Quali Cd player che non facciano rimpiangere il vinile?
  • vittorio58vittorio58
    Quali sono, e soprattutto se ve ne sono, cd player o sistemi digitali che non facciano rimpiangere il suono di un sistema analogico diciamo in un range di prezzo (Street price non di listino) intorno ai 5.000 €. A riguardo in special modo alla naturalezza di emissione, piacevolezza d'ascolto, aria attorno agli strumenti, ambienza e scena sonora. A chi ha entrambi i sistemi di un certo livello o esperienza vissuta e non per sentito dire o ascoltato frettolosamente alle fiere o nei negozi. In particolare se dopo aver ascoltato un buon vinile passando ad un cd non rimane l'amaro in bocca per la eventuale differenza.
    Se vogliono intervenire anche per la musica liquida e/ o i Sacd ben vengano.
    Ciao.
    Vittorio
  • alexisalexis
    Spectral 4000 :-)

Sicuramente il player che più si avvicina.
    Post edited by alexis at 2017-08-25 08:30:06
    “Never assume malice when stupidity will suffice”
    "È più facile spiegare una tela di Fontana a un macellaio,
    che la Cappella Sistina a un imbianchino"
  • appecundriaappecundria
    Praticamente vuoi un lettore cd che artatamente distorca il segnale in modo da imitare la distorsione del vinile. Ci sono degli ottimi plug-in che lo fanno.
    Post edited by appecundria at 2017-08-25 08:52:24
    in melius muto
  • eduardoeduardo
    alexis said:

Spectral 4000 :-)

Sicuramente il player che più si avvicina.

Glielo vendi tu nuovo a 5.000 euro ?
  • _WAKE

Praticamente vuoi un lettore cd che artatamente distorca il segnale in modo da imitare la distorsione del vinile.

da dove salta fuori questa bufala?
  • appecundriaappecundria
    _WAKE said:

Praticamente vuoi un lettore cd che artatamente distorca il segnale in modo da imitare la distorsione del vinile.

Il vinile è un sistema non lineare, ok?
    Il cd è un sistema enormemente più lineare del vinile, ok?
    Se ne deduce che il secondo, per suonare come il primo, dovrà introdurre delle non linearità.
    Cos'è che non capisci?
    in melius muto
  • giangi68giangi68
    che è paradossale che si possa desiderare un suono eufonico da un sistema per  farlo somigliare ad un altro completamente diverso. Comunque il player come ogni apparecchio di riproduzione audio ha un carattere differente da modello a modello, basta trovare quello che piu si avvicina ai nostri gusti.

_WAKE said:

Il vinile è un sistema non lineare, ok?
    Il cd è un sistema enormemente più lineare del vinile, ok?
    Se ne deduce che il secondo, per suonare come il primo, dovrà introdurre delle non linearità.
    Cos'è che non capisci?

Gianmarco
  • _WAKE
    ma cosa stai dicendo che nei cd player per minimizzare la distorsione chi più che meno prevede roll-off. 
  • _WAKE
    il mio commento e per appecundria
  • ClasseAClasseA
    Poi ci sono i cd player valvolari che smussano un po' le tipiche asperità del digitale.
    Non male i Primaluna.
  • _WAKE
    c'è troppo colore per i cd player vale la regola compra il migliore che puoi per pentirtene meno. 
  • 31canzoni
    Diffido dei player che per scelta progettuale tendano a simulare l'idea del suono analogico (che poi che vuol dire?). Mi sembra invece che giradischi e player di qualita' tendano sempre piu ad assomigliarsi. Diventa poi un nonsense e stucchevole la discussione se sia il giradischi che suona come il cd o il cd come il giradischi. In effetti in un impianto di qualita (che non necessariamente deve essere costosissimo) la distinzione tra suono analogico e digitale non dovrebbe sussistere essendo un difetto e una caratterizzazione del suono in un senso o nell'altro. Per chiudere il paradosso il mio giradischi tende ad essere molto veloce e molto poco "analogico" e il suono del mio dac molto poco spigoloso e digitale.
  • Lamberto7276Lamberto7276
    Suono simile al vinile? Il vinile ha molti suoni, la qualità e accuratezza dei master ,la qualità e accuratezza delle stampe, la qualità del sistema ,testina ,braccio,piatto,prephono,e cablaggi , un vinile può suonare da pelle d'oca, O in maniera inascoltabile , sono tanti i fattori in campo . Ora presumo tu intenda un lettore cd che suoni come un vinile al massimo della qualità possibile, be lo stadio analogico di un lettore cd e fondamentale dovrebbe essere a componenti discreti senza operazionali sul percorso. Chiedi ad aurion audio ti saprà consigliare per il meglio
  • Giggionegiggione
    accuphase dp55v....soldi ben spesi..da quando c'è' lui il vinile lo ascolto sempre meno....anche perchè le ultime uscite a livello idiofilo fanno cagare..loudness war
  • piergiorgiopiergiorgio
    symphonic line, eccellente e che non scimmiotta risposte artefatte per farlo *somigliare al vinile* tipo electrocompaniet , l'accuphase di cui sopra e compagnia (mal) cantante.
    sono d'accordo al 100% con appecundria.
  • bic196060

Quali sono, e soprattutto se ve ne sono, cd player o sistemi digitali che non facciano rimpiangere il suono di un sistema analogico diciamo in un range di prezzo (Street price non di listino) intorno ai 5.000 €. A riguardo in special modo alla naturalezza di emissione, piacevolezza d'ascolto, aria attorno agli strumenti, ambienza e scena sonora. A chi ha entrambi i sistemi di un certo livello o esperienza vissuta e non per sentito dire o ascoltato frettolosamente alle fiere o nei negozi. In particolare se dopo aver ascoltato un buon vinile passando ad un cd non rimane l'amaro in bocca per la eventuale differenza.
    Ciao.

nessuno

i pregi e i difetti dei due sistemi sono chiari e non sovrapponibili

concordo con chi ha indicato in un player Accuphase un lettore di CD dalla grande musicalita', in ogni caso l'ascolto del vinile e' comuqnue diverso (e per i miei gusti migliore)

• rpezzanerpezzane

Ciao.

Difficile dare una risposta, forse perché non esiste. In realtà io ho sempre avuto la sensazione nel passaggio da vinile a cd di un forte ridimensionamento della musica in particolare sulla sua vividezza, dinamica e aria tra gli strumenti. Secondo me però non c'entra tanto la tecnologia quanto l'accuratezza del master fatto per i due supporti. Mi spiego se tu prendi vinile e cd di RAM dei duft punk entrambi registrati molto bene (per il tipo di musica) ti accorgi di queste differenze e il vinile suona meglio, più libero, più dinamico, con meno grana. Viceversa se prendi vinile e cd myloxyloto dei Coldplay, entrambi registrati malissimo, vinele e cd fanno pena alla stessa maniera. Inascoltabili entrambi.
    Se prendi Masekela, nel classico dei classici audiofili HOPE, di nuovo nonostante il cd sembri registrato divinamente, quando metti su il vinile ti cadono le braccia perché suona molto più dinamico.
    Tutto secondo me è da ricondurre alla loudness war, in cui I cd sono comunque più compressi dei vinili anche perché si presume che un vinile lo fai suonare con un impianto degno di nota mente un cd lo ascolti pure con l'auto radio e lo ai voglia a mettere un DR 14, nei pianissimo non sentiresti nulla e nei fortissimo spaccheresti pure gli altoparlanti.
    Saluti
    Roberto
    Roberto (on the right side)
    TEAC UD-301; MF A3CD; REGA RP6+LEHMANN BlackCube+DENON DL103; VTL IT-81; ALBEDO APTICA
  • bebop65bebop65
    Beh potresti dare un ascolto al Lector 707, dovrebbe andare nella direzione che cerchi.
    Domenico.
    Lector Zoe, coppia Lector VM200 mono, Lector Cdp 707 + PSU 7, Lector Phono amp mm, Rega Rp 10, Ortofon 2M Black, distributore d'energia Docet Edison 320, Sonus Faber Guarneri Memento, sub Rel Strata 5.
  • bic196060
    rpezzane said:

Ciao.

Difficile dare una risposta, forse perché non esiste. In realtà io ho sempre avuto la sensazione nel passaggio da vinile a cd di un forte ridimensionamento della musica in particolare sulla sua vividezza, dinamica e aria tra gli strumenti. Secondo me però non c'entra tanto la tecnologia quanto l'accuratezza del master fatto per i due supporti. Mi spiego se tu prendi vinile e cd di RAM dei duft punk entrambi registrati molto bene (per il tipo di musica) ti accorgi di queste differenze e il vinile suona meglio, più libero, più dinamico, con meno grana. Viceversa se prendi vinile e cd myloxyloto dei Coldplay, entrambi registrati malissimo, vinele e cd fanno pena alla stessa maniera. Inascoltabili entrambi.
    Se prendi Masekela, nel classico dei classici audiofili HOPE, di nuovo nonostante il cd sembri registrato divinamente, quando metti su il vinile ti cadono le braccia perché suona molto più dinamico.
    Tutto secondo me è da ricondurre alla loudness war, in cui I cd sono comunque più compressi dei vinili anche perché si presume che un vinile lo fai suonare con un impianto degno di nota mente un cd lo ascolti pure con l'auto radio e lo ai voglia a mettere un DR 14, nei pianissimo non sentiresti nulla e nei fortissimo spaccheresti pure gli altoparlanti.
    Saluti
    Roberto

concordo, ma io do' per scontato che si ascolti musica cosidetta "colta", dove il problema non e' cosi' forte, parlo di musica classica/contemporanea, e/o jazz d'autore.
    Le incisioni pop/rock, quelle degli ultimi decenni in particolare (quelle piu' vecchie invece potevano essere anche molto gratificanti, non sempre ma potevano), non permettno di capire un gran che, salvo ovviamente eccezioni che pero' vanno individuate una ad una.

Post edited by bic196060 at 2017-08-25 10:38:55
  • FabioSabbatini
    Difficile trovare un cd che suoni come il vinile, i difetti del vinile sono cose abbastanza estranee al cd. È invece molto facile riuscirci in caso di musica liquida. Esistono ottimi plug-in che mimano i rumori e le distorsioni del vinile.
    Negazionista Cinico Internettiano
    I used to care, but things have changed
  • Cano

Difficile trovare un cd che suoni come il vinile, i difetti del vinile sono cose abbastanza estranee al cd. È invece molto facile riuscirci in caso di musica liquida. Esistono ottimi plug-in che mimano i rumori e le distorsioni del vinile.

certamente utili
  • Cano

Ciao.

le due macchine, che io conosca, che più si avvicinano alla naturalezza dell'emissione dell'analogico sono il lector 707 (meglio ancora digidrive+digicode) e il rega isis
    non così ricco il naim cdx2, ma migiore in articolazione specialmete sul basso e mediobasso...fa un salto enorme con la xps, anche con la teddy xps
    Post edited by Cano at 2017-08-25 11:14:18
  • gennaro61gennaro61
    Credo che il vinile sia imbattibile per quanto riguarda la restituzione della dinamica ( in dischi registrati come Dio comanda) mentre in alcune cose supera il cd e in altre no.
    Ricordo che quando comprai il mio primo impianto con piatto Technics ( nel 1979), nei passaggi dove la dinamica raggiungeva il suo picco massimo dovevo alzare il cul... dalla sedia e andare ad abbassare il volume. 
    Che io ricordi, coi lettori cd non mi è mai capitato di eseguire questa manovra.  
    Comunque il lettore che , secondo me, riesce meglio a non far rimpiangere il vinile ( e in alcuni parametri a superarlo) è l' Accuphase.  
    Saluti. Gennaro
  • _WAKE

non esattamente sempre rumori artificiali si ascoltano
  • sm63sm63
    gennaro61 said:

Credo che il vinile sia imbattibile per quanto riguarda la restituzione della dinamica ( in dischi registrati come Dio comanda) mentre in alcune cose supera il cd e in altre no.

Ricordo che quando comprai il mio primo impianto con piatto Technics ( nel 1979), nei passaggi dove la dinamica raggiungeva il suo picco massimo dovevo alzare il cul... dalla sedia e andare ad abbassare il volume. 
    Che io ricordi, coi lettori cd non mi è mai capitato di eseguire questa manovra.  
    Comunque il lettore che , secondo me, riesce meglio a non far rimpiangere il vinile ( e in alcuni parametri a superarlo) è l' Accuphase.  

Mi sa tu confondi la dinamica con il livello medio  ,quando c'e dinamica non serve abbassare il volume ....anzi l'esatto opposto .

Post edited by sm63 at 2017-08-25 11:34:39
    Salvatore
  • sm63sm63
    Quelli che qualcuno definisce  asperita' del digitale non è  altro che definizione ,portando alla luce tutti i difetti della registrazione ,incluse pure tutte le strane manipolazioni a cui spesso sono sottoposti ,se si tenessero le mani a posto  trasferendo un segnale analogico in digitale ,difficilmente si riesce a percepire la differenza .

Salvatore
  • marvizzimarvizzi
    Le uniche macchine capaci di approssimare l'ascolto in vinile, sono dCS.
    Absit iniuria verbis.
  • 31canzoni
    marvizzi said:

Le uniche macchine capaci di approssimare l'ascolto in vinile, sono dCS.

Hai ascoltato Bricasti?
  • AiroAiro
    Electrocompainet da ECC1 in su secondo me, sono in assoluto i migliori.

Saluto
    Mastersound Piccolo-Sugden A21SE Signature -Elac 243.2 -Lettore CD Marantz SA11S2-streamer Lumin D1- alimentazione Dissanayake-segnale Shinpy spheros -cavi potenza Supra Ply 3.4- CombiCon-filtro di rete-Pure AVPF40
  • esoteria
    Linn Sondek CD 12.. ce n'è ora uno in vendita sulla baia esattamente nel tuo budget
    etiam si omnes, ego non
  • appecundriaappecundria
    _WAKE said:

ma cosa stai dicendo che nei cd player per minimizzare la distorsione chi più che meno prevede roll-off. 

Non è proprio così ma siamo fuori tema. Magari ne riparliamo in un thread più appropriato.
    in melius muto