Consiglio setup Home Theater
  • pinopradinopinopradino
    Ciao a tutti, sarei in procinto (tra un mesetto e mezzo circa) di allestire un piccolo angolo audio/home theater. Vorrei proprio un consiglio per quest'ultimo. Il tutto sarebbe installato (purtroppo unico spazio disponibile in casa) su un soppalco di dimensioni 4,5m x 3m (altezza dal piano del soppalco al soffitto circa 2,2m), inserito in una stanza di 36mq ed alta 4,7m. Il tutto sarebbe posizionato come da immagine allegata. Sarei interessato ad un impianto 5.1. Come sinto/amplificatore avrei pensato ad un Denon AVR-X6300H o ad un Denon AVR-S930H (sarei indeciso anche sullo Yamaha Yamaha RX-A3070, se avete consigli anche su questo, ben venga), come altoparlanti frontali utilizzerei delle Klipsch Cornwall 3 che già ho ( e che utilizzerei anche con il mio impianto stereo attuale che sarebbe messo sotto la tv). Dovrei acquistare delle casse per i canali posteriore e per quello centrale, con l'aggiunta del subwoofer. Vorrei restare sempre in casa Klipsch. Vi chiedo aiuto perchè avrei pensato a delle RF 82 per la parte posteriore, magari anche usate, ma ho paura che per lo spazio a mia disposizione, abbastanza esiguo, ci sia un pò troppa potenza sonora tra fronte anteriore e posteriore. Voi cosa mi consigliereste?
    Grazie mille.

Post edited by pinopradino at 2017-08-22 00:17:26
  • FedeZappaFedeZappa
    Fare 2 impianti separati mettendo le Cornwall nel salone e il 5.1 nel soppalco e' un ipotesi praticabile?
    Fede
  • amnesiacamnesiac
    Io senza alcuna remora ti consiglio per i pisteriori la serie RS. l'avessi presa già dall'inizio!
    Un altro consiglio che ti posso dare è di ascoltare musica o film in multicanale senza canale centrale. se la tua posizione d'ascolto è abbastanza centrale, come credo che sia , potresti non averne bisogno. io il centrale l'ho eliminato e vivo felice
    ...ohm sweet ohm...
    sanyo q60 con grado gold + oppo 103d + nad m51+ yamaha a s2100 + klipsch p17b + yamaha cx a5000 + denon poa 1500 + klipsch rs42 + sub rel stampede + mac mini con audirvana + vpr mitsu hc 3100
  • amnesiacamnesiac
    Tra l'altro la tua posizione di ascolto è abbastanza simile alla mia. divano appoggiato alla parete di fondo e 3 metri dalle frontali
    ...ohm sweet ohm...
    sanyo q60 con grado gold + oppo 103d + nad m51+ yamaha a s2100 + klipsch p17b + yamaha cx a5000 + denon poa 1500 + klipsch rs42 + sub rel stampede + mac mini con audirvana + vpr mitsu hc 3100
  • BizioBizio
    amnesiac said:

Io senza alcuna remora ti consiglio per i pisteriori la serie RS. l'avessi presa già dall'inizio!
    Un altro consiglio che ti posso dare è di ascoltare musica o film in multicanale senza canale centrale. se la tua posizione d'ascolto è abbastanza centrale, come credo che sia , potresti non averne bisogno. io il centrale l'ho eliminato e vivo felice

Il tuo consiglio è valido solo se il nostro amico guarda i film da solo, ma neanche... Qualsiasi altro invitato, giocoforza piazzato in posizione disassata (anche di poco), sentirà i dialoghi uno schifo, con la spiacevole sensazione che la voce provenga dal diffusore più vicino e non dallo schermo. Inoltre il diffusore centrale permette di gestire meglio il livello dei dialoghi rispetto alla colonna sonora. La dinamica mostruosa di parecchie produzioni ti costringe ad una rottura di palle incredibile per smanettamento con il volume o con i vari DRC. Con il centrale hai il plus di potere impostare di default una "sana" prevalenza del relativo canale.     
    Saluti
    Fabrizio
  • amnesiacamnesiac
    Tutto vero quello che dici .ma io con i centrali che ho avuto posizionati sopra il mobile a 80 cm di altezza ho sempre sentito il dialogio provenire dal pavimento. Per non parlare del cantato dei dischi multicanale dove il cantante sembrava seduto sul pavimento .quindi a meno di non avere un centrale lungo un metro e posizionato sopra il televisore, per evitare questi spiacevoli effetti io ne ho fatto tranquillamente a meno
    ...ohm sweet ohm...
  • Fabio CottatellucciFabio Cottatellucci
    Il centrale ci vuole, specialmente con i frontali Klipsch ;-) ; e con i frontali Klipsch è meglio che sia Klipsch.

Piuttosto, se tutto l'ambiente è molto ristretto, farei a meno dei frontali e addirittura considereri una soundbar.
    Quando il saggio indica la luna, l’audiofilo gli morde il dito.
  • pinopradinopinopradino
    Grazie a tutti per le risposte ragazzi!

@FedeZappa: io vorrei tanto il salone tutto per me, ma la mia compagna (nonchè prossima moglie) non è d'accordo! :(
    @amnesiac: ti ringrazio per il consiglio, dò subito un'occhiata alla serie RS della Klipsch.

Comunque il conclusione, cercherò di provare sia con il fronte anteriore formato dalle Cornwall (tanto già ci sono) e con il canale centrale, provando la configurazione che più mi aggrada. Ma il subwoofer, è necessario vero?
  • Andrea1971
    Il sub è essenziale, dato che in HT esiste una traccia dedicata proprio al sub...
    Yamaha A-S3000 - Yamaha CD-S3000 - Paradigm Reference Studio 100 - Pro-Ject 2Xpression Olive + Ortofon 2M Blue - Sennheiser HD650
  • amnesiacamnesiac
    Anche per un nichilista come me il sub è essenziale :D
    ...ohm sweet ohm...
  • pinopradinopinopradino
    Quindi lo sarà anche per me che adoro i suoni corposi! :D
  • amnesiacamnesiac
    Piccola considerazione a latere. io ho un pre audio video Yamaha come in firma, e ho creato per il sub una sua equalizzazione fino a trovare un suono corposo e ciccioso di mio gradimento
    ...ohm sweet ohm...
  • pinopradinopinopradino
    Beh indubbiamente ci sarà da fare un po' di taratura dell'impianto (anche se ho letto che bene o male tutti gli ampli HT hanno delle funzionalità di taratura automatica dell'impianto, ma non so quanto possano essere affidabili).
  • amnesiacamnesiac
    Io sono partito dalla taratura automatica del ypao , che già di per sè é abbastanza valida, per poi fare un fine tuning per il sub e le frontali. e il risultato ottenuto si stacca nettamente ed è molto di mio gradimento dal risultato in automatico
    ...ohm sweet ohm...