Toshiba sr-q770 chi sa parli...
  • BazzaBazza
    Ho la possibilità di prendere questo gira trazione diretta controllato al quarzo ad un cinquantino.
    Dato che ho un paio di Shure n95 che credo si abbinino bene al braccio leggero del gira in questione, vorrei sapere se qualcuno di voi lo conosce dato che sul web non si trova un gran che.
    Un ringraziamento anticipato a chiunque contribuisca all'accumulo :D
    Post edited by Bazza at 2017-09-01 22:54:20
    Sa' dì dan'da ?
    Tu ma' a di' indò ...
  • cowboycowboy
    Sbrigati ad andare a prenderlo senno' lo prendo io.......hahahaha.!!!!!!.... (scherzo)
  • PimpinottoPimpinotto
    Il modello appena inferiore della serie (SR-Q660) fu provato su uno Stereoplay del 1980.
    Si trattava di un giradischi di classe media (260 mila lire; ben più di un TD160).
    Le prestazioni tecniche (W&F, rumble, errore radiale, ecc) erano buone ma non si tratta di un giradischi costruito, secondo i canoni, che,oggi, definiremmo sani in quanto lo chassis è di plastica stampata un pò leggera, il piatto è leggero e il motore è un tantino poco potente (tempo di avviamento elevato nonostante piatto leggero). Mi capitò di vederlo a casa di un amico e, in effetti dava l'idea di un oggetto un pò leggero.
    Non so se il 770 è costruito secondo gli stessi canoni del fratello minore oppure è un oggetto radicalmente diverso. A 50 Euro lo premderei comunque.
    Post edited by Pimpinotto at 2017-09-02 09:21:28
    Cordiali Saluti. Stefano Ramo - Cagliari
  • v15v15
    cowboy said:

Sbrigati ad andare a prenderlo senno' lo prendo io.......hahahaha.!!!!!!.... (scherzo)

Se e' quello che ho visto su subito, ha bisogno di un bel passaggio in lavastoviglie!!
    :D
    "Sono troppo vecchio per queste stronzate"
  • BazzaBazza
    v15 said:

cowboy said:

Se e' quello che ho visto su subito, ha bisogno di un bel passaggio in lavastoviglie!!

Si, è lui :D
    C'ho parlato al telefono e mi ha detto che è solo polvere.
    Vado a vederlo lunedì sera, soprattutto per verificare la costanza di rotazione e la condizione del braccio.
    Sa' dì dan'da ?
    Tu ma' a di' indò ...
  • BazzaBazza

Il modello appena inferiore della serie (SR-Q660) fu provato su uno Stereoplay del 1980.
    Si trattava di un giradischi di classe media (260 mila lire; ben più di un TD160).
    Le prestazioni tecniche (W&F, rumble, errore radiale, ecc) erano buone ma non si tratta di un giradischi costruito, secondo i canoni, che,oggi, definiremmo sani in quanto lo chassis è di plastica stampata un pò leggera, il piatto è leggero e il motore è un tantino poco potente (tempo di avviamento elevato nonostante piatto leggero). Mi capitò di vederlo a casa di un amico e, in effetti dava l'idea di un oggetto un pò leggero.
    Non so se il 770 è costruito secondo gli stessi canoni del fratello minore oppure è un oggetto radicalmente diverso. A 50 Euro lo premderei comunque.

Temo sia pure questo di plastica in purezza...
    Se è tutto ok al limite lo rivesto internamente con pannelli di antirombo adesivi.
    Post edited by Bazza at 2017-09-02 09:45:12
    Sa' dì dan'da ?
    Tu ma' a di' indò ...
  • cowboycowboy
    E' quello!!
  • BazzaBazza
    Preso.
    Il motore gira bene e tiene i giri.
    Il giro in lavastoviglie non è scontato davvero :))
    Preso a 40.
    Post edited by Bazza at 2017-09-04 18:38:36
    Sa' dì dan'da ?
    Tu ma' a di' indò ...
  • oscilloscopiooscilloscopio
    Non lo conosco, ma ho dato un'occhiata in rete e non mi sembra male, se poi è solo da ripulire, mi sembra un buon affare...
    Non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire.... noi non abbiamo questo problema!!!
    Tito
  • LaVoceElettricaLaVoceElettrica
    Oggi a 40 non ti fanno memmeno vedere la fonovaligia dei Fratelli Cinella srl.
  • BazzaBazza
    Vero.
    Volendosi sbattere forse cavavo ancora qualcosa in meno, ma non mi pareva il caso.
    Spero di riuscire a metterlo a regime in questi giorni, anche se ho diversi problemi all orizzonte...
    Sa' dì dan'da ?
    Tu ma' a di' indò ...
  • BazzaBazza
    Il gira è quasi apposto.
    La pulizia si è rivelata più ardua del solito, c'erano incrostazioni molto dure da tirar via e dentro le sedi dei tasti uno strato d'humus notevole....
    Adesso è bellino lindo e gira felice i suo dischi.
    La rotazione è precisa e stabile.
    La cosa strana è che mi serve una sorta di piastrina metallica che era sotto la vecchia testina per poter montare la M95.
    Senza questo peso extra ( 3,8 gr ) non è possibile regolare il peso di lettura in quanto il contrappeso risulta troppo peso.
    Forse non è il suo originale, non so...al limite me lo faccio tornire da un amico.
    Il braccio é base che più base e plastica non si può, però alla fine non va malaccio.
    Devo ancora mettete mano alla cappa che è malconcia e riparare una cerniera.
    Son contento.
    Eccolo.
    https://imgur.com/a/sK2al
    Post edited by Bazza at 2017-09-13 19:34:07
    Sa' dì dan'da ?
    Tu ma' a di' indò ...
  • smilesmile
    Carinissimo.
    La croce portata dagli altri è sempre leggerissima.
    Bravo Bazza...bel lavoro
    ;)
    Non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire.... noi non abbiamo questo problema!!!
    Tito
  • BEST-GROOVEBEST-GROOVE
    bello  complimenti!   ;)

Technics SP 10 Mk2 restoration in progress..........
  • BazzaBazza
    Grazie a tutti.
    La cosa strana è che pur essendo fatto di plastica risulta molto sordo.
    Anche ascoltando in cuffia e picchiettando con il dito sul piano si sente solo un leggero toc.
    Sa' dì dan'da ?
    Tu ma' a di' indò ...
    Bazza said:

Grazie a tutti.
    La cosa strana è che pur essendo fatto di plastica risulta molto sordo.
    Anche ascoltando in cuffia e picchiettando con il dito sul piano si sente solo un leggero toc.

Toshiba è comunque un colosso storico jap che sapeva come fare le cose, anche se da noi non è mai stato valorizzato più di tanto
    ;)
    Tito
  • ediateediate
    Guardando il gira di Bazza (complimenti!), mi ripropongo una domanda che mi frulla in testa da sempre: ma che differenza udibile c'è tra 33 giri e 33 giri 1/3 - la velocità indicata dal gira di Bazza? Secondo me, nessuna; se ci fosse stata una differenza udibile, forse avrebbero introdotto i giradischi con una terza velocità (33 e 1/3, appunto); il dubbio mi assilla perchè ci sono LP su cui c'è scritto 33 giri e altri su cui c'è 33 e 1/3...
    Ciao!
    Edilio - Palermo
  • BazzaBazza
    Un terzo di rotazione su 33 giri è inudibile.
    Il perche però me lo son chiesto pure io.

Sul mio gira la scritta che vedi è puramente decorativa, se si prova a rallentare il piatto non segnia 33,00..29,90 ecc..ecc... ma si mette solamente a lampeggiare. :))
    La velocità l"ho controllata con l'app del telefono ed è precisa e costante.
    Sa' dì dan'da ?
    Tu ma' a di' indò ...
    Ritengo anch'io che ai fini pratici la differenza di un terzo di giro al minuto sia ininfluente, ma come esiste lo standard R.I.A.A. lo velocità di riferimento adottata per gli LP è 33,33 (nota bene il periodico...) giri al minuto. 
    Tito
  • ediateediate

Ritengo anch'io che ai fini pratici la differenza di un terzo di giro al minuto sia ininfluente, ma come esiste lo standard R.I.A.A. lo velocità di riferimento adottata per gli LP è 33,33 (nota bene il periodico...) giri al minuto. 

Se è per questo, 1/3 ha una periodicità infinita....
    :D ;) :-))
    Ciao!
    Edilio - Palermo
  • cactus_atomocactus_atomo
    la velocità di rotazione è semrpe 33 e 1/3, 33 giri è una sempl9idcazionen, esattamente tutti dicono cd e noncpo0mact disk dgitasl audio
    suono gradevole è quello che aggrada agli altri, suono realistico quello che aggrada a noi
  • smilesmile
    la velocità di rotazione è semrpe 33 e 1/3, 33 giri è una sempl9idcazionen, esattamente tutti dicono cd e noncpo0mact disk dgitasl audio

Questo mi pare indiscutibile. :D
    Ci ho anche provato più volte ma non ci sono riuscito.
    Post edited by smile at 2017-09-15 11:50:14
  • BazzaBazza
    =))
    Sa' dì dan'da ?
    Tu ma' a di' indò ...
  • v15v15
    La tastiera di Cactus sta peggiorando...
    Post edited by v15 at 2017-09-15 13:06:18
    "Sono troppo vecchio per queste stronzate"
  • BEST-GROOVEBEST-GROOVE
    la connessione wireless tastiera-ricevitore non funziona mica tanto bene.....

Technics SP 10 Mk2 restoration in progress..........
  • TheoTksTheoTks
    ediate said:

qui c'era una spiegazione:

http://forum.videohifi.com/discussion/411895/33-giri-e-un-terzo/p1
    Post edited by TheoTks at 2017-09-15 17:34:39
    ediate said:

Infatti, (ma non volevo riempire il post di 3 )  :))
    Comunque mi piacerebbe capire cosa aveva in testa colui che ha fissato lo standard a 33 e...1/3 !? (ci sono i 45 e va bene ci sono i 78 e va bene, ci sono i 16 e va bene, c'erano ai primordi delle incisioni i 67...vanno bene pure quelli, ma perchè 33 e 1/3 !!!!????
    Tito
  • BazzaBazza
    Sarà stato audiofilo esoterico.
    Sa' dì dan'da ?
    Tu ma' a di' indò ...
  • smilesmile
    Bazza said:

Sarà stato audiofilo esoterico.

Che poi il confine con l'idiofilo isterico è a due passi... :D
  • BazzaBazza
    :))
    Sa' dì dan'da ?
    Tu ma' a di' indò ...