Le più belle voci del Jazz al femminile
  • goodmaxgoodmax
    Cassandra Wilson, se non è già stata citata.
    sto ascoltando Silver Pony
  • gpbgpb
    Ciao Gian Paolo
  • analogico_09analogico_09
    Un interessantissimo giovane talento, 21 anni.., barcellonese, forse ancora un poco acerba ma di grandi potenzialità, da tenere d'occhio; vocalista e trobettiera, tecnica non virtuosistica ma molto intonta, musicale, espressiva; qui con quintetto di Joan Chamorro più Scott Hamilton, mica pizza e fichi...
    Si ritorna al "classico" per dare un senso alla vuota modernità...

Il suo primo album, credo, della Impulse, nientedimeno... "Emotional Dance"

Post edited by analogico_09 at 2017-09-05 00:27:28
    Peppe. - "Tradizione significa custodire il fuoco, non adorare le ceneri". Mahler
    - "Fare un film - cioè raccontare la storia di un uomo, di una donna, di due o più persone, in meno di due ore, o in almeno due ore - è un'impresa terrificante, che merita molto più dell'abilità tecnica di una prostituta." - John Cassavetes
  • SuperciukSuperciuk

Un interessantissimo giovane talento, 21 anni.., barcellonese, forse ancora un poco acerba ma di grandi potenzialità, da tenere d'occhio; vocalista e trobettiera, tecnica non virtuosistica ma molto intonta, musicale, espressiva; qui con quintetto di Joan Chamorro più Scott Hamilton, mica pizza e fichi...
    Si ritorna al "classico" per dare un senso alla vuota modernità...

Il suo primo album, credo, della Impulse, nientedimeno... "Emotional Dance"

Se non sbaglio ho il file in hd... ancora da ascoltare con attenzione. Ad un primo ascolto non mi è dispiaciuta.
    Aloha
    Mattia
    Sator arepo tenet opera rotas
  • OTREBLAOTREBLA
    Nell'ambito delle perfette sconosciute, vorrei segnalare agl'intenditori, ma proprio a quelli che di jazz ne hanno ascoltato tanto, Rimona Francis. Io ho purtroppo un solo disco di questa bravissima e sconosciuta cantante israeliana, che quando canta per'altro non dice una parola, giacché il suo canto consiste nell'eseguire soltanto dei vocalizzi, anche scat ma non solo. L'ho scoperta per caso, tanti anni fa, perché un venditore mi ha tirato dietro a 10 Euro uno Speakers Corner (vinile) sigillato, che il cielo gliene renda merito, che evidentemente non riusciva a vendere, questo:

http://www.ebay.it/itm/Rimona-Francis-vinyl-LP-/232446559988?hash=item361ee506f4:g:WjwAAOSw5cNYQdY3

Secondo me non è mai stato stampato su CD (suggerimento per i discografici), e difatti mi piacerebbe tanto ricavarne un file (alla buona e da giradischi) da inserire su Youtube, appena ho due minuti lo faccio (anche se non ho idea di come procedere, ma va be', improvviso...). E' un capolavoro e non esagero. E' bellissimo, di un jazz abbastanza moderno, non modale, ma moderno lo stesso. Lei è stratosferica ed i musicisti che l'affiancano tutti bravissimi. Il disco è una ristampa audiophile di un disco MPS del 1979 (penso introvabile).
    Nell'ultimo brano, ripreso dal vivo (è il solo brano live di tutto il disco) la Francis canta, accompagnata da un pianoforte, uno scat quasi atonale, quindi sulla carta palloso, che invece si rivela essere un gioiello nel gioiello.
    Straconsigliato.
    Registrato da Dio, audiophile al cubo.

Alberto.

LA BOBBBBBINA!
  • celecele
    Visto che non sono state citate segnalo Tiziana Ghiglioni e Tierney Sutton
  • radioradio
    bel 3D anche se buona parte delle proposte sono improponibili
    un bel faccino non basta per cantare il jazz
    le vere grandi voci del jazz sono molte meno ed assai poche le moderne 
     salverei cassandra wilson, Amy (per me e' sempre amore :x) e poche altre
    le altre sono solo delle mestieranti o giu' di li
    radio said:

bel 3D anche se buona parte delle proposte sono improponibili
    un bel faccino non basta per cantare il jazz
    le vere grandi voci del jazz sono molte meno ed assai poche le moderne 
     salverei cassandra wilson, Amy (per me e' sempre amore :x) e poche altre
    le altre sono solo delle mestieranti o giu' di li

Concordo, l'ho anche detto sopra che alcune citazioni mi sembrano incongrue rispetto a quelle che sono le grandi e autentiche voci jazz,  di enorme portata musicale.., ma il fatto è che gira che ti rigiri il numero dei componenti della grande squadra potrebbe risultare insufficiente se non si mettessero in panchina anche delle "riserve"... :D
    Per di più si fanno anche le pulci, a mio modesto avviso errate, già motivata la mia opinione, tra vocalist soul, o gospel, o jazz.., dove agli alti livelli dell'arte e della spirtualità tali steccati rappresentano una forzatura, sempre imho. Nel gospel, nel soul, ecc, c'è tantissimo jazz, e nel jazz, viceversa... Senza dimenticare la matrice blues... A rigor di "etichetta" non avremmo dovuto citare una Nina Simone.., come cantante jazz, nè un Ray Charles, ove si parlasse anche di cantanti maschi...
    Post edited by analogico_09 at 2017-09-06 00:22:03
    Peppe. - "Tradizione significa custodire il fuoco, non adorare le ceneri". Mahler
    - "Fare un film - cioè raccontare la storia di un uomo, di una donna, di due o più persone, in meno di due ore, o in almeno due ore - è un'impresa terrificante, che merita molto più dell'abilità tecnica di una prostituta." - John Cassavetes
  • mikefrmikefr
    Brava anche questa......

image
    Michael Moscone
    E' sempre una questione di gusti.........
  • meridianmeridian
    Da ascoltare . . .
    https://www.gqitalia.it/show/musica/2014/09/02/cecile-mclorin-salvant-jazz-donna-bambina-lanima-frida-kalho/

Melody Gardot

Flora Purim

Patricia Barber

Esperanza Spalding

Nicki Parrott

Norma Winstone

quelle, spero , non ancora citate . . .!!!

Saluti , Dario

Post edited by meridian at 2017-09-09 23:11:13
    Jazz : musica in cui la stessa nota può essere suonata ogni volta in modo diverso. Ornette Coleman
  • amusamus
    e la nostrana rossana casale? simona molinari? 
    troppo pop per i talebani del jazz? 
    koetsu / sme / oracle / auralic / dcs / nakamichi / revox / krell / apogee
    Qui non ci sono talebani. Si parla di musica non delle persone che ne parlano...
    Post edited by analogico_09 at 2017-09-10 18:41:10
    meridian said:

Da ascoltare . . .
    https://www.gqitalia.it/show/musica/2014/09/02/cecile-mclorin-salvant-jazz-donna-bambina-lanima-frida-kalho/

Melody Gardot

Flora Purim

Patricia Barber

Esperanza Spalding

Nicki Parrott

Norma Winstone

quelle, spero , non ancora citate . . .!!!

Saluti , Dario

Una bella rosa di vocalist interessanti.., in particolare mi rallegra (ri)leggere il nome di Flora Purim .., con o senza il marito Airto Moreira , e Chic Corea, Jaco Pastorius, Gerge Duke.., gli anni ruggenti della fusion...
    ma anche il più "classico jazz-samba...

• GabrilupoGabrilupo
    un omaggio tutto al femminile, anche a chi ci ha lasciati (Geri Allen):
  • GabrilupoGabrilupo
    Adorabile :x:
  • GabrilupoGabrilupo
    E anche se qui non canta...
  • spersanti276spersanti276
    Non ricordo se è stato citato:

image

Formazione mostruosa, arrangiato da Quincy Jones e c'è.....Clifford Brown, uno dei miei preferiti alla tromba.

Appropò di questo album, visto che me ne trovo due copie diverse in CD...quale terreste voi?

1) 814643 uscito nel 1989, sul cd c'è made in USA ma con scritte Jap (Discogs dice che è Jap) https://www.discogs.com/it/Helen-Merrill-Helen-Merrill/release/2593902     e lo vende a pochino.

Il sito del DR lo ha misurato con una dinamica da favola (lo so che non è tutto, non ci ripetiamo): http://dr.loudness-war.info/album/view/38362

2) UCCU 5004 uscito nel 2003, made in Japan 24 bit mastering libretto Jap & English (Discogs dice che è Jap)

Boh. E' un bel busillis.

Forse ci vorrebbe Volpe
    ;)
    Stefano (marxista - lennonista). "Era già tutto previsto" (di K.Marx-U.La Malfa-R.Cocciante). https://youtu.be/SM2aVF4Nr54
    Lindemann 822 sacd, Revox A76 + Bic beam box, pre Pass Aleph 1.7, 2 Aleph 3 in biamp pass./vert., E.Technology lft 8b...TANTA musica.
  • smarmittatoresmarmittatore
    io ho la versione japan del 2001 SHM-CD UCCU-6006 mono ed è ottimo .

Hai una versione stereo ed una mono, vedi te.... io le terrei entrambe
    Saluti, Paolo

...sono entrambe Mono.
    :D
    Stefano (marxista - lennonista). "Era già tutto previsto" (di K.Marx-U.La Malfa-R.Cocciante). https://youtu.be/SM2aVF4Nr54
    Lindemann 822 sacd, Revox A76 + Bic beam box, pre Pass Aleph 1.7, 2 Aleph 3 in biamp pass./vert., E.Technology lft 8b...TANTA musica.
    Io li butterei tutti e due e mi terrei la musica... :D

...sono entrambe Mono.
    :D

la 814 643-2 non c'è scritto, è anche vero che nel 54.....
    Saluti, Paolo
    Altri contributi?

Altri contributi?

l' orecchio cosa ti dice?
    Saluti, Paolo

Altri contributi?

l' orecchio cosa ti dice?

Poco.
    e allora  probabilmente sono dallo stesso master, l' un per l' altro..... forse la mia versione, che comunque avrà anche lei lo stesso master, ha il supporto SHM in più...ma penso poca roba....
    Saluti, Paolo