...e Jriver continua a dar problemi con il North Star Supremo (driver asio)
  • orsa99
    Nonostante North star abbia lasciato sul sito una nuova guida per Jriver versione 22, i problemi con i driver asio persistono...quando seleziono il driver PCM-DSD USB (ASIO) i file dsd nativi li legge benissimo...il problema è che non ne vuol sapere di leggere i pcm wav o flac che siano....Jriver mi dice che non è possibile e suggerisce di cambiare la configurazione in DSP studio...ma DSP studio serve per convertire al volo i pcm in dsd...a me invece interessa ascoltare i pcm nativi! Sulla guida sta scritto che i pcm possono essere ascoltati con qualsiasi driver...si proprio così  :D
  • orsa99
    ...ovviamente con tutti gli altri driver, ad esempio con NS kernel streaming support i pcm vengono letti benissimo! 
  • scroodgescroodge
    Guarda... non c'è proprio verso, ed è un vero peccato....
    La musica ha un difetto: si sente...
    Francesco - Padova
  • progman
    Per caso stai usando windows 10 all'ultimo aggiornamento? Io ho problemi con il driver wasapi del digicode s192 e jriver. Provando con windows seven nessun problema.
  • orsa99
    progman said:

Per caso stai usando windows 10 all'ultimo aggiornamento? Io ho problemi con il driver wasapi del digicode s192 e jriver. Provando con windows seven nessun problema.

Si win 10 ultima versione, e infatti il wasapi va in crash ma con i dsd gli asio garantiscono una maggiore qualità, invece sul PCM non ho mai notato differenze tra il kernel e gli atri driver 
  • saltatosaltato
    è nato male questo Supremo
    non vuole proprio suonare con jriver e asio
  • orsa99
    saltato said:

è nato male questo Supremo

non vuole proprio suonare con jriver e asio

Diciamo che il dac è ottimo, e l'implementazione del driver mai aggiornato a far schifo...
  • giordy60giordy60
    chiama l'ing. Rampino e digli di mettersi sotto a scrivere i nuovi driver  ;)
    la mente è come il paracadute, funziona solo se si apre ( A. Einstein )
  • saltatosaltato
    neanche un dac da 100 euro ha problemi con i driver

• il Mariettoil Marietto
    per poterlo sfruttare al meglio ľunica è aggiungere un interfaccia di qualità sfruttando uno dei tanti ingressi disponibili.
    Il Marietto (aka Quakee)
  • saltatosaltato
    Quakee said:

per poterlo sfruttare al meglio ľunica è aggiungere un interfaccia di qualità sfruttando uno dei tanti ingressi disponibili.

ciao...spendo 3000 euro e devo usare l'interfaccia?
  • carloc1carloc1
    Cambia DAC
    Rem tene verba sequentur
  • il Mariettoil Marietto
    saltato said:

Quakee said:

ciao...spendo 3000 euro e devo usare l'interfaccia?

Sono ďaccordo ma quando li hai già spesi ?
    Il Marietto (aka Quakee)
  • luca.urbinatiluca.urbinati
    Cambiate sistema operativo ;)
    Post edited by luca.urbinati at 2017-08-28 22:44:34
    AudioLinux Roon HQPlayer + sMS 200 NAA / ifi micro iusb3 NS I2Usb NS Extremo / AES Three AES Two / JBL 4319 / Sunfire HRS 10 / cavi Silcable, VDH, WW e AQ
  • bafo1
    ...con Daphile vola....
    Graaf GM50+Harbeth SHL5+NSD Supremo/T192MkII+Neutral Cable

• orsa99

Non è la risposta giusta..se io acquisto il prodotto xyz che sulla confezione scrive compatibile con i seguenti os...una volta acquistato, non deve crearmi problemi...i miei soldi problemi non ne hanno creati...
  • carloc1carloc1
    Ormai ce l'hai il Dac.

Prova a vedere come funziona con Daphile che puoi utilizzare da una semplice chiavetta.

Se il risultato dovesse soddisfarti con pochissima spesa risolveresti il problema.

Lo so, da fastidio acquistare qualcosa che poi risulta non rispondente alle proprie aspettative. Prova ad aggirare l'ostacolo come suggerito...
    Post edited by carloc1 at 2017-08-29 14:09:23
    Rem tene verba sequentur
  • luca.urbinatiluca.urbinati
    orsa99 said:

Non è la risposta giusta..se io acquisto il prodotto xyz che sulla confezione scrive compatibile con i seguenti os...una volta acquistato, non deve crearmi problemi...i miei soldi problemi non ne hanno creati...

Eh lo comprendo benissimo, però se non se ne esce o cambi DAC o trovi soluzioni alternative.
    AudioLinux Roon HQPlayer + sMS 200 NAA / ifi micro iusb3 NS I2Usb NS Extremo / AES Three AES Two / JBL 4319 / Sunfire HRS 10 / cavi Silcable, VDH, WW e AQ
  • progman
    Beh io ho risolto con un dual boot, installando una versione di windows meno aggiornata, ancora meglio penso che metterò windows seven a scanso di nuovi problemi. Quando devo ascoltare musica faccio partire quella partizione e il problema non si presenta.
  • scroodgescroodge
    progman said:

Beh io ho risolto con un dual boot, installando una versione di windows meno aggiornata, ancora meglio penso che metterò windows seven a scanso di nuovi problemi. Quando devo ascoltare musica faccio partire quella partizione e il problema non si presenta.

a me non funzionava nemmeno con win7 (home e pro), né con 8, né con 8.1, né con 10... 
    La musica ha un difetto: si sente...
    Francesco - Padova
  • orsa99
    progman said:

Ma è sempre una complicazione...a questo punto installo Foobar e lascio perdere Jriver...
  • _Diablo__Diablo_

bafo1 said:

...con Daphile vola....

Confermo, anche con Win 7 e Foobar2000

• noty65
    Hai fatto 30, saprai fare pure 31, passa ad un Mac......
    V@elisa Audio
  • Pippo87
    Anche io ho avuto problemi con un Pathos Converto che da luglio di quest'anno (dopo un aggiornamento di win10, mentre prima era OK) andava in schermata blu se selezionavo l'uscita Wasapi in JRiver, mentre con Foobar il funzionamento era corretto (per cui il problema non era solo di win 10 ... ma era dovuto alla "coppia" win10 e JRiver ... sull'uscita Wasapi, mentre il funzionamento su uscita KS tutto OK)

Volevo segnalarvi che due giorni fa ho ricevuto una mail che annunciava la disponibilità di JRiver 23.0.60 a 64 bit: installata senza alcun problema e ... magicamente ... funziona anche l'uscita Wasapi ...

Ovviamente non so se questo vale anche per il North Star  :-)
  • MAXXIMAXXI
    Io ho solo Foobar 2000 su un modesto HP 250 G4 con Celeron e W10. Un funzionamento impeccabile....... ;) con un DAC AUNE S6

Forse la semplicità paga sempre........
  • paolo_f
    Ciao a tutti,
    anche io ho il Supremo e, da quando i miei pc hanno fatto l'aggiornamento a Windows 10, versione 1607, ho lo stesso problema, con il driver ASIO: Jriver legge perfettamente i files DSD (o i PCM convertiti al volo in DSD) ma si rifiuta di riprodurre i PCM come tali (nb. con la versione precedente 1511, tutto funzionava perfettamente).

Con la versione 1703 di windows 10, la situazione era ulteriormente peggiorata: con il driver WASAPI il play su qualsiasi file mandava in crash il sistema (schermata blu).
    Attenzione: ieri ho installato la nuova versione, a 64bit, di JRiver MC23 ...  il problema di WASAPI è risolto:; funziona con files pcm, dsd e 2xdsd.

Tornando al problema del driver ASIO però, la situazione è + complessa:
    ho 3 pc, attualmente tutti con windows 10 1703
    - 2 hanno il solito problema non riproducono i files pcm 
    -.invece il terzo ha avuto lo stesso problema fino a luglio, poi inspiegabilmente (non ho fatto alcun aggiornamento, né il pc mi ha detto di averne fatto in automatico) da un giorno all'altro si è messo a funzionare!!!! 
    Ovviamente sono configurati tutti allo stesso modo ... non so cosa cercare per capire dove sia la differenza.
    Sembrerebbe che ci il driver ASIO o i driver North Star del controller 'PCM-DSD USB Audio Interface' non sia installato correttamente ... ho provato + volte a disinstallarli e reinstallarli, ma senza esito. 
    Qualcuno può indicarmi dove indagare più a fondo?

Paolo
  • _Diablo__Diablo_
    Daphile e Volumio funzionano correttamente col Supremo, mi sono rotto di questi problemi e con un mini-pc dedicato ho risolto. Vale come consiglio? :-??
  • paolo_f
    Ho provato Daphile nei mesi scorsi:
    1. si, funziona perfettamente con file pcm, dsd e dsd x2,
    2. non funziona con i files dsd x4 (se recentemente fosse cambiato qualcosa, fatemelo sapere. che riprovo.

quindi funziona come JRiver con il driver WASAPI.

Avendo un DAC che arriva fino al dsd256 e avendo alcuni files dsd256, continuo a usare JRiver con Asio impostato con la conversione al volo pcm ->4xdsd
    Dal punto di vista audiophilo, va bene così.
    Dal punto di vista informatico, mi piacerebbe capire cosa c'è che non va.

Paolo
  • _Diablo__Diablo_
    Con Daphile un file DSD nativo 4x mai provato (anche perchè in giro pochissimi) con l'upsampler a 4x DSD non funzionava ma penso sia abbastanza "normale" visto la mole d calcolo per farlo in real time.
    Su Windows probabilmente i programmi sono più potenti, pero' queste varianti Linux suonano un po' meglio imho.
    Post edited by _Diablo_ at 2017-09-25 20:36:17
  • orsa99
    paolo_f said:

-.invece il terzo ha avuto lo stesso problema fino a luglio, poi inspiegabilmente (non ho fatto alcun aggiornamento, né il pc mi ha detto di averne fatto in automatico) da un giorno all'altro si è messo a funzionare!!!! 
    Ovviamente sono configurati tutti allo stesso modo ... non so cosa cercare per capire dove sia la differenza.
    Sembrerebbe che ci il driver ASIO o i driver North Star del controller 'PCM-DSD USB Audio Interface' non sia installato correttamente ... ho provato + volte a disinstallarli e reinstallarli, ma senza esito. 
    Qualcuno può indicarmi dove indagare più a fondo?

Paolo

Tutto questo è sinonimo di un driver non stabile e infatti è da una vita che non viene aggiornato. Non è che ascoltare un po' di musica ogni volta dobbiamo accendere un cero alla madonna... 
  • stanzanistanzani
    saltato said:

neanche un dac da 100 euro ha problemi con i driver

con quello che lo fanno pagare trovo inaccettabile questo tipo di problemi ... sono problemi software alla fine ...
    ... you aren't hearing an improvement because of the format. You're hearing it because of the remastering ...