Con o senza coperchio? Con fianchetti aggiuntivi? O con applicazione di bitume antirombo. Il suono?
  • speaktome74speaktome74
    Secondo voi, apparecchi come amplificatori, pre o sorgenti cd possono suonare meglio o diversamente con o senza coperchio? O con fianchetti aggiuntivi per irrigidire la struttura?

(Ovviamente avendo il buon senso di non infilarci dentro le mani o di lasciarli alla portata dei più piccini!)

Se non ricordo male c'erano dei costruttori che invitavano a scoperchiare i loro apparecchi consapevoli di un netto miglioramento.

Oppure appesantendo e rendendo "sordi" i cabinet applicando all'interno bitume adesivo + alluminio si hanno cambiamenti ? (In meglio o in peggio)

...naturalmente non andando ad ostruire i fori di ventilazione :)
    Post edited by BEST-GROOVE at 2017-09-03 15:08:29
    Ho perso il lavoro. Sono un disegnatore tecnico del mobile - arredamento moderno. Puoi aiutarmi?
  • alexisalexis
    Sposta in fine tuning....
    Ps secondo me senza coperchio é meglio, e il bitume sui coperchi attuffa parecchio.. Ripeto secondo le mie esperienze
    “Never assume malice when stupidity will suffice”
  • speaktome74speaktome74
    Pensavo che il bitume all'interno degli apparecchi li rendeva meno soggetti alle vibrazioni. Immaginavo dunque un "asciugamento" del suono, magari sulle basse.
    Post edited by speaktome74 at 2017-09-03 15:51:43
    Ho perso il lavoro. Sono un disegnatore tecnico del mobile - arredamento moderno. Puoi aiutarmi?
  • MAXXIMAXXI
    Io ho sempre usato gli apparecchi così come sono stati progettati e costruiti. Le striscie di bitume adesivo che dici me le misero sulle portiere dell' auto quando feci su di essa l'HIFIcar ma è evidente che LI' erano necessarie....... ;)
  • goodmaxgoodmax

Pensavo che il bitume all'interno degli apparecchi li rendeva meno soggetti alle vibrazioni. 

meno vibrazioni suono migliore.
  • SuonatoreSuonatore
    Bitume su porzioni di meccaniche cd, per i pre e i finali (soprattutto s.s.) coperchi oltre a mantenere la temperatura costante scherma da possibili interferenze
    Forever Saab
  • Paky33Paky33
    Io in passato ho usato il Dynamat Extreme con notevoli migliorie che andavano in quest'ordine:

1. Meccanica. Su tutte le parti possibili della stessa
    2: Pre. Coperchi e fanchetti
    3: Finali. Di cui suddivisione:
    a) Stato solido. Coperchi ma, OVVIAMENTE, senza ostruire i passaggi dell'aria
    b) Valvolari. Sui trasformatori
    Post edited by Paky33 at 2017-09-03 20:00:29
    JBL DD66000 Everest, Finali Mono ANCIEL Sheerazade, DAC NAD M51, Alimentatore ANCIEL Zarathustra per il PC
  • goodmaxgoodmax
    ottimo il dynamat, lo uso anch'io
  • SuonatoreSuonatore
    Le mie apparecchiature non hanno ferritoie per l'aria ma dissipano su tutto lo chassis, se dovessi applicare bitume lo scambio termico non sarebbe più lo stesso (questo e' il mio caso naturalmente....)
    Forever Saab
  • Paky33Paky33
    Suonatore said:

Le mie apparecchiature non hanno ferritoie per l'aria ma dissipano su tutto lo chassis, se dovessi applicare bitume lo scambio termico non sarebbe più lo stesso (questo e' il mio caso naturalmente....)

Bhe.... consigliano di applicarlo su 1/3 delle superfici. In genere bastano i coperchi superiore ed inferiore.....
    Poi dipende da quanto devono dissipare le tue elettroniche, ovvero: quanto riscaldano...
    JBL DD66000 Everest, Finali Mono ANCIEL Sheerazade, DAC NAD M51, Alimentatore ANCIEL Zarathustra per il PC
  • landrupplandrupp
    Riporto il mio caso: acquistato un lettore CD con pannelli di bitume applicati, ho dovuto rimuoverli in quanto il calore prodotto dalla macchina, nel tempo, aveva provocato la fuoriuscita di liquido grasso, denso e appiccicoso dagli stessi pannelli, liquido che aveva inoltre cominciato a trafilare all'esterno sporcando gli apparecchi vicini.

Dopo rimosso tutto e ripulito l'interno, ho proceduto a insonorizzare tutto con fonogel da carrozziere, ottenendo lo stesso risultato dei pannelli ma a una frazione del peso e senza impedimenti alla dispersione del calore...

Sulle meccaniche dei lettori proverei con la pasta per lavelli o le pecette adesive della u-uhu, ma dei prodotti bituminosi diffiderei largamente per quanto successomi
    Post edited by landrupp at 2017-09-04 15:43:58
  • speaktome74speaktome74
    Accidenti che lettore cd era per scaldare in quel modo? Addirittura da colare il bitume e farlo fuoriuscire? 
    Molto "Blob" :)
  • ThermoNuclearThermoNuclear

Pensavo che il bitume all'interno degli apparecchi li rendeva meno soggetti alle vibrazioni. Immaginavo dunque un "asciugamento" del suono, magari sulle basse.

Da quando ho applicato fogli antirombo sul lettore cd il risultato è stato esattamente questo.

Integrato Indiana Line Puro 800, Lettore CD Indiana Line Puro CDP, Giradischi Pro-Ject Debut Carbon 2M Red, pre-phono Pro-Ject Tube Box S, Diffusori Opera Gran Mezza 2012, Cavi di segnale Wireworld Solstice 6, Cavi di potenza QED Silver Anniversary XT.
  • speaktome74speaktome74
    Quindi sono arrivato alla conclusione che è meglio non applicare nulla per non snaturare il suono originale delle macchine da musica, a volte concepite e accordate come veri e propri strumenti musicali.
  • landrupplandrupp

Accidenti che lettore cd era per scaldare in quel modo? Addirittura da colare il bitume e farlo fuoriuscire? 
    Molto "Blob" :)

Pioneer pd-9700...non che scaldi più di altri lettori avuti, magari il vecchio proprietario lo teneva vicino ad altri apparecchi più caldi o impilato su qualche ampli bello calorico, non saprei

Di fatto, dopo quell'episodio, i pannelli di antirombo li userei solo su diffusori o apparecchi che rimangono esposti a temperature basse, dentro gli chassis userei solo il fonogel a pennello

Post edited by landrupp at 2017-09-07 22:08:38
  • stefaninostefanino
    dove ci sono componenti influenzabili dalle vibrazioni (un gira gia  o un cassette) smorzare vibrazioni ha senso

meno impattante il problema sulle elettroniche a meno di apparecchi che usino componenti con una elevata microfonicita' (le valvole ad esempio)

di norma acquistando un apparecchio di un certo pregio le eventuali contromisure necessarie sono state prese in fase di progettazione / ingegnerizzazione.

quindi occio che le parti che possono influire siano a posto (pannelli fissati , piedini in ordine eccetera eccetera)

qualche anno fa un conoscente impazziva perche' il suo valvolare (vintage usato) suonava confuso e allora fu un fiorire di peccette, strisce con risultati piuttosto deludenti

dopo tre mesi che gli dicevo di cambiare i piedini (sembravano di pietra) si decise a farlo. Problema rientrato

Post edited by stefanino at 2017-09-08 09:00:44
    Ciao. Stefanino