Dunkirk di Christofer Nolan
  • °Guru°°Guru°
    Esce oggi. Mymovies gli dà addirittura cinque stelle, il massimo, al pari dei più grandi capolavori di tutti i tempi... Mi sa che ultimamente le sparano grosse... Vabbè, parliamone.

image
    Francesco. VHF Running Team.
  • GabrilupoGabrilupo
    Spero di vederlo oggi. A me, al contrario, Mymovies è parso sempre un po' troppo "tirato" nelle valutazioni. Indipendentemente dal valore di questo film mi sento di esprimere apprezzamento per Nolan per il suo spaziare nei generi cinematografici, la qual cosa rappresenta per me già un valore.
  • piergiorgiopiergiorgio
    uscito ieri al multisala vicino a casa mia, in abbinata con interstellar(che mi ero perso al cine)  al costo del solo biglietto.
    non ce l'avrei fatta a vederli entrambi (inizio ore 21 interstellar, 23.45 dunkirk) ed ho rinunciato a malincuore.
  • spersanti276spersanti276
    Domani vado.
    Stefano (marxista - lennonista). "Era già tutto previsto" (di Marx-La Malfa-Cocciante). https://youtu.be/SM2aVF4Nr54
    Lindemann 822 sacd, Revox A76 + Bic beam box, pre Pass Aleph, 2 Aleph 3 in biamp pass./vert., E.Technology lft 8b...TANTA musica.
  • tappodiferrotappodiferro
    Mymovies è molto, molto 'popolare' nei giudizi.
    Irrilevante.
    Paolo
  • analogico_09analogico_09
    Questo film sta facendo incetta di "bullette" a quanto pare, in siti e in certa stampa che per me non sono la critica fattasi "verbo".., compreso Mymovies.... Mettici pure che Nolan, sempre a mio avviso, è un regista sopravvalutato, prenderei con le molle tanto entusiasmo (per quanto riguarda i "voti", non ho letto neppure una parola di natura critica, come faccio sempre prima di aver visto un film) e passerei alla visione lasciando fuori dalla sala il pre-giudizio figlio delle non esaltanti visioni degli altri film di Nolan che "mi" ditrugge il mito timburtonesco di Batman e pure quello dei "giornaletti" classici... Non perchè sia un conservatore...  è solo che quando  si rifà una cosa oramai appartenente alla mitologia, perlomeno si provi (te pare facile...) a rifarla meglio...
    (:|
    Peppe. - "Tradizione significa custodire il fuoco, non adorare le ceneri". Mahler
    - "Fare un film - cioè raccontare la storia di un uomo, di una donna, di due o più persone, in meno di due ore, o in almeno due ore - è un'impresa terrificante, che merita molto più dell'abilità tecnica di una prostituta." - John Cassavetes
  • argonath07argonath07
    Mah, invece secondo me Nolan é uno dei registi più interessanti in circolazione...ma come sempre, de gustibus...
    Il suo teschio è una bandiera che vuol dire LIBERTA'...
    ------------------------------------------------------------------------
    Piacere a tanta gente è una gabbia seducente...
    Dalle sinossi sento odor di kolossal... le critiche "pubblicitarie", quelle che si anno leggere per forza, parlano di uno dei più grandi film di guerra della storia..,  il che se fosse vero, se fosse anche sulla guerra, ne sarei nfelice perchè faremmo un balzo all'indietro fino a ... che so.., Apoclalypse Now, Il Cacciatore, Full Metal Jacket, Il Grande uno rosso, La Sottile linea rossa, .., per restare solo al cinema moderno.., ma nutro seri dubbi che si possano ripetere certi miracoli...

Ma ne riparleremo a visione compiuta.

Peppe. - "Tradizione significa custodire il fuoco, non adorare le ceneri". Mahler
    - "Fare un film - cioè raccontare la storia di un uomo, di una donna, di due o più persone, in meno di due ore, o in almeno due ore - è un'impresa terrificante, che merita molto più dell'abilità tecnica di una prostituta." - John Cassavetes

Mah, invece secondo me Nolan é uno dei registi più interessanti in circolazione...ma come sempre, de gustibus...

Certamente, si parla sempre su base personale. Poi strada facendo c'è anche modo di confrontare le proprie posizioni per approfondirle meglio.
  • andreazacandreazac
    prima scena, primi colpi di fucile che suonavano come colpi di bazooka. il resto del film un festival degli effetti audio fuori posto.
    edifici anni '60
    avvenimenti "visti" da diversi punti di vista e da diverse persone
    niente di nuovo
    Andrea
    bi-amp attiva aloia ST140+ST13.01i, Linn Karik+Numerik
    diffusori dismessi: AMT330
  • °Guru°°Guru°
    Guardo Mymovies per vedere cosa c'è in sala nella mia zona. Non amo leggere le recensioni prima, vado ad istinto e le leggo dopo. Come ho già avuto modo di scrivere i giudizi di Mymovies mi lasciano più di qualche dubbio, non mi sono mai informato sull'editore ed eventuali legami con l'industria della distribuzione. Un Sully ad esempio, è quotato 4,5 stelle, al pari di alcuni capolavori di Chaplin. Questo  Dunkirk addirittura cinque stelle...
    Meglio lasciar perdere le stellette.., la cui costituzionale inutilità è dimostrata anche dal fatto che non rendono giustizia del senso delle proporzioni quando vengono assegnate in misura eguale sia ai buoni film, sia ai capolavori assoluti e immortali. E' un limite del voto... Un film, e ogni altro "oggetto" artistico, si valuta con le parole, articolando pensieri, idee, riflessioni, del senso critico, sulla base delle "conoscenze", dove i voti sono un di più se proprio si devono/vogliono mettere.  Nelle riviste cartacee e on-line affidabili sono un utile complemento alla critica vera e propria, mentre in quelle omologhe ma delle cronache "svelte" occorre metterli perchè il lettore internettistico o "pendolare" che legge "Metro" in... metropolitana, che va solitamente di fretta, cerca l'informazione immediata e spicciola- il "numero" pratico - non ha molto tempo per soffermarsi sulla riflessione, a meno che non sia fatta di poche righe, e questo è a mio avviso molto limitante in tutti i sensi...

Non ho ancora visto Sully,vorrei farlo al più presto, peccato che ci sia Hanks...
  • °Guru°°Guru°
    Buon film, ma non lo metterei tra le opere migliori di Eastwood.
  • kereskeres
    Sully.... A non vederlo non si perde molto, imho
    Ecco.., però con calma vorrei vedero, idem l'ultimo di Nolan... ;)
    Post edited by analogico_09 at 2017-09-01 16:37:50
  • _Subzero__Subzero_
    Visto ieri, molto buono ma non un capolavoro. Tecnicamente eccellente, punta più sul suono che sui dialoghi per rendere il terrore del conflitto.
    Piacevolmente non lineare un pieno stile Nolan
  • tappodiferrotappodiferro

Mi associo.
    Paolo
  • °Guru°°Guru°
    Per restare su MYmovies, quando vedrò il film scriverò le mie impressioni, cinque stelle le dà a film come Casablanca...

_Subzero_ said:

Visto ieri, molto buono ma non un capolavoro. Tecnicamente eccellente, punta più sul suono che sui dialoghi per rendere il terrore del conflitto.
    Piacevolmente non lineare un pieno stile Nolan

Il fatto è che quando in un film la musica o il suono, in un certo qual
    modo anche i dialoghi, ovvero la parola, appaiono soverchianti  e
    tengono banco rispetto all'immagine, significa che l'immagine è debole,
    non in grado di "esprimere" compiutamente i contenuti formali,
    contenutistici e poetici che l'opera filmica vorrebbe esprimere e che
    quindi abdica lasciando che gli elementi extrafilmici sopperiscano in qualche modo alle sue stesse carenze.
    E questo, nel cinema che è l'arte dell'immagine che regna sovrana, dovrebbe regnare sovrana.., è un grosso guaio, una vera tragedia. In una parola: il fallimento!
    Per
    capirci meglio, ad esempio, il tanto bistrattatto La Corazzata Potiomki, facendo la tara alle stronzate che sono state dette tra il serio e il faceto sulla sua presunta noiosità, pedanteria, ecc, in virtù della drammaticissime
    sequenze di violenza, piene di azione "guerresca", girate dal grande regista con un senso superiore dell'inquadratura, della fotogenia plastica più avanzata e rivoluzionaria che, insieme al montaggio rivoluzionario, ancora oggi fanno alta scuola di cinema, è  in grado di esprimere
    con la sola forza dell'immagine (è un film muto), senza dover ricorrere ad altre "facilità" extrafilmiche, nè agli effetti speciali, tutto ciò che il film ha da dire, o non dire...
    Post edited by analogico_09 at 2017-09-02 00:15:58
    Visto ieri: mi è piaciuto moltissimo. Le immagini sono splendide, i 'punti di vista' dei vari soldati impegnati nella fuga sono evidenziati e incastrati temporalmente nella trama in modo magistrale.
    Non è un capolavoro ma sicuramente un grande film di guerra.
    Consigliato
    Stefano (marxista - lennonista). "Era già tutto previsto" (di Marx-La Malfa-Cocciante). https://youtu.be/SM2aVF4Nr54
    Lindemann 822 sacd, Revox A76 + Bic beam box, pre Pass Aleph, 2 Aleph 3 in biamp pass./vert., E.Technology lft 8b...TANTA musica.
  • PanurgePanurge
    Concordo, mi vede favorevole la lontananza dal modello spilberghiano iperrealista e grand guignol.
    "Noi i bogioma nen".
  • °Guru°°Guru°
    Rispetto all'ultimo di Mel Gibson lo ritenete superiore? Adesso mi sfugge il titolo...
    °Guru° said:

Rispetto all'ultimo di Mel Gibson lo ritenete superiore? Adesso mi sfugge il titolo...

battaglia di Hacksaw Ridge

Intendi questo? Mi manca, devo provvedere perchè le critiche sono buone-ottime.
  • °Guru°°Guru°
    Esatto, proprio lui. Ottimo film, ma pure questo da non paragonare ai mostri sacri del genere.
  • LUIGI64LUIGI64
    Vero, bel film Hacksaw.
    Un poco melensa (finta?) e patinata la storia d'amore, ma tutto sommato ottimo film, tra l'altro tratto da una storia vera. Consigliato
    Saluti, Luigi - "Se non diamo la stessa attenzione allo sviluppo materiale della tecnologia e all'evoluzione della coscienza, non faremmo che aumentare la nostra follia collettiva." (K. Wilber) - Immagine profilo: L'autorevolezza pienezza del nulla (P.A. Breccia)
  • etnatometnatom
    Visto ieri sera. Non sembra un film, sembra la cronaca di più cineoperatori di guerra. Molto realistico. Colonna sonora scarna ma molto evocativa.
    Non é vero che l'immagine é sottovalutata, tutt'altro. Immagine (e soprattutto montaggio) sono preponderanti, il sonoro beh... immagino sia il sonoro della guerra, poche parole e molti spari.
    Siccome però odio buttarla in politica gli darei SEI stelle.
    É un capolavoro?
    Sí, lo é.
    Lo dirá il tempo.
    PS sbaglio o alcuni interventi critici sono stati fatti da chi NON ha ancora visto il film?
    Tommaso - Kiss Pack You See -
    "Dovrebbero fare un campionato a parte" (F.Totti)
    etnatom said:

Visto ieri sera. Non sembra un film, sembra la cronaca di più cineoperatori di guerra. Molto realistico. Colonna sonora scarna ma molto evocativa.
    Non é vero che l'immagine é sottovalutata, tutt'altro. Immagine (e soprattutto montaggio) sono preponderanti, il sonoro beh... immagino sia il sonoro della guerra, poche parole e molti spari.
    É un capolavoro?
    Sí, lo é.
    Lo dirá il tempo.
    PS sbaglio o alcuni interventi critici sono stati fatti da chi NON ha ancora visto il film?

Per quanto mi riguarda sbagli, leggendo più attentamente non è difficile da capire, non ho fatto interventi critici diretti, riferiti al film, non è nella mia natura parlare di ciò che non conosco, non è nel mio stile, nella mia cultura; le mie sono considerazioni di carattere generale e assolutamente ipotetiche rispetto a quello che potrebbe o non potrebbe essere il film, per poter ampliare il discorso su contenuti di carattere generale anche sulla  scorta delle impressioni riportate da chi è intervenuto nella discussione. 
    Mi fa pertanto piacere che questo di Nolan sia un film di immagini, nel senso che l'immagine sia l'efficace strumento principe del racconto e dell'espressione, e non mancherò di verificare in proprio.., al più presto, "oggi", perchè quando il tempo dirà la sua potrei, potremmo.., non esserci a testimoniare... :D
    Post edited by analogico_09 at 2017-09-02 17:43:03
    °Guru° said:

Esatto, proprio lui. Ottimo film, ma pure questo da non paragonare ai mostri sacri del genere.

Per me il film di Gibson è ..., per dirla con un voto (mi contraddico? no.., non mi va di scriverne ancora) è da 6/6,5... (perchè ci sono alcuni spuri passaggi di buon cinema...)

Si.., siamo molto lontani dall'"epica" che fu...
    Post edited by analogico_09 at 2017-09-02 17:53:27
  • andreazacandreazac
    etnatom said:

É un capolavoro?
    Sí, lo é.
    Lo dirá il tempo.

Se il sonoro di uno sparo di fucile ti fa tremare la sedia, non è il suono di uno sparo di fucile.
    Se le immagini degli edifici sono anacronistiche rispetto all'epoca della guerra, è un errore intollerabile per un film di questo supposto calibro.
    il trucchetto di spezzettare la storia da più punti di vista non è più da qualche tempo una trovata originale.

Andrea
    bi-amp attiva aloia ST140+ST13.01i, Linn Karik+Numerik
    diffusori dismessi: AMT330
  • °Guru°°Guru°
    Visto stasera, in effetti gli spari di fucile sono un po' troppo Rambo style. Per il resto un buon film, ma non certo potente nonostante si sia fatto di tutto per renderlo tale. Come potente un intendo un'opera come "Il figlio di Saul"

Le stellette di MYmovies continuano a puzzarmi.
  • ordelleordelle
    Il film di Gibson è un buon film punto.
    Dunkirk è un capolavoro. Il tempo continua ad essere l'ossessione di Nolan, tutto il film é un ticchettio amplificato continuo. Dialoghi assenti, parlano i volti e gli occhi dei protagonisti ripresi da 3 prospettive diverse: Aria, Terrà, Acqua che ad un certo punto,poi si incontreranno. Film Spettacolare, Audio Pazzzesco !!!!!! Nolan ha siglato il suo decimo capolavoro proiettando lo spettatore all'interno della pellicola!!!! Andate a vederlo in una sala IMax. Voto = 10