Scoppiettio sospetto...
  • landrupplandrupp
    Salve a tutti

Oggi volevo provare a vedere se un vecchio lettore DVD pioneer funzionava ancora e l'ho collegato all'impianto dopo un bel po' di tempo in cui era stato accantonato.

Acceso l'apparecchio tutto ok, ma mentre selezionavo il CD con cui provarlo ho udito due forti scoppiettii provenire dall'impianto e - credo - proprio dal lettore in tensione: ho spento immediatamente tutto e, assicurandomi che non ci fossero corti in cavi o prese e constatato che non si sentiva puzza di bruciato, ho riacceso tutto e provato a far suonare il DVD: tutto ok, il lettore andava e nessun altro problema si è manifestato.

Può succedere che un apparecchio fermo da tempo produca quindi simili scoppi? E se si, a cosa possono essere dovuti visto che non ho constatato problemi o percepito puzze strane?
    Post edited by landrupp at 2017-08-30 01:20:17
  • AlfonsoDAlfonsoD
    Candele sporche
    NON sono un audiofilo, mi piace semplicemente ascoltare musica riprodotta in maniera fedele.
  • claudiozambelliclaudiozambelli
    qualche condensatore al Tantalio ?

claudio
    Claudio Zambelli
  • pinopino
    Ciao Claudio mi succede la stessa cosa col mio Yamaha CA 1010,lo stadio finale va bene,ma se entro dalla sezione linea botti preoccupanti.
  • landrupplandrupp

qualche condensatore al Tantalio ?

claudio

Ma perché, hanno la caratteristica di scoppiettare quando invecchiano?

Oppure lo fanno se stanno fermi per un po' di tempo? E poi, passa con l'uso o bisogna cambiarli?

• goodmaxgoodmax
    col tempo il calore ecc tendono a creparsi
  • landrupplandrupp
    goodmax said:

col tempo il calore ecc tendono a creparsi

Proverò ad aprirlo e a vederne le condizioni, grazie goodmax
  • goodmaxgoodmax
    lo dico perché un amico ha un integrato revox ed è scoppiato un cond di quelli...
    andrebbero cambiati dopo 30 anni o forse prima