lightroom- apple aperture
  • lucaudiolucaudio
    ho sempre usato aperture di apple ora vorrei iniziare con lightroom
    chiedo a chi ha esperienza due cose 
    quale versione installare di lightroom...presumo la più recente possibile ?
    e le foto che importerò mi consigliate di tenerle sul mac o di sistemarle su un hd esterno ? 
    grazie luca 

• RobbieRobbie
    Personalmente ti consiglio l'acquisto del pacchetto fotografia di Adobe. Con 12 euro al mese hai sempre l'ultima versione aggiornata di Lightroom e Photoshop.
    Circa il posizionamento dell'archivio fotografico, non è fondamentale dove lo tieni (dipende molto dalla mole di dati che hai necessità di archiviare e da quanto frequentemente vuoi accedervi), mentre è fondamentale il backup!
    Main setup: Thorens TD125 + SME3009 S2 Imp / AT 440Mla / Black Cube - Primare CD21 - Primare I20 - Dynaudio Focus 160
    Vintage setup: Thorens TD147 / Akai GX630D - Harman/Kardon 730 dual transformer - RCF BR40 mk2
  • AghisAghis
    Ad esempio io tengo l'erchivio di lightroom su ssd via usb3, va benissimo, back up in tempo reale su nas in raid 1 e cloud, idem per il catalogo, in più una volta al mese passo tutto si un ulteriore hdd esterno collegato per l'occasione, ma è solo il "mio" modo.
    Ti consiglio però di impostare il back up del catalogo appena utilizzato ad ogni chiusura di LR, ci mette pochi secondi ed è una sicurezza in più.
    Strumentisti sessionmen hanno già sviluppato il refrain.
    La canzone che vuoi tu, poco dopo non la riconosci più...
  • tomminno
    Ma sbaglio o Lightroom non copia i file durante l'importazione. Basta tenere le foto in una cartella e importare quella.
    Ancora si ostinano a non supportare i NAS devo capire perchè.
  • lucaudiolucaudio
    ok per i back up
    ma ..scusate io non posso acquistare lightroom ? 
    a me sta cosa dei 12 euro al mese non piace ...io vorrei pagarlo e basta e non avere ogni mese 12 euro perché in 5 anni sono 720 euro ....

• AghisAghis

tomminno said:

Ma sbaglio o Lightroom non copia i file durante l'importazione. Basta tenere le foto in una cartella e importare quella.
    Ancora si ostinano a non supportare i NAS devo capire perchè.

Sì Tommino, ma (suppergiù) custodisce le modifiche che fai nel catalogo, lasciando intatto il file originale .

lucaudio said:

ok per i back up

ma ..scusate io non posso acquistare lightroom ? 
    a me sta cosa dei 12 euro al mese non piace ...io vorrei pagarlo e basta e non avere ogni mese 12 euro perché in 5 anni sono 720 euro ....

Sì, ho acquistato LR6 pagandolo una sola volta, c'è la possibilità di scegliere tra acuisto tradizionale e "abbonamento. per le mie esigenze attuali basta la prima opzione
  • lucaudiolucaudio
    io ho cercato di acquistarlo senza riuscirci... ok sono imbranato ma non pensavo così tanto ...

• AghisAghis
    Lo acquistai un anno fa, ora in effetti mi sembra più macchinosa la cosa, ma prova a seguire queste istruzioni
    https://helpx.adobe.com/creative-cloud/help/download-install-single-app-Lightroom-6.html