[Marzaglia sabato 9 settembre] Chi è presente?
  • JimmyhaflingerJimmyhaflinger

Una volta riparato lo voglio provare ad usare nell'impianto... non mi sorprenderebbe che abbia un suono piu piacevole rispetto ai jap piu moderni

Di solito quei radio grammofoni hanno un suono molto caldo e piacevole, ma non si possono definire Hi Fi, sinceramente più che collegarlo all'impianto se hai lo spazio, lo terrei a sè stante per delle sessioni di ascolto "molto vintage" con la radio ed i dischi a 78 giri (in tal caso ricorda che devi cambiare la puntina ogni disco o devi procurarti quelle semi-prmanenti)

No ma io parlavo del cassettofono philips EL3312

Comunque anche il radiogrammofono fada sto pensando di dotarlo di una placchetta con prese RCA sia per usarlo come amplificatore sia per usarlo per registrare i 78 giri visto che raccoglie molto meno fruscio rispetto al BSR piezo che uso ora con i 78
  • v15v15
    Ho provato a ponticellare la sezione dell'interruttore sospetta, si è acceso!!
    Adesso smontero' l'interruttore e mi metto in caccia del sostituto, @theotks hai la colazione pagata alla prossima edizione del mercatino!! :)>-
    Grazie mille!
    Post edited by v15 at 2017-09-10 14:27:40
    "Sono troppo vecchio per queste stronzate"
  • v15v15
    Una domanda, ma se invece di cambiare interruttore, lasciassi un ponticello fisso solo sulla sezione dell'interruttore guasta, che problemi potrebbero esserci? (ribadisco che in elettronica sono una capra, non mi massacrate!)
  • rock56rock56
    v15 said:

Ho provato a ponticellare la sezione dell'interruttore sospetta, si è acceso!! Adesso smontero' l'interruttore e mi metto in caccia del sostituto, @theotks hai la colazione pagata alla prossima edizione del mercatino!! :)>- Grazie mille!

Evvai!!!! :)>-

io intanto dopo il pranzo mi sto gustando un bicchierino di "qualcosa"  grazie a Renato.... chi c'era sa di cosa parlo....:)

image

....prima la Musica, poi tutto il resto!
    Maurizio (Carpi-MO)
  • v15v15
    Era davvero buono, e dire che odio i superalcolici!
  • TheoTksTheoTks
    v15 said:

Una domanda, ma se invece di cambiare interruttore, lasciassi un ponticello fisso solo sulla sezione dell'interruttore guasta, che problemi potrebbero esserci? (ribadisco che in elettronica sono una capra, non mi massacrate!)

OK, in quel caso, avresti un interruttore solo monofase, funzionante ugualmente, ma un po' meno "sicuro"; cmq molti apparecchi usano interrompere una sola fase, senza tuttavia provocare danni.

Post edited by TheoTks at 2017-09-10 14:58:08
  • v15v15
    Franco, sono una fava!! Bastava un pò di spray disossidante e qualche azionamento a vuoto ed è ripartito! Alla causa più semplice ci penso sempre dopo!!
  • v15v15
    GRAZIE!!
  • rock56rock56
    v15 said:

Franco, sono una fava!! Bastava un pò di spray disossidante e qualche azionamento a vuoto ed è ripartito! Alla causa più semplice ci penso sempre dopo!!

cavolo, 10 euro per un equalizzatore perfetto!
    :)
    Maurizio (Carpi-MO)
  • TheoTksTheoTks
    v15 said:

bene, raccomando di collegarlo in un anello tape, o in un "external processor" del pre, e non collegarlo fra pre e finale..
    se l'interruttore dovesse sfiammare, non sarà impossibile trovarne uno compatibile.

• rock56rock56
    TheoTks said:

v15 said:

bene, raccomando di collegarlo in un anello tape, o in un "external processor" del pre, e non collegarlo fra pre e finale..
    se l'interruttore dovesse sfiammare, non sarà impossibile trovarne uno compatibile.

Ho sempre letto questo consiglio, ma non ho mai compreso il perché.....

Ci sono anche ampli integrati che hanno i connettori "pre-main" che si diceva proprio dedicati ad un equalizzatore.

Che controindicazioni ci sono?

Grazie!

Maurizio (Carpi-MO)
  • TheoTksTheoTks

rock56 said:

TheoTks said:

v15 said:

Ho sempre letto questo consiglio, ma non ho mai compreso il perché.....

Ci sono anche ampli integrati che hanno i connettori "pre-main" che si diceva proprio dedicati ad un equalizzatore.

Che controindicazioni ci sono?

Grazie!

un equalizzatore altera la banda passante e potrebbero, in uscita, alcune frequenze corrette,eccedere i limiti di ingresso del finale (con possibile distorsione), inoltre un processore esterno qualsiasi è bene lavori col segnale costante, un equalizzatore vecchio, poi, potrebbe avere dei potenziometri difettosi, e il segnale di disturbo prodotto verrebbe tradotto alle casse senza limiti (ovvero con la intera amplificazione del finale) e così anche il "rumore" prodotto dall EQ
    Non c'è una norma; è solo un mio parere.

per V15
    Qui c'è il manuale utente
    https://drive.google.com/file/d/0ByC4kXU6DQL1QlUwd3hxalhLMlU/view?usp=sharing
    Post edited by TheoTks at 2017-09-10 16:02:26
  • il collezionistail collezionista
    rock56 said:

v15 said:

.....che bucio de culo! ;)
    Buondì…
    ...comunque anche a me è andata bene con il registratore a cassette toshiba, l'avevo acquistato come donatore di organi, invece una volta acceso per scaramanzia. e controllato l'interno, mi sono accorto che le cinghie erano ok, (probabilmente già sostituite), ma bastava fargli fare un po di ginnastica alla meccanica.
    Comunque adesso è smontato a pezzi per una pulizia profonda.
    Anche qui sono bastati 10 euro....,e pensare che se ne avessi aggiunti altri 5 mi dava un teac basico, ma d'annata....
    ...vabbè!!
    b-(
    Buondì…
  • whatwhat
    Ragazzi devo dire che leggervi è una vera gioia,le vostre emozioni le faccio mie perché comprendo cosa si prova a "raccattare" ,ripulire,provare.Soddisfazioni ancora più grandi dovute poi all'esborso esiguo rispetto  al valore non sempre e solo monetario, ma anche magari solo "sentimentale".A momenti sembra di vedere le faccine di certi bambini che si raccontano all'indomani del Natale,i doni scartati.Bella gente,bella sezione questa.
    Sono di Roma e Marzaglia non è che sta qua dietro..ma chissà,un giorno...
    ;)
  • cactus_atomocactus_atomo
    ho imparato molte cose dalla banda dei marzagliesi ma la più sacrosanta è della moglie di theo "non ti mettere in cammino se la bocca non sa di vino" :D
    suono gradevole è quello che aggrada agli altri, suono realistico quello che aggrada a noi
  • whatwhat
    "non ti mettere in cammino se la bocca non sa di vino" 

...che tradotto...
    :-/
  • v15v15
    Ulteriore aggiornamento:
    Acceso l'apparecchio, mi sono accorto che aveva i led dei cursori spenti, mi son detto "vabbè non funzionano, ma chissenefrega!".
    Poi mi son ricordato che sul retro c'è un interruttore per farli funzionare a luminosità ridotta o escluderli del tutto...era su off!
    Della serie: "sono una fava" parte seconda :D
    Franco ti ringrazio per il link, ma nei 10 euro era compreso pure il suo manuale originale comprensivo di schema elettrico ;)
  • v15v15

rock56 said:

v15 said:

.....che bucio de culo! ;)

Senti chi parla, che poi quel Toshiba, se davvero funziona, mi era sembrato anche esteticamente a posto (sotto lo strato di sporcizia)...
  • oscilloscopiooscilloscopio
    Mi fà piacere leggere che a Marzaglia, chi più chi meno ha fatto "buona caccia" ed un "lauto pranzo" complimenti..(comunque mentre lavoravo vi ho pensato :-L  )
    Non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire.... noi non abbiamo questo problema!!!
    Tito
  • joe1949joe1949
    Beh, anch' io sono contento del mio acquisto:

image

(foto di repertorio, alla mia manca il supporto a molla per la torcia saldante e la spugnetta)
    Ma certo nemmeno questa farà di me uno bravo col saldatore, capra sono e capra rimango!   >:)
    Saluti a tutti - Fabio, Valdobbiadene (TV) - Je suis Paris
    v15 said:

Ulteriore aggiornamento:
    Acceso l'apparecchio, mi sono accorto che aveva i led dei cursori spenti, mi son detto "vabbè non funzionano, ma chissenefrega!".
    Poi mi son ricordato che sul retro c'è un interruttore per farli funzionare a luminosità ridotta o escluderli del tutto...era su off!
    Franco ti ringrazio per il link, ma nei 10 euro era compreso pure il suo manuale originale comprensivo di schema elettrico ;)

il mio non mi pare abbia l'interruttore dietro......devo verificare...
    Buondì…

........comunque un po fava sei!!!  ;-))
    Post edited by il collezionista at 2017-09-10 19:32:25
    Buondì…
  • v15v15

v15 said:

Ulteriore aggiornamento:

Controlla...switch a 3 posizioni: off, dim e bright.
  • TheoTksTheoTks
    joe1949 said:

(foto di repertorio, alla mia manca il supporto a molla per la torcia saldante e la spugnetta)

No problem, te ne do uno io
  • rock56rock56

v15 said:

Ulteriore aggiornamento: Acceso l'apparecchio, mi sono accorto che aveva i led dei cursori spenti, mi son detto "vabbè non funzionano, ma chissenefrega!". Poi mi son ricordato che sul retro c'è un interruttore per farli funzionare a luminosità ridotta o escluderli del tutto...era su off! Della serie: "sono una fava" parte seconda :D Franco ti ringrazio per il link, ma nei 10 euro era compreso pure il suo manuale originale comprensivo di schema elettrico ;)

stesso modello?
    Maurizio (Carpi-MO)
    yess....
    Buondì…
  • joe1949joe1949
    TheoTks said:

joe1949 said:

No problem, te ne do uno io

Grassieeee!!  :-*

Poi apri un thread che ti coinvolge....   :-\"
    Saluti a tutti - Fabio, Valdobbiadene (TV) - Je suis Paris
  • lufranzlufranz
    v15 said:

Ho provato a ponticellare la sezione dell'interruttore sospetta, si è acceso!!
    Adesso smontero' l'interruttore e mi metto in caccia del sostituto, @theotks hai la colazione pagata alla prossima edizione del mercatino!! :)>-
    Grazie mille!

Per salvaguardare l'interruttore nel futuro, metti una rete di smorzamento extratensioni su ognuna delle due vie.

Semplice: gli smorzatori li prepari con due condensatori da 0.1uF 275VAC tipo X2 con resistenza da 100 Ohm 1/2 W in serie. Poi ne saldi uno sui contatti di ogni via dell'interruttore. Quando il contatto si apre, la rete RC "uccide" le extratensioni dovute all'induttanza del trafo e evita scintille all'interno dell'interruttore.
    Lo svantaggio è che a interruttore aperto passa comunque una piccola corrente nel primario del trasformatore di alimentazione, ma è irrilevante nel contesto.

Luca Franzesi
  • LaVoceElettrica
    rock56 said:

sto gustando un bicchierino di "qualcosa"  grazie a Renato.... chi c'era sa di cosa parlo....:)

image

Renato ringrazia tutti.
    E il clan varesino si associa.