Digital Room Correction e Daphile
  • ssamoaassamoaa
    Buongiorno a tutti.
    Attualmente utilizzo Daphile come player con gran soddisfazione in una stanza non trattata acusticamente. Come ben saprete Daphile è basato su linux e parte da chiavetta usb.
    Mi chiedevo se fosse in qualche modo possibile riuscire a utilizzare assieme anche software tipo RoomEQ, DRC e Dirac Live (e se ne vale veramente la pena).
    Purtroppo ho il sentore che per fare una prova l'unico modo sarebbe creare una chiavetta che si avvii da usb che contenga windows e i suddetti programmi, costringendomi a cambiare il player (per esempio foobar).
    Ringrazio in anticipo per qualsiasi idea, opinione e consiglio

• alberto75alberto75
    non penso si possa, daphile puoi anche installarlo in locale su di un hd, ma poi l'unica cosa che puoi fare è vedere se tra i plugin c'è qualcosa che possa fare al caso tuo...oppure devi avere un'altro apparecchio che dopo daphile faccia le modifiche di correzione ambientale che cerchi

mi dispiace ma di più non so
    Distinti saluti. Alberto, Parma, Italy.
    « Fama di loro il mondo esser non lassa; misericordia e giustizia li sdegna: non ragioniam di lor, ma guarda e passa. » (Dante)
  • 2marco
    In settings/audio devices/audio processing c'è nel menu a tendina la voce "BruteFIR mode for DRC & equalisation" attraverso il quale puoi utilizzare un equalizzatore grafico minimale  o piu' interessante una Digital Room Correction. Perche' il DRC  funzioni bisogna preparare i files  per  DRC ( 2 file , uno per ogni canale ) con un programma esterno a Daphile che puo' essere  DRC di Sbragion oppure Acourate e probabilmente altro che non conosco.  A suo tempo ero riuscito a far funzionare il tutto con i file ottenuti da DRC di Sbragion, ma ricordo che era stato laborioso ed abbastanza complicato. Da quello che ho letto, dovrebbe essere piu' facile usare Acourate che pero' e' a pagamento.
    Certo e' che questa implementazione rende Daphile un player eccezionale e completo. 
    Ah ! > se si usa la funzione DRC tutti i file verranno automaticamente upsamplati o downsamplati alla frequeza in cui sono stati preparati i file con la correzione digitale; mi sembra che il massimo sia 96Khz e naturalmente ci si puo' scordare di avere DRC con DSD. 

Marco

• Granite
    Marco ha già ben spiegato come funziona. Utilizzando DRC Designer sei limitato a 96 kHz per i filtri. Acourate ti da la possibiltà di andare a 192 kHz. DRC Designer non ti costa niente ed è un puo piu`scommodo di Acourate. Acourate invece ti da più possibiltà, è probabilmente il software più completo, ma è più impengativo. Per creare i filtri hai bisogno del software, di un microfono (meglio calibrato) ed un ADC. Fai un LogSweep e ricordi la "frequenc response". Poi il software ti calcola i filtri. Caricare i filtri con Daphile è molto semplice. Puoi anche crearne uno per ogni frequenza 44,1/48/88,2/96 kHz e via. Più la frequenza è alta più complicato l'applicazione del filtro, bisogna di un procezzore più performante. Io con un Odroid C1 (paragonabile ad un Pi2) uso filtri a 96 kHz. L'odroid fa il server (Archphile) lo upsampling/downsampling a 96 kHz e applica i filtri. L'Odroid ha 4 nuclei e sta a 12 % di carica CPU.
    Secondo me DRC ti da il rendimento migliore resa/spesa.

Odroid C1 + Archphile con brutefir + Armature Cronos + music first audio Classic V2 + Aurum Orkan VIII attivi
  • ssamoaassamoaa
    2marco said:

In settings/audio devices/audio processing c'è nel menu a tendina la voce "BruteFIR mode for DRC & equalisation" attraverso il quale puoi utilizzare un equalizzatore grafico minimale  o piu' interessante una Digital Room Correction. Perche' il DRC  funzioni bisogna preparare i files  per  DRC ( 2 file , uno per ogni canale ) con un programma esterno a Daphile che puo' essere  DRC di Sbragion oppure Acourate e probabilmente altro che non conosco.  A suo tempo ero riuscito a far funzionare il tutto con i file ottenuti da DRC di Sbragion, ma ricordo che era stato laborioso ed abbastanza complicato. Da quello che ho letto, dovrebbe essere piu' facile usare Acourate che pero' e' a pagamento.

Certo e' che questa implementazione rende Daphile un player eccezionale e completo. 
    Ah ! > se si usa la funzione DRC tutti i file verranno automaticamente upsamplati o downsamplati alla frequeza in cui sono stati preparati i file con la correzione digitale; mi sembra che il massimo sia 96Khz e naturalmente ci si puo' scordare di avere DRC con DSD. 

Marco

Marco davvero non so come ringraziarti!!!
    Avevo letto della presenza di quei filtri senza farci molto caso.
    Inoltre non ho la minima intenzione di passare a un player su windows e acquistare la licenza di dirac live anche perché i risultati che ho sentito non mi piacciono per nulla.
    In questo modo invece con un po di fatica avrei la possibilità di fare le misure, ricavare i filtri su drc e riportarli pari pari su daphile se ho capito giusto.
    Potri fare delle prove e vedere che risultati ottengo a costo zero.
    Per caso tu che l'hai gia fatto o comunque ci hai gia provato sei rimasto soddisfatto?
    Grazie

Carlo
    Post edited by ssamoaa at 2017-09-17 10:12:38
  • paoloboccardipaoloboccardi
    Ciao, sto usando da ieri un filtro a 96 generato su windows e funziona discretamente bene su Daphile. Rispetto a jriver che ricampiona in automatico il filtro a seconda del file che si sta suonando, Daphile ti costringe ad uscire a 96, senza nessuna possibilità di upsampling. Per andare oltre i 96 ci vogliono microfoni di ottima qualità: io ho un umik-1 usb che è un modello base.
  • ssamoaassamoaa
    Ciao Paolo

Si effettivamente bisogna avere minimo un umik-1 ma credo cosi di poter fare delle prove a costo quasi zero perche torno a ripetere da quello che ho avuto modo di sentire i risultati che si hanno con dirac live sono un po' deludenti: la precisione aumenta ma il suono complessivamente si snatura e perde di impatto e coinvolgimento.
    Posso chiederti tu che risultati stai ottenendo? Ne sei soddisfatto? Sei d'accordo con quello che ho scritto o stai ottenendo risultati degni di nota?
  • paoloboccardipaoloboccardi
    Ciao, io sto usando DRC interface (basato su drc di sgabrion) e non Diràc: bisogna conoscerlo a fondo e debbo dire che adesso fa delle belle correzioni e il suono è molto naturale. Quando però si parla di snaturarlo ho notato che in realtà tende a renderlo come dovrebbe essere: troppo spesso, misurando i sistemi, ho visto problemi di decadenza del suono, timbrica con picchi di 15/20db, prime risonanze elevate. Questo a cominciare dal mio sistema. La misurazione fa affrontata, a mio parere, con due obbiettivi: capire meglio come 'suona' il proprio sistema (ambiente, riflessioni, decadenza etc) e poi correggere l'ambiente. Il drc non corregge i diffusori ma la risposta dell'ambiente.
  • danrapdanrap
    Molto valido drc interface...sto imparando ad utilizzarlo anche io..
  • leoncinoleoncino
    Per chi fa a botte con computer ed informatica nessuna se la sente di fare una guida dettagliata?
    Biko Franklin
  • ssamoaassamoaa
    Effettivamente una bella guida a drc interface sarebbe utile!!!!
  • leon77leon77
    Googlare.....in un altro forum c'è la guida
  • dover
    Granite said:

Marco ha già ben spiegato come funziona. Utilizzando DRC Designer sei limitato a 96 kHz per i filtri. Acourate ti da la possibiltà di andare a 192 kHz. DRC Designer non ti costa niente ed è un puo piu`scommodo di Acourate. Acourate invece ti da più possibiltà, è probabilmente il software più completo, ma è più impengativo. Per creare i filtri hai bisogno del software, di un microfono (meglio calibrato) ed un ADC. Fai un LogSweep e ricordi la "frequenc response". Poi il software ti calcola i filtri. Caricare i filtri con Daphile è molto semplice. Puoi anche crearne uno per ogni frequenza 44,1/48/88,2/96 kHz e via. Più la frequenza è alta più complicato l'applicazione del filtro, bisogna di un procezzore più performante. Io con un Odroid C1 (paragonabile ad un Pi2) uso filtri a 96 kHz. L'odroid fa il server (Archphile) lo upsampling/downsampling a 96 kHz e applica i filtri. L'Odroid ha 4 nuclei e sta a 12 % di carica CPU.
    Secondo me DRC ti da il rendimento migliore resa/spesa.

Mi spieghi meglio tutta la tua configurazione? Player, software, plugin per convolver...?

• dover
    Allora. Posseggo un mini dell inspiron 9 che ho sempre felicemente utilizzato come sorgente.
    E' scarsino (Intel Atom da 1.6 GHz - 512 KB L2 cache, 533 MHz FSB - e memoria da 2 gb) ma ha sempre fatto il suo dovere. Preso dalla smania di provare brutefir, ho deciso di installare daphile e gli ho dato in pasto i filtri a 96 khz e 32 bit generati con drc.
    E' normale che se imposto il buffer time sotto 320 ms (con period count =2) inizia a "zompare" pezzi di musica? Come delle microinterruzioni...
    Dipende forse dal fatto che il processore non ce la fa? O è la ram (mi pare si possa upgradare a 2 gb).
    Inoltre quando schiaccio play for ram, anche con un brano solo, ci mette una vita a caricarlo in ram, tipo che 5 minuti di brano li carica in 1 minuto!!!

Post edited by dover at 2017-11-10 00:44:38
  • dover
    Nessuno?
    Nel frattempo ho notato una cosa. Il problema sembra essere non tanto la convoluzione quanto la frequenza di ricampionamento a 96khz. Se anche tolgo brutefir ma imposto come uscita fissa i 96 khz mi va a scatti e solo se alzo il buffer time a 400 ms i clic spariscono praticamente del tutto.
    Se invece lascio il convolutore attivo (che però ricordo ha i due file wav destro e sinistro a 96 khz...e quindi in teoria daphile dovrebbe ricampionare tutto a questa frequenza) ma metto in output rate 44.1 khz i clic sono veramente sporadici (tipo uno ogni minuto) anche con valori di buffer time pari a 20 ms e period time 2...
    Boh...avrei pensato che non ce la fa il processore a ricampionare, tuttavia con dei filtri a 96 khz anche se su output rate setto 44.1 mi risulta che lui dovrebbe comunque uscire a 96 khz...idee?
    Post edited by dover at 2017-11-10 13:36:29
  • malcoxmalcox
    Se imposti l uscita a 44 e filtro a 96 daphile esce correttamente a 44, il campionamento del filtro é ininfluente.
  • dover
    Ok, allora la storia che i file venivano tutti ricampionati alla risoluzione del filtro è una sciocchezza mi pare di capire. Anche se qualcosa non mi torna...
    Su audio processing la scelta "only if native rate is not supported" non può essere presa perché si sta usando brutefir (e infatti c'è la scelta brutefir apposta). Questo però vuol dire che io la frequenza originale del file sorgente NON la posso riprodurre e se uso brutefir, e devo scegliere una frequenza FISSA di uscita, upsamplando o downsamplando tutti i miei campioni. La logica mi suggerisce che se ho dei filtri con una frequenza a 96 kHz dovrei ugualmente impostare questa frequenza come output. O no?
    Riguardo la difficoltà del mio PC a effettuare un semplice resampling a 96 kHz che mi dici?
  • dover
    Ragazzi ci sono post su daphile di 3000 pagine con tanta gente che lo usa in pianta stabile...nessuno che mi risponda? Dai.. :((
  • samhradh
    Doppio post, ma come cxxx funziona? Mi ha cancellato il post buone e tenuto questo.
    Post edited by samhradh at 2017-11-11 14:28:17
  • dover
    Cioè?
  • samhradh
    Avevo scritto che io uso i filtri fatti con DRC Designer con equalizer apo, così mi filtra tutto l'audio del pc, compreso Spotify, yotube etc.
    Mi sembra una buona soluzione.
  • dover
    Spiegami meglio. Equalizer apo è un plugin di daphile? I filtri a quale risoluzione sono? Output risoluzione? Che processore e memoria hai?
  • samhradh
    Equalizer apo è un software free https://sourceforge.net/projects/equalizerapo/
    in pratica aggiunge all'uscita del pc varie funzioni, equalizzatore, preamplificatore, delay, crossover, loudnes automatico, VST plugin e un convolver con cui puoi usare i filtri drc.
  • dover
    Immagino che essendo il thread su daphile e drc funziona anche su daphile. Come lo aggiungi? Il problema del ricampionamento invece? Che PC hai?
  • samhradh
    dover said:

dover said:

Immagino che essendo il thread su daphile e drc funziona anche su daphile. Come lo aggiungi? Il problema del ricampionamento invece? Che PC hai?

Come ho scritto, non va aggiunto a un player, ma le sue funzioni ce le ritroviamo su tutto l'audio che esce dal pc, dunque anche quello prodotto con daphile e qualunque altro player, anche quelli come itunes che non supportano i filtri drc, ma pure con spotify o youtube oppure l'audio di un film visto con videolan.
    Supporta filtri fino a 96000 hz. credo che ricampioni tutto lui, ma non ne sono sicuro.
    Post edited by samhradh at 2017-11-11 16:23:00
  • dover
    Cioè...facciamo un esempio: sul PC mi parte daphile, che se non sbaglio è um sistema operativo/server audio linux. Devo scaricare equalizer apo e caricarlo su daphile? In che modo? Se lo sai ovviamente
    Post edited by dover at 2017-11-11 17:21:55
  • samhradh
    No, devi scaricarlo e installarlo sul pc, poi lo apri e inserisci il file del filtro, che avrai preparato con drc, nel suo convolver, a quel punto tutto l'audio che uscirà dal pc sara filtrato, se vai al link che ti ho dato ci sono le istruzioni.
  • scroodgescroodge
    ehmmm... con daphile che c'azzecca? APO gira sotto win.. .a meno che non sia possibile preparare un file di filtro e poi darlo in pasto a daphile...
    Post edited by scroodge at 2017-11-11 20:58:44
    La musica ha un difetto: si sente...
    Francesco - Padova
  • samhradh
    Scusate, non sapevo che daphile girasse solo su linus.
  • leoncinoleoncino
    Daphile non gira su Linux ma è un sistema operativo basato su piattaforma Linux
    Quando di accende non parte nessun sistema operativo, ma Daphile.
    Biko Franklin
  • dover
    Qualcuno che sappia rispondere almeno a una delle mie domande?