Quesito tecnico su Multipresa Filtrata
  • maui_76maui_76
    Come da titolo....
    È vero che i filtri e le protezioni di tali multiprese sono realmente efficaci solo nel caso in cui gli apparecchi collegati abbiano la spina con collegamento di Terra, mentre invece perdono la loro efficacia nei confronti di apparecchi con telaio a doppio isolamento....?
    La domanda nasce dopo aver letto il seguente paragrafo riguardante la descrizione di una multipresa filtrata Supra:

""""
    All filtering and all protection need a mains wall socket with a ground terminal to operate. If your multimedia- and hifi equipment is of a certain standard, they will probably require ground connection themselves and use a IEC-320 socket for detachable mains power cords. If your equipment is such and you do not have ground terminal in your mains wall sockets, we recommend you to contact your landlord and/or an electrician to arrange for ground connection. Doing so, will undoubtedly both increase sound quality and the security for your equipment.
    """""
    Stando a queste frasi, i filtri e le protezioni risulterebbero totalmente inutili nei confronti di apparecchi, ad esempio, con telaio a doppio isolamento.
    Sbaglio....?
    Ringrazio in anticipo! ;)
  • PietroPDPPietroPDP
    Provala prima di comprarla se puoi, non ci sono regole, io la Supra non l'ho provata, ma se non hai problemi specifici di corrente nel possibile i filtri evitali, alla fine tutti tolgono qualcosa, per ora quella in cui l'intervento del filtro è stato meno avvertibile è la Furutech TP80e nel mio contesto, per esempio la Xindak ripuliva parecchio, ma anche le armoniche, ora anche la TP80e la uso senza filtri, nel senso che ho messo sia l'integrato che il lettore sulle prese non filtrate, ovviamente l'integrato già ci stava.
    Nella presa filtrata aveva una colorazione piacevole, ma ho preferito stare senza filtri.
    Vorrei provare la presa superiore, ma non ce l'ha nessuno e al buio evito visto che il costo non è propriamente basso.
    Tornando alla Supra, non saprei, ma tutto quello che ho provato del marchio non è che mi ha mai fatto gridare al miracolo, solo i cavi di alimentazione hanno un buonissimo rapporto qualità prezzo, ma finisce li, appena provi qualcosa di più performante capisci subito i limiti.
    Pietro De Palma - San Cesareo (Roma) Gli anni passano, le orecchie migliorano.
    Molti sono convinti di essere più furbi degli altri, ma non si rendono conto che gli altri non sono fessi ...
  • cactus_atomocactus_atomo
    la supra consiglia di mettere la terra se il tuo impianto elettrico ne è sprovvisto la tua casa ne è sprovvista, (and you do not have ground terminal in your mains wall), l'oec 320 socket è il connettore iec che ha tre connessione di cui una per la terra, una apparecchiatura moderna a dooppio isolamento non ha un connettore iec con tre poli ma non due

suono gradevole è quello che aggrada agli altri, suono realistico quello che aggrada a noi
  • maui_76maui_76
    Grazie ad entrambi.
    Sì Enrico, mi riferisco proprio a questo.... a quanto scrivono, sembra quasi che se gli apparecchi non sono provvisti di alimentazione 2P+T, i filtri della multipresa siano inutili.... ma evidentemente ho capito male io.
    @PietroPDP .... Purtroppo ne ho di problemi di corrente da quando ho cambiato casa, di entità più o meno "grossa".... mi sa che filtrare la corrente sarà solo un primo passo.... #-o
  • PietroPDPPietroPDP
    Se hai problemi di corrente allora con una presa filtrata non è che ci fai granchè, forse hai bisogno di un rigeneratore, ma i prezzi non sono popolari e non so consigliarti non avendoli mai provati.
    Molti sono convinti di essere più furbi degli altri, ma non si rendono conto che gli altri non sono fessi ...
  • maui_76maui_76
    Sì, ho presente.... infatti sarebbe solo un primo passo.... ma vedremo, con calma.....
  • PietroPDPPietroPDP
    maui_76 said:

Sì, ho presente.... infatti sarebbe solo un primo passo.... ma vedremo, con calma.....

Il problema è che stai limitando il crollo di una montagna con un paio di sassi :( ...
  • maui_76maui_76
    Vabbè, si inizia dal basso :D
  • jakob1965
    Io con questa mi trovo molto bene e (spero non sia placebo) ho notato un miglioramento nel suono dell'impianto

Inoltre è bella 

image
    Sorgente: Mecc Cambridge CXC + Dac 851 -D - Rega Saturn ; ampli: Sugden A21 SE - BC Acoustique EX 362D - Parasound Halo ; Diffusori: Canton Reference 7K - S.F. Minima Vintage; Cavi: Vovox - Kimber cable 4TC - VdH - Nordost - Gold Note Arno
  • maui_76maui_76
    Grazie Jakob....
    Io intanto ho comprato online una Supra LoRad MkIII, vedremo come andrà.... al limite la posso restituire.... comunque, non credo che andrò a peggiorare rispetto ad ora....
  • PietroPDPPietroPDP
    maui_76 said:

Grazie Jakob....
    Io intanto ho comprato online una Supra LoRad MkIII, vedremo come andrà.... al limite la posso restituire.... comunque, non credo che andrò a peggiorare rispetto ad ora....

Mai dire mai ;) ...
  • maui_76maui_76
    La sto provando ora....
    Dunque.... compressioni dinamiche non ci sono, né sulla liquida né sul CD....
    Non ho notato degrado nel segnale, tutto viene riproposto correttamente.
    Col vinile ancora devo provare, ma direi che per ora siamo sulla buona strada.
    Una precisazione: il primo frutto della multipresa è dedicato agli amplificatori, pertanto ci sono le protezioni da sovratensioni ma non i filtri, presenti invece sui rimanenti cinque frutti.
    Direi un buon acquisto.
  • maui_76maui_76
    Sto provando qualche vinile e posso confermare quanto scritto al precedente post.