• kereskeres
    Le ho comprate visto che di solito non piacciono a chi piacciono cuffie che a me non piacciono e che le ho trovate nuove a 126 euro, visto inoltre che prediligo classica è jazz, :-) Speriamo bene, mai ascoltate.
  • skunkskunk
    Ottime e ben comprate, io da orfano delle 240 ho posseduto diverse Akg, mi sono sempre piaciute, ma non ho mai più ritrovato la magia delle 240. Forse potrebbe mancarti qualcosa in basso, io la trovo pulita ed equilibrata, Akg.
    MacBook Pro - Audirvana - Tidal - Supernait - Martin Logan Vantage
  • 2slow4u2slow4u
    E' una cuffia che o si ama o si odia, auguri! :)
  • marcellomarcello
    skunk said:

da orfano delle 240 ho posseduto diverse Akg, mi sono sempre piaciute, ma non ho mai più ritrovato la magia delle 240. Forse potrebbe mancarti qualcosa in basso, io la trovo pulita ed equilibrata, Akg.

La 701 è completamente diversa dalla 240 - quello che hai scritto è giustificato.
    Post edited by marcellomarcello at 2017-08-27 15:22:15
  • M.B.M.B.
    Vero, la 701 è una cuffia che o si ama o si odia senza compromessi. Un po' come la Sennheiser HD-650...
    Io la 701 l'ho avuta per un periodo, ma a parte una certa scomodita dell'archetto, gli ho preferito il suono delle K-501. Quest'ultima è meno estesa in basso e ha una minore tenuta in potenza, ma per il resto possiede una gamma media e alta straordinaria!

P.S. La 501 ESIGE un pilotaggio a 120 ohm, conforme alla direttiva IEC 61938, pena un suono sbilanciato in alto... Occhio, quindi, a trarre conclusioni sul suono di questa cuffia allorquando la si collega ad un amplificatore odierno a bassissima impedenza d'uscita!
  • KnifeEdge
    Cuffia che al tempo della sua uscita veniva paragonata quando degnamente amplificata al meglio mai prodotto. Poi l'oblio forumistico, quasi il disprezzo.
    Dal ricordo che ne ho sono ancora più sulla prima ipotesi. Deve però piacere o essere sopportabile il timbro un po' secco del basso elettrico.
    Ma con l'orchestra grande estensione e soundstage.
  • 2slow4u2slow4u
    KnifeEdge said:

Cuffia che al tempo della sua uscita veniva paragonata quando degnamente amplificata al meglio mai prodotto. Poi l'oblio forumistico, quasi il disprezzo.

La mia idea e' che le cose siano andate semplicemente all'inverso. :p
    Sui forum e' stata incensata all'eccesso alla sua uscita (non e' la prima volta che succede), ma molti si sono dovuti ricredere nel tempo.
    Io l'ho avuta per qualche mese, spinto dalla curiosita' di capire, piu' che dalla necessita', e posso dire che e' una cuffia che fa molto bene determinate cose, ma malissimo altre.
    Per me, il tanto criticato basso e' l'ultimo dei suoi problemi.
    Le rogne vere sono i due picchi di risonanza, in gamma media e (sopratutto) alta, che io trovavo veramente irritanti.
    Ho cercato di "capirla" in tutti i modi, pilotandola con tutto cio' di cui disponevo, ma l'immagine che mi e' rimasta e' quella di un progetto "sbagliato", di una cuffia con evidenti falle.
    Attenzione, non carenze, falle.
    E resto dell'idea che quando una cuffia divide cosi' nettamente l'utenza, sotto sotto, non puo' che esserci qualcosa che non va...
    Poi, ovviamente dipende molto dalla sensibilita' individuale, io quel genere di colorazione non lo sopporto proprio.
    La citata K501, e' tutt'altra cosa, ma purtroppo non ha il bel basso della K701.
  • kereskeres
    Si ma in giro a parte te qualcuno parla di tale colorazione? Il tuo esemplare era a posto? Ne hai sentite altre?
    Si fa per dire... Magari non mi soddisferanno.
  • marcellomarcello
    keres said:

Si ma in giro a parte te qualcuno parla di tale colorazione? Il tuo esemplare era a posto? Ne hai sentite altre?
    Si fa per dire... Magari non mi soddisferanno.

Keres ne ho avute tre di 701. (al prezzo che l'hai acquistata tu è in pratica regalata)
    Rimane un'ottima cuffia se prediligi soprattutto la classica. Se ti piace la Sennheiser 800 allora credo che ti piacerà anche la 701 che suona ben diversa dalla 240 e dalla Sennheiser 650.
    Avuta pura la 501 che personalmente non ho trovato migliore della 701 (nel complesso ho preferito quest'ultima).

• 2slow4u2slow4u

keres said:

Si ma in giro a parte te qualcuno parla di tale colorazione?

Ovviamente si.
    Qualcuno la definisce "plasticosa", rende abbastanza bene l'idea.
    Ma la colorazione che mi dava piu' fastidio in assoluto e' in alta frequenza, dove c'e' un ringing evidente in zona 10 khz o giu' di li.

image

Comunque, come dicevo, ognuno ascolta con le sue orecchie, e sono queste ultime che decidono, quindi ascoltala e valuta in prima persona.
    Cio' che non piace a me, non necessariamente e' un problema anche per te.
    C'e' un sacco di gente che non la sopporta, ma ce n'e' altrettanta che viceversa la gradisce, quindi... ;)
  • kereskeres
    Si discute certo, per approfondire e chiarirmi le idee mi piacerebbe avere un link dove si parla del problema sui 10khz.
    Vedere quel grafico mi mette un po' in ansia :-)
  • 2slow4u2slow4u
    Non ci sono link dove si parla del "problema dei 10 khz", ma ci sono mille recensioni fatte da utenti (su HF ne trovi a bizzeffe).
    L'immagine che ho postato, non ricordo assolutamente da dove viene, all'epoca l'avevo scaricata e da allora e' li sul mio hard disk.
    Rinnovo comunque l'invito ad ascoltare, prima di fasciarsi la testa. :)
  • kereskeres
    Stavo googlando proprio ora, ho visto che en. goldenears e altri siti danno tali evidenti incongruenze, spero che la situazione reale con la cuffia in testa non sia ben rappresentata dal grafico che hai postato.... :-)
    Vi farò sapere se mi è piaciuta o meno tra qualche settimana, lo scotto per l'ottimo prezzo è un po' di attesa.
    Dovrebbe arrivarmi tra il 5 e il 12 settembre.

Post edited by keres at 2017-08-29 01:48:56
  • piergiorgiopiergiorgio
    2slow4u said:

e posso dire che e' una cuffia che fa molto bene determinate cose, ma malissimo altre.>

stessa identica impressione.
    più che ottima con classica e jazz, male col resto.

• 2slow4u2slow4u
    keres said:

Stavo googlando proprio ora, ho visto che en. goldenears e altri siti danno tali evidenti incongruenze, spero che la situazione reale con la cuffia in testa non sia ben rappresentata dal grafico che hai postato....

Nel mio caso, la cuffia (made in Austria, non le made in China odierne) suonava in modo assolutamente coerente con quanto mostrato in quella misura.
    Ho sentito solo un altra K701, ma rapidissimamente e...molti anni fa, non ricordo neanche come suonava.
  • 2slow4u2slow4u
    http://forum.videohifi.com/discussion/178964/akg-k701-chi-la-vuole/p1

Ecco, quello che sento io e' esattamente quello che sentiva l'utente BandAlex!
  • contrappunto
    Tutte le cuffie presentano delle enfasi in alcune aree dello spettro. Anche le più blasonate vedi HD800.

Oltretutto buona parte dei progetti inseguono la curva di Harman che richiede tali picchi per simulare un ascolto più vicino possibile al reale stante le limitazioni di una cuffia.

Resta il fatto che la akg K701 con la musica classica e con la cameristica in particolare ha pochi rivali.

Con il resto sceglierei altro. Ma ogni cuffia predilige alcuni generi a discapito di altri. L'idea della cuffia universale è un mito che solo alcuni buontemponi che frequentano il forum continuano a coltivare.
  • KnifeEdge

Tutte le cuffie presentano delle enfasi in alcune aree dello spettro. Anche le più blasonate vedi HD800.

Oltretutto buona parte dei progetti inseguono la curva di Harman che richiede tali picchi per simulare un ascolto più vicino possibile al reale stante le limitazioni di una cuffia.

Resta il fatto che la akg K701 con la musica classica e con la cameristica in particolare ha pochi rivali.

Con il resto sceglierei altro. Ma ogni cuffia predilige alcuni generi a discapito di altri. L'idea della cuffia universale è un mito che solo alcuni buontemponi che frequentano il forum continuano a coltivare.

Occhio che nella curva di Harman (e simili) i picchi sono relativi alla correzione della misura su testa artificiale per riportare il misurato "fuori" dall'orecchio interno, essendo i microfoni all'interno dell'orecchio della testa artificiale.
    Quindi NON sono picchi richiesti alla risposta in frequenza della cuffia. A ciò nella Harman in più è sovrapposto un certo andamento considerato più "naturale" all'ascolto. Ma è una "piega" ad ampio spettro.
    Inoltre alla k701 è imputato un ringing nella risposta temporale, non un picco nella risposta in frequenza statica.
    Post edited by KnifeEdge at 2017-08-29 13:53:39
  • 2slow4u2slow4u

Tutte le cuffie presentano delle enfasi in alcune aree dello spettro.

C'e' enfasi e enfasi.
    Un picco puo' risultare relativamente innocuo se si limita a enfatizzare una porzione di spettro.
    Ma in molti casi, e' associato a un aumento di distorsione e a un pessimo comportamento nei transienti (vedi code nella misura waterfall/cumulative spectral decay).
    Anche la 880 presenta una discreta enfasi in alto, ma contrariamente alla K701 non mi disturba affatto.
  • M.B.M.B.
    Test della K701 di Innerfidelity (che nasce da una costola di Stereophile):
    https://www.innerfidelity.com/images/AKGK701.pdf
  • KnifeEdge
    M.B. said:

Test della K701 di Innerfidelity (che nasce da una costola di Stereophile):
    https://www.innerfidelity.com/images/AKGK701.pdf

Ottima risposta per una dinamica "top di una decina di anni fa". Interessante anche l'impedenza bassa ma con poco picco alla risonanza per quanto riguarda l'interfaccia con gli ampli.
    Picchi di distorsione in gamma media, efficienza proprio bassina..

• appecundriaappecundria
    @keres io ne ho una non tra le prime, questi difetti non li sento. Per me la 701 è quanto di meglio si possa acquistare ad un prezzo ragionevole. Ottima per jazz, barocca, cameristica, buona con la sinfonica. Il rock non è il suo forte.
    in melius muto
  • kereskeres

@keres io ne ho una non tra le prime, questi difetti non li sento. Per me la 701 è quanto di meglio si possa acquistare ad un prezzo ragionevole. Ottima per jazz, barocca, cameristica, buona con la sinfonica. Il rock non è il suo forte.

Perfetto, i generi son quelli che ascolto io, penso e spero che ci si possa ascoltare anche cantautori senza troppi problemi.
    A naso prima di sentirla credo che sia una cuffia che mi piacerà :-)

• marcellomarcello

Ci sono anche le Audio Technica che con quei generi se la cavano bene : rispetto alla 701 sono un poco più colorate in gamma media, piacevoli comunque, ma più costose ...
    Post edited by marcellomarcello at 2017-08-29 19:59:23
  • marcellomarcello
    keres said:

Perfetto, i generi son quelli che ascolto io, penso e spero che ci si possa ascoltare anche cantautori senza troppi problemi.

Con poco puoi prenderti una K701 per la classica e per il resto pop rock la Fidelio X2 oppure una Denon se la vuoi chiusa (però con la Denon devi salire di prezzo).

Keres : se hai già la Sennheiser 800, la K701 è un doppione, nel senso che l'austriaca suona in quel senso regalandoti molto di quello che sa fare la Sennheiser ad un costo decisamente inferiore.
    Post edited by marcellomarcello at 2017-08-29 20:03:17
  • kereskeres
    Ho avuto la HD 800, venduta non perché non mi piacesse, ma perché stavo ascoltando veramente poco con le cuffie, ora mi ha ripreso la voglia. Ho avuto un po' tutte le sennheiser tranne la hd 600. Però di spendere troppo non se ne parla, per cui ho pensato che la akg 701 potesse fare al caso mio. La hd 598 proprio non la digerivo. Da ragazzo avevo la sennheiser aperta con i pad gialli, ne ho un bel ricordo, come si chiamava il modello? . Le altre marche le conosco poco, tranne qualche occasionale ascolto.
  • marcellomarcello
    keres said:

Ho avuto la HD 800, venduta non perché non mi piacesse, ma perché stavo ascoltando veramente poco con le cuffie, ora mi ha ripreso la voglia. Ho avuto un po' tutte le sennheiser tranne la hd 600. Però di spendere troppo non se ne parla, per cui ho pensato che la akg 701 potesse fare al caso mio. La hd 598 proprio non la digerivo. Da ragazzo avevo la sennheiser aperta con i pad gialli, ne ho un bel ricordo, come si chiamava il modello? . Le altre marche le conosco poco, tranne qualche occasionale ascolto.

Forse avevi la 414 oppure la 424
  • piergiorgiopiergiorgio
    keres said:

concordo al 100% con Appecundria.
    con le voci l'ho trovata piuttosto deludente, ma non è detto che sia lo stesso anche per te.
  • kereskeres
    Arrivata oggi, a leggere in giro mi aspettavo meno bassi, devo dire che per me son pure troppi :-) almeno di primo acchitto.
    Devo aspettarmi cambiamenti con il burn in?

• Ultima Legione @Ultima Legione @

Si, ma solo una maggiore naturalezza e fluiditá espressiva e nessun vero stravolgimento sonico.

Suonano giá dall'inizio con il temperamento e carattere musicale che le contraddistingue.

Complimenti per l'ottimo acquisto e quando potrai regala loro un buon ampli, ne acquisterai in controllo e autorevolezza e non te ne pentirai.

Post edited by Ultima Legione @ at 2017-09-08 22:16:48
    …..........ho gusti semplici, scelgo solo il meglio (Oscar Wilde).
  • kereskeres
    Sono veramente piacevolmente sorpreso, sento già di amare questa cuffia, le piloto con questo https://www.amazon.it/SMSL-T1-Integrated-Headphone-Amplifier/dp/B01KJJ46E2
    Amplificatorino che ebbi modo di ascoltare da un amico e che ho deciso di prendere anche io (cambiata valvola). Un bell'ascoltare davvero, per i miei gusti già si dimostra una cuffia eccellente.
    Post edited by keres at 2017-09-09 02:19:03