Gentili Membri, le discussioni sono momentaneamente chiuse per esigenze legate alla migrazione al nuovo sito. Fanno eccezione le discussioni inerenti la migrazione stessa. ATTENZIONE! Dopo (e solo dopo) che sarà attivato il reindirizzamento, vale a dire quando scrivendo "videohifi" vi troverete da un'altra parte, se doveste riscontrare problemi di accesso, potete comunicare con noi usando il tasto CONTATTACI sulla nuova home page.
Volumio x86: esperienze e consigli
  • _Diablo__Diablo_
    mluxor said:

Ho installato proprio ieri volumio x86 a mio fratello, voleva provarlo. Per la liquida bubbleupnp e per le radio interfaccia volumio, per spotify non sono riuscito a farlo andare : plug in installato, credenziali inserite ma resta nello stato disabled. Per il suono confermo la sensazione asciutta del suono....come se mancasse di spinta in basso....quasi n controsenso suona meglio la radio. Anche da mio fratello HDD collegato al router e condiviso e bubbleupnp per scegliere la musica ed eseguire rendering su volumio.

Perchè la radio trasmette un segnale compresso (loudness), mentre quando la dinamica della sorgente è estesa è normale sentire un basso più "lineare".

Nel frattempo ho provato ad acquistare Bubble ma mi da un errore con la PayPal...uffa riproverò più avanti.
    Post edited by _Diablo_ at 2017-09-23 14:13:59
  • minomalminomal
    Daphile con il play da ram guadagna il in focalizzazione. Mentre volumio in upsampling non mi piace, preferisco Daphile. Liscio direi che per ora mi sembrano molto simili, anche se devo essere sincero sto più giocando con wtf-player e mi sta sorprendendo. Comunque non sono categorico, ed ammetto che è prematuro per me dare dei giudizi definitivi perché ho sempre usato Daphile (preferito a foobar su Windows), è solo da qualche giorno sto provando nuovi player.
  • tarmactarmac
    Volumio e' veramente trasparente , a volte quasi asettico .......torno a Daphile in configurazione server  di LMS , piu' musicale

peccato , il minimserver e' eccezionale
    Post edited by tarmac at 2017-09-24 18:11:23
  • fabiom
    Mi sto concentrando su Volumio x86 e trovo che sia semplice e funzionale, pero' ho un paio di perplessità':

1. quando desidero riprodurre un brano, eseguo il browsing della libreria prima per 'artista', quindi per 'album' ed infine raggiungo la 'canzone'.

Mi sono accorto che alla prima selezione (quella in cui devo scegliere l'artista) ogni artista e' rappresentato da una 
    copertina scaricata da Web e non estratta dagli album sottostanti.

Quando per qualche motivo l'immagine non viene reperita, semplicemente si resta senza anche se gli album sottostanti hanno la copertina sia nella loro cartella (cover.jpg) che all'interno dei files musicali.

Mi chiedo se c'e' un modo per sfruttare a pieno le copertine disponibili nella libreria.

2. i miei file musicali risiedono su NAS ed a Volumio ho passato l'indirizzo del NAS ed il path della libreria.

Funziona perfettamente ma cosi' non sfrutto il Minimserver che ho installato sul NAS vero?

• tarmactarmac
    fabiom said:

Mi sto concentrando su Volumio x86 e trovo che sia semplice e funzionale, pero' ho un paio di perplessità':

1. quando desidero riprodurre un brano, eseguo il browsing della libreria prima per 'artista', quindi per 'album' ed infine raggiungo la 'canzone'.

Mi sono accorto che alla prima selezione (quella in cui devo scegliere l'artista) ogni artista e' rappresentato da una 
    copertina scaricata da Web e non estratta dagli album sottostanti.

Quando per qualche motivo l'immagine non viene reperita, semplicemente si resta senza anche se gli album sottostanti hanno la copertina sia nella loro cartella (cover.jpg) che all'interno dei files musicali.

Mi chiedo se c'e' un modo per sfruttare a pieno le copertine disponibili nella libreria.

2. i miei file musicali risiedono su NAS ed a Volumio ho passato l'indirizzo del NAS ed il path della libreria.

Funziona perfettamente ma cosi' non sfrutto il Minimserver che ho installato sul NAS vero?

2)  in questo caso bypassi il minimserver , non inserire indirizzo del nas.......se usi un'applicazione compatibile upnp su tablet con attivo il server  su nas , volumio lo vede  automaticamente 
    Post edited by tarmac at 2017-09-28 07:44:41
  • fabiom
    Grazie Tarmac per il consiglio.

Ho cercato di seguirlo e, dopo aver eliminato il NAS dall'elenco dei network drivers, ho cercato di aggiungerne uno nuovo.
    Si è aperta una scheda il cui primo campo diceva:
    Scanning for network drives
    ma dopo un attimo si è trasformata in:
    No network drives found.

È qui che avrei dovuto vedere apparire il mio Minimserver?

Eppure lui è attivo dato che un'altro dispositivo (il nuprime wr-100) è in grado di vederlo.
  • _Diablo__Diablo_
    Ho acquistato BubbleUPNP e ora con Volumio + minimserver dal NAS mi sto trovando bene.

@fabiom ci ero cascato anche io, da Volumio non devi fare niente. Dopo aver attivato il minimserver devi usare una app esterna, vedi pagine precedenti.
  • fabiom
    Grazie _Diablo_ 

effettivamente così funziona ... e bene anche!!
    Come applicazione per il controller ora utilizzo DS-Audio della Synology che mi ha sempre dato soddisfazione sia per la grafica (semplice ed elegante) che per velocità e stabilità.

Tra l'altro, così ho risolto anche il problema delle copertine (vedi punto 1. della mia mail precedente) dato che DS-Audio mostra anche nella pagina di selezione degli artisti una copertina tratta dalla mia libreria di file musicali e non dalla rete.

Grazie ancora!
  • tarmactarmac
    Ds audio e' upnp ? siamo sicuri che stai puntando al minimserver e non al server audio synology ?

mi sfugge qualcosa ?

Post edited by tarmac at 2017-09-30 12:24:14
  • fabiom
    In effetti non punta al minimserver, ma direi che la soluzione Synology fa bene il suo mestiere.
    È veloce, stabile e direi che ha le feature che servono.

Ora con Volumio mi è rimasto un solo problema: non riesco ad installarlo sull'HD del mini-pc ed al momento gira solo da chiavetta USB.
  • fabiom
    Sì sí, più volte. Purtroppo alla fine quando faccio ripartire il mini, quello che mi resta è un cursore bianco lampeggiante.
    Peccato che volumio non abbia un'installazione semplice come Daphile.
    Proprio oggi ho provato Daphile ed è andato alla prima!

A proposito, anche Daphile può essere usato come player da DS-Audio.
  • tarmactarmac
    tarmac said:

Volumio e' veramente trasparente , a volte quasi asettico .......torno a Daphile in configurazione server  di LMS , piu' musicale

ok.....sono bastate un paio di settimane di prova , Volumio in pianta stabile

Daphile in confronto sembra " spento "

:D
  • _Diablo__Diablo_
    Anche io l'ho lasciato su da quando l'ho provato il che è buon segno.
  • germegerme
    tarmac said:

tarmac said:

anche rispetto all' ultimissima versione di Daphile?
  • tarmactarmac
    germe said:

tarmac said:

tarmac said:

anche rispetto all' ultimissima versione di Daphile?

a mio avviso , ha superato Daphile ( io usavo la RT )  .......e ti spiego il preche' :

il mio dac ha ingreso usb asincrono e coassiale ( forse rende un pelo meglio con il trasporto Audiopilleo Usb , ma il processore e' in comune un Burr Brown PCM1791) , fatto partire stesso brano , flac  da una parte e dall'altra il lettore cd su uscita coax  .......leggermente in ritardo per poter switchare e capire le differenze

1)  con  Volumio : grosso modo stessa interpretazione , forse manca un po ' di dinamica  ( ma qui entra il gioco la bonta' dello streamer , che in questo caso e' un modesto futro ) ma il dettaglio ed il comportamento in gamma bassa e' il medesimo

2)  con Daphile  , vince l'ngresso coax   senza ombra di dubbiio :  dinamica  , aria tra gli strumenti  , dettaglio e gamma bassa piu' controllata

p.s vero anche che Volumio gira su MPD ed invece Daphile su LMS , quindi due modi diversi di interpretare il segnale musicale 

Post edited by tarmac at 2017-10-08 16:18:04
  • Giacomo_Deschamps
    domanda un po' stramba: se metto due device con volumio sulla stessa rete come li distinguo dal browser di un ipad o iphone? volumio.local quale device controllerebbe? tutti e due contemporaneamente per caso?
  • tarmactarmac
    su volumio , nella pagina prinipale  appaiono le 2 stanze..........1  e  2   
  • fabiom
    Noto ora che è apparsa una nuova versione di Volumio x86.
    Qualcuno l'ha provata? In cosa differisce dalla precedente?
  • Giacomo_Deschamps
    tarmac said:

su volumio , nella pagina prinipale  appaiono le 2 stanze..........1  e  2   

Grazie mille
  • robylit
    fabiom said:

Noto ora che è apparsa una nuova versione di Volumio x86.
    Qualcuno l'ha provata? In cosa differisce dalla precedente?

2.285
    (07-10-2017)

NEW FEATURES
    First configuration Wizard
    Add TauDAC-DM101
    Hide Mouse cursor on kiosk (X86)

FIXES
    Do not crash if settings on plugin are not present
    Fixed plugin uninstall
    Fixed albumarts containing &
    Update hifiberry DAC naming
    Do not show XMOS Fake HW mixer
    Avoid personal data in log submission
    limit art size to about 5MB
    Fix albumart meta setting
    Fix albumart fatal freezing
    Adding more recycle names to mpdignore
  • fabiom
    Grazie Robylit.

Peccato, ancora nulla circa il supporto all'installazione su HD (a me gira solo su chiavetta e non c'è verso di portarlo su HD)
  • XabarasXabaras
    La nuova versione ho come la sensazione che suoni "diversa". Non sono sicuro che suoni meglio, però... magari ieri sera non ero in condizioni mentali adatte, potrei sbagliarmi. Qualcuno ha qualche riscontro? 
  • burmarburmar
    Anche io ho abbandonato al momento il raspberry con moode in favore della riesumazione del portatile con volumio x86.
    Sono rimasto folgorato sulla via di Damasco... secondo me suona meglio di ogni software per raspy e confermo anche la trasparenza rispetto a daphile che gli è uguale o superiore solo in ram disk.
    Anche daphile in versione server/client non suona meglio
    Come valore aggiunto però non sopporto l'interfaccia squeeze e quindi...
    Prima di acquistare un minipc farò ancora qualche prova, ma temo che la strada sia segnata

Per installare su hd interno ho semplicemente messo l'hd da 2.5 in un box esterno usb che avevo inutilizzato, a quel punto win32diskimager lo ha visto e caricato su l'immagine...
  • dover
    Ma volumio supporta Tidal? Perché fra i plugin non lo vedo....
  • dover
    Miiii....pieno di gente che usa volumio e nessuno che mi sa dare indicazioni su tidal? Venghino siori vengono!! :))
  • 2marco
    dover said:

Miiii....pieno di gente che usa volumio e nessuno che mi sa dare indicazioni su tidal? Venghino siori vengono!! :))

no al momento
    non c'e' supporto nemmeno per Qobuz
    si dice che ci stanno lavorando

Marco
    Post edited by 2marco at 2017-10-24 16:13:07
  • tarmactarmac
    Post edited by tarmac at 2017-10-29 17:20:11
  • robylit
    fabiom said:

Grazie Robylit.

Peccato, ancora nulla circa il supporto all'installazione su HD (a me gira solo su chiavetta e non c'è verso di portarlo su HD)

Hanno appena annunciato che a breve ci sarà il supporto per un'installazione su hard disk semplice e senza complicazioni.
  • lvrfnclvrfnc

robylit said:

fabiom said:

Grazie Robylit.

Hanno appena annunciato che a breve ci sarà il supporto per un'installazione su hard disk semplice e senza complicazioni.

Metterlo su hd interno in realtà è piuttosto facile: basta avere un case esterno per hard disk, inserirvi dentro l'hd su cui vogliamo installare volumio, attaccarlo al pc via usb, installare volumio come se fosse una penna usb e infine inserirlo nel pc dove volete usare volumio.
    Io ho fatto così (rudimentale ma velocissimo)