus Faber Minima,Genelec 8020A
  • rael71rael71
    Il post rock minimale dei Fridge

Ciao! Andrea
  • rael71rael71
    Agate Scape dei Ghost, fondamentale band della psichdelia giapponese ti trasporta in un sogno che a un certo punto diventa un incubo ma quando stai per svegliarti urlando, la paura passa e il sogno ti riaccoglie dolcemente

Ciao! Andrea
  • rael71rael71
    L'ambient fuori dai soliti schemi contemplativi  di Richard Skelton mi rapisce e trasporta in loghi antichi e sperduti avvolti nella nebbia

Ciao! Andrea
  • oscarbessioscarbessi
    @rael71 ... sei una miniera complimenti.
    Negli anni 90 esisteva una rivista "Deep Listening", il titolo era tutto un programma, diretta dal compianto Gianluigi Gasparetti che parlava di artisti tuttora quasi sconosciuti al grande pubblico tipo Jorge Reyes, Rapoon, Robert Rich, Steve Roach, Michael Stearn, Pauline Oliveros, Tuu ... etc. oltre naturalmente ai gruppi tedeschi. Vedo che non vengono mai citati, ti chiedevo se li conosci in caso contrario ti consiglierei di approfondire.
    oggi non mi va di ascoltare a 100/110 dB
  • rael71rael71

@rael71 ... sei una miniera complimenti.
    Negli anni 90 esisteva una rivista "Deep Listening", il titolo era tutto un programma, diretta dal compianto Gianluigi Gasparetti che parlava di artisti tuttora quasi sconosciuti al grande pubblico tipo Jorge Reyes, Rapoon, Robert Rich, Steve Roach, Michael Stearn, Pauline Oliveros, Tuu ... etc. oltre naturalmente ai gruppi tedeschi. Vedo che non vengono mai citati, ti chiedevo se li conosci in caso contrario ti consiglierei di approfondire.

Grazie dei complimenti oscar!
    Dei musicisti che hai citato ne conosco alcuni (Steve roach, Michael stearns) solo di nome e mi sembra che vengano solitamente accostati al filone new age del quale conosco molto poco e quel che ho ascoltato non mi ha mai convinto ma sicuramente proverò ad ascoltare questi nomi a me nuovo
    Ciao! Andrea
  • rael71rael71
    Il neozelandese Roy Montgomery da solo e con i vari progetti è un gigante della musica "da viaggio".
    Qui un estratto da uno dei suoi migliori lavori solisti Temple IV

Ciao! Andrea
  • rael71rael71
    Gli Shalabi Effect mischiano psichedelia, musica etnica e sonorità ambientali in una miscela ipnotica

Ciao! Andrea