Chi sa dirmi come è fatta tecnicamente questa foto di moda di Paolo Roversi ??
  • alberto1954alberto1954
    image
  • landrupplandrupp
    se è uno scatto singolo non manipolato, potrebbe essere una posa B lunga con flash laterale filtrato da dx che fissa le tre figure ferme e una seconda luce più debole sempre da dx che - dopo la flashata - permette l'effetto movimento o con spostamento dei soggetti o con movimento della camera sul cavalletto con modesta rotazione verso sx della testa (che a me sembra più probabile)
  • tomminno
    Non si vedono movimenti delle gambe e al contempo lo sfondo è fermo.
    Mi ricorda molto le foto di astrofotografia dove uno scatto ferma lo sfondo e uno (o più) in movimento per inseguire le stelle.
  • newton
    È una luce continua con lunga esposizione, forse oltre il minuto. Utilizza banchi ottici 20x25 e oltre spesso con polaroid solo positivo
  • alberto1954alberto1954
    Come dice Tommino la cosa strana à che lo sfondo è fermo mentre delle modelle si intravedono piu immagini fantasma senza pero che loro  si siano mosse ....
     Se sono effetti di post produzione ( photoshop ) non ne so molto per cui mi arrendo, ma se non c'è post produzione la cosa è a mio parere molto intrigante ....
    anche se non riesco a capire come.... ha fatto!!
    Post edited by alberto1954 at 2017-08-21 16:37:59
  • goodmaxgoodmax
    ci provo:
    ha fotografato la foto o la dia facendola muovere su un binarietto, creando l' effetto mosso e poi lasciandola fissa ha impresso l' immagine ferma
    tempo lungo.
    Post edited by goodmax at 2017-08-21 19:43:21
  • alberto1954alberto1954
    Volevo chiederlo direttamente a Roversi... ma sul suo sito ci sono solo link alle società a lui collegate ma non  lui..
  • landrupplandrupp
    Basta separare le luci tra sfondo e soggetti, spegnendo quelle sfondo per non farlo risultare mosso dopo una prima esposizione in B, l'effetto movimento sembra ottenuti con 2 o 3 spostamenti della camera verso sx a otturatore aperto e luci sfondo spente
  • alberto1954alberto1954
    Questa di Landrupp potrbbe essere.... e....invece che spostare la fotocamera.. magari ha usato un obbiettivo decentrabile....O meglio un banco ottico che permette il decentramento anche con un tele... Che è l'obbiettivo che serve per schiacciare la prospettiva e far sembrare il fondo piu vicino alle modelle...
    Fondo in realtà + distante che permetterebbe il gioco delle illuminazioni separate.. come pronosticato da Landrupp....
    Post edited by alberto1954 at 2017-08-21 22:51:51
  • landrupplandrupp

Questa di Landrupp potrbbe essere.... e....invece che spostare la fotocamera.. magari ha usato un obbiettivo decentrabile....O meglio un banco ottico che permette il decentramento anche con un tele...

Ma col banco ottico se fai spostamenti per simulare l'effetto "movimento-statico" della foto, non avresti una deformazione dell'immagine?

Premetto di conoscere poco il suo funzionamento,
  • alberto1954alberto1954
    Credo tu intenda il basculaggio che è cosa diversa dal decentramento.  Ho un 35mm decentrabile sulla Nikon e non ho deformazioni se lavoro in asse
  • landrupplandrupp
    Ok, grazie

Quindi se si sposta solo l'immagine sul piano focale, può essere sia stato fatto un intervento di questo tipo per ottenere la parte "mossa" della foto
    Post edited by landrupp at 2017-08-22 01:28:04
  • alberto1954alberto1954
    Piu che un mosso mi sembrano varie immagini fantasma affiancate, in questo senso spostando di qualche mm il decentamento  laterale e scattando in successione e in  sottoesposizione sempre sopra allo stesso fotogramma si dovrebbe ottenere quell'effetto. Ovviamente occorrerano varie prove fino ad ottenere l'immagine desiderata..
  • landrupplandrupp
    Potrebbe essere una multiesposizione, ma le parti "fantasma" le vedo molto simili alle immagini Delle 3 donne ferme, cosa un po' difficile da ottenere perché i soggetti dovrebbero restare perfettamente immobili ricaricando l'otturatore...difficile ma si può fare, perché no

• alberto1954alberto1954
    Se non è una esposizione multipla è photoshop...

• hitchhitch
    ne ho fatta una simile con ps (una scemata...solo tempo per creare i vari livelli e varie opacità)
    Ciao!
  • Roberto MRoberto M
    Flash sulla seconda tendina e tempo lungo.
    Foto brutta.
  • landrupplandrupp
    Beh...si giudicava la tecnica di realizzazione, che sia brutta o bella non era l'oggetto del thread

Potresti specificare meglio cosa intendi per flash sulla seconda tendina?
  • leikaleika
    Roberto M said:

Foto brutta.

+1
    Saluti, Giacomo
  • hitchhitch
    Ecco una cosa del genere, ed chiaro che volendo si può lasciare più impronta delle varie 'sagome', ma il principio è quello.
    Il tempo lungo non fa vedere i passaggi. O la camera è stata spostata a scatti, lasciando l'immagine sfocata, oppure PS.
    image
    Ciao!
  • goodmaxgoodmax
    Roberto M said:

Foto brutta.

lo puoi fare se i soggetti sono in movimento, non statici come nell'immagne in oggetto.
    quindi no, a meno che le tre dame non fossero su una pedana mobile

Post edited by goodmax at 2017-08-23 16:38:48
  • landrupplandrupp
    comincio a pensare che sia stata fatta prima la parte in movimento con una luce d'ambiente diffusa e poi la parte ferma della foto tramite flashata (schermata con diffusore) finale d'ambiente...

cioè parto con una posa B e luce diffusa su ambiente moderatamente illuminato con luce diffusa, sposto la camera ruotando la testa con 2-3 scatti (si vede che il movimento in parte fluido e in parte a scatti), poi quando fermo la testa del cavalletto sparo la flashata laterale con schermo opalino: pellicola positiva sensibilità attorno ai 50 esposizione 3-4 secondi
    Post edited by landrupp at 2017-08-24 12:24:35
  • alberto1954alberto1954
    Non so quale delle diverse ipotesi sia quella corretta..
     ma  il reverse engineering che stiamo applicando è in ogni caso interessante e divertente..
    Post edited by alberto1954 at 2017-08-23 21:51:01
  • leikaleika
    Non è nel mio stile giudicare una foto di un collega
    Diciamo non è il mio genere
    Posso solo fare un invito al autore del topic di provarci , dopo tutto e il bello di questa passione , trovare immagini dove ispirarsi e replicarle ,a suo modo , credo che già hai i suggerimenti, provaci e ci tieni informati :-h
    Saluti, Giacomo
  • amusamus
    anche a me pare impiegare il fill-in (tempo lungo e flash) mentre la fotocamera viene spostata lateralmente sul trolley..
    koetsu / sme / oracle / auralic / dcs / nakamichi / revox / krell / apogee