Dali Grand
  • Roy76Roy76
    Buon giorno a tutti, sono nuovo, volevo sapere cosa ne pensate di questi diffusori, DLI GRAND REF., un amico me le vuole vendere, le ho ascoltate per qualche ora e devo dire che sono le migliori che, nella mia breve esperienza, abbia mai ascoltato, la cosa che mi ha colpito di più, è la totale asseza di fatica di ascolto, me le vende un po sotto le 2000 euro, secondo voi le dovrei prendere o per quella cifra c'è qualcosa di meglio?grazie a tutti
  • stlupistlupi
    Ciao e benvenuto nel forum,credo che in parte tu ti sia già risposto da solo in quanto hai avuto modo di ascoltare e ne sei rimasto pienamente soddisfatto, l'unica cosa non è specificato se l'ascolto l'hai fatto dal tuo amico o nel tuo ambiente, nel primo caso ti consiglio prima di procedere nell'eventuale acquisto di ripeterlo nel tuo ambiente e con le tue elettroniche per verificare se ottieni lo stesso positivo risultato se invece questo lo ha già fatto e come hai detto tu è il migliore tra i diffusori che hai ascoltato finora non vedo altri impedimenti, ho dato un'occhiata a un vecchio annuario del 1998 e di listino costano intorno ai 10 milioni per cui se le casse sono mantenute in ottimo stato con gli altoparlanti integri credo che anche la quotazione sia più o meno buona, poi se riesci a trattare ancora un po' meglio per te.
    Poi naturalmente ascolta anche altri consigli che penso altri forumer ti potranno dare.
    Stefano . Impianto : Raspberry Pi3 + Hifiberry dac+ pro, Naim Nait 5si, Epos Els 3, cavo alimentazione e segnale Ricable, cavo potenza Cable Talk 3.1
  • Roy76Roy76
    Grazie per il consiglio, purtroppo le ho ascoltate nel suo ambiente, con un pre Arcam, se non sbaglio AV8 e un finale Accuphase P500, vecchiotto ma un gran finale, forse dipendeva anche da lui quella prestazione, io per adesso ho un integrato Onkyo Tx Ds 989 up2 Integra, sicuramente meno performante dell'Accuphase, ma è un buon inizio, certo le mie casse attuali sono Jamo S628, siamo lontani dalle Dali
  • stlupistlupi
    Sicuramente il passaggio dalle Jamo alle Dali ci sarebbe però vedi se il tuo amico è disponibile a portarli a casa tua, non è detto che l'abbinamento tra il tuo ampli e quelle casse ti riproduca lo stesso risultato ma soprattutto potrebbero non essere compatibili col tuo ambiente è per questo che ti dico che dovresti provarle da te dato che comunque la somma non è proprio bassissima e in più hai la fortuna che le casse sono di un tuo amico.
    Stefano . Impianto : Raspberry Pi3 + Hifiberry dac+ pro, Naim Nait 5si, Epos Els 3, cavo alimentazione e segnale Ricable, cavo potenza Cable Talk 3.1
  • Roy76Roy76
    si, in effetti dovrei fare così, sfortunatamente pesano quasi  kg l'una, non so se è disposto a portarle a casa mia, io ero intenzionato a portare il mio ampli a casa sua, certo l'ambiente è diverso, comunque posso farmi una mezza idea
  • oscilloscopiooscilloscopio
    Ciao e benvenuto, non conosco quei diffusori ma rispetto alle Jamo, dovrebbe essere un bel passo avanti, ho visto che hanno anche una buona efficienza, quindi non ci dovrebbero essere problemi per pilotarle con il tuo ampli, però condivido in pieno il consiglio di stlupi di provarle a casa tua con il tuo ampli e nel tuo ambiente, il prezzo richiesto stando al listino del 1998 potrebbe starci, ma si tratta comunque di 2000 eurozzi...sarebbe un peccato spenderli per qualcosa che alla fine non ti soddisfa pienamente..
    Non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire.... noi non abbiamo questo problema!!!
    Tito
  • stlupistlupi
    Sì capisco che non sono proprio dei diffusori piccolini calcola però che l''ambiente può essere più importante dell' amplificatore soprattutto se il tuo ambiente ha una metratura abbastanza diversa o comunque con arredi diversamente assorbenti.
  • andrino

Roy76 said:

si, in effetti dovrei fare così, sfortunatamente pesano quasi  kg l'una, non so se è disposto a portarle a casa mia, io ero intenzionato a portare il mio ampli a casa sua, certo l'ambiente è diverso, comunque posso farmi una mezza idea

Benvenuto nel forum :)
    L'ideale sarebbe fare una prova a casa tua, con le tue elettroniche, ma comunque provare il tuo ampli con i diffusori è sempre meglio che fare un acquisto alla cieca.
    Non conosco le Dali di cui parli, ma in ogni caso, tieni conto che con quasi 2000 euro, nell'usato vintage, si possono acquistare dei SIGNORI diffusori.
  • Roy76Roy76
    Grazie a tutti per i consigli, onestamente, devo dire che mi sono innamorato di questi diffusori, sopratutto per l'estetica imponenete, certo sono di un altra categoria rispetto ai miei Jamo, che sono pensati sopratutto per l'home cinema, questi invece sono pensati per la musica, ho visto che quasi nessuno si vende questi diffusori, evidentemente sono veramente buoni, il mio amico ad esempio, le vende per motivi di trasloco, se ne và in una casa più piccola e non ha più il tempo di dedicarsi al suo impianto, comunque a parte qualche segno superficiale, causato dalla signora delle pulizie, sono perfetti, comunque se qualcuno ha avuto qualche esperienza con questi diffusori, sarei felice di condividerla, buona giornata a tutti
  • BizioBizio
    Ricordo che, quando Suono era diretta da Moroni, le Dali Grand ricevettero dallo stesso una recensione da paura e, se ben ricordo, uno dei più entusiastici "coup de foudre".
    Se cerchi una qualche conferma, mi pare ce ne sia abbastanza per farti stare sereno.
    Saluti
    Fabrizio
  • rock56rock56
    Roy76 said:

ho visto che quasi nessuno si vende questi diffusori, evidentemente sono veramente buoni, il mio amico ad esempio, le vende per motivi di trasloco, se ne và in una casa più piccola e non ha più il tempo di dedicarsi al suo impianto

io avevo ascoltato l'anno scorso una coppia di Dali Mentor5 che mi piacevano parecchio.... il problema era l'ambiente dove le dovevo mettere che era troppo piccolo.... Nella sala audio dove le ho ascoltate il suono era molto bello e "imponente".... in un ambiente piccolo non sono molto adatte....

Un Benvenuto anche da parte mia!

Post edited by rock56 at 2017-09-02 14:05:34
    ....prima la Musica, poi tutto il resto!
    Maurizio (Carpi-MO)
  • goodmaxgoodmax
    eccellenti diffusori.
  • rock56rock56
    Sono "made in Denmark" e se non sbaglio viene costruito tutto in Danimarca....
    Maurizio (Carpi-MO)
  • Roy76Roy76
    Grazie per i vostri commenti, devo cercare questa rivista dove erano recensire, qualcuno sa che numero di Suono era?
  • stlupistlupi
    Questa intanto è una review in inglese

http://www.soundstage.com/revequip/ken01.htm

• BazzaBazza
    Quanto è grande la stanza che dovrebbe ospitarli ?
    Distanza dal punto d'ascolto?
    Hai modo di lasciarli un pò d'aria attorno ?
    Sa' dì dan'da ?
    Tu ma' a di' indò ...
  • rock56rock56
    Bazza said:

Quanto è grande la stanza che dovrebbe ospitarli ? Distanza dal punto d'ascolto? Hai modo di lasciarli un pò d'aria attorno ?

molto importante, infatti!
    Maurizio (Carpi-MO)
  • Roy76Roy76
    Si la stanza è circa 25 metri quadrati, un po più piccola di quella del mio amico, sfortunatamente le dovrei mettere molto vicine alla parete di fondo ma lateralmente ho almeno 60-70 cm
  • BazzaBazza
    Roy76 said:

Si la stanza è circa 25 metri quadrati, un po più piccola di quella del mio amico, sfortunatamente le dovrei mettere molto vicine alla parete di fondo ma lateralmente ho almeno 60-70 cm

Allora prima di mettere mano al portafogli una provatina nel tuo ambiente la farei .
    Poi ovviamente va visto come risponde la stanza.
    Sa' dì dan'da ?
    Tu ma' a di' indò ...
  • Roy76Roy76
    Domani vado a casa sua con il mio ampli e vi saprò dire, purtroppo non me le presta, se le porto a casa mia, le devo comprare perchè indietro non le prende, sono 100kg di roba!!!!!
  • cactus_atomocactus_atomo
    Un suggerimento, chiedi al tuo amico se le te la ascotare posizionate più o meno come da te
    suono gradevole è quello che aggrada agli altri, suono realistico quello che aggrada a noi
  • smilesmile
    In ogni caso, per IMPROBABILMENTE male che vada... non sono irrivendibili... son quotate...
    La croce portata dagli altri è sempre leggerissima.
  • BEST-GROOVEBEST-GROOVE
    Bizio said:

Ricordo che, quando Suono era diretta da Moroni, le Dali Grand ricevettero dallo stesso una recensione da paura e, se ben ricordo, uno dei più entusiastici "coup de foudre".
    Se cerchi una qualche conferma, mi pare ce ne sia abbastanza per farti stare sereno.

+1

• Roy76Roy76
    Ciao a tutti, allora ieri sera sono andato dal mio amico portando con me il mio pesante ampli Onkyo (al secondo piano), ho cercato di sistemare i diffusori come vorrei sistemarli a casa mia, e ho collegato il il mio scollegando il suo amato Accuphase P500, beh devo dire che il suono è stato ottimo, abbastanza diverso dalle mie Jamo, d'altronde altra categoria di prezze nonostante le mie fossero più giovani di oltre 10 anni, questo mi fa pensare che il nuovo non suana sempre meglio di quelle di una volta, chissà perchè....., comunque, sono rimasto soddisfatto, certo non c'è quella pienezza e dettaglio, sopratutto sulle alte e medie, ma forse dipende in parte dallìamplificatore, pensavo che il mio Onkyo desse la pista a un vecchio Accuphase di quasi 30 anni, e invece, suona abbastanza meglio, anzi, molto meglio, penso che le prenderò, grazie a tutti per i vostri utili consigli
    in bocca al lupo, vedrai che a casa tua riusxirai a farle andare ancora meglio
    suono gradevole è quello che aggrada agli altri, suono realistico quello che aggrada a noi
  • stlupistlupi
    Bene, tienici informati e facci sapere dopo che le avrei portate a casa, intanto ti sei preso una bella coppia di diffusori poi magari in un secondo momento potrai sempre migliorare anche l'amplificazione.
  • Roy76Roy76
    Si vi terro' informati, sabato le vado a prendere perchè, mi devo far prestare una macchina col portellone sulla mia Ka non ci stanno, certo l'amplificazione la volevo cambiare, che ne dite se riesco a trovare un finale sempre Onkyo M508 o meglio il M588F?secondo voi è all'altezza dei Grand?
  • BEST-GROOVEBEST-GROOVE
    io ti consiglierei questo di Onkyo (usato ovviamente) e sei a posto per tutta la vita senza cercare altro.

image

• stlupistlupi

io ti consiglierei questo di Onkyo (usato ovviamente) e sei a posto per tutta la vita senza cercare altro.

image

5000 eurozzi e passa la paura...
  • BEST-GROOVEBEST-GROOVE
    cercando cercando si trova anche a meno.  ;)

se si hanno 5000 eurozzi da spenderre la sxeltaw è amplissima