Anche deezer passa al flac
  • alberto75alberto75
    salve a tutti, non so se è possibile postare il link di un altro sito di informazioni del mondo audiofilo, ma sembra che anche DEEZER come TIDAL stia implementando il FLAC e che l'abbonamento costi 20 euro al mese...
    Avevo provato per un pò (visto che era gratis) lo streaming altà qualità e debbo dire che ne sono rimasto piacevolmente impressionato, secondo me una ottima applicazione.
    Vediamo come si proporrà e cosa faranno i concorrenti.
    Grazie
    Post edited by alberto75 at 2017-09-01 09:31:37
    Distinti saluti. Alberto, Parma, Italy.
    « Fama di loro il mondo esser non lassa; misericordia e giustizia li sdegna: non ragioniam di lor, ma guarda e passa. » (Dante)
  • spectronspectron
    Non mi risulta! Deezer Hifi, continua ad essere offerto solo agli utenti Sonos oppure Chromecast, per gli altri c'è Tidal. Stanno tutti dormendo: Qobuz (niente Italia, tanto per cambiare!) Deezer e anche Spotify,Tidal se la ride ed incassa. Contenti loro...
    Post edited by spectron at 2017-09-01 17:05:53
  • CagliostroCagliostro
    Anche Spotify aveva annunciato, qualche mese fa, di voler offrire un terzo livello lossless (in aggiunta ai due attuali livelli, gratis e Premium); ed era anche partito un periodo di test; ma poi è calato il più totale silenzio.

Nessuno ne ha più sentito niente?
    Post edited by Cagliostro at 2017-09-01 18:21:53
  • funskifunski
    Io con tidal mi trovo bene. Certo che con un pò di concorrenza i prezzi si abbaserebbero un pò. Non sarebbe male se proporrebberero un abbonamento annuale singolo scontato anzichè proporre pacchetti "family" che utilizzano per lo piu amici o conoscenti piu o meno legalmente
    Post edited by funski at 2017-09-01 22:02:43
  • scroodgescroodge
    Quando una piattaforma come Deezer o Spotify che ha sempre trasmesso in formato lossy, decide di passare al lossless io resto dubbioso. Dubbioso che sul fatto che ricostituiscano da zero i loro immensi data base in formato lossless, quanto invece semplicemente convertano l'esistente lossy) in flac o wav.

Di recente, ma non ricordo con precisione cosa fosse (forse l'ultimo Pippo Pollina) spotify (via Daphile) nella finestra delle info del brano in esecuzione riportava un molto preoccupante wav from ogg vorbis.

In ogni caso per l'uso che ne faccio io (ovvero preview di ciò che dopo compro) spotifiy premium mi è ampiamente sufficiente
    Post edited by scroodge at 2017-09-02 18:27:25
    La musica ha un difetto: si sente...
    Francesco - Padova
  • zampexzampex
    scroodge said:

Dubbioso che sul fatto che ricostituiscano da zero i loro immensi data base in formato lossless, quanto invece semplicemente convertano l'esistente lossy) in flac o wav.

In che formato consegnate i file a spotify/tidal/deezer con Velut Luna?
    Se li consegnate in Wav, non avranno da convertire nulla ma semplicemente mettere online il formato non compresso. Operazione che richiede un secondo
    Se invece li avete consegnati in mp3 e non vi richiedono una copia loseless allora si che ci sara' da pensarci...
  • scroodgescroodge
    Eh! Mica è così semplice... fino a che lo facevo io (i primi 230 titoli) inviavo solo e soltanto wav hi res ad HD tracks e wav 16/44 al nostro aggregatore. L'aggregatore poi li gira alle piattaforme per lo stream ed il download. Cosa faccia ciascuno di questi non è dato di sapere..
    La musica ha un difetto: si sente...
    Francesco - Padova
  • zampexzampex
    L'aggregatore richiede i dati su specifica del cliente, non puo' permettersi di modificare dati.
    Per esperienza diretta, in campo broadcast televisivo si richiedono i dati alla massima qualità possibile non compressa e così vengono archiviati, la codifica finale poi viene scelta dall'emittente.
    Immagino la medesima cosa accada nel campo streaming. Oltretutto l'operazione di decompressione richiede tempo macchina che per le aziende è un costo decisamente maggiore rispetto al mettere online un archivio già esistente.
    Senza contare le eventuali ripercussioni legali... prova ad immaginare se Velut Luna si rendesse conto che Tidal trasmette dei vostri contenuti dichiarati loseless ed invece derivanti da una loro compressione e seguente decompressione, non vi sentireste danneggiati? Non mettereste in mano tutto ad un legale se accadesse una cosa simile?

• SankaraSankara
    Ma la qualità dello streaming Flac via Bluetooth perde molto in risoluzione ? Avrei intenzione di passare a Deezer e lasciare Tidal per gusto personale ma ho l'Aries Mini come streamer e dovrei utilizzarlo tramite Bluetooth da IPad 2 Air.
    Qualcuno mi può dire cortesemente ?
    Grazie
    Post edited by Sankara at 2017-09-14 07:28:13
  • robylitrobylit
    I protocolli audio supportati dal bluetooth, anche alla massima qualità, perdono già rispetto a un non semplice 16/44.1. Vanno benissimo per um MP3, anche a 320 kbps, non certo per un flac.
    Il protocollo AptX h aun bitrate di 352 kbps, con compressione lossy, quindi spannometricamente paragonabile a un ottimo mp3, mentre il protocollo AptX HD arriva a 576 kbps, sempre con compressione lossy.
  • SankaraSankara
    Chiarissimo, grazie.
    Quindi o mi munisco di streamer Sonos o rimango a Tidal.....
  • mediomedio
    Sankara said:

Chiarissimo, grazie.
    Quindi o mi munisco di streamer Sonos o rimango a Tidal.....

Chiedo ai più esperti di me conferma, ma con iPad e Aries Mini utilizzando AirPlay (al posto del bluetooth) non dovresti avere problemi, mi pare che il protocollo sia bit-perfect, a meno che l'iPad non ci metta (o tolga) del suo.....
    Wilson The Circle>ACT0.5>Benz Glider>PP1 - Marantz DV7007 - AURALiC AriesMini - Wadia Intuition - Totem Hawk
  • SankaraSankara
    Questo sarebbe una soluzione
  • SankaraSankara
    Qualcuno può dirmi se con AirPlay, come suggerito da Medio, non avrei perdita di dati come con il Bluetooth ?
    Grazie
  • FelisFelis
    Sankara said:

Qualcuno può dirmi se con AirPlay, come suggerito da Medio, non avrei perdita di dati come con il Bluetooth ?
    Grazie

Airplay non perde dati visto che comprime il materiale in formato ALAC che è lossless.
    Sonador de concenti su grandi et antiqui stromenti dotadi de pedali
  • SankaraSankara
    Tante grazie. Sicuramente opterò per questa soluzione