Il cavo di segnale "migliore" va messo tra sorgente e pre oppure tra pre e finale?
  • speaktome74speaktome74
    Volendo molto semplificare la questione, secondo le vostre esperienze, il cavo di segnale "migliore" va messo tra sorgente e pre oppure tra pre e finale?

Oppure sarebbe preferibile usare cavi di segnale identici?

"...psicanalizzami guardandomi nei woofer(s)..." [Decibel - Decibel]
  • PietroPDPPietroPDP

Volendo molto semplificare la questione, secondo le vostre esperienze, il cavo di segnale "migliore" va messo tra sorgente e pre oppure tra pre e finale?

Oppure sarebbe preferibile usare cavi di segnale identici?

Il cavo migliore andrebbe usato come primo cavo, se trovi un cavo in cui credi sarebbe opportuno usare 2 cavi uguali.
    Con i cavi bisognerebbe seguire una strada, i miscugli male non vanno, ma seguire una filosofia non è sbagliato.
    Pietro De Palma - San Cesareo (Roma) Gli anni passano, le orecchie migliorano.
    Molti sono convinti di essere più furbi degli altri, ma non si rendono conto che gli altri non sono fessi ...
  • cactus_atomocactus_atomo
    fermo restando che dire miglire è tutto o niente, i titengo più importante i cavo sogentepre rispetto avquello re-finale
    suono gradevole è quello che aggrada agli altri, suono realistico quello che aggrada a noi
  • Sfabr64Sfabr64
    Anche io
    Fabrizio
  • speaktome74speaktome74
    Peccato che nessun costruttore realizzi i suoi cavi di segnale appositamente per "sorgente CD" o per "finale di potenza".
    O forse c'è qualcuno che lo fa e ne indica anche le "motivazioni" (caratteristiche)?
  • alexisalexis
    Esatto il primo cavo fa il suono, non vale la somma algebrica.
    “Never assume malice when stupidity will suffice”
    "È più facile spiegare una tela di Fontana a un macellaio,
    che la Cappella Sistina a un imbianchino"
  • speaktome74speaktome74
    E il secondo cavo allora a cosa serve? Cosa "fa" il cavo tra pre e finale?
  • noamnoam
    Tra pre e finale serve un cavo che non ammazzi la dinamica
    Francesco
  • speaktome74speaktome74
    Hai alcuni esempi di cavo da indicarmi?
  • PietroPDPPietroPDP

E il secondo cavo allora a cosa serve? Cosa "fa" il cavo tra pre e finale?

Allora per mia esperienza poi ognuno ha la sua ricetta ed è tutto vero e tutto falso il discorso è che se hai 2 cavi uno più buono e uno meno, quello buono lo metti tra sorgente e pre, ma è una situazione intermedia, se in seguito sostituisci il cavo diciamo più scarso tra pre e finale con una seconda coppia di cavo più buono ottieni un miglioramento.
    Se usi lo stesso buon cavo sia tra sorgente e pre che tra pre e finale il risultato dovrebbe essere molto valido altrimenti il cavo buono non è così buono.
    Molti sono convinti di essere più furbi degli altri, ma non si rendono conto che gli altri non sono fessi ...
  • noamnoam
    Tra i tanti cavi che ho a casa forse l'esempio più lampante è quello con i nostrani White Gold . Ho sempre preferito il dettagliato Sublimis Pigreco tra sorgente e pre mentre il dinamico Wg Infinito tra pre e finale
    Francesco
  • PietroPDPPietroPDP

Hai alcuni esempi di cavo da indicarmi?

Dipende dalla spesa che vuoi affrontare, purtroppo quelli buoni buoni non sono economici.
  • alexisalexis
    Un cavo davvero buono è sia dettagliato che dinamico...
  • noamnoam
    Non sempre si possono prendere due NBS Statement 0
    Francesco
  • PietroPDPPietroPDP
    noam said:

Non sempre si possono prendere due NBS Statement 0

O 2 Cardas Clear Beyond o 2 Audioquest Wel Signature ;) ...
  • PietroPDPPietroPDP
    alexis said:

Un cavo davvero buono è sia dettagliato che dinamico...

+1
  • noamnoam
    L'esempio WG è solo per rendere l'idea , tra il Sublimis e l'Infinito non è che uno vale 8 in dinamica e l'altro 5 , ma si tratta di sfumature per ottimizzare la resa dell'impianto .... Meglio due cavi diversi , in questo caso , che due Infinito o Sublimis .
    Francesco
  • noamnoam
    P.S. : per Alexis ho un Mit tra il pre phono ed il pre , ma non ti dico qual'è .....potresti svenire <:-P
    Francesco
  • PietroPDPPietroPDP
    noam said:

L'esempio WG è solo per rendere l'idea , tra il Sublimis e l'Infinito non è che uno vale 8 in dinamica e l'altro 5 , ma si tratta di sfumature per ottimizzare la resa dell'impianto .... Meglio due cavi diversi , in questo caso , che due Infinito o Sublimis .

Troppe variabili, ma con altri cavi ho preferito stesso cavo, non conosco i WG.
    di norma i fabbricanti di elettroniche non producono cavi. Nel mondo usano i cavi di alimentazione anche quello che li ritengono oninfluenti sulle prestazioni audio, dato che senza cavo di alimentazione gli apparecchi non suonano. Lo stesso discorso vale per i cavi di segnale o di potenza
    ovvio che come diceva Catalano meglio una donna bella e ricca che una brutta e povera, ma se si hanno problemi di budget ci si pone il problema di dove investire prioritariamente e di cosa privilegiare, la sorgente? le casse^ l'ampli? ognuno ha la sua ricetta, ma privilegiare un aspetto non significa rtitenere inifluente il resto
    suono gradevole è quello che aggrada agli altri, suono realistico quello che aggrada a noi
  • alexisalexis

noam said:

P.S. : per Alexis ho un Mit tra il pre phono ed il pre , ma non ti dico qual'è .....potresti svenire <:-P

io ho ho due oracle ma-x, sul gira e sul pre fono..
    ora sputa il rospo...
    mi piace svenire...
    O:-)
    svenire o svenarti? :D
  • noamnoam
    alexis said:

noam said:

io ho ho due oracle ma-x, sul gira e sul pre fono..
    ora sputa il rospo...
    mi piace svenire...
    O:-)

Dopo aver avuto un Oracle 2.1 ed un 350 Evo , il titolare è un banalissimo MI330 che ha vinto sul campo :-SS , non so se dipende anche dalla sua esigua lunghezza , 20 cm , ma questo cavo è una scheggia ed ha una risoluzione sconosciuta ai primi due .

La vita é bella perché è varia ....
    Francesco
  • SuonatoreSuonatore
    Anche da me non è stato facile togliere il vecchio 330....
    Forever Saab
    si era incastrato? :D
  • SuonatoreSuonatore
    ...... Spiritus.....
    Forever Saab
  • saperusasaperusa
    no ha provato un Silcable...
    Giusto? :-)
    Silcable - Where Your music breathes
  • SuonatoreSuonatore
    Eh, eh....
    Forever Saab
  • smarmittatoresmarmittatore
    Suonatore said:

Anche da me non è stato facile togliere il vecchio 330....

è stato il mio primo cavo serio e ne ho un buon ricordo, anche se morbido e un po' torbo, ma musicale
    Saluti, Paolo
  • SuonatoreSuonatore
    Avevo, anzi ho ancora, la prima versione, con calza nera senza scatolotti. La prima volta che l'ho inserito tra pre e finale, mi ha lasciato stupefatto da quanto andava bene..... È rimasto li per diversi anni
    Forever Saab