Quanti altoparlanti attualmente in produzione hanno impedenza superiore agli 8 Ohm ?
  • luca4luca4
    Avrei in mente di autocostruirmi un sistema con più altoparlanti in parallelo ma non voglio arrivare ad
    avere impedenza inferiore agli 8 Ohm nominali e  non voglio doverne impiegareuna marea in serie-parellelo .
    Ci sono ancora altoparlanti a 16  Ohm o più ?
    Post edited by luca4 at 2017-08-18 08:24:35
  • dufaydufay
    Nel pro ci sono le versioni a 16 ohm nominali.
    Daje de punta daje de tacco.
  • dufaydufay
    Ma mettere in serie altoparlanti da 4 ohm?
  • luca4luca4
    Non ho trovato nulla a 16 Ohm anche nel pro, ma forse ho cercato poco , ti viene in mente
    qlc marca che ne abbia da 16 Ohm ?

• BizioBizio
    dufay said:

Nei vari esperimenti che ho fatto in passato mi è sembrato sempre che mettere in serie gli altoparlanti li facesse suonare da schifo. Ma forse sbaglio, magari è un'impressione...
    Saluti
    Fabrizio
  • luca4luca4
    Io devo aumentare la sensibilità senza abbassare troppo il carico .
  • audio2audio2
    luca4 said:

Non ho trovato nulla a 16 Ohm anche nel pro, ma forse ho cercato poco , ti viene in mente
    qlc marca che ne abbia da 16 Ohm ?

faital faceva qualcosa, mi sembra anche 18sound, oppure vai sul sito thomann e cerca tra i woofer c'è qualcosa anche li, oppure certi largabanda tipo fostex sono sui 12 reali.
    Post edited by audio2 at 2017-08-18 11:41:50
  • goodmaxgoodmax
    Ebay, scrivi 16 ohm e cerca in altoparlanti diffusori ( località unione europea)
  • luca4luca4
    Grazie ad entrambi , ora provo .
  • dufaydufay
    Bizio said:

dufay said:

Nei vari esperimenti che ho fatto in passato mi è sembrato sempre che mettere in serie gli altoparlanti li facesse suonare da schifo. Ma forse sbaglio, magari è un'impressione...

Mi sa che sbagli.
  • luca4luca4
    Per ora trovato su ebay qlc Eminence tra i 10 e i 15 pollici , ma mi serviva anche qlc cosa di piccolo diciamo sui 15/18 cm....
    Vado a curiosare tra i 18sound.....
  • luca4luca4
    Trovato un 18 Sound da 8 pollici ma non oso chiedere il prezzo.....
  • luca4luca4
    Pensavo peggio , si trova tra i 188 ed i 205 € ,cmq troppi per me , ma non per la qualità
    che sembrerebbe davvero notevole .
  • audio2audio2
    ma che tipo di casse devi fare, per cosa, pilotate da che ?
  • goodmaxgoodmax
    Appunto, spiega...
  • luca4luca4
    Nessun progetto definito , ancora , se non c'è la materia prima inutile progettare .
    Vedo che purtroppo la scelta è davvero limitatissima.
    Un domani lontano vorrei un ampli OTL e dargli in pasto un carico facile e di
    impedenza non bassa , su cui lavorerebbe meglio .
  • goodmaxgoodmax
    Sì ma non si capisce quanti ap vuoi usare per una cassa, se sono woofer, biconici, monomembrana ecc
    8 ohm non sono un carico difficile, a meno che il filtro ci metta del suo.
  • luca4luca4
    Gli OTL lavorano meglio su carichi di impedenza elevata.
    La quantità sarebbe limitata a 2 midwoofer in parallelo , magari in config D'Appolito
    poi la parte bassa bassa sarebbe da vedere.....
  • goodmaxgoodmax
    Beh auguri allora
    Magari chiedi a smile o a dufay
  • luca4luca4
    La necessità sarebbe avere sensibilità elevata ed impedenza non bassa , così potrei
    usare un OTL non troppo potente e quindi non troppo costoso , senza sacrificare troppo
    la potenza di uscita (che negli OTL diminuisce al diminuire dell'impedenza ).
  • luca4luca4
    Una volta esistevano addirittura altoparlanti da centinaia di Ohm da accoppiare con Otl
    di potenza bassissima ricavati da valvoline-ine , ne faceva anche la Philips , ma non ho esigenze così estreme.
  • audio2audio2
    però non saprai mai che materia prima comperare se non hai già un abbozzo di progetto in testa. per non parlare di otl in un domani lontano. gli otl son brutte bestie, o hai qualcosa di veramente valido, tipo graaf, oppure secondo me meglio che lasci stare e vai su qualcosa di più tradizionale.
  • luca4luca4
    Faital pro 10pr300
    anche qs 16 Ohm...
    Avrei in mente un OTL di Chiappetta , SI Audio ,
  • luca4luca4

18Sound 10 nw650 16 ohm

altro papabile

• ieronimusieronimus
    Il sito faitalpro e' molto dettagliato, ogni woofer quando selezionato da almeno due scelte di impedenza, tra 4, 8 e 16 ohm. Considera che essendo driver pro anche un singolo altoparlante garantisce da 94 a 96 db, probabilmente anche uno soltanto potrebbe fare al caso tuo. Ci sarebbero anche gli audiotechnology con opzione a 16 ohm, ma il costo e' stratosferico. Saluti massimo
  • martinogallmartinogall
    Da notare come gli altoparlanti pro siano più propensi a livelli di sensibilità elevata ma perdono in gamma bassa.
    Con woofer di piccolo diametro di tipo tradizionale (4 o 8 ohm) si possono ottenere diffusori da 4 a 16 ohm con collegamenti serie o parallelo, per la gamma medio alta non ci dovrebbero essere problemi ad adattare qualsiasi trasduttore in base alla sensibilità richiesta.
  • Coltr@neColtr@ne
    dufay said:

Bizio said:

dufay said:

Mi sa che sbagli.

Quoto al quadrato, serie o parallelo, certo cambiano i parametri elettrici, ma l'altoparlante funzione al medesimo modo, certo che devi "decidere" a quale ampli lo devi collegare, se davvero OTL anche più di 8 ohm