• GianGastoneGianGastone
    Devo cominciare, mi consigliate pochi titoli/edizioni da avere a prescindere? Magari qualita' artistica e tecnica insieme
  • GabrilupoGabrilupo
    Ring completo, Solti Decca, fra l'altro edito anche in unico Bluray audio di cui ho letto meraviglie.
  • ClasseAClasseA
    Ottimo proposito Giangastone.

Puoi iniziare indifferentemente da una delle 10 opere ritenute degne dal Maestro di rappresentazione a Bayreuth. Olandese volante, Tannhause, Lohengrin, la Tetralogia ( Anello), I Maestri cantori di Norimberga, Il Tristano e Isotta e il Parsifal.

A parte l'ottimo consiglio che già ti han dato potresti valutare il Parsifal diretto da Karajan o il Lohengrin diretto da Kempe o Abbado.
    Ti interessa un'opera in particolare? Intendo in base alla trama ...
  • GianGastoneGianGastone
    Solo capolavori, la classica e' talmente vasta, il tempo poco...
  • gpbgpb
    C'è il tutto wagner di solti, non solo il ring
    Però forse mi prenderei prima il tristano di baremboim
    Ciao Gian Paolo
  • mozarteummozarteum
    io comincerei da un disco di ouverture, e prenderei Klemperer Emi o Bohm Dg (registrazione splendida coi Wiener), Mi pare che ci sia un doppio Dg con ouverture, in parte dirette da Bohm, in parte da Jochum.

Le opere intere piano piano, non e' una passeggiata, e fra il Wagner del Vascello Fantasma (o addirittura del Rienzi) e quello del Tristano c'e' poi una grande differenza.

Esplora su internet, fatti una idea e poi torna a chiedere qualcosa di specifico se qualche estratto d'opera ti ha interessato
    O chiammano giuvann' c'a chitarra meglio di marinella
  • chicco98chicco98
    mozarteum said:

io comincerei da un disco di ouverture, e prenderei Klemperer Emi o Bohm Dg (registrazione splendida coi Wiener), Mi pare che ci sia un doppio Dg con ouverture, in parte dirette da Bohm, in parte da Jochum.

Le opere intere piano piano, non e' una passeggiata, e fra il Wagner del Vascello Fantasma (o addirittura del Rienzi) e quello del Tristano c'e' poi una grande differenza.

Esplora su internet, fatti una idea e poi torna a chiedere qualcosa di specifico se qualche estratto d'opera ti ha interessato

concordo. le opere intere si godono dal vivo
    Post edited by chicco98 at 2017-08-31 13:05:27
  • AudiohikerAudiohiker
    Prendi questo se lo trovi

Fritz Reiner conducts Wagner Rca living stereo.........sublime

Oppure visto che hai la sfortuna/fortuna di essere all'inizio prendi direttamente il cofanetto living collection vol.2
    60 cd 1 euro a cd
    Il nostro è il cd 22 .......ed il resto è tanta roba per divertirsi
  • gpbgpb
    mozarteum said:

Io le ouvertures le trovo fuorvianti...
    Il tristano è abbordabilissimo
    Forse anche la walchiria
    Magari non in seduta unica...
    E sono un...non wagneriano... ;)
    Post edited by gpb at 2017-08-31 14:02:32
    Ciao Gian Paolo
  • daniele68daniele68
    Abbordabilissimo il Tristano? E' forse l'opera più pesante di tutte nonostante i vertici supremi che tocca in molti momenti. E lo dico da wagneriano.
  • gpbgpb
    Pee me è il più abbordabile, anche come trama
    Quello in cui la melodia e le sue anticipazioni sono più chiare e umane, al di là degli arzigogoli del ring
    Ciao Gian Paolo
  • PanurgePanurge
    Dai, la valchiria è potabilissima.
    "Noi i bogioma nen".
  • gpbgpb
    Citata ;)
    Ciao Gian Paolo
  • skunkskunk
    Sergio desisti, che poi ti viene voglia di invadere la Polonia...
    MacBook Pro - Audirvana - Tidal - Supernait - Martin Logan Vantage
  • gpbgpb
    Era per quello che voleva... :D
    Ciao Gian Paolo
  • jakob1965jakob1965
    Una del cose più belle che ho:

Un rito ascoltarlo - bello tutto - specialmente l'apertura dello scrigno del Graal 

image

Sorgente: Mecc Cambridge CXC + Dac 851 -D - Rega Saturn ; ampli: Sugden A21 SE - BC Acoustique EX 362D - Parasound Halo ; Diffusori: Canton Reference 7K - S.F. Minima Vintage; Cavi: Vovox - Kimber cable 4TC - VdH - Nordost - Gold Note Arno
  • analogico_09analogico_09

gpb said:

Neppur io sono un wagneriano di ferro.., ho faticato non poco (aldilà del bene e del male...) a seguire integralmente le sue opere una sola volta nel corso degli anni; in genere ora faccio ascolti "scollati" dei "numeri" che mi piacciono di più e con i quali m'illumino ovviamente di sublime, così come potrei trovare un po' troppo "macchina da guerra" musicale (a proposito di "invadere la Polonia" :D ), quall'autorigirarsi intorno a se stesso  fino all'ultimo "lietmov", fino alla sfinimento poetico e psicofisico...
    Penso che l'eperienza bayreuthiana non possa non lasciare il segno traumatico, nell'esaltazione come nella "depressione" (o nelle due cose insieme) nello spettatore.

Per poter interpretare il carattere "estensivo" di queste opere destinate a viaggiare ben oltre le più remote propaggini del Wallhalla, c'è bisogno, a mio avviso, di lavorare per "sottrazione" senza togliere nulla al "segno" compositivo, al sentimento turgido, prosciugando le eccessive e consumate retoriche "letterarie" e mitologiche, e nei peggiori dei casi oleografiche, a tutto vantaggio della musicalità asciutta e incisiva, nei tempi "spediti" ma non frettolosi, rinunciando formalismo autocompiaciuto alla "Karajan" sempre, e con ogni repertorio, troppo concentrato sulla cura della bella forma, del bel suono, del "legato".., causando in tal modo l'addormentamento della musicalità.
    In tal senso credo che Pierrer Monteaux -  direttore che viene dal periodo "classico" , che amo in modo particolare, grande in ogni repertorio -,  non solo nell'"Idilio" di cui alla clip che sto per postare, dia prova di una modernità interpretativa, tecnico-stilistica, formale e sentimentale impressionante; un paradigma atemporale nel quale dovrebbero specchiarsi tutti i direttori più o meno anche wagneriani...

Post edited by analogico_09 at 2017-08-31 22:12:53
    Peppe. - "Tradizione significa custodire il fuoco, non adorare le ceneri". Mahler
    - "Fare un film - cioè raccontare la storia di un uomo, di una donna, di due o più persone, in meno di due ore, o in almeno due ore - è un'impresa terrificante, che merita molto più dell'abilità tecnica di una prostituta." - John Cassavetes
  • luckyjopcluckyjopc
    I primi 20 minuti del parsifal sono eccelsi. Poi quando comincia l'interminabile parte cantata... la palpebra tende a cadere
  • mozarteummozarteum
    Ma che stateaddi
  • mozarteummozarteum
    gpb said:

mozarteum said:

Io le ouvertures le trovo fuorvianti...
    Il tristano è abbordabilissimo
    Forse anche la walchiria
    Magari non in seduta unica...

Giangastone viene da Raul Casadei
  • gpbgpb
    Allora va bene la walkiria :D
    Ciao Gian Paolo
    mozarteum said:

Ma che stateaddi

Quello che ho scritto. Che ne pensi di Monteux?
    Peppe. - "Tradizione significa custodire il fuoco, non adorare le ceneri". Mahler
    - "Fare un film - cioè raccontare la storia di un uomo, di una donna, di due o più persone, in meno di due ore, o in almeno due ore - è un'impresa terrificante, che merita molto più dell'abilità tecnica di una prostituta." - John Cassavetes
  • senek65senek65
    Panurge said:

Poi però vi tocca invadere la Polonia
    Sk
  • SimoToccaSimoTocca
    GianGastone, se il tempo é poco e non conosci per niente Wagner forse ti conviene avvicinarti prima alla sua musica che ad un opera lirica intera.
    Per seguire il filo di alcuni consigli che ti sono già stati dati, se hai TIDAL potresti iniazre ascoltando un album della Sony The Ring: an orchestral avventure, in cui il giovane Kristian Jarvi percorre tutte le quattro opere che compongono il Ring in un solo CD. Poi, se ti piace, in accordo con GPB potresti ascoltare la Walkiria, che anche se é la seconda opera del ciclo, in realtà é un'opera che puoi ascoltare anche "a parte" e ha un senso compiuto, anche musicale intendo.
  • KnifeEdgeKnifeEdge
    SimoTocca said:

GianGastone, se il tempo é poco e non conosci per niente Wagner forse ti conviene avvicinarti prima alla sua musica che ad un opera lirica intera.
    Per seguire il filo di alcuni consigli che ti sono già stati dati, se hai TIDAL potresti iniazre ascoltando un album della Sony The Ring: an orchestral avventure, in cui il giovane Kristian Jarvi percorre tutte le quattro opere che compongono il Ring in un solo CD. Poi, se ti piace, in accordo con GPB potresti ascoltare la Walkiria, che anche se é la seconda opera del ciclo, in realtà é un'opera che puoi ascoltare anche "a parte" e ha un senso compiuto, anche musicale intendo.

Del Ring without Words di Maazel/Berliner per la Telarc invece cosa ne pensi?
  • chicco98chicco98
    senek65 said:

Panurge said:

Poi però vi tocca invadere la Polonia

Troppi film di Woody Allen?!
    Per andare anche un po' oltre i "canoni" interpretativi, trovo notevole la trascrizione pianistica dell'"Idillio" da parte di Gould, grande creatore di frasi trasparenti dalle quali , articolate più allo "scoperto" senza il "peso" della compaggine orechestrale, emergono maggiormante, con estrema asciuttezza e grande vigore musicale, le arditezze armoniche, e compositive in senso lato, wagneriane, il cui genio non intendo affatto diconoscere nonostante la mia personale e insignificante "pompa" incontri, in genere, momenti di esaurimento durante gli ascolti operistici integrali...

Puro godimento musicale

Ah.., Gould ha trascritto altri "numeri" tratti da I Maestri cantori e Il Crepuscolo....

https://www.discogs.com/Wagner-Glenn-Gould-Siegfried-Idyll-Piano-Transcriptions/release/6092255

Io ho questa vecchia copia Amadeus

image
    Post edited by analogico_09 at 2017-09-01 13:50:41
  • mozarteummozarteum

mozarteum said:

Ma che stateaddi

Quello che ho scritto. Che ne pensi di Monteux?

Grande direttore (da quello che si giudica dal disco). Ma in Wagner preferisco altri. Comunque dicevo a Lucy che diceva che Parsifal dopo i primi 20 minuti fa dormire
  • luckyjopcluckyjopc
    E che posso farci? Anche tristano promette bene ma dopo 40 minuti sempre quell'accordo... se è sera è dura comunque devo approfondire non trovo mai il tempo sono opere lunghissime e conosco ancora poco
  • maverickmaverick
    se vi dico che Wagner è l'unico autore, .(. beh .. insieme a Ligety o a Cage ...) che non riesco a digerire, .. mi bannate dal forum ?