Sostituzione Operazionali Preamplificatore
  • segugio74
    salve a tutti
    ho da poco scoperto che la sezione pre (punto debole) del mio integrato musical fidelity a3.2 è implementata con un chip operazionale MC33079P, che non è altro che un quad-opamp
    sapendo che sicuramente esistono degli operazionali più prestazionali, stavo valutandone la sostituzione ma non saprei con quale chip
    qualcuno può indicarmi quali sono i chip che possono andare a sostituire l'attuale, lasciando invariato tutto il "contorno"?
    ovviamente che diano un plus in termini di prestazioni :-)
    grazie mille
  • EVILDEADEVILDEAD
    io ho usato dei burson audio ma sono dip8 i tuo sono dip14 (che sarebbero i piedini 8 e 14) per questi non saprei ci vuole uno ferrato in materia :-?
    unison research unico 50 + lettore cd unico cde(DAC OP2 ) + indiana line diva 665 + pro-ject xtension 10 + pro-ject tube box ds + Xindak XF-2000E-1200 Condizionatore Rete
  • leon77leon77
    Se riesci a capire come è stato implementato il quad opamp, è un operazione abbastanza facile prevedere la sostituzione.
    Molto probabilmente, sono due per canale, uno di occupa di guadagno in tensione, l'altro fa da buffer.

Verifica se l'uscita del primo entra nell'ingresso del secondo.
  • AlfonsoDAlfonsoD
    Se devi sostituire, ti consiglio senz'altro di usare gli operazionali a discreti, burson o meglio ancora aurion.
    Il pre farà un salto qualitativo notevole, come ogni altra elettronica in cui li ho messi.
    NON sono un audiofilo, mi piace semplicemente ascoltare musica riprodotta in maniera fedele.
  • sm63sm63
    segugio74 said:

salve a tutti

ho da poco scoperto che la sezione pre (punto debole) del mio integrato musical fidelity a3.2 è implementata con un chip operazionale MC33079P, che non è altro che un quad-opamp
    sapendo che sicuramente esistono degli operazionali più prestazionali, stavo valutandone la sostituzione ma non saprei con quale chip
    qualcuno può indicarmi quali sono i chip che possono andare a sostituire l'attuale, lasciando invariato tutto il "contorno"?
    ovviamente che diano un plus in termini di prestazioni :-)
    grazie mille

Se c'è spazio intorno ,la soluzione relativamente piu' semplice sarebbe  fare dei pcb adattatori dai 14 pin a 2 da 8 ,cosi puo montare qualsiasi op doppio sia discret (aurion o burson)  o altri ancora .
    Salvatore