Un po' di confusione con i cavi, consigli?
  • gervasuttigervasutti
    Ciao a tutti, avrei bisogno di qualche consiglio per quanto riguarda il cablaggio del mio impianto, è un po' incasinato  :-/

La catena è composta da:
    - diffusori autocostruiti con driver Philips AD 1255/M7
    - pre Yamamoto CA-04
    - finale Yamamoto A-08S
    - pre phono a valvole artigianale costruito dall'Ing.Mariani (GRAAF) non meno di 20 anni fa
    - giradischi Thorens TD-124 braccio SME-3009R
    - giradisci Lenco/PTP braccio Schick 12"

Ecco la situazione:
    - il pre ha un cavo di alimentazione da pc, è collegato al finale con un cavo Audio Tekne ARC-500 e al pre-phono con un cavo Artisan Silver Cable
    - il finale ha un cavo di alimentazione Crystal Cable Ultra (certo che in confronto a quello del pre è una bestemmia) e cavi di potenza Crystal Cable Piccolo
    - il pre-phono ha un alimentatore a valvole con cavo storico e non sostituibile al volo
    - il Thorens è collegato al pre-phono con un cavo phono Silcable top di gamma
    - il Lenco/PTP è collegato al pre-phono con i cavi originali del braccio Schick

Direi che è tutto... un bel miscuglio. Sono soddisfatto ma poichè non c'è stata molta coerenza nella scelta dei cavi vorrei mettere un po' di ordine.

• claudio962claudio962
    Ciao!
    prova, se già non lo hai fatto, a mettere il cavo "buono"  sul pre.
    pace e bene
    Claudio
  • gervasuttigervasutti
    Intendi alimentazione, giusto?
  • claudio962claudio962
    si, sul pre metterei il migliore sempre, anche di segnale.
    pace e bene
    Claudio
  • gervasuttigervasutti
    Per quanto riguarda il miglior cavo di segnale intendi tra pre e pre-phono o pre e finale?
  • claudio962claudio962
    eh, sarebbe l'ideale entrambe..
    pace e bene
    Claudio
  • gervasuttigervasutti
    Eh, un bel "problema" visto che adesso come ho scritto ho un Audio Tekne e un Artisan Silver Cable, dovrei eventualmente uniformare ma quale cedere per prenderne uno uguale? Oppure con cosa sostituirli entrambi? E' proprio lì il mio dubbio.
  • FedeZappaFedeZappa
    Incredibile accostamento nello stesso impianto cavi Crystal cable e cavo da pc.

Di Artisan silver cable non ne ho mai sentito parlare.

Non so nemmeno come possano andare i cavi del giradischi lenco.

In ogni modo terrei l'Audio Tekne, il Silcable e i Crystal Cable e prenderei almeno un altro Crystal cable/Siltech (stesso marchio e costruzione simile) di alimentazione al posto del cavo da PC, da scegliere tra un spx20 o 30 usato (non conosco i nomi dei corrispondenti modelli Crystal cable).

Poi farsi i confronti tra i cavi in tuo possesso x vedere chi sta meglio dove.

Se i risultati ti soddisfano sei a posto, altrimenti puoi cercare qualcuno che ti faccia provare sempre un siltech/CC di segnale. Sti Artisan potrebbero essere i successivi a fare le valigie.
    Post edited by FedeZappa at 2017-09-01 18:18:45
    Fede
  • claudio962claudio962
    teoricamente gli Audio Tecne dovrebbero sposarsi felicemente con la filosofia dell'impianto.
    mai provati però.
    pace e bene
    Claudio
  • FedeZappaFedeZappa
    In alternativa puoi sentire da Sandro della Silcable se costruisce qualcosa si equivalente ai cavi citati. Purtroppo a differenza dei Siltech i suoi non li ho mai provati.

Dimenticavo esiste anche l'SPO 18 sempre siltech. E' molto vecchio e sull'usato potrebbe essere una buona soluzione x risparmiare qualcosa. Non so però se è al livello dei successivi.
    Fede
  • saperusasaperusa
    FedeZappa said:

In alternativa puoi sentire da Sandro della Silcable se costruisce qualcosa si equivalente ai cavi citati. Purtroppo a differenza dei Siltech i suoi non li ho mai provati.

Dimenticavo esiste anche l'SPO 18 sempre siltech. E' molto vecchio e sull'usato potrebbe essere una buona soluzione x risparmiare qualcosa. Non so però se è al livello dei successivi.

ma ti riferisci ai cavi di potenza, Federico?

S.
    Silcable - Where Your music breathes
  • FedeZappaFedeZappa
    No no, i CC di potenza li lascerei dove sono. Valuterei subito uno di alimentazione x sostituire il cavo da pc ed eventualmente uno di segnale. Prodotti allineati ai prezzi dei Siltech di gamma media usati, non più di 200-250€ a cavo
    Fede
  • gervasuttigervasutti
    Aperto il cassetto delle meraviglie ho trovato un XLO Signature 2 di alimentazione, già sostituito sul pre!

• FedeZappaFedeZappa
    Bel colpo.
    Neanche a farlo apposta, l'ho proprio confrontato in passato con il siltech spx30 in 2 impianti diversi. Rame VS Argento (e oro per il siltech). Risultato uno a uno e palla al centro.
    Fede
  • gervasuttigervasutti
    Per ora ho optato per Audio Tekne, un altro di segnale da mettere tra pre-phono e pre e alimentazione (sempre per il pre). Vediamo gli sviluppi. Dopo dovrò decidere cosa fare con quelli di potenza. Crystal Cable (che sto usando adesso con grande soddisfazione), Audio Tekne (nel cassetto) oppure Silcable...
  • highbibiehighbibie
    Ma un Harmonix no eh ?
    Anche solo un X-dc2 è strepitoso !
    Ciao. Highlander, l'immortale! "Ne resterà uno solo"
  • gervasuttigervasutti
    L'Harmonix l'ho avuto tempo fa, effettivamente un gran cavo, poi ero passato a Crystal Cable, adesso come elettroniche sono molto soddisfatto, devo solo mettere un po' di ordine nei cavi, adesso testiamo Audio Tekne e vediamo i risultati.
  • FedeZappaFedeZappa
    Ciao. Posso chiederti perché hai messo il CC nel mercatino? Cosa non ti doddisfa?http://forum.videohifi.com/discussion/401743/re-vendo-cavi-di-potenza-crystal-cable-piccolo#Item_16

Fede
  • gervasuttigervasutti
    Non c'è nulla che non mi soddisfi in quei cavi, è la voglia di provare altro, tutto qui.
  • FedeZappaFedeZappa
    Se posso permettermi, opinione personale, poi l'impianto è il tuo...Ho ascoltato i siltech ls 110 g5, i CC Piccolo sono costruiti nella stessa lega argento /oro e vengono venduti a un prezzo simile.
    Non ho delle info tecniche su questi cavi ma se le prestazioni sono equiparabili ai siltech stiamo parlando di cavi di livello assoluto.
    Credo che, a meno di avere una sinergia ancora migliore, sarà veramente dura rimpiazzarli senza vendere un rene. Ma ripeto, la mia è una considerazione puramente personale e giustamente ognuno ha le proprie esigenze ed opinioni.
    Post edited by FedeZappa at 2017-09-06 02:48:27
    Fede
  • gervasuttigervasutti
    Ti ringrazio e credo proprio che mi metterò in pace per un po'. Oggi arrivano gli Audio Tekne (segnale e alimentazione).