Musicassette vergini per car audio!
  • TkMatt
    Buongiorno a tutti. Mi trovo a gestire una situazione e cercando online mi sono imbattuto in questo forum. Penso di essere nel posto giusto, vi spiego..

Ho restaurato un'auto sportiva del '94 ed ho avuto in regalo una Alpine 7294R in ottimo stato di efficienza, sostanzialmente coeva dell'auto. Ho trovato da un concessionario Alpine del posto la plancia ed il cablaggio adatti all'installazione e l'ho fatta installare. L'auto è una spider quindi si presume il godimento della guida all'aria aperta e non sarà possibile avere una buona acustica, tuttavia cerco di godermi al meglio la Disco Music anni '80 della quale sono molto appassionato. Sto valutando un upgrade degli altoparlanti installando due mid e due tweeter Hertz, non so se installare un subwoofer ma tendenzialmente non ne trarrei un grande giovamento date le premesse. Il problema sono le musicassette. Ho una discreta collezione, eredità di gioventù, ma ho fatto piazza pulita di tutte quelle "copiate" tenendo solo gli originali. Ora l'idea è di portare su musicassetta alcune compilation di musica liquida che ho già predisposto sul mac e che passerei in registrazione nell'ingresso REC della mia piastra Pioneer CT-520, sicuramente non un componente Hi-Fi che tuttavia fa ancora bene il proprio mestiere. Quanto alle musicassette vergini beh, qui purtroppo "cado dal pero". Non ho idea su che supporti orientarmi..ho cercato online supporti vergini non proprio base base di gamma, per avere un minimo di garanzia di qualità e durata nel tempo. L'idea è di allestire una ventina di cassette da ascoltare in auto, quindi ho bisogno di 20 nastri vergini. Non vorrei spendere piu di 3/4 euro a nastro...e per ora ho trovato in un noto centro commerciale di cui si fa menzione proprio qui delle Sony Ux80 e delle TDK Cding2 74, che rappresentano come durata dei nastri e come costo un buon compromesso. Quello che non so è però se qualitivativamente sono due prodotti discreti o "scarsi" e se, nel mio budget (diciamo 100 euro per 20 nastri volendosi proprio spingere in la), considerando che registro con un CT-520 e che ascolto in auto, ha senso e si riesce ad orientarsi su nastri di qualità superiore. In casa avevo solo una TDK D90 con la quale ho fatto alcune prove. Beh tutto sommato la scena sonora non è scandalosa come pensavo e tuttavia è evidente anche ad un appassionato ma senza orecchio "tecnico" come me la povertà dei bassi e in generale la poca ricchezza di dettaglio. I sorgenti sono dei FLAC rippati come si conviene, quindi sulla qualità della sorgente non si discute. Vi ringrazio per ogni aiuto vogliate darmi!
    Denon Pma-500, Marantz CD6003, Aiwa AD-F880, Kenwood KT-6040, Technics SL1210MK2, Wharfedale Diamond 9.1
  • oscilloscopiooscilloscopio
    Le ho usate entrambe per diverse registrazioni negli anni'90, sono cassette al cromo di discreta qualità, dopo 25 anni le mie funzionano ancora a dovere

P.S. Benvenuto nel forum !
    Post edited by oscilloscopio at 2017-08-22 21:17:17
    Non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire.... noi non abbiamo questo problema!!!
    Tito
  • joe1949joe1949
    Ciao e benvenuto a bordo!
    Sicuramente i due tipi che hai menzionato sono di buona qualità; delle Cding di Tdk ho anche esperienza diretta, ma sicuramente anche le Sony saranno valide. Rimane il fatto che se la piastra con cui effettui le registrazioni (che conosco solo di vista ma che tanto scarusa non credo che sia) non ha una risposta lineare e non scende in basso, c' è poco da fare!
    Hai settato il selettore su  nastri al cromo prima di registrare?
    Infine, visto che comunque quella piastra ha quasi quarant' anni, magari una taratina e un controllo male non le farebbero!
    Saluti a tutti - Fabio, Valdobbiadene (TV) - Je suis Paris
  • TkMatt
    Innanzitutto grazie per risposte e per il benvenuto! Non speravo di riceverne cosi in fretta! Purtroppo qui salta fuori tutta la mia ignoranza! Nel senso che quando parlate di "risposta lineare", "scende in basso" e "taratina e controllo" per me è arabo!!! Certo, usando quella D90 non mi aspettavo chissà cosa...però per non saper ne leggere ne scrivere ho effettuato diverse prove di registrazione importando tutte le combinazioni possibili tra "chrome" "metal" "high position" "normal position" e "dolby", ottenendo quindi 8 registrazioni. Poi ho fatto altre prove sui volumi in ingresso del Pioneer e su quello in uscita dal Mac per avere un volume "ideale" per ascolto in auto senza arrivare a distorsioni (mi piace guidare vento nei capelli e volume alto..) Le ho ascoltate tutte e sono arrivato ad un compromesso accettabile su Chrome, Normal Position, Dolby, volume in ingresso 4,5/10, volume in uscita 8/10.
    Taratina e controllo le varei fare volentieri, magari anche al Pioneer 720 (che amplifica il mio piccolo impianto vintage). Ma dove? E quanto mi costerebbe?

Tornando ai nastri...per ora la scelta è tra Ux e CDing2....sono sostanzialmente equivalenti? Le sony mi costano 1.75..le Tdk 2.6. Entro il budget di 4/5 euro al massimo...trovo un nastro da almeno 60 minuti di qualità significativamente superiore?

Grazie!!
    Denon Pma-500, Marantz CD6003, Aiwa AD-F880, Kenwood KT-6040, Technics SL1210MK2, Wharfedale Diamond 9.1
  • poeta_m1poeta_m1
    Tra Sony UX ad 1,75 euro e CDing2 a 2,60 euro, prendi senz'altro le Sony UX, sicuramente non inferiori anche se fossero a parità di costo, figuriamoci a meno... ;)
    Splendida la 7294R, la ricordo bene!
    Saluti. Gherardo
    Proud founder of the Technics Direct Drive's gang // SL-1210 MkII + SL-1610 MkII + SL-10 // "con cinghia e puleggia il gira scorreggia" [cit.]
  • poeta_m1poeta_m1
    Dimenticavo, per l'impiego che ne devi fare, dei nastri al cromo come quelli citati rappresentano il giusto compromesso tra spesa e resa.
    Saluti. Gherardo
    Proud founder of the Technics Direct Drive's gang // SL-1210 MkII + SL-1610 MkII + SL-10 // "con cinghia e puleggia il gira scorreggia" [cit.]
  • BEST-GROOVEBEST-GROOVE
    perchè non collegarci un lettore mp3 portatile caso mai l'autoradio avesse un ingresso linea in modo da evitare le cassette?

• parehouseparehouse
    Esistono anche le cassette adattatori che lo rendono lettore mp3. Ma come sia la qualità
    non so
    Post edited by parehouse at 2017-08-23 16:38:38
  • BEST-GROOVEBEST-GROOVE
    qualità discutibile

Quoto poeta sulla scelta delle Sony UX, personalmente come nastri preferivo in assoluto i Maxell UD XL II sempre al cromo, ma non sò se oggi sono ancora reperibili ed a quale prezzo, comunque la mia seconda scelta cadeva in casa Sony che comunque penso troverai decisamente meglio rispetto alle TDK D
    Non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire.... noi non abbiamo questo problema!!!
    Tito
  • d-roby
    C'è però da fare una considerazione (benvenuto)
    Al di la della qualità del nastro, la tua piastra (ho visto ora) è due testine senza regolazione bias..
    Quindi non è detto che una casetta migliore sia piu adatta .. Bisognerebbe scegliere un nastro e calibrare la piastra per quello... Oppure, ovviamente ,usare un deck con bias e sensibilità neatro regolabile..
    L'autoradio lo meriterebbe ( e anche la macchina... Dai dai ,dicci che auto è ! ;-) )
  • poeta_m1poeta_m1
    Giusto d-roby, ma una Sony UX è una cassetta di tipo II assolutamente standard, mi aspetto che anche un deck a 2 teste privo di calibrazione riesca a sfruttarla in modo decente.
    Ai tempi, ricordo che sui miei deck a 2 teste andava benone. Da provare insomma. Poi certo, tutto è migliorabile.
    Saluti. Gherardo
  • TkMatt
    L'auto è una mazda mx5  :)
    Vi ringrazio di nuovo per l'assistenza, avrei delle domande:
    fuori luogo l'idea di acquistare una piastra piu avanzata dato il carattere strettamente "ludico" delle mie registrazioni, fuori luogo la cassetta da collegare al lettore mp3 (qualità pessima), devo capire se tramite un ampli con uscita secondaria posso mandare da sorgente mp3 ad impianto via ampli bypassando la radio. Diversamente, data per acquisita la bontà dei supporti sony ux, vorrei capire dove poter fare una bella revisione alla mia piastra per far si che abbia le migliori prestazioni possibili!
  • corradocorrado
    Contatta l'utente del forum Libra, sui deck è una specie di mago.
  • poeta_m1poeta_m1
    TkMatt said:

fuori luogo l'idea di acquistare una piastra piu avanzata dato il carattere strettamente "ludico" delle mie registrazioni, fuori luogo la cassetta da collegare al lettore mp3 (qualità pessima), devo capire se tramite un ampli con uscita secondaria posso mandare da sorgente mp3 ad impianto via ampli bypassando la radio. Diversamente, data per acquisita la bontà dei supporti sony ux, vorrei capire dove poter fare una bella revisione alla mia piastra per far si che abbia le migliori prestazioni possibili!

Bella la MX-5, ne ho posseduta una per 9 anni :)
    Io ho un ottimo ricordo della cassetta da collegare al lettore mp3, nel mio caso marchiata "Sony Discman", chissà magari migliore di quelle cinesi...
    Per la revisione del deck mi associo al consiglio di contattare Libra.
    Post edited by poeta_m1 at 2017-08-25 14:15:23
    Saluti. Gherardo
  • poeta_m1poeta_m1
    Tieni inoltre conto che esistono dei lettori mp3 di chiavette USB che si interfacciano con le vecchie autoradio, attraverso il connettore per il cd-changer; di fatto questi lettori vengono gestiti come se fossero il caricatore CD.
    Se si potesse fare per la tua 7294R sarebbe molto comodo, nonostante il feticcio che uno possa nutrire per le compact cassette...
    Saluti. Gherardo
    corrado said:

Contatta l'utente del forum Libra, sui deck è una specie di mago.

+1
    Tito
  • TkMatt
    Mp3 da collegare alla 7294r tramite cavo cd? ci avevo pensato..ma il mio guru alpine non è riuscito a trovarmi il cavo adatto! Settimana prossima ci vado a parlare riguardo la mia idea di impianto (Hertz/focal su duevie + tweeter + ampli audison) per capire se riesco, dallo smartphone, ad entrare nell'audison con un cavo in modo da poter mandare tramite impianto audio tutto quello che ho sullo smartphone. Intanto grazie
  • TkMatt
    http://www.facchiano.it/scheda_Prodotto.aspx?Cat=180&SubCat=780&idArt=12085

Questo è il cavo del caricatore! Il problema è avere un cavo da 3.5 (lato smartphone) e dall'altro lato che sia plug con questo. E' quello che non sono riuscito a trovare
  • edmondo77
    TkMatt said:

Ma no che non è fuori luogo....e dai....guarda che con soli 100 eurini ti fai un'Aiwa che ti svolta la vita....dai:ENTRA ANCHE TU, COME NOI, NEL TUNNEL DELL'HI FI VINTAGE E DELLE PIASTRE!!!
    Nakamichi CR-3, Nakamichi 480, Aiwa ad-f660, Technics rs-bx646, Aiwa ad-wx717, Nad c315bee, Sansui T80, Klipsch RF62 MkII
    edmondo77 said:

Ma no che non è fuori luogo....e dai....guarda che con soli 100 eurini ti fai un'Aiwa che ti svolta la vita....dai:ENTRA ANCHE TU, COME NOI, NEL TUNNEL DELL'HI FI VINTAGE E DELLE PIASTRE!!!

Attento !!! ...potresti non uscirne più !!!  :D
    Tito
  • TkMatt
    Ragazzi...registrerò questi 20 nastri facendo delle compilation da ascoltare in auto e poi penso che la chiuderò qui... :) Non è per screditare le musicassette anzi...!

Va beh vediamo sto aiwa...di che si tratta? :)
    TkMatt said:

Va beh vediamo sto aiwa...di che si tratta? :)

Occhio !!!....il tarlo si insinua...:))
    Tito
  • edmondo77
    Ti direi un Aiwa ad f660 come quello che ho io, pagato che sembra nuovo 119€ ed una meraviglia!
    Nakamichi CR-3, Nakamichi 480, Aiwa ad-f660, Technics rs-bx646, Aiwa ad-wx717, Nad c315bee, Sansui T80, Klipsch RF62 MkII
  • SupertrampSupertramp

edmondo77 said:

Attento !!! ...potresti non uscirne più !!!  :D

Oppure sfondera' la montagna!

:D
    Marco Supertramp - Castelli Romani
    VHF Runner
  • poeta_m1poeta_m1
    TkMatt said:

Mp3 da collegare alla 7294r tramite cavo cd? ci avevo pensato..ma il mio guru alpine non è riuscito a trovarmi il cavo adatto! Settimana prossima ci vado a parlare riguardo la mia idea di impianto (Hertz/focal su duevie + tweeter + ampli audison) per capire se riesco, dallo smartphone, ad entrare nell'audison con un cavo in modo da poter mandare tramite impianto audio tutto quello che ho sullo smartphone. Intanto grazie

Conoscendo lo schema elettrico del connettore, non dovrebbe essere nulla di impossibile arrangiare un cavo terminato con un jack da 3,5mm (nel cavo del cd-changer, oltre ai vari segnali di controllo, viaggia il segnale audio analogico...).
    Discorso analogo per il collegamento di un lettore mp3 dedicato alla presa cd-changer della Alpine, se non esiste un lettore già pronto con la presa di collegamento giusta (mi sembra strano), conoscendo il pinout si può sempre arrangiare riciclando un vecchio connettore.
    Ad ogni modo prova a sentire Bortesi (cerca su google) ;)

Saluti. Gherardo
  • TkMatt
    ho mandato mail a bortesi. adesso vediamo cosa mi risponde. grazie
  • PietroPDPPietroPDP
    Se posso dare un consiglio visto che le cassette in auto si rovinano con quelle temperature, ma perchè non aggiungere un caricatore di cd Alpine?
    MP3 con quell'autoradio non se ne parla, ma è ottima per comandare un caricatore cd.
    Poi se vuoi ascoltare cassette vanno bene tutti i consigli di chi mi ha preceduto.
    Pietro De Palma - San Cesareo (Roma) Gli anni passano, le orecchie migliorano.
    Molti sono convinti di essere più furbi degli altri, ma non si rendono conto che gli altri non sono fessi ...
  • TkMatt
    Le cassette si rovinano? Anche tenendole per poche ore nel cassetto? A fine giornata ovviamente tornerebbero nello scaffale.
    TkMatt said:

Le cassette si rovinano? Anche tenendole per poche ore nel cassetto? A fine giornata ovviamente tornerebbero nello scaffale.

L'importante è che non le tieni esposte al sole e possibilmente non a 50 gradi
    ;)
    Tito
  • TkMatt
    Posso benissimo metterle in una borsina termica con il ghiaccio blu. cosi rimangono belle fresche, sempre che il freddo non gli dia fastidio. Questo d'estate. Nelle altre stagioni problemi non ce ne sono. L'idea del caricatore CD è interessante...ma o è un caricatore che legge anche cd mp3 oppure la vedo dura..nel senso che se mi devo portare i cd dopo aver comprato ed installato il caricatore preferisco andare a cassette.