In termini di pura Magia: Electa Amator o Minima Amator?
  • TopHi-EndTopHi-End
    Nel corso degli anni ho cambiato parecchie elettroniche, cavi e, soprattutto, diffusori, passando da prodotti da stand a pavimento.

Inizialmente, nel mio piccolo studio (6mq) sono passati parecchi bookshelf, ma i migliori in assoluto sono state le SF Concerto 1^ serie, seguite dalle Cremona Auditor 1^ serie. Queste ultime un po' più raffinate, ma più "esili" e meno magiche delle Concerto.

Poi, nel nuovo ambiente che ho da meno di due anni, prima le Liuto Tower e adesso le Vienna Acoustics Beethoven Concert Grand, questi ultimi NETTAMENTE superiori alle prime in tutto e per tutto, hanno (finalmente) incontrato i miei gusti sul suono che prediligo: acuti dettagliati ma non asciutti e spigolosi, bellissime voci e bassi tesi e profondi.

Purtroppo, dal momento che ho (parzialmente) riempito la stanza con dei mobili, il suono all'interno è cambiato, e mi pare che le Vienna non riescono ad esprimersi come prima. Infatti, quando lo spazio sembrava già troppo stentato per le Beethoven Concert Grand, pare abbiano accusato il colpo e sembrano quasi avermi "rimproverato" cambiando qualcosa nel sound. Qualcuno potrebbe storcere il naso, ma per i miei gusti e le mie orecchie, qualcosa, in termini di magia e di soundstage, si è perso.
    Anche il basso è cambiato, ma alla fine ho trovato qualche compromesso, ma per il resto qualcosa non mi quadra. La stanza, di circa 21 mq, sembra avere sofferto troppo della "restrizione" dovuta ai nuovi mobili.

Mi sono messo l'anima in pace, visto che non posso togliere i mobili, e ho preso una decisione a lungo meditata e particolarmente dolorosa: passo a diffusori da stand.

Memore delle "magiche" Sonus Faber "prime serie", come io le chiamo, ho deciso di passare, vista la mia predilezione, appunto, per il suono magico e ammaliante di questi diffusori, ma ricercando qualcosa di più raffinato rispetto alle già ottime Concerto e Cremona Auditor.

Visto che le Estrema me le posso solo sognare, ho pensato a due diffusori in particolare: Electa Amator e Minima Amator.

Non avendoli mai avuti e/o ascoltati, rivolgo a Voi la mia fatidica domanda in oggetto: qual è il migliore dei due in termini di pura magia (ma anche completezza del suono)?

Come le vedete in 21 mq?

Grazie anticipatamente per le risposte.

ELETTRONICHE:

Sorgente: Lector CDP 7 TL MKIII (Valvole NOS Valvo Pinched Waist)
    Pre: Lector ZOE (Valvole NOS Telefunken)
    Finali Mono: 2x Lector VM200M
    Cavi: di potenza Tellurium Q Black, di segnale Zavfino Silver Hybrid.

Post edited by TopHi-End at 2017-08-29 11:16:44
    Nino
    Il suono "neutrale" è un concetto molto soggettivo per stabilirne uno standard di riferimento.
  • stlupistlupi
    A mio personale gusto usando i tuoi termini come magia pura Minima Amator naturalmente come completezza le Electa scendono più in basso poi dipende anche dal genere di musica che ascolti.
    Stefano . Impianto : Raspberry Pi3 + Hifiberry dac+ pro, Naim Nait 5si, Epos Els 3, cavo alimentazione e segnale Ricable, cavo potenza Cable Talk 3.1
  • etnared
    se parliamo di magia minima fm2.
  • alberto75alberto75
    sono diffusori magici entrambi, come già detto sopra le electa scendono di più ma ti posso assicurare che per farle suonare il set up è più complicato...se però le riesci a portare al limite sono una bomba! E lo dico da possessore delle minima amator...
    Distinti saluti. Alberto, Parma, Italy.
    « Fama di loro il mondo esser non lassa; misericordia e giustizia li sdegna: non ragioniam di lor, ma guarda e passa. » (Dante)
  • TopHi-EndTopHi-End
    Ho aggiunto nel primo post, le elettroniche che costituiscono il mio impianto. ;-)

Nino
    Il suono "neutrale" è un concetto molto soggettivo per stabilirne uno standard di riferimento.
  • AudiohikerAudiohiker
    Dynaudio countor 20
    Finisce la magia ed inizia la scienza.
    Credimi se vuoi un diffusore da stand ...
  • alberto75alberto75

Dynaudio countor 20

ottimi se non fantastici diffusori, ma sono agli antipodi delle sonus faber...
    « Fama di loro il mondo esser non lassa; misericordia e giustizia li sdegna: non ragioniam di lor, ma guarda e passa. » (Dante)
  • dufaydufay
    Perché dovrebbero essere agli antipodi?
    Daje de punta daje de tacco.
  • DADE
    infatti....
    Lector DigidriveTL3 - Cocktail Audio X40 - DigicodeS192 - Zoe - VM200mono - Sonus Faber Cremona Auditor M (Minima Amator)
  • _Diablo__Diablo_
    Se te le potessi permettere le nuove guarnieri tradition...

Io prenderei le electa, una spina nel fianco da pilotare ma più complete delle minima.
  • Mister66Mister66
    alberto75 said:

Dynaudio countor 20

ottimi se non fantastici diffusori, ma sono agli antipodi delle sonus faber...

Le 20 stavo per prenderle quando sono state presentate, ottimi diffusori, erano in ballottaggio con le 805d3 b&w, poi per un disguido l'acquisto è sfumato e ho preso le Wilson benesch.

Se avessi spazio prenderei ad occhi chiusi anche le Minima come secondo diffusore che reputo un diffusore straordinario!
    Post edited by Mister66 at 2017-08-29 14:49:16
    Ampli Luxman L590AX - Cdp/Dac Yamaha Cd-S3000 - Diff Wilson Benesch Vertex - Lettore di rete Bluesound Node2 - Project 2experience dc Acryl - Testina Ortofon Silver
  • dufaydufay
    _Diablo_ said:

Io prenderei le electa, una spina nel fianco da pilotare ma più complete delle minima.

Perché una spina nel fianco da pilotare?
    https://www.stereophile.com/content/sonus-faber-electa-amator-loudspeaker-e-le-misure

Dal punto di vista elettrico sono molto facili.
    Post edited by dufay at 2017-08-29 15:19:10
    Daje de punta daje de tacco.
  • alberto75alberto75
    dufay said:

Perché dovrebbero essere agli antipodi?

Tutte le volte che le ho sentite mi hanno dato l'impressione di essere molto più dettagliate e radiografanti rispetto alla sonus faber. Ammetto però che magari potevano essere le elettroniche. Magari quando ho sentito (più volte) le Dynaudio erano le elettroniche a dare il carattere "radiografante", mentre le sonus faber mi sembrano molto più morbide. Almeno le mie minima amator sono così come pure le minima...
  • il Mariettoil Marietto
    Spesso si dimenticano le Parva FM3
    Il Marietto (aka Quakee)
  • WalkiriaWalkiria
    Conosco molto bene le tue elettroniche, avendole pure io e ti consiglio una prova con i prodotti Diapason. Io prima di scegliere le mie attuali Adamantes ho provato tutti i diffusori da stand che potevo. Le cambierei solo con le Astera. In 20 mq sono perfette
    Post edited by Walkiria at 2017-08-29 16:48:35
    CocktailAudio X50 + Digicode s-192 . Zoe + VM200m . Adamantes 25th . Arendal Sub1
  • SuonatoreSuonatore
    Se hai un po' di spazio dietro, le ENSEMBLE PA1 reference, se poi trovi le gold fai tombola.....
    Forever Saab
  • regiowebregioweb
    su 15 post di risposta 3 in topic e 12 off topic (13 col mio).... mica male come media...
    Luca "Regio" Reggiani
  • mike5863
    Quakee said:

Spesso si dimenticano le Parva FM3

Nettamente inferiori alle 2 del titolo

Mike
    Lettore SACD CD Pioneer PD50; lettore Bluray Pioneer LX55; ampli Unison Research Preludio; ampli HT Nad T 748 ; Diff. Tannoy Sandringham; centrale Sonus Faber Piccolo Solo; sourr. Focal Sib; Gira Thorens TD 166con braccio Mission testina Ortofon Red
  • mike5863
    Ho avuto le EA 1 serie mentre le Minima Amator le ho ascoltate più' volte a casa di un amico ma non ho mai avuto modo di fare un confronto diretto.

Per quanto mi riguarda, dovessi scegliere tra le due prenderei senza nessuna indecisione le Electa Amator ( I serie ) più' complete e più'....più' tutto

Mike

P. S. Non mi sono mai sembrate un carico difficile da pilotare
    Lettore SACD CD Pioneer PD50; lettore Bluray Pioneer LX55; ampli Unison Research Preludio; ampli HT Nad T 748 ; Diff. Tannoy Sandringham; centrale Sonus Faber Piccolo Solo; sourr. Focal Sib; Gira Thorens TD 166con braccio Mission testina Ortofon Red
  • PartizanPartizan
    Le Electa Amator più complete, le Minima Amator più "magiche"!
    Se pilotate a dovere e ben posizionate...

Ciao

Evandro 
    "Odio gli indifferenti. Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano. L'indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita. Perciò odio gli indifferenti." Antonio Gramsci
  • ar3461ar3461
    concordo +1.....ed aggiungo con una buona coppia di stand
    Angelo
  • marcy65marcy65
    Indipendentemente dalla scelta finale (condizionata dalle opportunità del mercato dell'usato, non credo ci sia una vasta possibilità di scelta) avrai un ottimo diffusore
    e un pezzetto di storia.
    Nel mio cuore, sempre in riferimento a qull' epoca ci sono anche le Dynaudio Contour 1.3 SE.
    Saluti, Marcello.
    Marcello. Naim Supernait, hiCap2 DR, CD 5xs, hIline, DC1, Naim Dac,Teddy Pardo XPS, Lettore Files Dugood HDPA01 , Belden 1694a, Naca 5 o QED Signature Revelation e Harbeth M30
  • rose66
    Le ho possedute per parecchi anni e senza ombra di dubbio ti dico MINIMA AMATOR !!!
  • stlupistlupi
    Una domanda rivolta a chi ha posseduto le Minima Amator, mediamente a che distanza le tenevate dalla parete di fondo, pensate che sia proprio improponibile 15 cm? grazie.
    Stefano . Impianto : Raspberry Pi3 + Hifiberry dac+ pro, Naim Nait 5si, Epos Els 3, cavo alimentazione e segnale Ricable, cavo potenza Cable Talk 3.1
  • zagor333zagor333
    Le ho possedute entrambe: senza se e senza ma, le Electa Amator (prima serie)
    Ciao
    Roberto
    "Più veloci di aquile i miei sogni attraversano il mare."
    McIntosch MCD500, MBL Corona C51, Fischer & Fischer SN370, Grado Spirit Labs MMXVI Series
  • audio2audio2
    stlupi said:

Una domanda rivolta a chi ha posseduto le Minima Amator, mediamente a che distanza le tenevate dalla parete di fondo, pensate che sia proprio improponibile 15 cm? grazie.

io spesso le ho sentite suonare meglio più vicine alla parte di fronte che a quella di fondo, fa un po' te.
  • maverickmaverick
    stlupi said:

Si.
    15 cm tolgono molto, .. troppo, a quello che può dare un MA,..ma anche a quasi tutte le SF, che richiedevano (almeno per i modelli di Serblin che ho avuto io, .. ora non so ) tanta, ma tanta aria intorno, .. direi almeno 1 m.
    Io in una stanza 4 *4 le ho sempre tenute a quella distanza dalle pareti, con meno la scena peggiorava percettibilmente
  • stlupistlupi
    Grazie per le vostre risposte anzi conferme dato che comunque già lo supponevo
  • Red Eagle
    Stlupi scrive.......Una domanda rivolta a chi ha posseduto le Minima Amator, mediamente a che distanza le tenevate dalla parete di fondo, pensate che sia proprio improponibile 15 cm? grazie. ..........

Le posseggo tutt'ora le MA sistemate ora con troppa aria rispetto al pannello posteriore.

In passato ero costretto a tenerle a circa 20 cm dalla parete di fondo e suonavano egregiamente ma erano carenti di presenza di ambiente (spero di essermi spiegato bene).

Però se volevo un ascolto migliore, allora le allontanavo di circa 1 metro dalla parete di fondo ed allora ascoltavo per intero oltre alla musica anche l'ambiente in cui la stessa era riprodotta.

Ciao

Michele

Michele
  • alberto75alberto75
    Red Eagle said:

Stlupi scrive.......Una domanda rivolta a chi ha posseduto le Minima Amator, mediamente a che distanza le tenevate dalla parete di fondo, pensate che sia proprio improponibile 15 cm? grazie. ..........

Le posseggo tutt'ora le MA sistemate ora con troppa aria rispetto al pannello posteriore.

In passato ero costretto a tenerle a circa 20 cm dalla parete di fondo e suonavano egregiamente ma erano carenti di presenza di ambiente (spero di essermi spiegato bene).

Però se volevo un ascolto migliore, allora le allontanavo di circa 1 metro dalla parete di fondo ed allora ascoltavo per intero oltre alla musica anche l'ambiente in cui la stessa era riprodotta.

Ciao

Michele

dunque il le possiedo tutt'ora e le alterno con le mie ESS, quando abitavo nel precedente appartamento ero costretto a tenerle a 20/25 cm dalla parete di fondo e sentivo un pò di rimbombo se alzavo il volume, ora che le tengo a 60/70 cm dalla parete vanno sicuramente meglio.
    Quindi se ascolti a volumi notturni secondo me non dovresti avere problemi, ma alzando non le sfrutterai al massimo dellle loro possibilità
  • _Diablo__Diablo_
    dufay said:

_Diablo_ said:

Perché una spina nel fianco da pilotare?
    https://www.stereophile.com/content/sonus-faber-electa-amator-loudspeaker-e-le-misure

Dal punto di vista elettrico sono molto facili.
    A orecchio sembravano più esose.