Rippare audio HR da Blu ray
  • BasBassBasBass
    Ciao a tutti,

vorrei qualche consiglio su come rippare accuratamente in formato FLAC o WAV le tracce audio 2 canali dai blu ray, nella fattispecie possiedo numerosi concerti da cui vorrei estrarre le tracce audio per un ascolto indipendente dalla fruizione del video.

Più specificatamente vorrei sapere:

1 - Quale lettore Blu Ray esterno USB per pc è consigliabile? Non conosco bene marche e modelli, ritengo basilare l'affidabilità nel tempo e la più solida e stabile compatibilità con Windows e con i software di estrazione audio (se non erro Blu Ray e Mac non vanno d'accordo...)

2 - Quale software è consigliabile utilizzare per ottenere il ripping più accurato possibile? Vedo che in rete esistono numerosi software a pagamento (non costosissimi fortunatamente...), tutti abbastanza simili, qualcuno ha avuto modo di utilizzarli e di consigliare quello che ritiene migliore?

3 -  Esistono particolari accorgimenti e/o procedure a cui attenersi per il ripping dell'audio da BR?

Grazie a tutti coloro che potranno fornire aiuti e consigli
    Giovanni. "La musica ci insegna a vedere con l'orecchio e a udire con il cuore" (K. Gibran).
  • zampexzampex
    1) Samsung, Panasonic, Lg Vanno tutti bene. Io da un paio di anni ho un samsung esterno e va benissimo sia in lettura che scrittura.
    2) Non esiste problema di stream accurato come su i CD. Il Bluray è un formato DATI e quindi garantisce l'estrazione perfetta. Per i software dipende dalle capacità informatiche. AnydvdHD è quasi un MUST per sproteggere il Bluray, poi per l'estrazione audio ci sono molte opzioni free ma che richiedono un po' di sbattimento e apprendimento. Io uso MakeMKV e mkvtoolnix.
    3) non esistono attenzioni particolari, per le procedure  in rete puoi trovare molti tutorial.
  • BasBassBasBass
    Grazie mille Zampex!!
    Giovanni. "La musica ci insegna a vedere con l'orecchio e a udire con il cuore" (K. Gibran).
  • qcieriqcieri
    Io uso da molti anni la seguente procedura:

1- Lancio il programma DVDFab (ultima versione) ed estraggo solo le tracce audio con la funzione "da BluRay a Dispositivo", selezionando i flussi audio che mi interessano (in genere solo i PCM stereo e multicanale, ignorando DTS e Dolby), poi attivo l'opzione "Copy", che genera files "raw" con il contenuto audio originale PCM, sia stereo che multicanale;

2- Rinomino i files .RAW in .PCM;

3- Lancio il programma "tsMuxeR" (ultima versione) per estrarre i files WAV originali dai precedenti files .raw che avevo rinominato in .pcm.

DVDFab è a pagamento, ma la considero una (piccola) spesa più che necessaria per quello che offre.
    Post edited by qcieri at 2017-08-27 00:00:49
    Quirino Cieri - JVCKENWOOD Italia S.p.A. (Direttore Tecnico)
  • BasBassBasBass

qcieri said:

1- Lancio il programma DVDFab (ultima versione) ed estraggo solo le tracce audio con la funzione "da BluRay a Dispositivo", selezionando i flussi audio che mi interessano (in genere solo i PCM stereo e multicanale, ignorando DTS e Dolby), poi attivo l'opzione "Copy", che genera files "raw" con il contenuto audio originale PCM, sia stereo che multicanale;

3- Lancio il programma "tsMuxeR" (ultima versione) per estrarre i files WAV originali dai precedenti files .raw che avevo rinominato in .pcm.

DVDFab è a pagamento, ma la considero una (piccola) spesa più che necessaria per quello che offre.

Interessante, se ho capito bene "DVDFab" lo usi al posto di "AnydvdHD"
    che utilizza Zampex e utilizzi "tsMuxeR" al posto di "MakeMKV" e
    "mkvtoolnix".
    Proverò a dare un'occhiata, immagino che i due sistemi siano abbastanza simili.

Ancora un piccolo dubbio: la stessa procedura per estrarre audio da Blu Ray è valida anche per estrarre l'audio dai DVD?
  • qcieriqcieri
    E' da un po' di tempo che non uso DVDFab per estrarre l'audio da un DVD, ma se ricordo bene lo fa direttamente, senza conversioni ulteriori con tsMuxeR o programmi simili.
    Quirino Cieri - JVCKENWOOD Italia S.p.A. (Direttore Tecnico)
  • progmanprogman
    Io uso DVD audio extractor, il nome dice tutto. Te li estrae in waw o in flac, come decidi tu.
    Ovviamente funziona anche sui blu ray.
    Ciao.
  • rael71rael71

progman said:

Io uso DVD audio extractor, il nome dice tutto. Te li estrae in waw o in flac, come decidi tu.
    Ovviamente funziona anche sui blu ray.
    Ciao.

Concordo DVAudio extractor funziona benissimo ed è il più veloce e semplice da usare ma costa (se non sbaglio sui 30 euro o giù di lì) e va comunque accoppiato a uno "sprotettore" che lavora in background tipo AnyDVDHD o DVDFab Passkey anch'essi a pagamento
    Ciao! Andrea
  • BasBassBasBass
    Che ne pensate di questo lettore/masterizzatore BD esterno?

https://www.amazon.it/esterno-Blu-Ray-masterizzatore-lettore-Cumputer/dp/B0746FGRPS/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1504048335&sr=8-1&keywords=Emmaky+slim+esterno+USB+3.0+3D+Blu-Ray

Ho qualche dubbio sull'alimentazione vis USB, vedo che alcuni masterizzatori utilizzano cavi USB a Y per alimentazione, a che scopo? Forse sono preferibili modelli con alimentatore dedicato? E' importante la presenza di software in bundle con il lettore?
    Ritengo fondamentale l'interfaccia USB 3.0, i modelli USb 2.0 mi sembrano vetusti fin da nuovi...
  • zampexzampex
    Lascia stare i figli di marca ignota...

Se proprio prioprio cerchi un USB3 prendi almeno questo.

Post edited by zampex at 2017-08-30 02:30:42
  • MAXXIMAXXI
    qcieri said:

Ottimo DVDfab che utilizzo per portare i Blue ray in formato liquido , M2Ts , su un HDD esterno collegato all' OPPO 105. E' una goduria passare da un film all'altro con il semplice telecomando. Però non l'avevo mai usato per estrarre l'audio . Grazie dell'informazione Quirino