Domanda su condensatori casse vintage
  • zubazuba
    Buona sera, da vero profano elettronico quale sono mi scuso fin da subito con tutti voi per i termini, forse non corretti, che potrei scrivere!!

Metto le mani avanti, non conosco minimamente la materia ma vorrei chiedere se gentilmente qualcuno può spiegarmi quali sarebbero i condensatori da sostituire su questo circuito che ho trovato dentro i miei diffusori, copio il link della foto:

Si tratta di diffusori Dynaudio a 3 vie che acquistai nel 1989, hanno sempre suonato in questi anni e alcuni anni fa sostituii i foam dei woofer. 

Se non fosse chiaro il senso dalla domanda cerco di spiegarmi meglio: ho letto che dopo 20 30 anni si devono sostituire i condensatori dei diffusori con altri nuovi di uguale misura. Vorrei capire se si parla di tutti i componenti o solo alcuni, tipo il cilindro nero.. 
    Sapete indicarmi dove reperire l'eventuale materiale una volta capito cosa acquistare?

Grazie 

• stlupistlupi
    Link immagine sbagliato?
    Stefano . Impianto : Raspberry Pi3 + Hifiberry dac+ pro, Naim Nait 5si, Epos Els 3, cavo alimentazione e segnale Ricable, cavo potenza Cable Talk 3.1
  • zubazuba
    Mi sa di si, scusa provo a sistemare, ma anche nell'hosting faccio acqua!!
  • dufaydufay
    L'hosting è una immane rottura di scatole
    Daje de punta daje de tacco.
  • zubazuba
    Vero... prima di postare la domanda ho fatto pure l'anteprima e me la faceva vedere. Ora nisba. Non so se riuscirò a postare la foto, proverò a cambiare sito.
    Ho reso una vaga idea di cosa stò chiedendo?
  • stlupistlupi
    Guarda premetto che qui nel forum ci sono persone molto più esperte di me sull'argomento comunque ti dico la mia, potrebbe essere necessario eventualmente sostituire i condensatori elettrolitici che sono quelli che col tempo perdono di capacità (andrebbero misurati) con condensatori in poliestere o in polipropilene se i valori non sono troppo alti altrimenti con altri elettrolitici.
    Stefano . Impianto : Raspberry Pi3 + Hifiberry dac+ pro, Naim Nait 5si, Epos Els 3, cavo alimentazione e segnale Ricable, cavo potenza Cable Talk 3.1
  • dufaydufay
    Guarda il valore che ha l'elettrolitico e se riesci cambialo con un plastico.
    Gli altri sono tutti plastici e anche di discreta qualità.
  • zubazuba
    Grazie stupli per aver detto la tua, io vorrei proprio capire quali dovrei eventualmente sostituire, ho un tester, questo sconosciuto, potrei provare a misurarli una volta capito come settare lo strumento :-?
  • zubazuba
    Abbiate pazienza qual'è l'elettrolitico, quello cilinrdico nero?
    Post edited by zuba at 2017-08-22 21:32:08
  • dufaydufay
    Quello nero. Il valore è scritto sopra
    Post edited by dufay at 2017-08-22 21:31:09
  • stlupistlupi
    L' elettrolitico è quello nero in verticale se magari riesci a fare una foto in cui si leggono le scritte per vedere i valori, non so se il tuo tester ha la funzione per misurare i valori di capacità
    Risposto insieme ..
    Post edited by stlupi at 2017-08-22 21:31:41
  • claudiozambelliclaudiozambelli
    Quello nero.
    Claudio Zambelli
  • dufaydufay
    Si infilano dappertutto questi immigrati
  • zubazuba
    Grazie a tutti per le risposte, tra poco posto la foto dell'elettrolitico in questione.
  • zubazuba
    http://i.imgur.com/osSu83W.jpg

Da qui si dovrebbe vedere, una volta misurato, potrei cercarlo. Secondo voi dovrei sostituirlo o non è detto che sia da sostituire?
    In tal caso potreste dirmi quale plastico cercare?
    grazie
  • dufaydufay
    Non si vede. Fotografalo da un altro lato
  • stlupistlupi
    Dalla foto non si legge il valore probabilmente è scritto sotto 50 volt
    Azz.. rispondiamo sempre insieme
    Post edited by stlupi at 2017-08-22 21:46:58
  • dufaydufay
    Prima io però... Eheheh
  • zubazuba
    Domani rismonto e faccio altre foto, grazie.
  • dufaydufay
    Come domani? E ci lasci così in sospeso?
  • stlupistlupi
    dufay said:

Prima io però... Eheheh

Be altrimenti l'esperienza a cosa serve
  • stlupistlupi
    zuba said:

Domani rismonto e faccio altre foto, grazie.

Così non ci dormiamo stanotte!!
  • goodmaxgoodmax
    zuba, magari se scrivi la sigla dei diffusori si può trovare lo schema in rete..

• zubazuba
    Già è vreo... quasi quasi smonto ora.
    no via, non posso, o la mia compagna mi butta fuori dal salotto!!
  • zubazuba
    Vero anche questo
    dynaudio recital 3 vie
  • zubazuba
    Buongiorno, da qui si dovrebbe vedere il valore.

http://i.imgur.com/qHNRGPT.jpg

Ma questo tipo di condensatori, dopo quasi 30 anni di vita, potrebbero essere sempre buoni o vanno sostituiti a priscindere?
  • stlupistlupi
    Come ti dicevo all'inizio in teoria si potrebbe misurare per vederne l'effettiva capacità ma non tutti i tester hanno la funzione idonea per fare questo, comunque un condensatore in poliestere o in polipropilene è comunque di qualità superiore rispetto all' elettrolitico quindi io ti consiglierei di cambiarlo comunque.

Ad esempio con questo

https://www.audioselection.it/product.php~idx~~~3176~~Clarity+Cap+PX+22_00uF~.html

Oppure questo

https://www.audioselection.it/product.php~idx~~~2052~~JANTZEN+22_0uF+400V+32x44+mm~.html

O questo

http://www.ebay.it/itm/MKP-Hifi-Crossover-Capacitor-22uf-250V-Polypropylene-top-quality-/330633174750

Costano più o meno intorno ai 10 euro cad.
  • dufaydufay
    22 micro ed è sicuramente in serie al medio.
    Da cambiare immediatamente.
  • stlupistlupi
    Se con dice @dufay è in serie puoi anche mettere qualcosa di meglio, dipende quanto ci vuoi spendere,
    Comunque già con quelli indicati sopra avrai un miglioramento.
  • dufaydufay
    Io consiglio di spendere ancora di più e rifare tutto...