Bollette a 28 giorni, verso lo stop per legge
  • SchelefetrisSchelefetris
    http://www.adnkronos.com/soldi/economia/2017/09/01/bollette-giorni-verso-stop-per-legge_UsJL5XL7kKZEqvkkY83FSI.html

speriamo la facciano sta legge. ma perchè in italia si deve sempre andare avanti a furbate e raramente a scontro commerciale che punti alla qualità dei servizi?
  • papàpaolopapàpaolo
    Ma mi spiegate cosa cambierebbe a parte magari le spese di spedizione di una bolletta in più? Si tratta di tariffe a consumo...
    Ma forse sono io che non capisco boh...
    Post edited by papàpaolo at 2017-09-02 10:09:07
    Paolo Alias 'Mbolò - Tu!?? Co sto faccione!!?
  • tomminno
    Per i servizi a consumo tipo luce e gas l'unica fregatura possono essere le voci fisse, se queste in una bolletta a 28 giorni non dovessero risultare più basse sarebbe una grossa fregatura. Altrimenti cambia poco paghi i consumi di 56 giorni invece che di 60.
    Per la luce già da 30€ a bolletta sono passato a 45€ grazie agli aumenti tariffari per chi consuma poco...

Nel caso dei telefoni paghi di più ma hai anche più traffico internet e più minuti per telefonare rispetto a prima (nell'arco di 1 anno).
    Il caso di sky invece è un vero e proprio aumento mascherato.
  • bluerayblueray
    http://www.adnkronos.com/soldi/economia/2017/09/01/bollette-giorni-verso-stop-per-legge_UsJL5XL7kKZEqvkkY83FSI.html

speriamo la facciano sta legge. ma perchè in italia si deve sempre andare avanti a furbate e raramente a scontro commerciale che punti alla qualità dei servizi?

Infatti solo  in Itaglia  succedono queste  oxse  guardate ad esempo in Francia:

si parla di offerte  a  MESE non a  28 giorni....... senza contare  poi che  con i  28 giorni paghi una  mensilità in più all' anno fate  voi....
  • goerzer05

Ma mi spiegate cosa cambierebbe a parte magari le spese di spedizione di una bolletta in più? Si tratta di tariffe a consumo...

I 28 gg vengono applicati non solo sulle tariffe a consumo ma anche ad abbonamenti,vedi  ad esempio Sky. Quel tot che pagavi ogni 30/31 gg oggi lo paghi ogni 28. Cosa cambia? Rincaro dell'8,6% del servizio
  • mozarteum
    Esatto
    O chiammano giuvann' c'a chitarra meglio di marinella
  • paolosancespaolosances
    Previsto rimborso "dell'estorto"?
  • camaro71camaro71
    Quanto mi fa incazzare l abbonamento telefonico che scade ogni 4 settimane anziché mensilmente
    accuphase dp 77 - gryphon sonata - pass labs x250.5 - dufay "katja"
  • goerzer05

Previsto rimborso "dell'estorto"?

Nel caso di Sky no. Arrivata ieri letterina nella quale, sintetizzata la prevedibile supercazzola, viene prospettata la possibilità di rescindere anticipatamente l'abbonamento/contratto
    mica lo stabilisce sky se deve rimborsare... se come da disposizioni delle autorità prima e legge poi non si adeguano ne rispondono, eccome se ne rispondono, basta far valere i propri diritti. rinunciare avalla le loro continue angherie.
  • paolosancespaolosances
    Appunto.
  • maurodg65maurodg65
    Il vero fastidio è la presa per il culo, se al contrario mi comunicassero un aumento di pari importo in modo chiaro e trasparente mi darebbe molto meno fastidio e potrebbe persino essere motivato in modo logico.
  • °Guru°°Guru°
    La presa per il culo è parte integrante dei contratti telefonici, oltre a minuti, sms, giga...
    Francesco. VHF Running Team.
  • bost

°Guru° said:

La presa per il culo è parte integrante dei contratti telefonici, oltre a minuti, sms, giga...

il bello è che , leggendo la lettera del gestore che mi comunicava il passaggio dal mese alle 4 settimane , era una richiesta dei clienti...
    =))
  • tomminno
    goerzer05 said:

I 28 gg vengono applicati non solo sulle tariffe a consumo ma anche ad abbonamenti,vedi  ad esempio Sky. Quel tot che pagavi ogni 30/31 gg oggi lo paghi ogni 28. Cosa cambia? Rincaro dell'8,6% del servizio

Solo il caso di Sky rappresenta un aumento della tariffa. Per le compagnie telefoniche hai delle quote maggiori a scapito di una spesa maggiore, ma il costo unitario rimane invariato: se hai un abbonamento con 1000 minuti mese a 10€, pagando ogni 30 giorni in un anno avrai 12000 minuti spendendo 120€, nel caso dei 28 giorni avrai 13000 minuti spendendo 130€.
  • tomminno
    Dimenticavo anche per la telefonia fissa costituisce un aumento pagare ogni 28 giorni, semplicemente perché ormai sono tutti abbonamenti con quote illimitate. Quindi non c'è un corrispettivo di servizio maggiorato rispetto a prima.
  • Will
    L'unica cosa sicura è la maggiore spesa per l'utente, che non utilizzerà mai o quasi i minuti o gli sms in più derivanti da queste "operazioni". Le compagnie lo sanno e non fanno altro che "offrire" un servizio che di fatto non dovranno erogare...
    Post edited by Will at 2017-09-02 14:44:45
  • maverickmaverick
    Esatto.
    comunque Sky te lo dice chiaramente ...
    A me è arrivata una nota dove si dice chiaramente che la tariffazione a 28 gg porta all'aumento dell'8 e fischia per cento ..., "però ti stiamo dando sempre di più in termini di programmi, di avvenimenti ..." , e via discorrendo.
    Puoi essere d'accordo o no (nel qual caso puoi disdire ), però dopo 30 secondi di imprecazioni capisci gli effettivi termini della questione, e ti regoli.
    Con le compagnie telefoniche, almeno per la mia esperienza, la cosa è molto più surrettizia: io mi sono trovato aunenti e cambi di piano che non ricordo di aver mai autorizzato, nemmeno col silenzio -assenso.
    Quando ho chiesto spiegazioni, qualche centralinista albanese con un po' più di senso di responsabilità degli altri mi ha detto "eh ..cosa vuole ..bisogna che ogni tot mesi riverifichi le condizioni del contratto ",...scusandosi senza dirlo ...
    Verrebbe da mandarli tutti a quel paese, ..ma è ovvio che è come passare dalla padella alla brace
  • Will
    Lasciamo perdere i cambi del piano tariffario, la compagnia del Vento nel giro di pochi mesi ha portato il mio contratto da 10 a 13,5 euro mensili che vanno sommati al pagamento ogni 28 giorni. Da bravi mi hanno dato un giga e manciata di minuti in più che ovviamente rimangono inutilizzati. Il risultato sono circa 45 euro in più all'anno.
  • paolosancespaolosances
    Will said:

L'unica cosa sicura è la maggiore spesa per l'utente, che non utilizzerà mai o quasi i minuti o gli sms in più derivanti da queste "operazioni". Le compagnie lo sanno e non fanno altro che "offrire" un servizio che di fatto non dovranno erogare...

Infatti,Un giga in più in omaggio viene munificamente elargito sulle utenze che poco utilizzano la connessione ad internet...
    ;)
  • stefaninostefanino
    tomminno said:

goerzer05 said:

Solo il caso di Sky rappresenta un aumento della tariffa. Per le compagnie telefoniche hai delle quote maggiori a scapito di una spesa maggiore, ma il costo unitario rimane invariato: se hai un abbonamento con 1000 minuti mese a 10€, pagando ogni 30 giorni in un anno avrai 12000 minuti spendendo 120€, nel caso dei 28 giorni avrai 13000 minuti spendendo 130€.

mah dipende, io e' tempo che ho tutte tariffe cpn traffico illimitato quindi l'introduzione delle 4 settimane si e' tradotta nel pagare la tredicesima al gestore (52 / 4 = 13 pagamenti all'anno invece che 12)

Ciao. Stefanino
  • TiggyTiggy
    sky te lo dice chiaramente, e chiaramente gli ho inviato la disdetta.
    Nei contratti a consumo, di solito, ciascuno valuta già una cerca capienza rispetto ai consumi effettivi, pertanto il fatto di avere delle soglie più alte sapendo che non verranno mai utilizzate, di fatto è un aumento.
    Gualtiero
    VHF runner
  • tomminno
    stefanino said:

tomminno said:

goerzer05 said:

mah dipende, io e' tempo che ho tutte tariffe cpn traffico illimitato quindi l'introduzione delle 4 settimane si e' tradotta nel pagare la tredicesima al gestore (52 / 4 = 13 pagamenti all'anno invece che 12)

Hai anche internet illimitato?
    Nella telefonia mobile qualcosa in più ti danno, negli altri casi no.
    Comunque si nel caso di abbonamenti illimitati, come ormai tutti quelli di telefonia fissa, pagare ogni 28 giorni costituisce un aumento.

La fregatura con le bollette è che magari i costi fissi rimangono appunto fissi e quindi si finisce per pagare un mese di costi fissi in più, siamo in Italia c'è da aspettarsi di tutto.
    i mesi commerciali dalla notte dei tempi è 30 giorni, il resto è arbitrio e, a detta delle autorità, non legale.
  • NAIROMNAIROM
    la Tim ha risposto che i vecchi contratti, quelli mensili, diventeranno cin scadenza a 8 settimane.
    PAOLO

Una bolletta telefonica ogni 28 giorni anziché a cadenza mensile. Se la differenza può sembrare in apparenza minima, sono invece proprio quei pochi giorni in meno a pesare sul portafoglio dell'utente: in questo modo, ha calcolato il Codacons, il rincaro per il cittadino si aggira infatti intorno all'8,6% in più ogni anno mentre i mesi di fatturazione non sono più 12 ma 13, con un mese extra di pagamenti 'regalato' all'azienda che eroga il servizio. Un fenomeno che nemmeno l'Antitrust è finora riuscito ad arginare, neanche comminando sanzioni alle tre principali compagnie attive nel mercato italiano.

Per tentare di interrompere questo meccanismo, e 'costringere' gli operatori a rispettare la delibera 121/17/CONS Agcom che vieta la fatturazione a 28 giorni, il Codacons ha deciso di affiancare tutti quei cittadini che decideranno di fare ricorso, mettendo a disposizione gli strumenti per un "reclamo/diffida con richiesta di rimborso di quanto versato illegittimamente in più per ogni bolletta a 28 giorni inviata dal gestore in indirizzo".

Inoltre, in caso di mancato riscontro da parte dell’operatore entro il termine di 30 giorni (o di risposta negativa alla richiesta di rimborso), l'associazione metterà a disposizione "il formulario Ug parzialmente precompilato (a eccezione dei dati personali) in relazione alla fatturazione a 28 giorni, così da accedere alla conciliazione presso i Corecom e richiedere l'applicazione degli indennizzi automatici".

"La conciliazione rappresenta infatti una procedura semplice e gratuita di risoluzione extragiudiziale delle controversie - spiegano -, obbligatoria per legge nelle liti tra utenti e operatori di comunicazioni elettroniche, ideata proprio per tutelare i diritti dei consumatori. Permette quindi di richiedere un congruo indennizzo per ogni bolletta emessa con fatturazione a 28 giorni". Ma come fare per aderire? Basterà inviare un sms al numero 4892892 con il testo '203 CODACONS 2017' al costo di € 2,03, di cui una parte destinata in beneficenza (per le condizioni e i termini dell'adesione al servizio 'class action', adnkronos

• alexisalexis
    Ottimo... Potremmo fare cosí gli affitti.. Caro inquilino il tuo affitto concordato non vale più per un mese ma da orabin poi per 28 giorni... :-)
    “Never assume malice when stupidity will suffice”
    "È più facile spiegare una tela di Fontana a un macellaio,
    che la Cappella Sistina a un imbianchino"
  • bost
    ...

nel nuovo contratto è specificato 4 settimane. Il ricorso si può fare lo stesso ?
    Post edited by bost at 2017-09-07 13:33:25
    si perchè, mi correggano gli avv, non puoi mettere nel contratto cose che la legge prevede siano vietate. come se io facessi un contratto con un tizio dove è previsto che lui uccida qualcuno e poi gli facessi causa perchè non ha rispettato l'accordo :D
    clausole vessatorie
    Post edited by Schelefetris at 2017-09-07 14:32:33
  • audio2audio2
    sul penale di sicuro.
    ma sul civile ? per esempio io metto nel contratto di affitto casa " NO CANI" scritto a caratteri cubitali brambilla o non brambilla, questo mi dice di si e dopo due mesi cominci a sentire bau bau.
    ed ha ragione rientra tra le clausole vessatorie