Nuova casa nuova stanza
  • leikaleika
    Ciao a tutti , sicuramente immagino la risposta negativa, ma comunque vi chiedo lo stesso un Vs parere , in pratica ho una stanza a mia disposizione per il solo impianto, la stanza ha il tetto a volta è misura 6mt X 6mt con un altezza di circa 6,5 , sara un ambiente dispersivo?

Post edited by leika at 2017-08-26 21:45:07
    Saluti, Giacomo
  • Cano
    Avrai un po' di cancellazioni per via della struttura praticamente cubica della stanza
    In questa casi, molto spesso, una soluzione è mettere l'impianto ad angolo
    Ma in ogni modo non ti resta che provare
  • goldeyegoldeye
    Non bastava quadrata?Addirittura cubica.... :-? Bella rogna
  • Paolo_ANPaolo_AN
    ...e il soffitto a volta! 
    Mah, guarda, la situazione teoricamente non è favorevole. Non resta che provare, magari col tuo impianto ed un buon posizionamento riesci a mitigare i problemi della stanza. Il fatto che sia quadrata - quasi cubica, ma il tetto a volta aggiunge un'ulteriore incognita - non fa che sommare tutti i rinforzi in gamma bassa delle due pareti, ossia alla fondamentale di 29Hz circa, la seconda armonica di 57Hz circa, la terza di 86Hz etc. essendo coincidenti, appunto, tutte le risonanze che si generano in ambienti a pianta quadrata (6x6 nel tuo caso).
    Se questa è l'unica soluzione a disposizione, ritieniti comunque fortunato ad avere una stanza dedicata interamente all'impianto >:D<
    SME Model 10+SME Series IV; Benz Micro Glider SL; Lehmann Black Cube+PWX; Rega Apollo; Audio Research Reference 6; Audio Analogue Class A SE; B&W 802 Diamond; stanza 6,5x9x2,7 con trattamento acustico.
  • leikaleika
    Grazie ragazzi!
    La fortuna è che finalmente sono riuscito ad avere una linea diretta, tanto diretta che salta il quadro generale che ho all'ingresso
    La stanza sara esclusivamente per il mio impianto, la mia paura è che il suono si disperderà , per adesso non metterò nessun mobile
    Saluti, Giacomo
  • goldeyegoldeye
    Vuota....avrai anche dei bei riverberi.
  • Cano
    L'arredamento è fondamentale
  • bolz69
    Rew, Umik e un po' di lavoro ad orecchio. Unica via secondo me. Anche per sapere come intervenire se necessario (dopo averla arredata, come giustamente dice Cano)
    Clearaudio Champion Limited/Unify/ Transfiguration Axia/ PassLab XP-15/ Arc Ls26/ Arc Cd5/ Sonic Frontiers Power 2-GamuT D200mkIII Spendor Sp100r2-Rogers Ls 5/9
  • Paolo_ANPaolo_AN
    Perdona Giacomo, piccolo ma importante OT: ma quella lìnea diretta, così diretta da saltare il quadro centrale, prevede almeno un dispositivo salvavita dedicato?
    SME Model 10+SME Series IV; Benz Micro Glider SL; Lehmann Black Cube+PWX; Rega Apollo; Audio Research Reference 6; Audio Analogue Class A SE; B&W 802 Diamond; stanza 6,5x9x2,7 con trattamento acustico.
  • leikaleika
    Ti rispondo con piacere, in pratica la stanza si trova esattamente sopra l'androne dove ci sono tutti i contatori Enel , ho trovato una linea diretta con tubi di ferro incassati dentro il muro che vanno dritto sopra nella mia stanza, prevedo di mettere un salvavita di tipo classe A all'uscita del contatore, solo esclusivo per la linea diretta , poi ne metterò un atro all'interno del quadro generale che ho all'ingresso di casa che arriva con un altra linea che fa un percorso diverso e più lungo
    Post edited by leika at 2017-08-27 18:31:09
    Saluti, Giacomo
  • leikaleika
    La casa antica con molte stanze, ho ereditato moltissimi libri , ma per adesso voglio capire che problemi acustici dovrò affrontare, in seguito ho in Programma di mettere almeno difronte al mio sistema una parete attrezzata piena di libri
    Saluti, Giacomo
  • Paolo_ANPaolo_AN
    Ok grazie! Per la stanza, cerca assolutamente di mettere qualche mobile fin da subito, magari scaffalature/libreria tipo Ikea e qualche quadro in tela più un bel tappeto, cercando di occupare principalmente i punti di prima riflessione per provare a contenerne gli effetti negativi. Poi, con calma, sistemerai il resto.
  • marcellomarcello
    leika said:

Ciao a tutti , sicuramente immagino la risposta negativa, ma comunque vi chiedo lo stesso un Vs parere , in pratica ho una stanza a mia disposizione per il solo impianto, la stanza ha il tetto a volta è misura 6mt X 6mt con un altezza di circa 6,5 , sara un ambiente dispersivo?

Con un ambiente del genere e senza nulla di arredamento - ti sembrerà di essere in chiesa - 
    A parte i problemi acustici anche un bel volume da rinfrescare e riscaldare ...
  • camaro71camaro71
    La stanza cubica non è certamente il massimo però resta solo da provare ad inserire l impianto
    accuphase dp 77 - gryphon sonata - pass labs x250.5 - dufay "katja"
  • marcellomarcello
    camaro71 said:

La stanza cubica non è certamente il massimo però resta solo da provare ad inserire l impianto

Interessante che è di generose dimensioni e lavorandoci sopra può dare buoni risultati.
    Post edited by marcellomarcello at 2017-08-27 19:07:00
  • camaro71camaro71

camaro71 said:

Interessante che è di generose dimensioni e lavorandoci sopra può dare buoni risultati.

Certo
    La pianta "sfortunata" consente però parecchia libertà di movimento
    accuphase dp 77 - gryphon sonata - pass labs x250.5 - dufay "katja"
  • leikaleika
    C'è da dire che ho appena finito i lavori di ristrutturazione, e visto che non c'è nulla dentro la stanza, la presenza del "eco " è abbastanza forte...
    adesso mi preparo alla nuova collaborazione
    Saluti, Giacomo
  • Arnaldo
    leika said:

Se è a tua disposizione puoi modificarla come vuoi, per esempio renderla non a pianta quadrata....
    Il soffitto altissimo aiuta non poco ma anche qui puoi intervenire in molti modi anche mooooolto belli.
    Il trattamento acustico è obbligatorio, sta a te scegliere di chi fidarti.
    Beato te che hai una stanza così grande e solo per l'impianto...

DIY Streamer - PS Audio PWD MK2 - Jeff Rowland Concerto - Jeff Rowland Model 3 Mono - Avalon Eclipse.
  • gpbgpb
    puoi (devi) sbizzarrirti con controsoffitti più o meno sospesi
    si può fare un ottimo lavoro acustico ed archietttonico senza neanche necessariamente spendere troppo
    puoi modificare le dimensioni virtuali della stanza con dei trattamenti differenziati, ma in ogni caso penserei ad assorbire un bel po' dietro
    poi dipende dai diffusori
    sei in campo riverberato per cui a meno che tu non avessi l'impianto in una stanza 2x2.5 la differenza di livello sonoro non sarà eclatante
    Ciao Gian Paolo